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 Oggetto del messaggio: GUIDA INSTALLAZIONE CAMBIO ELETTRONICO A TAGLIO DIRETTO
MessaggioInviato: gio mag 15, 2014 3:35 pm 
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GUIDA MONTAGGIO CAMBIO ELETTRONICO A TAGLIO DIRETTO

Ciao a tutti...... :ciao: ........visto che sono costretto a casa e mi sto smarronando..... :lacrima: .....ho deciso di fare questa guida per il montaggio del cambio elettronico a taglio diretto (ovvero collegato alle bobine delle candele) che vale non solo per le nostre zetine ma il procedimento è lo stesso su qualunque tipo di moto! :wink:
Ringrazio anticipatamente per la collaborazione al montaggio di questo cambio il sig. bucefalo! :lol3: :lol3: :lol3:
La parte pratica (e non quella di programmazione) oltre che al cambio della IRC che ora vi illustrerò vale anche per altre marche di cambi elettronici come starlane, sp eletronics, bazazz, ecc..
NOTE:Questa guida non vale per i cambi che tagliano l'iniezione e cioè che vanno collegate direttamente alle centraline aftermarket come i sensori dynojet, rapid bike, irc sg race, sp base, ecc.....
Alla fine di questa guida vi spiegherò anche una chicca.......ovvero come poter fare andare il cambio in questione cha attualmente va su Kawasaki, yamaha e triumph anche su altre moto come honda, ktm e Suzuki! questo tornerà molto utile nel caso un giorno decidiate di cambiar moto e volete tenervi il cambio o nel caso vogliate venderlo a qualcuno con la moto diversa dalla vostra! :)

Allora partiamo con la guida:

INSTALLAZIONE
1.Rimuovete la sella, poi smontate entrambi i fianchetti sottosella in modo da poter togliere il dadone centrale che fissa il serbatoio e infine rimuovete quest'ultimo staccando i 2 connettori posti sotto e il tubo della benzina! Per chi ha già un po di praticità e le manine piccole come il sottoscritto, io ho solo sollevato il serbatoio mettendo uno straccio davanti in maniera che non strisci sul telaio e una bella tavolozza di legno massiccio tra il traverso del telaio sopra il filtro aria e il serbatoio! :D
Dalla parte sx della moto togliete anche i fianchetti paratelaio e rimuovete l'astina del cambio attuale! La moto dovrà presentarsi così:


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2.A questo punto dovremmo scollegare uno ad uno i connettori sulle pipette delle candele e collegarli a quelli del cablaggio fornito facendo attenzione a partire dal cilindro 1 ovvero il primo a sinistra cioè dalla stessa parte che abbiamo smontato tutti i fianchetti! :wink:
Nella prima foto (edit by bucefalo) vedrete il cablaggio e contrassegnato con una freccia il primo connettore da collegare, quello del cilindro 1 (il primo a sx).
Consiglio: fate attenzione che i cavetti che escono dai connettori originali e quelli del cablaggio non vadano ad appoggiare sul coperchio punterie o in qualche altra zona calda! Io ho fatto passare il cablaggio verso l'alto vicino al termostato e fascettato sul telaio in modo da tener fermo il tutto e lontano da parti molto calde:

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3.Una volta collegato il cablaggio e fatto scorrere lungo il telaio fino a raggiungere il vano sottosella ora bisogna collegare la centralina e il sensore! Allora posizionate in maniera provvisoria la centralina nel sottosella e fate passare il sensore a fianco della girante dove sono collegati i cavi dello scarico originale e fatelo scendere lungo il fianco della moto fino ad arrivare alla pedana. Mi raccomando di tenere sempre i cavi morbidi e un po abbondanti.........mai tirati! :nono:
A questo punto il kit della IRC fornisce una barretta del cambio universale da tagliare a misura! Io monto le pedane arretrate della bull sc e ho dovuto tagliare la barretta su entrambi i lati ma può essere che basti tagliarla solo su un lato! In caso di dubbi misurate la lunghezza della barretta che avevate prima escluso i perni filettati e riportate quella misura (mm + o mm -) sulla barretta nuova COMPRENSIVA del sensore! Quindi se la mia precedente barretta misurava 16cm, io ho tagliato quella nuova su entrambi i lati in modo che con il sensore collegato misurasse 16/16,5 cm. :wink:

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Consiglio sempre cmq di tagliare prima solo un lato e provare e poi in caso tagliare anche l'altro!

4.Fatto ciò passiamo ai collegamenti, collegate il cablaggio alla centralina e il filo nero della massa in un punto del telaio! Io l'ho avvitato sulla vite della staffa dove c'è la serratura del sellino passeggero, ovvero sopra il relè delle frecce, facendo passare il filo (tra cui moooolto abbondante) sopra il vano batteria. Noterete inoltre un cavo verde troncato......quello servirebbe per l'acquisizione dati che a noi non ci interessa quindi fategli un giro di nastro isolante e lasciatelo in pace! :lol3:

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Poi colleghiamo tramite le barrette filettate e i dadi compresi nel kit il sensore e l'astina! Io personalmente ho messo il sensore dietro ovvero sul retro dell'astina, nascosto un po dalla pedana ma potete metterlo anche in posizione avanzata come più vi aggrada! :D
Montate prima le barrette sul sensore e avvitatelo sul supporto originale, poi avvitate l'altra barretta sull'altro supporto (a seconda di dove abbiate deciso di posizionare il sensore) e infine prendete l'asta puntatela su entrambi i lati e cominciate ad avvitarla fina a raggiungere la posizione della leva del cambio che più vi è comodo! Attenzione non sognatevi nemmeno di usare frenafiletti o caxate simili altrimenti poi non riuscirete più a regolare o a smontare in caso di necessità! :nono: Utilizzate invece gli appositi dadi e se necessario procuratevene altri in modo da averne uno su ogni estremità delle barre filettate! Uuna volta trovata la posizione giusta con una chiave da 8 tenete il sensore e con una da 10 stringete i dadi...........idem per l'astina del cambio e i suoi dadi! Infine fate scorrere il filo lungo l'asta e fissatelo con una fascetta in moto che non subisca strappi o tirate durante l'utilizzo! Accertatevi inoltre che il sensore non dia fastidio o vada a battere da qualche parte! :wink:

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5.Ora potete assicurare bene i cavi e richiudere. Per quanto riguarda il cavo del sensore il l'ho solo fermato in 2 punti sul fianco del telaio con del nastro isolante in modo che non ballonzoli o cose varie all'interno del fianchetto, mentre tutta la matassa di cavi avanzata l'ho avvolta e fermata con una fascetta e messa sopra il vano batteria e la centralina del cambio infilata sul fianco tra la batteria e il kit di attrezzi. Io ho optato per questa opzione perché nel sottosella ho già una centrale nucleare tra pc5, autotune, speedo,ecc..... :lol3: ......ma voi potete tranquillamente fissarla li a portata di mano! :wink:

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Per sicurezza e scrupolosità (anche se già impermeabile e resistenti di loro) il l'ho avvolta nella pellicola e chiusa con un pezzo di nastro:

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Richiudete tutto e la parte pratica è finita! :ok:
Ecco a lavoro ultimato:

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PROGRAMMAZIONE CAMBIO
Passiamo ora alla parte della programmazione e questa vale per il cambio in questione ovvero IRC sg-race cut!
Premessa: premendo entrambi i tasti si entra nella programmazione, con il tasto inferiore si scorre il menù in avanti e tenendolo premuto si entra nei sottomenù viceversa col tasto superiore si va indietro e tenendo premuto si esce dai menù!
-Girate la chiave e per un 2 secondi circa apparirà sul display il numero 09 ovvero la versione del firmware installato.
Tenere premuti entrambi i tasti e comparirà la prima voce ovvero quella del taglio con la lettera t! tenere premuto il tasto inferiore e sempre schiacciando quest'ultimo scorrere i numeri e impostarlo a 85ms.
-Uscire tenendo premuto il tasto superiore e scorrere alla prossima voce con il tasto in basso e comparirà tp ovvero tipo di taglio! Entrate pure in questo menù e selezionate F cioè taglio fisso!
La figata di questo cambio è che selezionando l'alternativa U la centralina applicherà un cambio variabile, ovvero opera lei stessa una scelta del tempo di taglio in funzione del regime del motore e dell'accelerazione a cui state andando! :)
-Uscite pure dal menù precedente e passiamo al prossimo, cioè L......regolazione del precarico! Entrando in questo menù possiamo impostare la soglia alla quale il sensore invia il segnale di carico. Prima di impostare questo valore vi consiglio prima di passare al menù successivo s (visualizzazione del carico attuale) per vedere che carico impostare. Entrati in questo menù, sempre a moto spenta, provate a cambiare fino a quando sentirete il cambio puntare cioè fino a quando sentirete la resistenza degli ingranaggi e guardate il valore che vi viene indicato sul display della centralina (a me dava un 18/19 kg di carico).
P.S. Fate questa prova mettendo in seconda e non spingendo verso il basso per mettere la prima (sempre se state lavorando in compressione naturalmente). :lol3:
-Una volta stabilita la forza di carico ritornate al menù precedente L e inserite il valore riscontrato (io ho messo qualcosina in più e l'ho impostato a 20 kg) cmq vi ricordo che potete sempre in un secondo momento rientrare nel menù e modificare tale valore se notereste che la cambiata vi sembri un po anticipata o ritardata!
-Prossima voce è la r che sarebbe la visualizzazione del regimi di giri, menù abbastanza superfluo perché vale solo se si ha optato per il cambio variabile U invece di quello fisso F e serve solo per verificare che il numero di giri indicato sia uguale a quello indicato dal contagiri della moto che a mio avviso non è preciso se non si è collegati tramite pc a una centralina. :roll:
-Prossima voce ancora abbastanza superflua ovvero rS che non è nient'altro che un moltiplicatore di giri per la corretta visualizzazione del menù precedente...... :fumo:
-Il prossimo menù invece ci interessa perché riguarda la regolazione del regime minimo di attivazione del cambio Sr. Entrate in questo menù e impostate a 6 ovvero 6000 giri.........al di sotto di questo numero di giri/motore il cambio non entrerà in funzione mentre arrivati a questa soglia potrete dar fuoco alle poveri! :twisted:
-I successivi menù dS e dr non ci riguardano in quanto servono per definire una eventuale tipologia di uscita analogica e regolazione di quest'ultima.
-Passiamo al menù CE dove dovrete entrare e controllare che sia già impostato su C nel caso come il mio che lavoriate in compressione (cambio tipico come l'originale) oppure potete modificare in E nel caso lavoriate in estensione (ovvero con un cambio rovesciato).
-Ultima voce rr serve SOLAMENTE se avete optato per il cambio variabile U e serve per regolare la dolcezza intervento.........più sarà alto il valore impostato e più sarà la dolcezza di intervento del cambio dinamico. Uscite tenendo premuto sempre il tasto superiore e la programmazione è finita! :)

RICAPITOLANDO:
-t=85ms
-tp=F
-L=20kg
-Sr=6
-CE=C
Queste sono i settaggi e le impostazioni inserite per la mia z750! :D

Vi consiglio prima di andare a provarlo per strada di fare una piccola prova con la moto sui cavalletti......tanto basta solo raggiungere la soglia dei 6000 giri! :wink: :ok:

EXTRA
Ora passiamo alla chicca! :) :) :)
Il cambio viene fornito con un cablaggio che oltre a montare su tutte sulle nostre kawasaki può essere installato anche su yamaha e triumph!
Può capitare per un errore di produzione come è capitato al sottoscritto che vi arrivi il cablaggio sbagliato....... :| ..................e voilà svelato il trucchetto! Basta armarsi di un semplice cacciavite a taglio piccolino (quelli da elettricista) e invertire tutti i fili sui connettori del cablaggio e ora ci ritroveremo in mano un cablaggio adatto per Suzuki, KTM e honda! :lol:
Come già anticipato prima questo trucchetto può tornare utile nel caso un giorno cambiate la moto e volete tenervi il cambio elettronico o nell'eventualità dobbiate venderlo :? e ampliare il range di vendita! :wink:
Allora visto che con il mio :culo2: mi è arrivato il cablaggio in configurazione sbagliata (Suzuki,ktm,honda) ora vi mostrerò come fare per invertirlo e trasformarlo nel cablaggio giusto (Kawasaki,yamaha,triumph).
Naturalmente il procedimento è uguale se volete procedere al contrario per portarlo su altre moto!

Partiamo col connettore grande, quello che andrà collegato alle pipette delle candele, rimuovete il gommino rosso (cade praticamente da solo), infilate il cacciavitino nella fessurina sopra la plastichetta gialla e fate un po di pressione per farlo uscire.......

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Arrivati a questo punto in fondo troveremo 2 piccolissime linguette o clip di plastica........infilateci il cacciavite e fate un po di pressione verso l'alto e tirate il filo da dietro. Vedrete che uscirà facilmente! Fatelo anche sull'altro filo e invertiteli ri-infilandoli nei fori fino a quando non sentirete un click. Rimontate plastichina gialla e gommetta rossa! Procedete in egual modo anche su gl'altri connettori grossi!

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Ora passiamo ai connettori piccoli ovvero quelli che andranno collegati ai morsetti originali della moto! Procediamo anche qui col il nostro mostruoso cacciavitino e infilandolo nelle feritoie della plastichina gialla facciamo un po di leva per estrarla. Stesso procedimento.......in fondo noterete 2 linguette da sollevare, sfilate i fili e invertiteli e richiudete facendo attenzione a fare il famoso click di sicurezza!

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Bene ragazzi e il gioco è fatto! Ora finalmente ho il cablaggio giusto per la mia zetina! :lol3:
Vi faccio un breve schema per la compattibilità:

KAWASAKI-YAMAHA-TRIUMPH
Guardando i morsetti dritti e dall'alto:
cilindro 1
-morsetto grande: cavo blu a dx
cavo arancio a sx
-morsetto piccolo: cavo rosso a dx
cavo blu a sx

cilindri 2-3-4
-morsetto grande: cavo nero a dx
cavo arancio a sx
-morsetto piccolo: cavo rosso a dx
cavo nero a sx

SUZUKI-KTM-HONDA
cilindro 1
-morsetto grande: cavo blu a sx
cavo arancio a dx
-morsetto piccolo: cavo rosso a sx
cavo blu a dx

cilindri 2-3-4
-morsetto grande: cavo nero a sx
cavo arancio a dx
-morsetto piccolo: cavo rosso a sx
cavo nero a dx

Praticamente si presenta cosi:
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Bene..........spero che questa guida possa tornar utile a qualcuno! Ciao a tutti!!! :lol3: :lol3: :lol3:

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 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA INSTALLAZIONE CAMBIO ELETTRONICO A TAGLIO DIRETTO
MessaggioInviato: gio mag 15, 2014 3:39 pm 
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Bravo Chris .... ottimo lavoro :wink: :ok:

Ho spostato nella giusta sezione :ok:

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deffu ha scritto:
se qualcuno ha una vita demmerda conviene farsi leggere il culo anziché la mano :lol3: :lol3: :lol3: :lol3:


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 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA INSTALLAZIONE CAMBIO ELETTRONICO A TAGLIO DIRETTO
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er Zmonnezza ha scritto:
Bravo Chris .... ottimo lavoro :wink: :ok:

Ho spostato nella giusta sezione :ok:

Grazie monne'..........scusami avevo sbagliato sezione! :D

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 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA INSTALLAZIONE CAMBIO ELETTRONICO A TAGLIO DIRETTO
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ottima guida.... :wink: :guru:

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 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA INSTALLAZIONE CAMBIO ELETTRONICO A TAGLIO DIRETTO
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Belin Chris, complimenti bellissima guida :wink: :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA INSTALLAZIONE CAMBIO ELETTRONICO A TAGLIO DIRETTO
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ottima chris!! fatta veramente tanto bene!!!
una cosa..io che ho la pc3 e ho già i connettori dei cilindri occupati che dovrei fare?

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 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA INSTALLAZIONE CAMBIO ELETTRONICO A TAGLIO DIRETTO
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curzo91 ha scritto:
ottima chris!! fatta veramente tanto bene!!!
una cosa..io che ho la pc3 e ho già i connettori dei cilindri occupati che dovrei fare?

Attento ti stai confondendo! Il cambio elettronico in questione ovvero a taglio diretto non si collega ai spinotti dell'iniezione! :nono: Bensi va collegato alle bobbine delle candele quindi non crea nessun disturbo o fastidio alla power commander! :wink:
In alternativa c'e' la versione base che si collega direttamente (tramite apposito spinotto) alla power commander e va a tagliare l'alimentazione e non la corrente! :D

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 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA INSTALLAZIONE CAMBIO ELETTRONICO A TAGLIO DIRETTO
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bucefalo ha scritto:
:ok:

Grazie anche a te caro buce'! :wink:

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M quindi devo tagliare la barra? Che palle!!!


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berserk84 ha scritto:
M quindi devo tagliare la barra? Che palle!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando le dita dalla motononsochecosamonta

E' una cavolata tagliarla....... :D
Cmq e' fatta in modo da montarla su tutte le moto! :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA INSTALLAZIONE CAMBIO ELETTRONICO A TAGLIO DIRETTO
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raga domanda, che forse avevo già fatto:

nei vari menù, c'è anche la voce OC, dopo il tp.

dal manuale irc risulta essere:

se l'sgrace deve fornire solo il valore di taglio O, quindi circuito normalmente aperto, valore di default per tutte le centraline; altrimenti mettere C per circuito normalmente chiuso.

mi sa che io ho impostato C, quindi significa che non lavora il cambio corretto? che devo mettere O per open in modo che effettua il taglio, corretto?

qualcuno può verificare sul proprio che valore ha su questo parametro OC posto dopo il parametro tp?

graziee!!!

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raga dopo un pò rispondo: il cambio elettronico, con la configurazione consigliata da Chris e altri, cioè:

85 ms
taglio a 6000
compressione

è una bomba!

ora vorrei provare il taglio variabile ma aspetto dopo la pistata. cmq gran bell'attrezzo, perfetto, sempre preciso e di facile installazione.

ottima guida !

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Io l'ho gia' provato........va bene ma mi ha tirato 2 sfollate, una volta tra la prima e la seconda e una volta tra seconda e terza sempre tirando! :roll:
Bo........cmq va bene x il resto, me l'ha fatto solo quelle 2 volte!

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madoooo le fiammate in cambiata che ficata! ma non rovini il cat così? e le valvole?

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curzo91 ha scritto:
madoooo le fiammate in cambiata che ficata! ma non rovini il cat così? e le valvole?

Catalizzatore? :mumble:
non ne ho! :D
valvole? :mumble:
quelle so di averle ma penso non ci siano problemi visto che la mappa e' stata fatta al banco da uno di fiducia e cmq avevo su la mappa racing. Normalmemte giro col db e mappa apposita quindi lo fa moooolto di meno! :wink:

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ciao a tutti
sabato sono riuscito anche io a collaudare il nuovo gingillo 8)
è capitato anche a me di fare un paio di sfollate, ma credo dipenda dal fatto che magari ho anticipato il tempo di cambiata (impostato a 6000 giri) e quindi ho forzato sul cambio

per il resto direi che funziona tutto

ora volevo sapere se secondo voi, sarebbe fattibile abbassare il valore di intervento magari abbassando di 1000 giri ?!
chiedevo questo perché non sono uno che tira sempre e mi piacerebbe poter sfruttare di più il cambio elettronico

qualcuno ha provato il taglio variabile?!


p.s.: grazie a Chris e bucefalo per le dritte :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA INSTALLAZIONE CAMBIO ELETTRONICO A TAGLIO DIRETTO
MessaggioInviato: lun mar 30, 2015 6:59 pm 
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.:Bosca:. ha scritto:
ciao a tutti
sabato sono riuscito anche io a collaudare il nuovo gingillo 8)
è capitato anche a me di fare un paio di sfollate, ma credo dipenda dal fatto che magari ho anticipato il tempo di cambiata (impostato a 6000 giri) e quindi ho forzato sul cambio

per il resto direi che funziona tutto

ora volevo sapere se secondo voi, sarebbe fattibile abbassare il valore di intervento magari abbassando di 1000 giri ?!
chiedevo questo perché non sono uno che tira sempre e mi piacerebbe poter sfruttare di più il cambio elettronico

qualcuno ha provato il taglio variabile?!


p.s.: grazie a Chris e bucefalo per le dritte :wink:


ciao, ti tira qualche sfollata non per il numero di giri impostato (io ce l'ho a 5000) ma perché probabilmente non hai tarato correttamente il carico sulla leva del cambio. cmq tieni in considerazione che la zeta ha un cambio abbastanza demerda e anche a me ogni tanto sfolla! :wink:
il taglio l'hai regolato sui 85ms?

il taglio variabile l'ho provato e va bene ma per il cambio della zetina per i stessi motivi che ti ho detto poco fa......non è l'ideale.... :lol:
richi che non ti ingrani qualche marcia...... :sss:

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 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA INSTALLAZIONE CAMBIO ELETTRONICO A TAGLIO DIRETTO
MessaggioInviato: lun mar 30, 2015 8:59 pm 
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infatti devi regolare il carico sulla leva la voce e' la L non ricordo a quanto e' stato messo da mua

mi sembra 15 kg
chris mette 20 kg

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:cavallino:


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