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 Oggetto del messaggio: [How to] Cambio liquido refrigerante z1000 2010
MessaggioInviato: lun feb 16, 2015 11:44 pm 
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Ciao a tutti eccoci qua con una nuova guida 8-)

Questa volta andiamo a vedere come effettuare il cambio del liquido refrigerante operazione che da manuale officina andrebbe fatta ogni tre anni oppure ogni 36mila km.

Partiamo da cosa vi serve:
-Liquido refrigerante con valori -39° +125° 1,5lt
-Acqua distillata 1,5lt
-Chiavi a bussola di varie misure
-Inserti a brugola
-Un catino
-Tanica o bottiglie

Prima di partire con la guida dovrei fare un pò di chiarezza sui vari liquidi refrigeranti in commercio che si vedono un pò di tutti i colori e valori ma mi dilungherei troppo quindi per farla breve e riassumere un pò il tutto diciamo che vi basti sapere che mamma kawa per la nostra zetina consiglia il liquido refrigerante di color verde con valore di congelamento a -39°C tutto l'impianto contiene 2,9lt e và diluito al 50%acqua dolce e 50% refrigerante.

Io ho optato per questo della Arexons che troverete tranquillamente da Beps in flaconi da 1lt io ne ho presi due per fare le dosi giuste

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Diluito al 50% con acqua ha i valori di -39°C +125°C

Iniziamo prendendo il nostro antigelo e l'acqua e mescoliamo il tutto 1,5lt antigelo 1,5lt acqua

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Ok iniziamo a smontare un pò di cose

Prima di tutto togliamo il puntale basta svitare le quattro viti che lo sostengono

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Non spaventatevi se una volta tolte le viti resterà in posizione, ci sono dei sostegni in plastica che lo sorreggono bastera tirare un pò verso di voi da una parte e dall'altra e si staccherà

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Fatto ciò passiamo alla parte superiore dove dovremmo togliere il fianchetto destro per accedere al tappo del sistema di raffreddamento e alla vaschetta della riserva

Prendete la chiave a brugola e svitate le tre viti che sostengono il fianchetto

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Se non siete sicuri di quali siano eccole in dettaglio

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A questo punto prima di tirare il fianchetto verso di voi liberate il cavo della frizione dall'aggancio in plastica

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Ed ecco fatto staccate il connettore delle frecce ed il gioco è fatto

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Adesso vi troverete davanti alla vaschetta della riserva del liquido refrigerante e al tappo dell'impianto

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Aprite il tappo dell'impianto, va aperto in due fasi ruotatelo in senso antiorario fino al blocco poi premetelo e continuate a girare.

Ok adesso andate dall'altra parte della moto nella parte inferiore troverete il dado per svuotare tutto l'impianto

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Attenzione quando svitate il dado state pronti con la vaschetta se non volete lavarvi come il sottoscritto :D

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Una volta fatto potete premere più volte tubi del radiatore per svuotare del tutto l'impianto. Quando finirà di gocciolare rimettete il dado e spostatevi nuovamente dall'altra parte.

Adesso vi accorgerete che nel serbatoio della riserva è rimasto ancora del liquido quindi smontate il serbatoio e svuotatelo basterà svitare un dado e senza rimuovere i tubi riuscirete a capovolgerlo senza problemi. Una volta fatto rimettetelo al suo posto

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Ottimo adesso possiamo riempire nuovamente l'impianto non prima di esservi assicurati di aver effettivamente rimesso il dado dall'altra parte non si sà mai

Ok prendete la tanica con il liquido nuovo e tramite il tappo principale iniziate il rabbocco. Andateci piano per evitare che nei tubi rimanga dell'aria. Una volta che il liquido sarà arrivato al limite bacchettate un pò i tubi e cercate di far uscire l'aria intrappolata al massimo raboccate nuovamente poi passate al serbatoio della riserva e riportate il livello sulla linea del full.
Rimettete i tappi al loro posto e non vi resterà altro che richiudere il tutto ricordandovi del connettore delle frecce.

Una volta finito fatevi un giretto e ricontrollate il livello del liquido e che non ci siano perdite...

Spero come al solito di essere stato abbastanza chiaro se avete domande o suggerimenti sono qua


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 Oggetto del messaggio: Re: [How to] Cambio liquido refrigerante z1000 2010
MessaggioInviato: mar feb 26, 2019 9:44 am 
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Fermone
Fermone

Iscritto il: mar feb 26, 2019 9:37 am
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Potreste gentilmente mandarmi la Foto del dado per svuotare l'impianto che non riesco a vederla nel messaggio iniziale? Grazie mille


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