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 Oggetto del messaggio: Re: Codice della Strada : chiarimenti e consulenze.
MessaggioInviato: mar lug 09, 2013 11:36 am 
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In teoria ci dovrebbe essere un bollino nella targa assieme a quello del bollo..... Dovrebbe essere come le targhe tedesche

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se qualcuno ha una vita demmerda conviene farsi leggere il culo anziché la mano :lol3: :lol3: :lol3: :lol3:


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 Oggetto del messaggio: Re: R: Codice della Strada : chiarimenti e consulenze.
MessaggioInviato: mar lug 09, 2013 11:39 am 
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Grazie! Se mai mi ricapiterà controllerò questa cosa...

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 Oggetto del messaggio: Re: Codice della Strada : chiarimenti e consulenze.
MessaggioInviato: mar lug 09, 2013 11:48 am 
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La svizzera fa parte di un accordo di paesi che hanno l'assicurazione automatica quindi non hanno l'obbligo di esibizione

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 Oggetto del messaggio: Re: R: Codice della Strada : chiarimenti e consulenze.
MessaggioInviato: mar lug 09, 2013 11:52 am 
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er Zmonnezza ha scritto:
La svizzera fa parte di un accordo di paesi che hanno l'assicurazione automatica quindi non hanno l'obbligo di esibizione

Questa non la sapevo!! Bene, grazie! :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Codice della Strada : chiarimenti e consulenze.
MessaggioInviato: mar lug 09, 2013 12:01 pm 
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Ciao ErMonnezza,
volevo sapere una cosa, più che altro una conferma:
Ho la patente (e fin qui nessun dubbio :lol: :lol: ) e nel retro ci sono le varie date di validità della patente con le date di conseguimento:
-A: 13/12/12
-B: 27/03/06
-C: 16/05/07

Nel fronte della patente, è riportata la data dell'ultima categoria conseguita quindi 13/12/2012
Volevo sapere, nel caso di una infrazione del codice della strada con conseguente rimozione di punti, se sono in moto vengo considerato neopatentato e fin qui ok...ma se sono in macchina vale sempre la data di conseguimento della B,e quindi NON neopatentato giusto???
Sarà una domanda sciocca,ma è venuto questo piccolo dubbio!!! hihi :) :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Codice della Strada : chiarimenti e consulenze.
MessaggioInviato: mar lug 09, 2013 3:10 pm 
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La data sulla parte frontale (che e' quella dell'ultima categoria conseguita) serve per calcolare la scadenza che nel tuo caso visto che hai la patente C scadra' nel 2017

per quanto riguarda il neopatentato o meno....non lo sei...perche' sei titolare di patente dal 2006 :wink: :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Codice della Strada : chiarimenti e consulenze.
MessaggioInviato: mar lug 09, 2013 4:47 pm 
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er Zmonnezza ha scritto:
per quanto riguarda il neopatentato o meno....non lo sei...perche' sei titolare di patente dal 2006 :wink: :ok:

Ma quindi anche se in moto prendo una multa, per la decurtazione dei punti non verranno scalati il doppio?


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 Oggetto del messaggio: Re: Codice della Strada : chiarimenti e consulenze.
MessaggioInviato: mar lug 09, 2013 5:47 pm 
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Luvel85 ha scritto:
er Zmonnezza ha scritto:
per quanto riguarda il neopatentato o meno....non lo sei...perche' sei titolare di patente dal 2006 :wink: :ok:

Ma quindi anche se in moto prendo una multa, per la decurtazione dei punti non verranno scalati il doppio?


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ma certo che no.....tu non sei neopatentato perche' hai conseguito la Ptente B da piu' di 3 anni, la regola del neopatentato o meno parte dal conseguimento della patente B e superiori, mi spiego.... se avessi preso la A nel 2006 e la B nel 2012 allora saresti neopatentato.....spero di essere stato chiaro :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: Codice della Strada : chiarimenti e consulenze.
MessaggioInviato: mar lug 09, 2013 7:01 pm 
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Perfettamente :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Codice della Strada : chiarimenti e consulenze.
MessaggioInviato: mar lug 09, 2013 7:23 pm 
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er Zmonnezza ha scritto:
devi fare il seguente calcolo :

PS (potenza specifica) = potenza veicolo (kw) / peso del veicolo (t)

esempio : veicolo con potenza di 46 kw e peso di 900kg : 45kw / 0,9 t = 51,1 kw/t si puo' guidare
veicolo con potenza di 75kw e peso di 1400 kg : 75kw/1,4t = 53,5 kw/t non si puo' guidare perche' la potenza del veicolo supera i 70 kw
veicolo di 90cv e peso di 1100 kg : 66,2kw [90x0,736=66,2kw] / 1,1t = 60,1 kw/t non si puo' guidare perche' la potenza specifica e' maggiore di 55 kw/t


Grazie criss..... con questi semplici calcoli ho trovato la macchina per mia figlia ... :guru: :guru: :guru: :guru: :guru: :guru: :guru: :guru: :guru: :guru: :guru: :guru: :guru: :guru:

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LA MIA BESTIOLA ..... NESSY :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Codice della Strada : chiarimenti e consulenze.
MessaggioInviato: mar lug 09, 2013 7:46 pm 
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Ottimo !! :ok: :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Codice della Strada : chiarimenti e consulenze.
MessaggioInviato: mar set 03, 2013 7:21 pm 
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NOVITA' 2013/2014

Sara' applicato uno sconto del 30% se la contravvenzione verra' pagata entro 5GG. dalla data della contestazione, IMMEDIATA , tale sconto non e' previsto nei casi dove' non e' ammesso il pagamento in misura ridotta e in quei casi dove e' applicata la sanzione accessoria della confisca del mezzo e della sospensione della patente.

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 Oggetto del messaggio: Re: Codice della Strada : chiarimenti e consulenze.
MessaggioInviato: mar set 03, 2013 7:55 pm 
Chiedo un consulenza,anche se ho già provveduto per conto mio,è solo una mia curiosità...

L'anno scorso precisamente il 06/10/2012, sono stato fermato dalla Polizia Stradale di Novara,mi hanno chiesto subito patente e libretto della moto,per prima cosa hanno controllato subito portatarga e scarico,ed ero in regola,targa entro i 30° di inclinazione e scarico omologato, controllato con il tagliando di omologazione. Dopo un po' l'agente mi fa che mi deve fare la contravvenzione, perchè sulla patente è segnato il codice 01 (obbligo di lenti), sul subito ho risposto che ho effettuato un'operazione per poter togliere definitivamente gli occhiali l'agente mi ha risposto che non poteva controllare ciò che stavo dicendo,fatto sta che mi ha fatto il verbale,ora non ricordo l'art che mi è stato segnato.

Poi il giorno dopo con calma mi è venuto in mente che l'operazione l'ho effettuata nell'ottobre del 2007 e che ha gennaio del 2008 sono andato alla scuola guida dove ho effettuato la visita oculistica per rimuovere dalla patente l'obbligo delle lenti, ed in effetti è così perchè sul retro della patente ho un adesivo con una sigla ed è modificata la data di scadenza della patente,ho chiamato sia la motorizzazione centrale di Roma che quella di Novara ed entrambe mi hanno detto che non ho nessun obbligo di lenti.

Ora quello che mi chiedo,come fanno a controllare le patenti quando ti fermano????o erano solo li per fare verbali???nel mio caso non avendo trovato nulla di irregolare sulla moto si sono attaccati a questo???

Alla fine ho fatto ricorso,visto che ho ragione ed ho tutto in regola.


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 Oggetto del messaggio: Re: Codice della Strada : chiarimenti e consulenze.
MessaggioInviato: mer set 04, 2013 2:53 pm 
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Hai fatto bene a fare ricorso, probabilmente chi ti ha controllato la patente non lo ha fatto nei dovuti modi. :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Codice della Strada : chiarimenti e consulenze.
MessaggioInviato: mer set 04, 2013 7:20 pm 
er Zmonnezza ha scritto:
Hai fatto bene a fare ricorso, probabilmente chi ti ha controllato la patente non lo ha fatto nei dovuti modi. :ok:

quello che vorrei sapere è come controllano la patente...solo a vista o hanno qualche apparrecchiatura in macchina...almeno se mi dovessero fermare di nuovo,con gentilezza so cosa rispondere...


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 Oggetto del messaggio: Re: Codice della Strada : chiarimenti e consulenze.
MessaggioInviato: mer set 04, 2013 10:13 pm 
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blackzeta ha scritto:
er Zmonnezza ha scritto:
Hai fatto bene a fare ricorso, probabilmente chi ti ha controllato la patente non lo ha fatto nei dovuti modi. :ok:

quello che vorrei sapere è come controllano la patente...solo a vista o hanno qualche apparrecchiatura in macchina...almeno se mi dovessero fermare di nuovo,con gentilezza so cosa rispondere...


A vista ......se hai la patente nuova dovresti avere un tagliandino sul retro dove e' riportato l'annullamento dell'obbligo di lenti durante la guida...

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deffu ha scritto:
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 Oggetto del messaggio: Re: Codice della Strada : chiarimenti e consulenze.
MessaggioInviato: gio set 05, 2013 6:50 pm 
er Zmonnezza ha scritto:
blackzeta ha scritto:
er Zmonnezza ha scritto:
Hai fatto bene a fare ricorso, probabilmente chi ti ha controllato la patente non lo ha fatto nei dovuti modi. :ok:

quello che vorrei sapere è come controllano la patente...solo a vista o hanno qualche apparrecchiatura in macchina...almeno se mi dovessero fermare di nuovo,con gentilezza so cosa rispondere...


A vista ......se hai la patente nuova dovresti avere un tagliandino sul retro dove e' riportato l'annullamento dell'obbligo di lenti durante la guida...

si appunto ho un tagliandino adesivo con su la data di scadenza della patente di fianco tra parentesi un codice e sotto la data di scadenza il numero di patente...però scusa quando fanno i controlli guardano solo la patente non fanno nient'altro???


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 Oggetto del messaggio: Re: Codice della Strada : chiarimenti e consulenze.
MessaggioInviato: gio set 05, 2013 9:44 pm 
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blackzeta ha scritto:
si appunto ho un tagliandino adesivo con su la data di scadenza della patente di fianco tra parentesi un codice e sotto la data di scadenza il numero di patente...però scusa quando fanno i controlli guardano solo la patente non fanno nient'altro???


Allora ....il discorso e' un po' complicato ....per controllare se sei titolare di patente di guida e le prescrizioni annesse, si deve entrare dentro un sistema di cui bisogna avere le credenziali, non tutti hanno queste credenziali.
Comunque se il tagliandino non e' sbiadito, ed e' ben leggibile, basta semplicemente leggerlo con attenzione......ti consiglio per eventuali altri controlli futuri, di portarti appresso un certificato medico, da cui si evinca che sei stato sottoposto ad un'operazione che ha corretto il problema alla vista ..... :wink: :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Codice della Strada : chiarimenti e consulenze.
MessaggioInviato: ven nov 29, 2013 7:13 pm 
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Provincia: Padova
Riporto da qui: viewtopic.php?p=13757847#p13757847



>>> http://www.italiaonroad.it/2013/09/04/c ... e-ricorsi/ <<<

MandyMandy ha scritto:
Cambiare Scarico Moto: omologazione, multe e ricorsi

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Molti dubbi ed incertezze, vi sono in merito alla regolarità dell’impianto di scarico dei motoveicoli, laddove lo stesso sia sostituito con uno di tipo Racing ovvero con uno diverso da quello montato dalla casa costruttrice del motoveicolo, all’atto della uscita dalla fabbrica.

Bisogna anche ricordare che l’impianto di scarico ha una vita media inferiore a quella del motoveicolo, pertanto spesso va sostituito.

In questo mare magnum di incertezze, va fatto riferimento sia al Codice della strada, art. 72 e 78 Cds sia alla circolare del Ministero dei trasporti (Circolare DC IV B /03 1997 del 24/11/1997) al seguenti Link: http://www.mit.gov.it/mit/site.php?o=vc&lm=2&id_cat=51 che illustra in maniera dettagliata le caratteristiche degli scarichi, per non incorrere in sanzioni.

In caso si decida di montare scarichi omologati non bisogna far trascrivere nulla sul libretto di circolazione, esiste la circolare del Ministero dei Trasporti che spiega chiaramente questa cosa e solitamente sono sempre fornite con i silenziatori.

Nella circolare, il Ministero spiega chiaramente che gli scarichi omologati non originali sono da considerarsi a tutti gli effetti sostitutivi dell’originale perché hanno superato gli stessi test e che per riconoscerli basta la marcatura di omologazione europea e3 (per l’Italia) o eX per altre nazioni, il numero dopo la e minuscola identifica la nazione dove è stata ottenuta l’omologazione.

La circolare, infatti, è data solo per abitudine e perché chi è preposto al controllo parte sempre dal presupposto di contraffazione e così siamo costretti a fornire quanto più materiale informativo per tranquillizzare gli utenti e le forze dell’ordine

Come bisogna comportarsi quando si viene fermati dalle forze dell’ordine?

Prima di tutto mostrare alle forze dell’ordine la marcatura di omologazione riportata sullo scarico, poi il documento di omologazione (che dovete sempre allegare al libretto), e nel caso le 2 circolari.

Essendo in regola e dopo aver mostrato il tutto, si termina senza multe (ovviamente).

Che cosa fare se le forze dell’ordine vogliono multare comunque?

In teoria nulla impedisce alle forze dell’ordine di multare comunque

anche una moto appena uscita dal concessionario senza nessuna modifica.

Che cosa fare in questi casi:

Al momento della multa vi chiederanno di firmarla e se volete far scrivere qualche cosa nelle note, la vostra risposta sarà SI da quel momento dovrete far scrivere le seguentinote:

1. Lo scarico riporta l’omologazione e3 ben visibile sul corpo del silenziatore.

2. Avete la dichiarazione di omologazione da parte della casa produttrice.

3. Avete una copia di una circolare del Ministero dei Trasporti che attesta che gli scarichi omologati sono sostitutivi dell’originale e quindi sono in regola a tutti gli effetti (Circolare DC IV B /03 1997 del 24/11/1997).

4. Avete una copia di una circolare del Ministero dei Trasporti in cui si attesta che gli scarichi omologati non devono procedere all’aggiornamento della carta di circolazione.

5. Se vogliono multarvi con l’art.78 far presente che l’articolo di riferimento è il 72 in quanto i silenziatori rientrano nei dispositivi specificati nel comma 2 dell’articolo 72.

6. Se la sanzione si riferisce all’art. 78 e prevede anche il ritiro del libretto far presente che l’art.72 comma 13 prevede la sanzione amministrativa e non il ritiro del libretto nel caso in cui si circoli addirittura senza il silenziatore.

Alfine è consigliato rispettare le regole del codice della strada, non asportare il dB-killer, che possono impressionare gli organi preposti al controllo, e non disporli benevolmente nei confronti di noi motociclisti.






>>> http://www.tuning-italia.it/public/omol ... arichi.pdf <<<


MandyMandy ha scritto:
Ministero dei Trasporti - Divisione IV

Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997

Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO.

“Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla
problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore.
In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di
polizia nei casi di riscontrata “non originalità” del dispositivo in oggetto, in base all’art. 78
del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).

Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media
del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni
al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo
stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello
installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene
indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato
in base a norme dell’Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.

Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende
necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita:
“....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero
ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........”. L’azione di “modifica”
citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla
sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato,
come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche
fisiche e meccaniche dell’intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è
l’unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.

Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato,
deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella
carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall’orifizio
di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi
di Polizia mediante un fonometro.

Per facilitare l’individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada,
si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo
dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato
riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche
un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000

Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.

Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D’ULISSE

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2011 Monte Amiata - Z.Day 2012 Camerino - Val di Non - Z.Day 2013 Chianti - Z.Day - Z.Compleanno
2014 DoloMITICO - Z.Day 2015 TToscana 2016 Cinghiali 2017 Leoni

:brindiamo: Spriiiitz Liiiiiiife :brindiamo:


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