Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aria nei freni
MessaggioInviato: mar giu 14, 2016 1:09 am 
Non connesso
Fermone
Fermone

Iscritto il: ven lug 10, 2015 9:48 am
Messaggi: 8
Nome: Paolo
Moto: Z1000
Sesso: M
Provincia: Torino
bad, tu avevi poi veramente risolto?
Perchè io dopo aver sostituito le parti in gomma che avevi sostituito tu continuo ad avere lo stesso problema. Pensavo di provare a sostituire anche il resto delle parti in gomma e poi fare una revisione completa delle pinze.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aria nei freni
MessaggioInviato: mar giu 14, 2016 5:38 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 07, 2008 6:15 pm
Messaggi: 37
Località: Massa - Toscana
Nome: Andrea
Moto: Z1000 MY07
Sesso: M
Provincia: Massa-Carrara
kobayashison ha scritto:
bad, tu avevi poi veramente risolto?
Perchè io dopo aver sostituito le parti in gomma che avevi sostituito tu continuo ad avere lo stesso problema. Pensavo di provare a sostituire anche il resto delle parti in gomma e poi fare una revisione completa delle pinze.


Nein. Ho ancora il problema.
Ci sono tre componenti che devo verificare: la vite dello spurgo della pompa, il serbatoio dell'olio (o meglio, il tubo e l'o-ring che lo collegano alla pompa) o le pinze.
Fammi sapere tu cosa trovi.

By(t)e

_________________
Se sei incerto....ti passo all'esterno.

Pandolfino Racing Team


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aria nei freni
MessaggioInviato: mar lug 12, 2016 9:25 am 
Non connesso
Capomeccanico da Bar
Capomeccanico da Bar
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 03, 2007 12:17 pm
Messaggi: 6360
Località: bareggio-
Nome: Тино
Moto: F 8 the witch
Sesso: M
Provincia: Milano
un buon metodo per lo spurgo è il seguente.prendi una siringa da veterianario e un tubetto che si collochi sullo spurgo della pinza-se hai il tubo cavallottato fra le due pinze lo monti sulla sinistra-riempi la siringa di olio,apri lo spurgo e spingi lo stantuffo ,senza far mancare olio alla siringa,continui finchè lo vedi riempire la vaschetta-così facendo si spurga perfettamente il tubo che passa sopra la ruota,la cui curva,spesso trattiene aria nel punto più alto -
se invece hai due tubi separati per le pinze,farai prima una,poi l'altra,nello stesso modo-con questo sistema si spurga anche quella piccola parte che tende a restare sotto il raccordo di uscita della pompa-questo per lo spurgo-se poi la pompa ha le guarnizioni usurate,è lavoro di manutenzione ordinaria-
un controllo da fare,dopo,è di farsi un giro e una serie di frenate,poi fermarsi e toccare i dischi; se sono caldi uguali,ok,se uno è freddo nn è ok e si deve decidere in merito- pastiglie storte che nn appoggiano,pompanti grippati,dischi fuori linea e via e via :D
spero di essere stato d'aiuto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aria nei freni
MessaggioInviato: mar lug 12, 2016 12:35 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 07, 2008 6:15 pm
Messaggi: 37
Località: Massa - Toscana
Nome: Andrea
Moto: Z1000 MY07
Sesso: M
Provincia: Massa-Carrara
Oramai sono un fenomeno dello spurgo. In 3 minuti elimino tutta l'aria dall'impianto. :D
Il problema è che devo farlo almeno una volta a settimana. :oops:
Ho già cambiato le guarnizioni del pompante, devo capire se il problema è in basso (guarnizioni delle pinze) o in alto.

By(t)e

_________________
Se sei incerto....ti passo all'esterno.

Pandolfino Racing Team


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aria nei freni
MessaggioInviato: mar lug 12, 2016 2:43 pm 
Non connesso
Capomeccanico da Bar
Capomeccanico da Bar
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 03, 2007 12:17 pm
Messaggi: 6360
Località: bareggio-
Nome: Тино
Moto: F 8 the witch
Sesso: M
Provincia: Milano
devi controllare se il foro capillare è libero-se non lo fosse ti succede quanto descrivi-fermo restando che le guarnizioni siano a posto-
per verificare il capillare,che sarebbe quel forellino svasato che si vede sopra la pompa,puoi fare:1) tutto asciutto metti una goccina di olio(puoi bagnare la punta di un cacciavite piccolo per prendere una goccia) che si posizioni sul foro,poi premi appena la leva,se la goccia entra e scompare,vuol dire che il foro di aspirazione è libero e sei a posto-2) se disponi di un filo bowdwen,che sarebbe un filo dei freni di bicicletta,lo svolgi visto che sono diversi filini avvolti a spirale e ne selezioni uno solo,lo infili appena per 2 o 3 mm. nel foro di asp.,poi primi leggerissimamamente,se senti che il filo si aggancia,significa che il pompante in pos. di riposo è libero e quando premi chiude il passaggio e sei ok-tutto questo perchè'?-se il pompante non è libero sul capillare,inizialmente; spurghi,freni e sei,sembra a posto,ma con il succedersi delle frenature,l'olio che non ritorna in vaschetta si accumula e la pompa scende-non sei sul problema di uno spurgo non completo ma è un'altra cosa-
potrebbe a questo punto essere anche il perno che gestisce il pompante,troppo preciso o senza gioco o fuori allineamento se è stata fatta qualche modifica di pompa o di leva--
fammè sapè ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aria nei freni
MessaggioInviato: mar lug 12, 2016 3:01 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 07, 2008 6:15 pm
Messaggi: 37
Località: Massa - Toscana
Nome: Andrea
Moto: Z1000 MY07
Sesso: M
Provincia: Massa-Carrara
tino ha scritto:
devi controllare se il foro capillare è libero-se non lo fosse ti succede quanto descrivi-fermo restando che le guarnizioni siano a posto-
per verificare il capillare,che sarebbe quel forellino svasato che si vede sopra la pompa,puoi fare:1) tutto asciutto metti una goccina di olio(puoi bagnare la punta di un cacciavite piccolo per prendere una goccia) che si posizioni sul foro,poi premi appena la leva,se la goccia entra e scompare,vuol dire che il foro di aspirazione è libero e sei a posto-2) se disponi di un filo bowdwen,che sarebbe un filo dei freni di bicicletta,lo svolgi visto che sono diversi filini avvolti a spirale e ne selezioni uno solo,lo infili appena per 2 o 3 mm. nel foro di asp.,poi primi leggerissimamamente,se senti che il filo si aggancia,significa che il pompante in pos. di riposo è libero e quando premi chiude il passaggio e sei ok-tutto questo perchè'?-se il pompante non è libero sul capillare,inizialmente; spurghi,freni e sei,sembra a posto,ma con il succedersi delle frenature,l'olio che non ritorna in vaschetta si accumula e la pompa scende-non sei sul problema di uno spurgo non completo ma è un'altra cosa-
potrebbe a questo punto essere anche il perno che gestisce il pompante,troppo preciso o senza gioco o fuori allineamento se è stata fatta qualche modifica di pompa o di leva--
fammè sapè ciao

Il perno del pompante, con le relative guarnizioni, lo cambiai circa un anno fa, senza risolvere il problema.
Verificherò questa cosa del capillare, mi giunge completamente nuova la sua presenza.

By(t)e

_________________
Se sei incerto....ti passo all'esterno.

Pandolfino Racing Team


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aria nei freni
MessaggioInviato: mar lug 12, 2016 6:08 pm 
Non connesso
Capomeccanico da Bar
Capomeccanico da Bar
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 03, 2007 12:17 pm
Messaggi: 6360
Località: bareggio-
Nome: Тино
Moto: F 8 the witch
Sesso: M
Provincia: Milano
il pompante è quello montato sul corpo pompa e fermato da un seeger-il perno è quello che lo spinge,azionato dalla leva-verifica che ci sia almeno 0,5mm. di gioco fra la punta del perno e l'incavo del pompante-è la prima cosa da controllare,poi fà pure tranquillamente il resto-ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aria nei freni
MessaggioInviato: mer lug 13, 2016 8:25 am 
Non connesso
Fermone
Fermone
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 07, 2008 6:15 pm
Messaggi: 37
Località: Massa - Toscana
Nome: Andrea
Moto: Z1000 MY07
Sesso: M
Provincia: Massa-Carrara
tino ha scritto:
devi controllare se il foro capillare è libero-se non lo fosse ti succede quanto descrivi-fermo restando che le guarnizioni siano a posto-
per verificare il capillare,che sarebbe quel forellino svasato che si vede sopra la pompa,puoi fare:1) tutto asciutto metti una goccina di olio(puoi bagnare la punta di un cacciavite piccolo per prendere una goccia) che si posizioni sul foro,poi premi appena la leva,se la goccia entra e scompare,vuol dire che il foro di aspirazione è libero e sei a posto-2) se disponi di un filo bowdwen,che sarebbe un filo dei freni di bicicletta,lo svolgi visto che sono diversi filini avvolti a spirale e ne selezioni uno solo,lo infili appena per 2 o 3 mm. nel foro di asp.,poi primi leggerissimamamente,se senti che il filo si aggancia,significa che il pompante in pos. di riposo è libero e quando premi chiude il passaggio e sei ok-tutto questo perchè'?-se il pompante non è libero sul capillare,inizialmente; spurghi,freni e sei,sembra a posto,ma con il succedersi delle frenature,l'olio che non ritorna in vaschetta si accumula e la pompa scende-non sei sul problema di uno spurgo non completo ma è un'altra cosa-
potrebbe a questo punto essere anche il perno che gestisce il pompante,troppo preciso o senza gioco o fuori allineamento se è stata fatta qualche modifica di pompa o di leva--
fammè sapè ciao


Non c'è nessun forellino sulla pompa.

By(t)e

_________________
Se sei incerto....ti passo all'esterno.

Pandolfino Racing Team


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aria nei freni
MessaggioInviato: mer lug 13, 2016 9:58 am 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 29, 2015 8:04 pm
Messaggi: 1243
Provincia: -Estero-
Ho lo stesso problema sulla mia, dopo 8 anni la pompa del freno sembra che mi abbia abbandonato. Prima fatto lo spurgo, risolto momentaneamente, poi dopo una settimana di stop la leva ha incominciato a farsi spugnosa fino a che, dopo circa due settimane, premendola arriva fino a toccare la manopola del gas senza opporre resistenza. Risultato? la moto non frena neanche un po'! Ieri portata dal meccanico, tra domani e giovedì ha detto che revisiona la pompa...sono molto preoccupato perchè a quanto leggo, potrebbero essere diverse cose da controllare e non vorrei che risolvesse il problema e si ripresentasse dopo poco... :( :( :(

_________________
Immagine

Immagine

Raduno ufficiale Z-ITALIA
:::::::: Chianti 2017 ::::::::
UN RADUNO DA LEONI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aria nei freni
MessaggioInviato: mer lug 13, 2016 10:12 am 
Non connesso
Meccanico da Bar
Meccanico da Bar
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 3:44 pm
Messaggi: 22999
Località: Canonica
Nome: Davide
Moto: ER6N
Sesso: M
Provincia: Monza e della Brianza
bad ha scritto:
tino ha scritto:
devi controllare se il foro capillare è libero-se non lo fosse ti succede quanto descrivi-fermo restando che le guarnizioni siano a posto-
per verificare il capillare,che sarebbe quel forellino svasato che si vede sopra la pompa,puoi fare:1) tutto asciutto metti una goccina di olio(puoi bagnare la punta di un cacciavite piccolo per prendere una goccia) che si posizioni sul foro,poi premi appena la leva,se la goccia entra e scompare,vuol dire che il foro di aspirazione è libero e sei a posto-2) se disponi di un filo bowdwen,che sarebbe un filo dei freni di bicicletta,lo svolgi visto che sono diversi filini avvolti a spirale e ne selezioni uno solo,lo infili appena per 2 o 3 mm. nel foro di asp.,poi primi leggerissimamamente,se senti che il filo si aggancia,significa che il pompante in pos. di riposo è libero e quando premi chiude il passaggio e sei ok-tutto questo perchè'?-se il pompante non è libero sul capillare,inizialmente; spurghi,freni e sei,sembra a posto,ma con il succedersi delle frenature,l'olio che non ritorna in vaschetta si accumula e la pompa scende-non sei sul problema di uno spurgo non completo ma è un'altra cosa-
potrebbe a questo punto essere anche il perno che gestisce il pompante,troppo preciso o senza gioco o fuori allineamento se è stata fatta qualche modifica di pompa o di leva--
fammè sapè ciao


Non c'è nessun forellino sulla pompa.

By(t)e
Il forellino c'è, è quello che collega il serbatoio al pompante, ma tu non lo vedi perché nascosto dal raccordo del serbatoio olio separato.
Invece è visibile sulle versioni precedenti, quelle a cui probabilmente si riferiva Tino, dove il serbatoio dell'olio era integrato sulla pompa

_________________
La saponetta grattata è tutta autostima...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aria nei freni
MessaggioInviato: gio lug 14, 2016 7:09 am 
Non connesso
Capomeccanico da Bar
Capomeccanico da Bar
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 03, 2007 12:17 pm
Messaggi: 6360
Località: bareggio-
Nome: Тино
Moto: F 8 the witch
Sesso: M
Provincia: Milano
Davide ciao,come stai/state? :ok: in effetti se c'è il serbatoio collegato con un tubo,andrà staccato e potrai vedere il forellino di carico-poi procedi come ti ho spiegato-
lo davo per scontato,sorry-
per kawawilly-il quesito è simile-probabilmente la guarnizione parapolvere,la prima montata sul pompante,dopo soli 8 anni,potrà essersi gonfiata e verosimilmente,occludere il capillare di carico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aria nei freni
MessaggioInviato: mar mag 30, 2017 12:55 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 07, 2008 6:15 pm
Messaggi: 37
Località: Massa - Toscana
Nome: Andrea
Moto: Z1000 MY07
Sesso: M
Provincia: Massa-Carrara
Dopo 2 anni di tentativi, posso dire ufficialmente di aver risolto :)
Il problema è che non posso dire con certezza come, perché nell'ultimo intervento in officina

Immagine

ho montato diverse cose tutte assieme e quindi devo andare un po' ad intuito. Credo che il problema fosse nella valvola di spurgo della pompa: probabilmente l'avevo stretta troppo dopo il cambio olio, deformandola. Poi con interventi maldestri devo aver dato il colpo di grazia anche al pompante, che comunque aveva già 8 anni.

Col senno di poi posso dare un'ordine di priorità che potrebbe aiutare chi si trovi nella stessa situazione:
- smontare e ripulire la pompa, sia nel pompante che nell'o-ring che la collega al serbatoio dell'olio, procedere allo spurgo con olio nuovo (15€)
- sostituire vite spurgo pompa (SENZA STRINGERE TROPPO, circa 8,50€)
- sostituire pompante interno pompa (kit di revisione ufficiale, circa 35€)
- sostituire serbatoio olio e relativo tubo (7-8€ per un ricambio non originale)
- sostituire tubi freno (con nuove viti e rondelle in ottone, 45€ circa per tubi in treccia)

Ho atteso una settimana, dopo la quale ho fatto uno spurgo dove non c'era alcun segno d'aria e, ovviamente, la frenata è eccellente.

By(t)e

_________________
Se sei incerto....ti passo all'esterno.

Pandolfino Racing Team


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aria nei freni
MessaggioInviato: mar mag 30, 2017 7:44 pm 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 16, 2015 8:13 pm
Messaggi: 1322
Località: sui passi della Romagna
Nome: Valter
Moto: Z1000SX, CBR600RR
Sesso: M
Provincia: -Estero-
bad ha scritto:
45€ circa per tubi in treccia

Solo?! Marca?

_________________
Immagine
Nella vita ci sono cose più importanti di una moto, ad esempio averne due!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aria nei freni
MessaggioInviato: gio giu 08, 2017 9:01 am 
Non connesso
Fermone
Fermone
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 07, 2008 6:15 pm
Messaggi: 37
Località: Massa - Toscana
Nome: Andrea
Moto: Z1000 MY07
Sesso: M
Provincia: Massa-Carrara
ilvalter ha scritto:
bad ha scritto:
45€ circa per tubi in treccia

Solo?! Marca?

La marca non ricordo, ma li trovi sulla baia intorno a quel prezzo dall'inghilterra.

By(t)e

_________________
Se sei incerto....ti passo all'esterno.

Pandolfino Racing Team


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aria nei freni
MessaggioInviato: gio giu 08, 2017 10:32 am 
Non connesso
Fermone
Fermone

Iscritto il: ven lug 10, 2015 9:48 am
Messaggi: 8
Nome: Paolo
Moto: Z1000
Sesso: M
Provincia: Torino
Bisogna cercarli sulla baia inglese con "braided front brake line z1000"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a: