Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Autotune z750
MessaggioInviato: dom apr 15, 2018 1:01 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Provincia: Ragusa
Salve a tutti ragazzi avrei una domanda per chi è più esperto di me, ho una z 750 del 2007 ho comprato usata una pc5 leggendo le istruzioni per il montaggio dicono che si deve montare anche un ottimizzatore per la lambda (o2 opmitizer) essendo che non c'è l'ho ho subito cercato e o visto che c'è un kit chiamato autotune che praticamente va a far lavorare ancora meglio la pc5 e la cosa mi incuriosisce molto anche perché ne ho trovato già uno usato pochissimo che me lo da a 150€ ! Ora io sono confuso sul fatto che se monto l autotune devi montare comunque o2 optimizer oppure c'è qualche altro dispositivo che annulla la sonda lambda originale ? Ho letto pure che si può mettere una resistenza nei connettori originali in modo da non far accendere la spia errore cosa ne pensate voi ? Mi consigliate di montare o2 optimizer e basta oppure l autotune ? Grazie in anticipo a chi mi darà una mano a capirci qualcosa

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Autotune z750
MessaggioInviato: dom apr 15, 2018 2:15 pm 
Non connesso
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Nome: Christian
Moto: GSX S-1000
Provincia: Gorizia
Ciao, hai sbagliato sezione per postare il tuo topic ma cmq se posso vedo di aiutarti.
Innanzitutto vorrei capire che configurazione ha la tua z, tutta originale con solo terminale e filtro? Scarico completo?
Te lo chiedo perché se hai solo il terminale lascia perdere.... Non ha senso. Poi non confondere l'optimizer lambda con l'esclusore ovvero la resistenza che ponticella il connettore della sonda. L'optimizer serve per bypassare il segnale della sonda originale, è specifico per ogni modello di moto e va a eliminare gli eventuali errori che si possono presentare sul display che sé ricordo bene apparivano quando vai a velocità costante in 5 o 6 marcia sui 110 o 130 km/h. La zona di closer loop per capirci. Io avevo la Pc5 e avevo anche l'optimizer e tutto andava be me..... Lo avevo anche aperto per vedere com'è fatto.....
Immagine

Immagine

In seguito avevo messo anche l'autotune che va a sostituire la sonda lambda originale ma io avevo i collettori arrow. Quindi se non hai dei collettori racing io non ti consiglio nemmeno di prenderlo in considerazione. Poi se ricordo bene loro consigliano di mantenere la sonda originale e di fare un'altro foro dove dicono loro e di scaldarci una boccola per metterci la sonda dell'autotune. Io lo avevo messo al posto dell'originale, eliminando del tutto quest'ultima e mettendo l'esclusore. L'autotune serve per modificare la mappa presente nella Pc5 in tempo quasi reale in base alla umidità, altezza e condizioni climatiche presenti. È un'arma a doppio taglio a mio avviso è una spesa abbastanza inutile per l'utilizzo che facciamo noi della z. In parole povere ti avrei consigliato un reflash della ecu ma visto che hai già preso la Pc5 io ti direi di prenderti l'optimizer e basta. Se tu pensi al costo della Pc5, più devi prenderti l'optimizer o se decidi di prendere l'autotune, metterla sul banco per fare una bella mappa specifica = una barca di soldi andati. Ti facevi un bel reflash della ecu, facevi una modifica migliore ed evitavi di ritrovarti con mille dispositivi aggiuntivi sotto il sedere. :wink:

LA Z DEL CHRIS!

Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 15, 2018 2:17 pm 
Non connesso
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Se hai tempo vai a vederti il topic della mia ex zetina che forse trovi ancora qualche info utile sulle modifiche che avevo fatto oppure vai a vedere il topic che avevo fatto sul test della mia moto prima con Pc5 e poi con il reflash della ecu sempre sul stesso banco prova. :ok:

LA Z DEL CHRIS!

Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 15, 2018 4:54 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Scusate ma sono nuovo del forum, cmq la moto monta terminale leovinci gp style e filtro bmc . Avevo le idee molto confuse sul optimizer e la resistenza ora ho capito che sono due cose completamente diverse! A questo punto per quello che ci faccio io prendo l optimizer e basta grazie dell' aiuto e scusate ancora

Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 15, 2018 5:03 pm 
Non connesso
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Tranquillo, non serve scusarsi. Allora se la tua configurazione è quella monta la Pc5 e prenditi l'optimizer. Prova a vedere se trovi una mappa dedicata da scaricare e prova come va la moto. Altrimenti alla prima occasione portala a fare una mappa su un banco prova. :ok:

LA Z DEL CHRIS!

Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 15, 2018 5:23 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Si la mappa l'ho trovata sul sito ma ancora la pc la devo montare quindi non gliel'ho scaricata , ma ci dovrebbe essere già una mappa nella memoria del pc fatta a banco sempre per filtro e scarico potrei provare anche quella no?

Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 15, 2018 8:51 pm 
Non connesso
Spriss Man
Spriss Man

Nome: il "non ultimo"
Moto: Tuono V4 Factory
Provincia: Macerata
ciao Orazio e benvenuto
ti ho spostato il topic nella sezione tecnica dedicata alla Z750 2007

:wink: :ok:

ps
è buona norma presentarsi in newbie viewforum.php?f=13

- V4 FACTORY -
Immagine

2006 Cortona, KawaDay Imola, Foligno - 2007 Magione - 2008 Kawa Day Misano - 2010 Saltino - 2011 Amiata, Zday Adria - 2012 Camerino, Zday Adria - 2013 Chianti, Zday Modena, 10° Z.it - 2014 Predazzo - 2015 TT Amiata - 2016 Città di Castello - 2017 Raduno dei Leoni - 2018 Trentino Reloaded

IMPERO TRICOLORE

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 16, 2018 1:22 am 
Non connesso
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Orazio ha scritto:
Si la mappa l'ho trovata sul sito ma ancora la pc la devo montare quindi non gliel'ho scaricata , ma ci dovrebbe essere già una mappa nella memoria del pc fatta a banco sempre per filtro e scarico potrei provare anche quella no?

L'hai presa usata e dentro dovrebbe esserci la mappa fatta a banco dal precedente proprietario? Be puoi provare quella e vedere come va ma bisogna vedere che configurazione aveva lui, dove viveva e se la aveva fatta fare veramente.

LA Z DEL CHRIS!

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 16, 2018 9:16 am 
Non connesso
Fermone
Fermone

Presentazione fatta :D e grazie di aver sistemato il mio topic al posto giusto :)

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 16, 2018 9:18 am 
Non connesso
Fermone
Fermone

La mappa ci dovrebbe essere almeno così mi ha detto il vecchio proprietario, cmq una volta installata la pc5 se la collego al pc dovrebbe spuntare la mappa in memoria giusto ?

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 16, 2018 10:34 am 
Non connesso
Neofita
Neofita

Nome: Alessandro
Moto: Z750R 2011
Provincia: Forlì-Cesena
Ciao credo siano mappe generiche

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 16, 2018 12:23 pm 
Non connesso
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Orazio ha scritto:
La mappa ci dovrebbe essere almeno così mi ha detto il vecchio proprietario, cmq una volta installata la pc5 se la collego al pc dovrebbe spuntare la mappa in memoria giusto ?

Si, se c'è già una mappa dentro ti viene fuori quando la colleghi al pc. Ricordati in caso di salvarla prima di cambiare e mettere altre mappe.

LA Z DEL CHRIS!

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 16, 2018 5:58 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Ookkk :ok: :ok:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]