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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio moto o sospensioni?
MessaggioInviato: ven lug 21, 2017 1:04 pm 
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Ciao, io quoto praticamente tutto di quello che ti ha detto Thunder. Il consiglio che ti do anche io (avendo avuto la zetina con i suoi problemi annessi) è di riportare le forche in posizione originale e fare una bella revisione delle forche anteriori mettendoci un bel kit completo olio, molle e pompanti come feci io. Io presi il kit della mupo e mi trovai molto bene e quindi te lo consiglio poi vedi tu. Il mono dietro lo lascerei stare, hai già un aftermarket e al massimo lo indurirei leggermente visto che dicevi che il precedente proprietario pesava un 10 kg meno di te. Per il discorso gomme è una cosa molto soggettiva. Io ho sempre usato Dunlop e mi sono trovato bene ma molti miei amici hanno montato le bridgestone s21 con grandi soddisfazioni. Sono meno spigolose e più tondeggianti e seguono di più la tua linea e scendono progressivamente. Probabilmente sarà anche il mio prossimo acquisto però valuta bene anche tu. :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio moto o sospensioni?
MessaggioInviato: dom lug 23, 2017 7:18 pm 
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Iscritto il: dom mar 29, 2015 8:04 pm
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C'ho pensato bene e credo che monterò delle d211 con dei turni in pista. Mi devo informare meglio su quanti turni hanno ma le ho trovate da un gommista a 100€ compreso montaggio. Mi ha detto che riesco a farci tranquillamente una giornata a Magione più un migliaio di km per la strada, ed è quello che cerco. Monterò delle gomme appuntite appunto per rendermi conto della differenza con le M7 che sono più tondeggianti. Poi dopo aver provato nuove sensazioni con queste gomme (spero) deciderò il da farsi sulle forche. Grazie a tutti

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio moto o sospensioni?
MessaggioInviato: dom lug 23, 2017 7:47 pm 
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Z Thunder ha scritto:
Kawawilly ha scritto:
Ma non dovrebbe essere che le gomme più sono appuntite e più è semplice fare i cambi di direzione veloci? Perchè con le M7 nei cambi di direzione sono lento, visto che la gomma non scende di botto in piega.

Comunque, le D211 sono appuntite? :lol:


Prova a pensarci bene, se una gomma è a punta scende velocemente ma risale più lentamente fino a che non hai la moto dritta, poi la butti giù dall'altra parte e scende di nuovo velocemente.
Nei cambi di direzione l'agilità della gomma la devi sentire nel momento in cui raddrizzi la moto, è li che a causa dello spostamento dei carichi la gomma viene maggiormente stressata.
La pesantezza di cui parli se ci pensi bene la senti di più nel momento in cui devi tirare su la moto.
Le M7 sono più performanti ma meno reattive delle sue predecessori M5 ad esempio, hanno cambiato un po' il profilo.
Inoltre anche il posteriore dice la sua nei cambi di direzione e il posteriore delle M7 è molto tondeggiante e questo le rende un po' più lente.

Le D211 non le ho mai provate, in strada io monto solo gomme sportive stradali per tanti motivi che ci impiegherei 2 giorni a spiegarti. Le gomme come le D211 sono pistaiole omologate per la strada, beh le lascio volentieri agli altri perchè hanno certamente dei vantaggi ma anche tanti svantaggi per chi come me usa la moto tutto l'anno e sale spesso in quota trovando tutti i tipi di condizioni meteo e di asfalto.


Si, il tuo ragionamento effettivamente fila. Per questo vorrei provare delle gomme tipologicamente diverse, monterò le D211, visto che mi serviranno prettamente solo per la pista.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio moto o sospensioni?
MessaggioInviato: dom lug 23, 2017 8:56 pm 
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Kawawilly ha scritto:
C'ho pensato bene e credo che monterò delle d211 con dei turni in pista. Mi devo informare meglio su quanti turni hanno ma le ho trovate da un gommista a 100€ compreso montaggio. Mi ha detto che riesco a farci tranquillamente una giornata a Magione più un migliaio di km per la strada, ed è quello che cerco. Monterò delle gomme appuntite appunto per rendermi conto della differenza con le M7 che sono più tondeggianti. Poi dopo aver provato nuove sensazioni con queste gomme (spero) deciderò il da farsi sulle forche. Grazie a tutti



A quel prezzo ne vale sicuramente la pena, le usi in pista e le finisci per strada così ti rendi conto di cosa significhi avere una gomma con profilo diverso.
Attenzione però, non è detto che una gomma più appuntita ti piaccia, ognuno di noi ha i propri gusti in merito.
C'è chi apprezza di più le gomme svelte e chi quelle più progressive, è una questione troppo personale perchè molto influenzata dallo stile di guida che si ha.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio moto o sospensioni?
MessaggioInviato: lun lug 24, 2017 12:26 pm 
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Kawawilly ha scritto:
C'ho pensato bene e credo che monterò delle d211 con dei turni in pista. Mi devo informare meglio su quanti turni hanno ma le ho trovate da un gommista a 100€ compreso montaggio. Mi ha detto che riesco a farci tranquillamente una giornata a Magione più un migliaio di km per la strada, ed è quello che cerco. Monterò delle gomme appuntite appunto per rendermi conto della differenza con le M7 che sono più tondeggianti. Poi dopo aver provato nuove sensazioni con queste gomme (spero) deciderò il da farsi sulle forche. Grazie a tutti

Non male. È lo stesso prezzo che le pagai io però avevo preso il 190 al posteriore.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio moto o sospensioni?
MessaggioInviato: lun lug 24, 2017 7:40 pm 
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Z Thunder ha scritto:
Kawawilly ha scritto:
C'ho pensato bene e credo che monterò delle d211 con dei turni in pista. Mi devo informare meglio su quanti turni hanno ma le ho trovate da un gommista a 100€ compreso montaggio. Mi ha detto che riesco a farci tranquillamente una giornata a Magione più un migliaio di km per la strada, ed è quello che cerco. Monterò delle gomme appuntite appunto per rendermi conto della differenza con le M7 che sono più tondeggianti. Poi dopo aver provato nuove sensazioni con queste gomme (spero) deciderò il da farsi sulle forche. Grazie a tutti



A quel prezzo ne vale sicuramente la pena, le usi in pista e le finisci per strada così ti rendi conto di cosa significhi avere una gomma con profilo diverso.
Attenzione però, non è detto che una gomma più appuntita ti piaccia, ognuno di noi ha i propri gusti in merito.
C'è chi apprezza di più le gomme svelte e chi quelle più progressive, è una questione troppo personale perchè molto influenzata dallo stile di guida che si ha.

Ho provato delle SS2 max su Z1000 che aveva anche le forcelle aftermarket quindi non saprei se questa sensazione che effettivamente sentivo, di cadere, era causata dalle gomme dal profilo appuntito o dalle forcelle...

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Kawawilly ha scritto:
Ho provato delle SS2 max su Z1000 che aveva anche le forcelle aftermarket quindi non saprei se questa sensazione che effettivamente sentivo, di cadere, era causata dalle gomme dal profilo appuntito o dalle forcelle...


Da entrambe le cose sicuramente, un 50 e 50 insomma.
Sospensioni (se valide e ben settate) e gomme buone hanno la stessa importanza nella guida in strada.

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Z Thunder ha scritto:
Kawawilly ha scritto:
Ho provato delle SS2 max su Z1000 che aveva anche le forcelle aftermarket quindi non saprei se questa sensazione che effettivamente sentivo, di cadere, era causata dalle gomme dal profilo appuntito o dalle forcelle...


Da entrambe le cose sicuramente, un 50 e 50 insomma.
Sospensioni (se valide e ben settate) e gomme buone hanno la stessa importanza nella guida in strada.

:wink: :ok: grazie.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio moto o sospensioni?
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Ragazzi, l'altro giorno ho provato una ZX6r del 2011 di un mio amico, con sospensioni rifatte, pedane arretrate, scarico completo, cambio elettronico, centralina e chi più ne ha più ne metta. Ebbene me ne pento. Mi pento di averlo fatto perchè ho scoperto un mondo, il mondo delle supersportive :P Facendo le stesse strade che faccio sempre con la mia Z, ho trovato subito un altro feeling. Sono riuscito a percorrere le curve molto più velocemente e mi sono sentito più sicuro, l'anteriore mi ha dato una fiducia pazzesca, dove la mettevo lei andava; cosa che con la zetina mi rendo conto, non riesco a fare. Non so da cosa derivi ma quando la butto giù, sembra che si voglia rialzare da sola (sull'avantreno). Invece con questa Ninja è stata tutta un altra cosa. Ho pennellato le curve in un modo che nemmeno io pensavo di riuscire a fare. Mi sono venuti i brividi dentro al casco e mi sono sentito veramente felice. Sembrano cazzate però è così. Quando gliel'ho riportata e ho preso la zetina, mi sembrava di guidare uno scooter (in termini di ciclistica). Una sensazione veramente spiacevole, a tal punto che il week end dopo ho preferito lasciarla chiusa in garage che andarci a giro. Non so più neanche se andare a Settembre a fare quella pistata che avevo in mente di fare. Mi sento impedito con la Z e me ne sono reso conto guidando questa bestia di moto!

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