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 Oggetto del messaggio: Leva freno anteriore spugnosa e arriva a fine corsa
MessaggioInviato: ven giu 17, 2016 1:21 pm 
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Buongiorno a tutti bikers,

ho riscontrato un problema su la mia Z750 2008 poco dopo averla presa. Giri normali, tranquilli, frenate normalissime. La ripongo in garage e il giorno dopo che la riprendo, noto che il serbatoio dell'olio freno anteriore è completamente vuoto, con leva del freno che non "frena" e arriva a fine corsa. Alchè porto la moto dal meccanico che fa uno spurgo dei freni e cambio olio freni. Riprendo la moto e dopo due giorni di normali giratine, la ripongo in garage 2 settimane.

Arrivo a riprenderla oggi, e il freno presenta lo stesso problema che dava prima dello spurgo. Il serbatoio dell'olio non è vuoto ma la leva del freno, tirandola arriva a fine corsa, toccando la manopola del gas. Se invece la tiro più gradualmente sembra proprio che vada a piccoli scatti, in maniera molto spugnosa, arrivando sempre a fine corsa.

A qualcuno è mai successa una cosa simile? Avete idea di cosa possa essere? Le pasticche dei freni sono state cambiate dal vecchio proprietario circa 3000 km fa. La moto ha i tubi in treccia, non so se può essere rilevante come informazione per aiutarvi a capire...

Graziee! :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: Leva freno anteriore spugnosa e arriva a fine corsa
MessaggioInviato: ven giu 17, 2016 9:25 pm 
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Ciao fossi in te cambierei i tubi dei freni con dei tubi in treccia... e controllerei anche le pinze e la pompa freno...l'effetto polmone spesso è dato dall'usura dei tubi e dell'olio...dell'olio perché dopo qualche anno tende ad assorbire umidità...e dai tubi in quanto gli originali alla lunga isolano poco dall'umidità e fanno deteriorare le proprietà l'olio...però visto ke l'olio è nuovo...
Il tuo meccanico non ti ha detto dove fosse la perdita una volta rabboccato?

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 Oggetto del messaggio: Re: Leva freno anteriore spugnosa e arriva a fine corsa
MessaggioInviato: sab giu 18, 2016 6:13 pm 
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Aceberg0023 ha scritto:
Ciao fossi in te cambierei i tubi dei freni con dei tubi in treccia... e controllerei anche le pinze e la pompa freno...l'effetto polmone spesso è dato dall'usura dei tubi e dell'olio...dell'olio perché dopo qualche anno tende ad assorbire umidità...e dai tubi in quanto gli originali alla lunga isolano poco dall'umidità e fanno deteriorare le proprietà l'olio...però visto ke l'olio è nuovo...
Il tuo meccanico non ti ha detto dove fosse la perdita una volta rabboccato?


No no...allora i tubi sono già in treccia metallica (come avevo specificato sopra :D ), e l'olio appunto è nuovo, con lo spurgo dell'impianto appena fatto... subito dopo lo spurgo il freno funzionava bene, poi dopo una piccola pausa di due settimane è tornato a fare l'effetto "polmpone" :(

Quindi la mia paura è un problema all'impianto.. forse una perdita (anche se di perdite non se ne vede)...non lo so, non ne ho idea...

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 Oggetto del messaggio: Re: Leva freno anteriore spugnosa e arriva a fine corsa
MessaggioInviato: sab giu 18, 2016 6:18 pm 
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Beh allora andando ad esclusione ti rimangono pompa freno e pinze oltre ai raccordi....strano non si noti nemmeno una perdita....di certo se va fino a fine corsa non vorrei fosse qualche raccordo...o la pompa...

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 Oggetto del messaggio: Re: Leva freno anteriore spugnosa e arriva a fine corsa
MessaggioInviato: dom giu 19, 2016 9:07 pm 
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Se non vedi perdite la prima indiziata è la pompa.
Falla controllare.

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 Oggetto del messaggio: Re: Leva freno anteriore spugnosa e arriva a fine corsa
MessaggioInviato: dom giu 19, 2016 10:10 pm 
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Secondo me ti deve essere andato qualche gommino o oring interna della pompa. Se puoi smontata e falla revisionare o ancora meglio se hai ancora quella originale lanciata e cerca un pompa radiale. Anche una Nissin di un ninja o di qualche altra moto se non ti va di spendere per una Brembo o faccio simile. :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: Leva freno anteriore spugnosa e arriva a fine corsa
MessaggioInviato: lun giu 20, 2016 9:56 am 
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Grazie ragazzi, a breve la porterò dal meccanico e poi vi farò sapere qual'è il problema!

Lamps! :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Leva freno anteriore spugnosa e arriva a fine corsa
MessaggioInviato: lun giu 20, 2016 11:28 am 
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Probabilmente c'è qualche guarnizione che "tira aria".
La prima "indiziata" può essere la pompa, esiste un kit di revisione per ripristinarne le prestazioni originali. Il costo in se è risibile ma ci vuole una mezzora / ora di manodopera per sistemarla. Più chiaramente il tempo necessario a spurgo ecc
Se preferisci sostituirla con una diversa (non è necessario e comunque più costoso) ricordati di revisionare la pompa "nuova" qualora tu la voglia comprare usata.
Insomma fatti fare qualche preventivo dal tuo meccanico e vedi quale soluzione ha il miglior rapporto prezzo / prestazione.
Se non risolvi anche così, bisognerebbe sostituire anche le tenute delle pinze e controllare lo stato di usura dei pistoni.

Se vuoi fare una prova, la prossima volta che lasci la moto ferma, metti un elastico / fascetta che tenga premuta la leva del freno.
Con l'impianto in pressione il circuito non dovrebbe "tirare aria", se invece dell'aria è già presente nell'impianto dovrebbe risalire sino alla pompa / serbatoio.
Il giorno dopo togli l'elastico e azioni lentamente la pompa 4-5 volte. L'aria eventualmente presente si scarica nel serbatoio.
Rabbocca l'olio (se serve) rimetti l'elastico e vedi come si comporta a distanza di qualche giorno.

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 Oggetto del messaggio: Re: Leva freno anteriore spugnosa e arriva a fine corsa
MessaggioInviato: lun giu 20, 2016 1:32 pm 
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Eccoli i trucchi del mestiere ke vengono fuori...grande smaLLZ...numero uno... :guru: :guru: :guru:

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 Oggetto del messaggio: Re: Leva freno anteriore spugnosa e arriva a fine corsa
MessaggioInviato: mar giu 21, 2016 9:46 am 
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SmallZ ha scritto:
Probabilmente c'è qualche guarnizione che "tira aria".
La prima "indiziata" può essere la pompa, esiste un kit di revisione per ripristinarne le prestazioni originali. Il costo in se è risibile ma ci vuole una mezzora / ora di manodopera per sistemarla. Più chiaramente il tempo necessario a spurgo ecc
Se preferisci sostituirla con una diversa (non è necessario e comunque più costoso) ricordati di revisionare la pompa "nuova" qualora tu la voglia comprare usata.
Insomma fatti fare qualche preventivo dal tuo meccanico e vedi quale soluzione ha il miglior rapporto prezzo / prestazione.
Se non risolvi anche così, bisognerebbe sostituire anche le tenute delle pinze e controllare lo stato di usura dei pistoni.

Se vuoi fare una prova, la prossima volta che lasci la moto ferma, metti un elastico / fascetta che tenga premuta la leva del freno.
Con l'impianto in pressione il circuito non dovrebbe "tirare aria", se invece dell'aria è già presente nell'impianto dovrebbe risalire sino alla pompa / serbatoio.
Il giorno dopo togli l'elastico e azioni lentamente la pompa 4-5 volte. L'aria eventualmente presente si scarica nel serbatoio.
Rabbocca l'olio (se serve) rimetti l'elastico e vedi come si comporta a distanza di qualche giorno.


Grazie, quanta esperienza :D Proverò il metodo fascetta/elastico! Comunque il meccanico mi ha detto che c'è da revisionare appunto la pompa del freno, individuare il problema e poi agire di conseguenza. Speriamo in un costo non troppo alto, anche perchè appena presa e subito il problema delle guarnizioni punterie (100/150€) poi questo della pompa... bah...

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 Oggetto del messaggio: Re: Leva freno anteriore spugnosa e arriva a fine corsa
MessaggioInviato: mar giu 21, 2016 1:04 pm 
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Considera che Kawasaki prevede la revisione preventiva di pinze e pompe ogni 4 anni. Nessuno la fa però è così.
Quindi se hai "problemi" dopo 8 anni tutto sommato anche se ti scoccia non c'è poi molto di cui lamentarsi. Una volta risolto questo problema potrai goderti la tua moto senza ulteriori assilli :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Leva freno anteriore spugnosa e arriva a fine corsa
MessaggioInviato: mer giu 22, 2016 4:54 pm 
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SmallZ ha scritto:
Considera che Kawasaki prevede la revisione preventiva di pinze e pompe ogni 4 anni. Nessuno la fa però è così.
Quindi se hai "problemi" dopo 8 anni tutto sommato anche se ti scoccia non c'è poi molto di cui lamentarsi. Una volta risolto questo problema potrai goderti la tua moto senza ulteriori assilli :ok:


Speriamo...quello che mi gira è che comunque il meccanico non ha individuato il problema subito...vabè, pazienza, grazie delle informazioni. Speriamo davvero di non avere più problemi. Comunque poi vi farò sapere in questo topic se il problema era la pompa!

Lamps!

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 Oggetto del messaggio: Re: Leva freno anteriore spugnosa e arriva a fine corsa
MessaggioInviato: mer ago 24, 2016 9:18 am 
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Buongiorno a tutti!

Ho urgentemente bisogno di una consulenza...

Problema pompa freno risolto, o almeno in parte. Dopo che il meccanico revisiona la pompa del freno anteriore, tutto va alla grande utilizzando la moto frequentemente. Arriva la prima settimana di stop, la vado a riprendere e la leva del freno praticamente è molle e arriva con facilità a toccare la manopola del gas. Prendo la moto, ci faccio un breve giro e frenare, frena, però per le prime 9-10 pinzate il freno è "moscio", si tira con pochissima pressione (ma comunque frena bene), e via via che continuo a frenare si indurisce, fino a che non torna normale, e la moto frena perfettamente.

Ora, visto che la moto comunque frena ma si tratta solamente di fare più pressione per le prime dieci frenate, è rischioso girarci così? Cioè può capitare qualcosa mentre viaggio e provo a frenare oppure non c'è nessun pericolo? La moto ora la terrò ferma un mese perchè andrò via per lavoro.

Secondo voi cosa può essere? Aria nel circuito? Perchè io non so più che fare! è già la seconda volta che la porto dal meccanico, prima spurgo, poi revisione pompa e spurgo, c'ho lasciato già un sacco di quattrini!

Un lampeggio...

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 Oggetto del messaggio: Re: Leva freno anteriore spugnosa e arriva a fine corsa
MessaggioInviato: mer ago 24, 2016 3:34 pm 
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ImmagineImmagine queste due foto per farvi capire la leva come si comprime prima di fare un giro, basta che la lascio parcheggiata un giorno e la ritrovo così... L'altra foto come si comprime la leva al massimo subito dopo una girata

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 Oggetto del messaggio: Re: Leva freno anteriore spugnosa e arriva a fine corsa
MessaggioInviato: gio ago 25, 2016 8:56 am 
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Qualcosa non va, se la pompa è stata revisionata a modo c'è qualche altro punto che lascia entrare aria

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 Oggetto del messaggio: Re: Leva freno anteriore spugnosa e arriva a fine corsa
MessaggioInviato: gio ago 25, 2016 11:18 am 
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Ciao, due fatti:
- dove c'è un trafilaggio d'aria in depressione c'è anche un trafilaggio d'olio in pressione e quindi se trovi tutto asciutto questo non è il tuo caso.
- se ci fosse aria, la leva freno sarebbe sempre spugnosa e con l'aumento della temperatura l'effetto aumenterebbe.

In ultima analisi, se la revisione (fatta bene?) non risolve il problema, significa che il corpo pompa cavo è rovinato (probabilmente la condensa lo ha lievemente corroso) e la pompa va sostituita.


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 Oggetto del messaggio: Re: Leva freno anteriore spugnosa e arriva a fine corsa
MessaggioInviato: gio ago 25, 2016 11:45 am 
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Appunto, non mi spiego proprio il fatto che si indurisca a forza di frenare. Prima di revisionare la pompa la moto non frenava affatto, nemmeno dopo dieci pinzate cominciava a frenare. Poi una volta sostituiti i gommini la situazione è cambiata. Ora frena, ma la leva rimane molle.

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 Oggetto del messaggio: Re: Leva freno anteriore spugnosa e arriva a fine corsa
MessaggioInviato: gio ago 25, 2016 12:45 pm 
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Rimangono le pinze da revisionare. E a questo punto cambia a che tutte le guarnizoni dei tubi

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MessaggioInviato: gio ago 25, 2016 2:41 pm 
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In cosa incorro ad andare con una leva che è un po' molle? Perché la moto frena, ma non so se ci può essere il pericolo che magari vada a vuoto... Conosco un altro ragazzo che ha il mio stesso problema e usa la moto frequentemente perché non è riuscito ad individuare il problema.

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 Oggetto del messaggio: Re: Leva freno anteriore spugnosa e arriva a fine corsa
MessaggioInviato: gio ago 25, 2016 4:17 pm 
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Dipende dalla causa del problema e non la sai.
Potrebbe essere una guarnizione di un banjo che tira un minimo d'aria quanto una tenuta seriamente danneggiata.
Vale la pena rischiare?

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