Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [HOW TO] Forcellone Z1000 (07-12) su Z750 (07-12)
MessaggioInviato: lun mar 24, 2014 12:04 am 
Non connesso
Supporter 2015
Supporter 2015

Nome: Roby
Moto: Z-750
Come è risaputo il forcellone dalla Z 750 New offende l’occhio, mi sono quindi deciso a sostituirlo con quello della Z1000 07-12 avendo trovato una bella occasione.
Dopo una doverosa infarinatura sul web, un passaggio scroccato a MandyMandy per recuperare il forcellone e tante pippe mentali ho iniziato il lavoro con delle idee ben precise: cambiare meno componenti possibile e soprattutto avere la possibilità di fare un down-grade in ogni momento.
Non mi sono messo a cercare cerchioni Z1000 o Z750R o altro.

Iniziamo dalle misure.

Il forcellone in sè si monta in 15,4 secondi col tempo anche di accendere una cicca, infatti tutti gli attacchi (telaio-leverismo) combaciano perfettamente, quello da considerare è il montaggio del cerchio originale col suo perno su questo forcellone. Essendo il cerchio originale più largo di quelli che ospita questo forcellone, bisogna intervenire sulle boccole per centrare il tutto. La fa de padrona l’allineamento pignone corona, da cui dipende la variazione di misura della boccola lato corona per il centraggio.

Immagine

Per prendere questa misura ho usato come piano di riferimento la superficie di contatto telaio/forcellone che sicuramente è costante in entrambi i modelli di forcellone. Quella che varia è la misura del piano coicidente con la superficie di contatto tra il forcellone e la boccola. Per prenderla ho usato 2 barre trafilate fissate saldamente ai punti appena descritti e dopo ho preso la misura che mi interessava su entrambi i forcelloni (A e B)

Immagine

Con mia somma sorpresa le misure sono identiche, considerando eventuali errori sui trafilati, parallelismi dei piani e misurazione col calibro, quindi per me 2 decimi stanno dentro una mia ipotetica tolleranza, da qui la scelta di mantenere la boccola originale.
A questo punto era evidente che l’unico punto su cui lavorare fosse il lato disco, in particolare la piastra porta pinza, dato che la boccola lato freno deve rimanre identica per mantenere la pinza in asse con il disco.

Immagine

A questo punto ho dovuto prendere la misura in opera e anche fare una bella scoperta...il perno reggi pinza va accorciato!!!!

Immagine

Nota: per prendere la misura correttamente bisogna posizionare il perno ruota in asse. Essendo quest’ultimo di raggio minore rispetto al perno della Z1000, ho utilizzato dei blocchetti d’acciaio che fungessero da registri e da reggi perno. Questo perchè l’asola del forcellone della Z1000 ha la raggiatura più grande proprio per ospitare il perno più grande.

Immagine

A questo punto ho tutte le misure che mi occorrono per realizzare l’opera, quindi ho fatto spianare la piastra, disegnato nuovi registri spessorati per mantenere lo stesso perno ruota e delle boccole per adattare il perno all’asola del forcellone.
Nota: le boccole sono importanti perchè senza di esse il perno andrebbe e scaricare sui registri che di fatto risulterebbero dei supporti e non andrebbe bene dato che a loro volta scaricherebbero sulla sola guida dei registri che è di pochi millimetri. Le boccole risolvono il problema.

Immagine

Adesso bisogna montare i componenti, facendo l’ultimo intervento sulla piastra del freno che dovrà essere modellata per adattarsi alla forma interna del forcellone che presenta i rilievi delle saldature. Con una mola per sgrossare e un dremmel per rifinire e un pò di pazienza si arriva a questo risultato. Per verficare che la piastra vada in battuta mi sono aiutato con una torcia e uno specchietto per verificare che non vi fosse luce (letteralmente).

Immagine

Ed ecco il risultato finale con i tamponi che ho fissato sui registri

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [HOW TO] Forcellone Z1000 (07-12) su Z750 (07-12)
MessaggioInviato: lun mar 24, 2014 12:18 am 
Non connesso
Top spammer
Top spammer

Nome: Marco
Moto: zx6r 636 2002
Provincia: Treviso
:shock: non ne sapevo niente!

:pinocchio:

Bellissimo lavoro Roby! È venuto proprio bene! E how to perfetto! Ho capito quasi tutto persino io :ocio:

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

i miei ragionamenti sono come me in moto...... non fanno na piega
:lol3: :| :?
il nick è CAIOZ e non ciaoz :lacrima: :lacrima: :fuck: :lol:
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 24, 2014 12:22 am 
Non connesso
Supporter 2015
Supporter 2015

Ahaha...troppo buono. ..

inviato dal telefrocino inculato a MandyMandy

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 24, 2014 12:31 am 
Non connesso
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Nome: Christian
Moto: GSX S-1000
Provincia: Gorizia
Incredibile.......... :shock:
.........caioz ha capito! :lol3: :lol3: :lol3:

Cmq gran bel lavoro! :ok: :wink:
Io ero gia' a conoscenza di qieste modifiche da fare perche' volevo prenderlo pure io ma poi ho trovato il forcellone della r che e' montabile senza alcuna modifica o fresata! :)

LA Z DEL CHRIS!

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 24, 2014 9:57 am 
Non connesso
Supporter 2015
Supporter 2015

chris.81 ha scritto:
Incredibile.......... :shock:
.........caioz ha capito! :lol3: :lol3: :lol3:

Cmq gran bel lavoro! :ok: :wink:
Io ero gia' a conoscenza di qieste modifiche da fare perche' volevo prenderlo pure io ma poi ho trovato il forcellone della r che e' montabile senza alcuna modifica o fresata! :)

Grazie! non sapevo che quello dell'R andasse senza alcuna modifica...poco male... :P :P

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 29, 2014 1:56 am 
Non connesso
Supporter 2016
Supporter 2016

Nome: Pappo
Moto: 1299s
Provincia: Ancona
:guru: :guru: :guru: :guru:

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 29, 2014 3:06 pm 
Non connesso
Senatore di z.it
Senatore di z.it

Nome: Er Jolly!
Moto: Zetina DAI CAZZOOOOO
Provincia: Padova
Topic modificato in importante.

Bel lavoro.

P.S. non hai fatto alcun "ringraziamento a" e x questo mi sento molto offeso... Ahahahahha
Fine Ot.

:brindiamo: Spriiiitz Liiiiiiife :brindiamo:

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 29, 2014 3:44 pm 
Non connesso
Supporter 2015
Supporter 2015

Come no!!! Sei addirittura menzionato all'inizio!

inviato dal telefrocino inculato a MandyMandy

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 04, 2015 1:18 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Nome: mario
Moto: z750
Provincia: Frosinone
Continuo su questo post senza aprirne un altro. Ho montato anche io il forcellone z1000 in autonomia, e il metodo che coincide con il mio è questo del HOW TO di robyxx a cui faccio i complimenti, ma ho riscontrato un paio di dubbi. Premetto che ho letto in giro che alcuni hanno abbassato la boccola lato corona da 18mm a 14 e qualcosa, facendo un confronto con la z750r, ma questo sul forcellone del millone con cerchio originale z750 provoca una disallineamento sulla sinistra della ruota eccessivo.
-per quanto riguarda la piastra freno l'ho dovuta obbligatoriamente fresare a 10mm lato forcellone, e nelle due zone dove tocca sulle saldature del forcellone l'ho abbassata di ulteriori 1,5mm e 4mm rispettivamente. Molto fina ma sembra solida
-A proposito del centraggio ruota posteriore anche io ho riscontrato quei due mm circa come indicato nel tutorial che fanno si che il forcellone nuovo sia più chiuso di quello vecchio, non solo a destra ma anche a sinistra, tuttavia ho lasciato la boccola lato corona originale e toccato solo piastra freno, poichè considero i due mm trascurabili(mentre non lo sono se si abbassa la boccola come su z750r, perchè il disassamento diventa 2+4 mm circa!!ho provato anche quella soluzione ma si vede ad occhio che non è idonea, la ruota è spostata parecchio a sinistra rispetto la coda). Con questo voglio dire che il FORCELLONE Z750R E Z1000 NON SONO ASSOLUTAMENTE UGUALI nemmeno SUL LATO CORONA(sinistro), come invece qualcuno aveva affermato su qualche post che avevo letto, a meno che il cerchio e il portacorona della z750r non siano diversi dal mio, cosa che dubito
-a questo punto pignone e corona solo allineati come in origine (se non per quei due ipotetici millimetri). Tuttavia il pattino catena della z1000 non è assolutamente corrispondente alla catena, ma è più esterno di 5/6 mm, questo poichè ho dedotto che sia pignone che corona z1000 sono più in fuori di quelli della zetina.
-Inoltre a me toccava sul disco il fermo del forcellone per la piastra freno, che ho dovuto abbassare leggermente (roba di un paio di mm)

Vorrei sapere qualcuno se qualcuno ha modificato e installato il pattino catena in modo da tenerlo fisso e in linea. Io lo sto tagliando e ho intenzione di rifare due forellini sul forcellone
Grazie :moto:
spero di essermi spiegato

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 04, 2015 1:27 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

La foto è pessima ma l'avevo fatta di corsa, esteticamente è imparagonabile con quello di ferro originale!
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 09, 2015 2:55 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

mi rispondo da solo qualora a qualcuno in futuro possa interessare
Per quanto riguarda il pattino catena, questo va riposizionato 6mm circa più interno. Basta rifare i due fori, con molta accortezza, spostati di 5mm(in foto ne mostro uno), e il resto va sistemato a piacere, io ne ho tagliato un attacco

Immagine

Ho collaudato subito il tutto, ho fatto un paio di uscite e qualche centinaio di km e nessun problema. Sono molto soddisfatto di questa modifica, quasi esclusivamente estetica :sbav:
purtroppo in questo modo ho perso il parafango ma rimedierò

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 03, 2017 11:02 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Nome: Lorenzo
Moto: Z750 '08
Ciao,

ci sono dei dettagli che non mi sono chiari e per questo vi chiedo un aiuto.
Ho letto che il forcellone dello Z1000 è più stretto di quello del 750 dal lato corona. Questo comporta tornire la boccola portandola a 14,1 circa.
Come mai non hai toccato quella boccola? Ho capito che hai preso le misure dai due piani di riferimento ma c'è qualcosa che non mi torna.

Se ho preso bene le misure i due forcelloni hanno una differenza di 14mm. Li hai recuperati tutti dalla piastra freno?

spero di essermi spiegato bene.

grazie in anticipo per le risposte

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 04, 2017 9:11 am 
Non connesso
Senatore di z.it
Senatore di z.it

Nome: Er Jolly!
Moto: Zetina DAI CAZZOOOOO
Provincia: Padova
furia89 ha scritto:
Ciao,

ci sono dei dettagli che non mi sono chiari e per questo vi chiedo un aiuto.
Ho letto che il forcellone dello Z1000 è più stretto di quello del 750 dal lato corona. Questo comporta tornire la boccola portandola a 14,1 circa.
Come mai non hai toccato quella boccola? Ho capito che hai preso le misure dai due piani di riferimento ma c'è qualcosa che non mi torna.

Se ho preso bene le misure i due forcelloni hanno una differenza di 14mm. Li hai recuperati tutti dalla piastra freno?

spero di essermi spiegato bene.

grazie in anticipo per le risposte

ti rispondo io dato che lo abbiamo montato insieme...
si.. tutti dalla piastra freno.

:brindiamo: Spriiiitz Liiiiiiife :brindiamo:

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 04, 2017 10:05 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

ok grazie mille.

altro dubbio: avete spostato il pattino della catena verso destra (guardando da dietro)?

ho provato a montare la ruota della Z750 sul forcellone Z1000 con boccola lato corona originale Z750. Dalla foto si vede ad occhio che la corona è molto disallineata dal pattino. E' molto più spostata a destra. Mi viene da pensare che il pignone della Z1000 è molto più in fuori rispetto a quello della Z750.
altra cosa: avete limato il dente del forcellone che si accoppia con il relativo scasso della piastra freno?

grazie sempre

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 05, 2017 9:32 am 
Non connesso
Supporter 2015
Supporter 2015

furia89 ha scritto:
ok grazie mille.

altro dubbio: avete spostato il pattino della catena verso destra (guardando da dietro)?

ho provato a montare la ruota della Z750 sul forcellone Z1000 con boccola lato corona originale Z750. Dalla foto si vede ad occhio che la corona è molto disallineata dal pattino. E' molto più spostata a destra. Mi viene da pensare che il pignone della Z1000 è molto più in fuori rispetto a quello della Z750.
altra cosa: avete limato il dente del forcellone che si accoppia con il relativo scasso della piastra freno?

grazie sempre

Immagine

Ciao,

non ho dato peso al pattino sinceramente, e a memoria mi sembra fosse disallineato. Di fatto questo non mi ha mai creato nessun problema, si consuma in maniera anomala, ma dopo quasi 3 anni è ancora lì a fare il suo lavoro....

Per il dente del forcellone ti confermo che si deve accorciare, e anche di parecchio. E' un'operazione che fatto al momento, quindi non saprei dirti di quanto l'ho accorciato.

;-)

Buon lavoro!

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 10, 2017 9:48 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Ciao,

Sto procedendo nei lavoretti. Purtroppo vado a rilento perché non ho molto tempo.
Ho fatto qualche verifica prima di fare le ultime modifiche e il montaggio finale.

Effettivamente non c'è da limare la boccola lato corona perché con il forcellone del 1000 la corona viene a capitare nella stessa posizione della precedente. L'ho verificare fissando un riferimento al telaio sfruttando il perno della pedana posteriore sinistra.

Mi resta solo da accorciare il perno ruota e fresare la piastra del freno.
Di quanti mm avete fresato la piastra freno?

Grazie per le preziose indicazioni.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]