Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Borsa serbatoio e sella..
MessaggioInviato: dom apr 19, 2020 10:50 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Iscritto il: mer giu 12, 2019 9:33 pm
Messaggi: 58
Nome: Paolo
Moto: z1000
Sesso: M
Provincia: Varese
Buonasera,
Probabilmente ci saranno gia altre discussioni aperte ma siccome la mia moto è vecchia,quindi anche le discussioni chissa dove sono..allora intendevo attrezzarmi per fare qualche viaggetto,magari di qualche centinaio di km..quindi intendevo avere un po di litri di capienza..anche se dubito ci possa stare un giubbotto da moto in una borsa serbatoio..ma almeno una felpa,magari la fotocamera,una bottiglietta d acqua,che ne so..
Quindi cosa consigliate?meglio zainetto o borsello da sella posteriore? E invece per il serbatoio..?mettendo un magnetico é facile da mettere e togliere..ma qualcuno dice che rovina il serbatoio..
Guardavo l Ea102b della givi,che è un magnetico; anche se taluni lo sconsigliano magnetico..caclolando che il mio serbatoio è gia rovinato,se mettessi un bagster poi il magnetico non monterebbe piu..
Senno mi toccherebbe mettere una borsa cn attacco su flangia serbatoio..ma sul sito givi,per esempio la z 1000 03 non c è..e sulla z750,che c'è, non vi è tra le varianti delle borse, un attacco serbatoio compatibile..insomma non ho le idee molto chiare...qualcuno mi puo dare una mano o qualche consiglio? Grazie..Paolo
Ps ho una z1000 del 2003.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Borsa serbatoio e sella..
MessaggioInviato: lun apr 20, 2020 10:02 am 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 16, 2015 8:13 pm
Messaggi: 1400
Località: sui passi della Romagna
Nome: Valter
Moto: Z1000SX, CBR600RR
Sesso: M
Provincia: -Estero-
Anche se non ho una Z1000 old, ti riporto la mia esperienza in merito alle borse da serbatoio e sella.

Magnetica: l'ho usata, ma effettivamente il rischio di segnare/rigare il serbatoi é alto. Ogni volta che ti fermi a far benzina, se non ci stai attento, é un attimo rigare il serbatoi.
In caso di pioggia è un attimo ritrovarsi dello sporco sul serbatoi ( magari tirato su dalle macchine che ti precedono) e se ci attacchi sopra i magneti è sicuro che graffi la vernice.

Bugster: se metti il copriserbatoio Bugster puoi solo montare la borsa Bugster. Il copri serbatoio integra gli attachi rapidi per la borsa dedicata.
Questa soluzione l'ha adottata u mio amico sul suo Speed Triple: bella da vedere, rapido lo sgancio e riaggancio della borsa, mi spaventa solo il prezzo d'acquisto..

Tanklock: é la soluzione che adotto abitualmente. L'aggancio e sgancio istantaneo della borsa dalla flangia è di una comodità unica. La borsa non tocca il serbatoio quindi é molto difficile rigarlo.
Ho una XS306, una fra le più capienti di Givi. Non ho mai provato, ma dubito che dentro ci stia un giubbotto con protezioni.
Come tutte le Givi, i litri dichiarati sono riferiti al volume occupato e non alla capienza.
Ho anche una XS 307 da 15 litri: meno capiente della XS306, ma anche meno ingombrante fra le braccia durante la guida.
Sul suo CBF, la mia signora usava una XS309 da 5litri. Dentro ci teneva portafogli, cellulare, lucidalabbra... e quando ci fermavano la usava come borsetta.
Quando viaggiamo in due, la sua "borsetta" é fissata alla flangia dello Z.
Il bello delle Tanklock é che, una volta che hai la flangia, pui fissarci sopra la borsa che preferisci.
Il brutto delle Tanklook é che, se ti fermi e la lasci sulla moto, chiunque la può sganciare.
Quando devo lasciarla incustodita, io risolvo fissandola al semi manubrio con una di quelle funi in metallo che si usano per fissare il casco alla moto.
Nelle ultime fiere a cui sono stato, ho visto le borse Givi TanklockED che integrano un sistema antifurto che prevede una chiave per lo sgangio.

Per quello che riguarda nello specifico la flangia Tanklook per la tua Z1000 old, ti suggerisco di contattare direttamente la Gigi tramite il form sul loro sito. Quando ho avuto bisogno di un chiarimento, li ho sempre trovati disponibili e rapidi nelle risposte.

Borsa da sella: qui la mia ed unica esperienza (per me negativa) é stata con una di quelle borse stagne "a rullo".
L' avevo fissata con un paio di elastici ed il ragno alla sella passeggero di un VFR, troppo impazzimento nel doverla aprire e richiudere avendo cura ogni volta di fissata nel migliore dei modi.
Sul sito Gigi ho visto la EA115BK: integra diversi anelli per il fissaggio e mi sembra un po' più pratica di quella che avevo usato io..
Sempre sul sito Gigi c'é la EA107B, questa la usa abitualmente un altro mio amico sul suo Multistrada quando stiamo via per il weekend.
La usa in abbinamento al bualetto che tiene vuoto. Nella borsa da sella tiene i vestiti e nel bauletto mette casco e giacca quando ci fermiamo per visitare qualcosa. In caso di pioggia la copre con apposita protezione impermeabile.
Dimenticavo: in caso di pioggia, anch'io copro con la protezione impermeabile la mia Tanklook XS 307.

Post un po' lungo... spero di non averti solo annoiato, ma di essere riuscito anche a darti anche qualche info utile. :moto:

_________________
Immagine
Nella vita ci sono cose più importanti di una moto, ad esempio averne due!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Borsa serbatoio e sella..
MessaggioInviato: mar apr 21, 2020 9:39 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Iscritto il: mer giu 12, 2019 9:33 pm
Messaggi: 58
Nome: Paolo
Moto: z1000
Sesso: M
Provincia: Varese
Buonasera,
no no, non mi hai annoiato neache un pò,anzi..hai messo tanta carne al fuoco..se qualcun altro ha esperienze o pareri siete tutti i benvenuti..
in effetti alla borsa da sella capiente a "cilindro" non l avevo calcolata..invece può essere un idea..guardavo quelle piccoline,tipo porta occhiali,portafogli..
Grazie ancora! Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Borsa serbatoio e sella..
MessaggioInviato: mar apr 21, 2020 9:41 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Iscritto il: mer giu 12, 2019 9:33 pm
Messaggi: 58
Nome: Paolo
Moto: z1000
Sesso: M
Provincia: Varese
ps
la Tanklook,nel senso,il suo attacco sul serbatoio..non monta se si ha su un bagster..?
Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Borsa serbatoio e sella..
MessaggioInviato: sab apr 25, 2020 12:24 pm 
Non connesso
Supporter 2015
Supporter 2015

Iscritto il: mar giu 14, 2005 8:14 am
Messaggi: 7712
Località: Casatenovo
Moto: Zx7r + K7 750 + Er6N
Sesso: M
Provincia: Lecco
Credo dipenda dal tipo di viaggio che vuoi fare,se hai la necessità di staccare ed attaccare continuamente il bagaglio,il sistema che dice ilvalter è una gran bella cosa. Io sto valutando di prederne una piccolissima tanto per avere a portata di mano l'indispensabile.
Personalmente difficilmente scendo dalla moto durante il viaggio,se non per l'albergo,quindi rimuovo il bagaglio una due volte al giorno. Inoltre ho superportiva e non amo le grosse borse da serbatoio per il fatto che quelle capienti mi impacciano nella guida,oltre alla rottura di palle (se non ha un attacco rapido) del rifornimento.
Detto questo,ho preso una borsa da sella della SW-Motech, la cargobag,e ci sto in giro 3/4 giorni,eventualmente gli lego sopra una sacca impermeabile. L'ho usata sia sullo ZX7R che sul GSX-R e non ha mai fallito

https://www.bikerfactory.it/it/Borse-e-attacchi-Borse-posteriori-morbide-per-moto-1000083/Borsa-posteriore-SW-Motech-CARGOBAG-50-Lt-BC.HTA.00.306.10001-1019789/Suzuki-0750-GSX-R-750-1000300.php?anno=1065892+tutte

PRO:
- capiente il giusto per le mie esigenze
- stabile a velocità decisamente preoccupanti
- impermeabile
- rifinita da dio e con datazione completa (cinghie di ogni tipo,sacca da trasporto,sacca aggiuntiva per i monsoni :lol3: ,adesivi trasparenti per non rovinare la carena dove metti le cinghie)

CONTRO
- 170 euro. Li vale tutti ma non son pochi
- Interni rossi in puro german style :lol3:
- per essere perfetta avrebbero dovuto montargli degli spallacci in modo da renderla eventualmente zaino

_________________
Fondatore di T.A.P. Meno Rizoma,più perizoma

Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a: