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 Oggetto del messaggio: Motore non supera i 7000 giri
MessaggioInviato: lun set 26, 2016 8:52 pm 
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Buonasera, ho bisogno di sentire pareri da qualcuno esperto per risolvere un problema che affligge la moto di un amico.
Qui di seguito spiegherò il tutto elencando anche cosa abbiamo fatto per tentare di risolvere il problema ma finora non ci siamo riusciti, spero di poter avere qualche consiglio utile.

Moto: Z1000 Old (sorella della mia)

Problema: premetto che il problema si presenta da qualche mese a random, non abbiamo mai riscontrato casi in cui si presenta con temperature particolari del motore o dopo un tot di km, a volte si presenta subito, altre volte dopo 50 o 100 o 200 km, a volte dopo una sparata, altre volte dopo tratti tranquilli prima di fare una sparata, insomma come ho detto si presenta quando cavolo ne ha voglia, ci sono infatti giorni in cui non si presenta per nulla e magari il giorno prima si è presentato.
In pratica succede che quando si raggiungono i 7000 giri circa il motore faccia muro, cioè da li in poi i giri salgono moooooooolto lentamente, più o meno succede la stessa cosa di quando si raggiunge il limitatore, cioè la potenza viene tagliata e il motore ha lo stesso comportamento di quando si è a limitatore, solo che la millona entra in coppia a 8000 giri perciò vi lascio immaginare come si possa guidare in tali condizioni.

Interventi eseguiti finora:
- cambio candele (sarebbero state da cambiare in ogni caso perchè ormai finite), montate sempre candele originali.
- Pulizia pompa benzina e filtro pompa (c'era dello sporco ma nemmeno tanto).
- Pulizia filtro aria (è un bmc che in ogni caso viene regolarmente pulito).
- Eseguita diagnostica centralina presso officina Kawasaki che non ha trovato nulla di anomalo.
- controllo gioco valvole (andava comunque fatto perchè la moto ha circa 45000 km ma era tutto a posto).
- Controllo dei cablaggi delle bobine di accensione, i fili sono tutti integri.
- controllato bobine di accensione (ce n'erano un paio leggermente ossidate, le abbiamo pulite per bene con prodotti appositi).
- siccome ancora non eravamo convinti sulle bobine abbiamo smontato le mie e le abbiamo messe sulla moto in questione, il problema è rimasto mentre le bobine della moto in questione sulla mia moto non davano problemi perciò direi che le bobine sono a posto.
- controllato più di una volta che i tubi della benzina sotto il serbatoio non fossero schiacciati, strozzati o piegati, abbiamo sempre trovato tutto in ordine.

Dimenticavo una cosa: il problema non si è mai presentato accelerando con la moto in folle, abbiamo provato mille volte ma i giri salgono che è un piacere, si presenta solo durante la guida.


Che cavolo di problema può avere sta benedetta moto? non sappiamo più che pesci pigliare, si accettano consigli, grazie.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore non supera i 7000 giri
MessaggioInviato: mar set 27, 2016 8:56 am 
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leggo che hai pulito il filtro aria, ma avete dato una controllata anche alla scatola e ai condotti se sono otturati da qualcosa?

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore non supera i 7000 giri
MessaggioInviato: mar set 27, 2016 7:50 pm 
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E' stata la prima cosa che abbiamo controllato, non c'è nulla che ostruisca il passaggio di aria.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore non supera i 7000 giri
MessaggioInviato: mar set 27, 2016 8:32 pm 
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I morsetti batteria sono ben stretti?

La batteria è in buono stato ?

Lo dico perchè ad un utente era capitata una cosa simile e aveva i morsetti batteria lenti e a volte dava proprio una noia simile...a random.

Giardare costa poco...si sà mai :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore non supera i 7000 giri
MessaggioInviato: mar set 27, 2016 8:37 pm 
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Si sono a posto, abbiamo controllato anche quelli.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore non supera i 7000 giri
MessaggioInviato: mer set 28, 2016 8:33 am 
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Sensore contachilometri.
Le centraline leggono le velocità (e leggono anche il folle) e regolano alcuni parametri in base ad essa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore non supera i 7000 giri
MessaggioInviato: mer set 28, 2016 11:00 am 
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Allora, non so se per te è uguale ma ho avuto lo stesso orovlema con la mia z.
La differenza sta nel fatto che la mia a 7000 giri si bliccava e non saliva neanvhe a spingerla.

Avevo aperto anvhe un topic a riguardo.

La soluzione??
:)

Semplice!!! Vai più piano habaababab
No no dai ascolta, nel mio caso la batteria non faceva il suo dovere e quindi la centralina quando sentiva che il motore non veniva gestita nel giusto modo tagliava la potenza! Quindiho cambiato la batteria e tutto ok

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore non supera i 7000 giri
MessaggioInviato: mer set 28, 2016 12:08 pm 
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Ok mi avete dato 2 nuovi indizi da controllare, cioè sensore contakm e batteria, controlleremo al più presto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore non supera i 7000 giri
MessaggioInviato: mer set 28, 2016 1:21 pm 
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Z Thunder ha scritto:

Dimenticavo una cosa: il problema non si è mai presentato accelerando con la moto in folle, abbiamo provato mille volte ma i giri salgono che è un piacere, si presenta solo durante la guida.



Non avevo preso in considerazione la batteria per questa ragione ma non si sa mai, può darsi che il movimento della moto possa ripercuotersi nella batteria e creare problemi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore non supera i 7000 giri
MessaggioInviato: mer set 28, 2016 2:23 pm 
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Anche a me in folle faceva tutti i giri.

Quindi il mio consiglio prova la soluzione meno invasiva....la batteria.... e poi vedi te. Magari comprala nuova così sei più sicuro

In caso male non gli fa :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore non supera i 7000 giri
MessaggioInviato: ven ott 28, 2016 9:45 pm 
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Finalmente abbiamo scoperto l'inghippo.
E' la pompa della benzina!
In pratica finchè si sta a bassi giri e c'è poco passaggio di benzina va tutto bene, poi quando si apre il gas ed è richiesta una quantità maggiore di carburante si blocca ed impedisce il flusso di carburante nevcessario per andar su di giri.
Ora l'abbiamo sostituita ed il problema è risolto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore non supera i 7000 giri
MessaggioInviato: sab ott 29, 2016 12:07 am 
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Finalmente risolto :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore non supera i 7000 giri
MessaggioInviato: lun set 09, 2019 8:36 am 
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Ciao ragazzi, so che sto rispolverando un topi vecchiotto. Ma mi si è presentato lo stesso problema da "un giorno" all'altro: è un periodo che uso la moto molto poco e sabato, a distanza da una settimana (e mezza?) dall'ultima volta, la prendo e mi accorgo che arrivato a 8000 giri il motore mura, invece che sprigionare la sua potenza, e sale molto lentamente. Non si blocca a 8000, raggiunge anche i 10 se si continua ad accelerare, ma non da la spinta. In folle questo non lo fa, raggiunge il limitatore come di consueto. Altra cosa che ho notato che girando la chiave, quando fa il check, il ronzio della pompa benzina è molto prolungato, dura qualche secondo dopo che il contagiri ha fatto avanti e indietro. Inoltre a motore acceso si sente un ronzio, lieve ma evidente, provenire giusto dal serbatoio (e non è il fischio da serbatoio mezzo vuoto). Infine, ma forse qui è suggestione, mi è parso che si senta un po' troppo l'odore della benzina a moto accesa.
Che dite, posso andare sul sicuro che sia la pompa benzina da sostituire? Solo da pulire? Potrebbe essere altro? La moto ha superato i 50k km per la cronaca.

Grazie

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Ciao, i casi sono 2, o hai il filtro benzina intasato di sporco o è partita la pompa.
Nessun allarmismo, se hai un po' di manualità e ti sai arrangiare a fare il lavoro risolvi tutto a costo zero (se sei fortunato) o al massimo con 50€ di spesa (se sei sfortunato).

Per prima cosa smonta la pompa benzina e pulisci bene il filtro, c'è una guida molto ben fatta su come fare e la trovi qui: viewtopic.php?f=99&t=126554&hilit=filtro+benzina

Se il problema si risolve ok, sei fortunato e non sborsi un centesimo, ci perdi solo un paio di ore al massimo.

Se non si risolve allora è andata la pompa, ma se vai da un qualunque meccanico ti spenna vivo perchè Kawasaki fornisce la pompa completa e costa un'esagerazione a cui devi poi aggiungere la manodopera del meccanico (diciamo che non te la cavi con meno di 300€)
Invece se hai manualità come dicevo sopra puoi cambiare solo il motorino interno che però non viene fornito da Kawasaki ma lo trovi tranquillamente su e-bay, in pratica ti viene fornito tutto il kit ed è questo: https://www.ebay.it/itm/Pompa-Carburant ... Sw4H9a13V9
Con questo vai sul sicuro, ho un amico che lo ha montato 4 anni fa e funziona alla grande.
Ne trovi anche che costano la metà ma vengono dall'estero soprattutto dalla Cina ma ti forniscono solo il corpo pompa, non tutto il kit.

Ora valuta tu, ma io prima proverei a pulire la pompa poi se non si risolve il problema comprerei il kit e a quel punto il problema è certamente risolto.

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Ciao, ho visto la guida e proverò a pulirla allora, anche se mi sembra un po' complicato
Ti ringrazio per il link, direi che se il piano A non dovesse funzionare, ripiegheró su quello

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crazyEldar ha scritto:
Ciao, ho visto la guida e proverò a pulirla allora, anche se mi sembra un po' complicato
Ti ringrazio per il link, direi che se il piano A non dovesse funzionare, ripiegheró su quello


Ma no guarda, in realtà è abbastanza semplice solo che ci vuole un po' di pazienza perchè non è un lavoro da 10 minuti.
Comunque in un modo o nell'altro vedrai che risolvi.

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Sabato mi ci sono messo: non so se il problema si sia magicamente risolto da solo dato che, prima di mettermi a fare il lavoro, al check il ronzio della pompa mi è sembrato normale... Fatto sta che ho pulito il filtro, che effettivamente era un po' sporco, e all'accensione il check mi è sembrato comunque "più pulito". Ho fatto un giro di prova di due ore e la moto gira benissimo (ho fatto sia passi che autostrada). Spero quindi di avere risolto!
Grazie per l'aiuto :D

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