Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi a caldo..si spegne
MessaggioInviato: dom lug 21, 2019 3:17 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Nome: Paolo
Moto: z1000
Provincia: Varese
Buongiorno a tutti..sono nuovo..
Ho appena preso una zetona old..1000.
Ho un problema a caldo..ma non lo fa sempre..
Allora a caldo,intendo dopo un po di km..dai 30 ai 70 km..la moto strattona qualche volta(succede con ogni marcia;una volta ero in prima in un tornantino,una volta in seconda in discesa,una volta in quarta in piano..),dopo qualche secondo si accende la spia rossa FI e dopo qualche secondo si spegne..Il quadro non si spegne,quindi suppongo non sia un problema di impianto "generale della moto"..provato sia a tenmere un po accelerato,ma da qnt strattona devo chiudere il gas;sia schiaccinado ola frizione lasciandola scendere al minimo;sia con frizione tirata a dare dei colpi di acceleratore..Lasciando la moto spenta qlc minuto , dopo riparte..ma se si è aspettato poco tempo dopo pochi minuti si ripresenta il problema..Considerando che lo fa sia con poca benzina,sia con serbatoio a 3/4 pieno e considerando che ho anche fatto tagliando con sostituzione filtri e anche candele..Qualche idea? Pensavo alla pompa benzina che quando si scalda fa le bizze..possibile?Cosa consigliate?Il proprietario precedente a detta sua non riscontrava questo problema,ma la moto è rimasta praticamente ferma quasi 2 anni..Qualche idea?Successo a qualcuno?Ps a freddo la moto parte sempre e va bene..Grazie Paolo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problemi a caldo..si spegne
MessaggioInviato: dom lug 21, 2019 9:21 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Nome: Roby
Moto: Z 1000 Old
Provincia: Brescia
Non ci posso credere, da circa 7-8 giorni ho lo stesso identico problema ed è iniziato dal nulla, cioè fino al giorno prima tutto ok, dal giorno dopo sono iniziati i guai. :oops:

Finora ho effettuato vari controlli sia col tester sia controllando i cablaggi (che sono risultati perfetti) e per precauzione pulendoli accuratamente con spray per contatti elettrici: pulsante rosso, batteria, regolatore di tensione, alternatore, candele, bobine, sensore cavalletto, sensore antiribaltamento, tubo sfiato del serbatoio, fusibili, filtro aria, ingresso airbox, è tutto perfettamente pulito e funzionante ma il problema rimane e non so più dove sbattere la testa.
Anzi, avrei ancora qualcosa da controllare ma non sapendo bene come funzionano alcuni sensori (tipo il tps o il teleruttore di accensione, o il sensore aria) non mi fido a farlo, non vorrei creare danni.

Devo ancora controllare la pompa della benzina ma per come si presenta il problema sono quasi certo che sia di origine elettrica più che meccanica, come se qualcosa si surriscaldasse ed andasse in tilt causando il problema.
La stranezza sta nel fatto che quando la moto si spegne (perchè dopo i primi strattoni mi si spegne) basta spegnere e riaccendere il quadro e la moto riparte subito, solo che dopo pochissimo ricomincia a dare il problema.
Ho anche notato che se mi fermo per 10-15 minuti poi per un po' di km va tutto benissimo, per questo credo che ci sia qualcosa che si surriscalda e va in tilt.
Comunque nei prossimi giorni smonterò e pulirò pure la pompa e vediamo.
Se qualcuno ha qualche idea....

P.S. quanti km ha la tua moto? la mia circa 61.000

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 22, 2019 12:04 am 
Non connesso
Fermone
Fermone

35 000 fatti oggi..oggi mi ha fatto il difetto dp 74 km..avendola spenta io solo un paio d volte per brevi soste(x fare un paio di foto)..grazie che hai risposto..un po che c sono pochi utenti attivi..un po che le nostre moto sono "vecchiotte", temevo non rispondesse nessuno..fa uguale anche la mia..se la riaccendo subito fa praticamente lo stesso difetto..se la lascio "riposare un po" nn lo fa piu..oggi riaccendendola dopo 5 minuti,ed essenso in discesa su strada molto stretta e in mezzo ai tornanti me l ha rifatto quasi subito..rifermato per un 10 minuti ,e arrivato ormai ad una strada "normale" viaggiato sugli 80 orari fin quasi a casa..e di nuovo..è snervante perche la moto,fino al presentarsi dei primi singhiozzi; va benone e, forte per decine di km..Aggiorniamoci..io tra l altro ritirata ieri dal tagliando..con sostituxione candele,controllo bobine,controllato cablaggi visto ke gli avevo accennato al rpoblema..ps:l altra volta che me l aveva fatto non sentivo il ronzio della pompa e la moto non era ripartita subito..oggi come rigiravo il quadro,si sentiva il ceck delle farfalle e anke il ronzio della pompa..

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 22, 2019 1:12 am 
Non connesso
Neofita
Neofita

Ah cavoli so, anche a me fa lo scherzetto della pompa che non sempre faccia il rumore del check.
Appena la smonto e la pulisco vediamo che succede.
Restiamo in contatto.

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 24, 2019 1:10 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

AGGIORNAMENTO: con l'aiuto di un amico sono riuscito ad eseguire un'autodiagnosi della centralina che mi ha memorizzato 2 errori dipendenti dal sensore che regola l'apertura del copro farfallato:
Praticamente quando si surriscalda va in tilt e chiude il corpo farfallato, così non arriva più benzina agli iniettori. In pratica il sensore incriminato è questo:
Immagine

Come prima cosa ho scollegato lo spinotto e spruzzato ben bene lo spray pulisci contatti, era doveroso farlo, ma dubito che il problema si risolva.
Ora devo riprovare la moto e vedere se rifà il problema (e sono quasi certo che lo rifarà) e se lo rifà c'è da sostituire il sensore.
Spulciando nel web ho scoperto che è un problema molto diffuso sulle Z1000 Old ma anche sulle 750 Old.
Kawasaki forniva l'intero cablaggio (per la cifra di 1900€) ma ora si può trovare anche solo il sensore a meno di 30€.
Il problema è che poi va ritarato e c'è una procedura da fare ma ancora non l'ho trovata.
Però almeno ora so quale è il problema.

P.S. ho visto anche io la vecchia discussione cui hai risposto ma se leggi bene il problema di quel ragazzo era un po' diverso perchè a lui andava in tilt pure il quadro strumenti ( lo dice in qualche post successivo) perciò nel suo caso era il teleruttore di accensione mentre nel tuo è quasi certo che sia come il mio.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 02, 2019 1:51 am 
Non connesso
Fermone
Fermone

Nome: Leonardo
Moto: Z 1000 2005
Provincia: Rovigo
Z Thunder ha scritto:
AGGIORNAMENTO: con l'aiuto di un amico sono riuscito ad eseguire un'autodiagnosi della centralina che mi ha memorizzato 2 errori dipendenti dal sensore che regola l'apertura del copro farfallato:
Praticamente quando si surriscalda va in tilt e chiude il corpo farfallato, così non arriva più benzina agli iniettori. In pratica il sensore incriminato è questo:
Immagine

Come prima cosa ho scollegato lo spinotto e spruzzato ben bene lo spray pulisci contatti, era doveroso farlo, ma dubito che il problema si risolva.
Ora devo riprovare la moto e vedere se rifà il problema (e sono quasi certo che lo rifarà) e se lo rifà c'è da sostituire il sensore.
Spulciando nel web ho scoperto che è un problema molto diffuso sulle Z1000 Old ma anche sulle 750 Old.
Kawasaki forniva l'intero cablaggio (per la cifra di 1900€) ma ora si può trovare anche solo il sensore a meno di 30€.
Il problema è che poi va ritarato e c'è una procedura da fare ma ancora non l'ho trovata.
Però almeno ora so quale è il problema.

P.S. ho visto anche io la vecchia discussione cui hai risposto ma se leggi bene il problema di quel ragazzo era un po' diverso perchè a lui andava in tilt pure il quadro strumenti ( lo dice in qualche post successivo) perciò nel suo caso era il teleruttore di accensione mentre nel tuo è quasi certo che sia come il mio.

Salve ragazzi, Io sono del veneto
Ho una z1000 2005,
Identico problema da calda singhizzamenti e spegnimento
Guarda sono già 2 stagioni che perdo
3 volte portato in ufficina (Non kawasaki)
Lavori svolti:
Cambiato- filtro aria
Cambiato- candele
Cambiato- pompa benzina
Cambiato- teleruttore avviamento
Eseguito- gioco delle valvole
Messo in linea i pistoni

Niente stesso problema..

Portato in kawasaki Padova
a detta del concessionario dove lo presa
Ha detto che gli hanno kambiato sensori tps
(Mah non so se crederci...)
Cmq niente stesso problema,

Riportata ancora in kawasaki di Padova..
Adesso quando ritorna vedrò se Hanno risolto o meno....
Vi terrò aggiornati.

PS: avete risolto voi??

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 02, 2019 2:11 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

La cosa che mi lascia perplesso è che ho letto di parecchi che hanno avuto lo stesso problema sia sulle 1000 sia sulle 750, tutte Old.
Il fatto è che ognuno ha sostituito un componente diverso ed ha risolto perciò questi "sintomi" pur essendo uguali per tutti possono avere cause diverse e questo è un problema grosso perchè bisognerebbe andare per tentativi cambiando un componente alla volta finchè si trova quello incriminato, ma oltre al lungo tempo che serve per fare tutto questo c'è da considerare pure i grossi costi perchè purtroppo Kawasaki (e i meccanici in genere) fanno pagare veramente tanto.

Nel mio caso sto facendo dei tentativi per vedere di inquadrare il problema più specificamente e arrivare a trovare il vero colpevole.
La centralina mi ha memorizzato 2 errori che riguardano i 2 sensori tps (e non 2 errori che riguardano solo quello grigio come avevo erroneamente interpretato la prima volta).
Ebbene, dal momento che dubito molto che si possano essere guastati entrambi e per di più nello stesso momento sono quasi convinto che il vero problema stia nei corpi farfallati (troppo, sporchi? disallineati?) o nel motorino che li fa funzionare (forse sta cominciando a gripparsi l'attuatore?)

Domani smonto tutto e pulisco i corpi farfallati e la prossima settimana vado da un meccanico per farli riallineare e vediamo se risolvo.
Nel frattempo ieri ho fatto un giro di circa 200 km e il problema non si è presentato anche se un singhiozzo (soltanto uno) lo ha avuto dopo circa 80 km di strada, infatti ero convinto che di li a poco mi si sarebbe spenta come le altre volte, e invece no, è andato tutto liscio per circa 20 km, poi mi sono fermato a bere qualcosa perchè faceva un caldo bestiale.
Però prima di ripartire per tornare a casa ho voluto fare una prova: ho staccato il tps secondario (quello nero) e mi sono fatto tutta la strada del ritorno col sensore staccato (e spia FI accesa ovviamente) e porca miseria la moto andava benissimo (aveva un on-off abbastanza rilevante e ai bassi girava leggermente irregolare ma ai medi e agli alti andava come un fulmine, moooolto più reattiva).
Alla luce di questo esperimento mi viene da pensare che il problema sia più nei corpi farfallati (magari disallineati come dicevo sopra e a caldo può essere che non si posizionino più nel modo che gli viene comunicato dai sensori e si chiudano del tutto non facendo passare più benzina).
Oppure l'attuatore (cioè il motorino che fa muovere i corpi farfallati) si inchioda di colpo facendoli chiudere quando invece dovrebbero aprirsi.
Non lo so davvero, ma il problema è certamente uno di questi.
Teniamoci in contatto e vediamo se ne caviamo qualcosa.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 02, 2019 4:05 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Bene, Z Thunder
Teniamoci aggiornati ✌✌

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 03, 2019 11:22 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Buonasera..bene(non per lui) che ci sia un altro con stesso problema..Io nel dubbio per ora ho cambiato la pompa benzina..male non fa..i suoi anni e i suoi km li aveva..Aggiorniamoci ragazzi..
Grazie Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 05, 2019 7:36 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Dunque, sabato ho smontato e pulito la pompa benzina, era già abbastanza pulita ma giusto per escludere problemi ho voluto essere sicuro.
Ho controllato anche le candele ma erano ok, come le bobine.
E ho dato nuovamente una bella pulita con lo spray per contatti ai 2 sensori, rifatto l'autodiagnosi della centralina che visualizzava ancora i soliti errori ma li ho cancellati per evitare che li tenesse in memoria (per chi volesse conoscere il procedimento è facile e glielo spiego se vuole).
Ieri la moto è andata benissimo ma a giorni faccio riallineare i corpi farfallati, speriamo bene.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 08, 2019 1:09 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

All'ora
Portato a casa la mia z
Hanno cambiato tutto il gruppo pompa benzina
Esito... oggi dopo 63km stesso difetto.
Provato ad escludere sensore cavalletto... niente idem ancora il problema..

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 08, 2019 5:30 pm 
Non connesso
Spriss Man
Spriss Man

Nome: il "non ultimo"
Moto: Tuono V4 Factory
Provincia: Macerata
Leo kawa ha scritto:
All'ora
Portato a casa la mia z
Hanno cambiato tutto il gruppo pompa benzina
Esito... oggi dopo 63km stesso difetto.
Provato ad escludere sensore cavalletto... niente idem ancora il problema..

:lacrima:

a me è successo anni fa, non era questione di caldo o meno, di punto in bianco si spegneva. poi bastava pigiare la starter e ripartiva
a Teolo ero a passo d'uomo e non ho fatto in tempo a tirare la frizione e sono caduto contro un'auto ferma a bordo strada :schiaffo:
in pratica un cavo del faro posteriore era stato pizzicato quando cambiarono il portatarga (conce prima della consegna), col tempo si era rovinato ed andava a fare massa
non fosse stato per un amico che aveva notato il faro non sempre acceso il meccanico ci avrebbe lavorato una settimana per trovarlo
lo dico giusto per aggiungere una possibilità da vagliare

- V4 FACTORY -
Immagine

2006 Cortona, KawaDay Imola, Foligno - 2007 Magione - 2008 Kawa Day Misano - 2010 Saltino - 2011 Amiata, Zday Adria - 2012 Camerino, Zday Adria - 2013 Chianti, Zday Modena, 10° Z.it - 2014 Predazzo - 2015 TT Amiata - 2016 Città di Castello - 2017 Raduno dei Leoni - 2018 Trentino Reloaded

IMPERO TRICOLORE

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 10, 2019 8:51 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Uccio hai risolto qualche cosa

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 24, 2019 4:05 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Ciao..no,cioè non so..cambiato pompa benzina..il difetto non me l ha piu fatto..ma non ho avuto modo di fare tanti km..Aggiorno..fate lo stesso,grazie.Paolo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]