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 Oggetto del messaggio: Manuale acquisto moto usata
MessaggioInviato: lun ago 28, 2006 6:12 pm 
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Salve ragazzi...

... sono appena scadute le mie due settimane di ferie ed oggi sono rientrato al lavoro.
Durante questi giorni ho messo in atto un piccolo progetto che pensavo da tempo.
Senza alcuna mania di grandezza (sono consapevole della mia scarsezza tecnica) ho voluto realizzare un manuale che consigli come acquistare una moto usata.
L'idea mi è venuta proprio dai vari forum su internet. Spesso viene chiesto aiuto su quali particolari debbano essere controllati nell'acquisto di un veicolo di seconda mano.

Spero che voi tutti possiate darmi un giudizio, anche negativo se occorre, ma soprattutto consigli.
Conosco i miei limiti ed ogni critica (non insulto) è apprezzata, per esempio :

- Particolari o controlli che potrei inserire..
- Verifiche eccessive che avrei potuto evitare.
- Correzione di inesattezze o errori tecnici.
- Errori grammaticali oppure di sintassi.

Insomma... mi piacerebbe che mi aiutaste a migliorarla.

GRAZIE TANTE A TUTTI !

edit Pappo87, nuovo link il vecchio era scaduto perchè troppo vecchio
http://www.motousate.it/guida-usato/

edit by Kawa:
il link sopra non funziona più, provate questi :
http://www.sicurmoto.it/2011/02/19/acqu ... -sosprese/
http://www.motociclismo.it/moto-usate-c ... moto-10301

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Marco "Dueruote" - Repubblica indipendente dè mùtor (Romagna)


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Ultima modifica di Dueruote il mar nov 07, 2006 9:21 am, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: lun ago 28, 2006 8:00 pm 
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bella idea :ok:

appena ho due minuti lo leggo con calma...

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MessaggioInviato: lun ago 28, 2006 8:33 pm 
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SmallZ ha scritto:
bella idea :ok:

appena ho due minuti lo leggo con calma...


IDEM!
Aspetta qualche giorno... :wink:

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MessaggioInviato: lun ago 28, 2006 9:09 pm 
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Località: Cagliari Sardinia Italy Europe World
Moto: Z1000 nera
Ho letto velocissssssimo....
Mi sembra molto ben fatto!
Magari da completare per le prossime release, ma la base c'è, ed è ottima! :ok:

La storia di accelerare a 3/4 in folle non è molto realistica ne fattibile se non si vuole incorrere nelle ire del proprietario! :) (io mi incazzerei di brutto se uno mi accelera la moto in folle, anche se solo a 4-5000 giri...)

Per il resto mi sembra OK :wink:
Magari , se ti va, si potrebbero aggiungere altri consigli, a parte di tutto il forum, e poi metterla in evidenza.

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MessaggioInviato: mar ago 29, 2006 9:35 am 
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Ho dato un'occhiata e potrei segnalarti alcune semplici e banali cose:

Pag1: quando parli dello stato di usura della corona, puttosto che denti dritti, riporterei un'altra dicitura o, meglio, l'immagine presente sul manuale d'officina.

Pag. 2: per facilitare la ricerca dell'indicatore di usura, puoi suggerire di cercare la scritta TWI sul fianco dello pneumatico, in corrispondenza della quale si trova appunto tale tassello.

Pag. 5: parli di olio freni, mentre sarebbe preferibile parlare di liquido freni.


Suggerirei di controllare anche lo stato del monoammortizzatore, per vedere se lo stelo riporta perdite di olio e testare, comprimendo il posteriore, il "tono" idraulico dello stesso. In caso di frenatura idraulica debole, il componente potrebbe essere esaurito.

Sarebbe opportuno misurare anche lo spessore dei dischi, oltre a controllarli visivamente...

Gli pneumatici dovrebbero inoltre essere nelle misure riportate sul libretto di circolazione...


Ottimo lavoro dire! :ok:

:birra:

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MessaggioInviato: mar ago 29, 2006 9:43 am 
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tarantolini ha scritto:
La storia di accelerare a 3/4 in folle non è molto realistica ne fattibile se non si vuole incorrere nelle ire del proprietario! :) (io mi incazzerei di brutto se uno mi accelera la moto in folle, anche se solo a 4-5000 giri...)


Magari , se ti va, si potrebbero aggiungere altri consigli, a parte di tutto il forum, e poi metterla in evidenza.



Ti capisco.
Molti proprietari anche quando vendono sono "apprensivi".
In realtà non succede nulla di male nel fare una sgassata o due, soprattutto a veicolo caldo (quella prova deve essere fatta dopo un giretto).
I meccanici lo fanno regolarmente per scaldare le moto. All'inizio pensavo fossero matti poi un tecnico (veramente capace e specializzato) mi ha spiegato che è spesso il metodo giusto.
Lasciare scaldare la moto ferma è deleterio.
L'acqua si scalda subito mentre l'olio rimane freddo. Inotlre la scarsa pressione della pompa al minimo non permette che il lubrificante raggiunga ogni parte del motore. La temperatura elevata del liquido refrigerante invita a partire subito a manetta quando invecie la moto non è pronta.
L'ideale è lascairla al minimo un minuto e partire lentamente. Sgasare a moto ferma permette di scaldare, senza troppe conseguenze, l'olio più velocemente e metterlo in pressione in modo che formi quel velo che diminuisce gli attriti. Ovviamente tutto deve essere fatto con garbo... è ovvio che non si può tenere la moto al limitatore...

:)

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MessaggioInviato: mar ago 29, 2006 10:01 am 
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Cita:
Pag1: quando parli dello stato di usura della corona, puttosto che denti dritti, riporterei un'altra dicitura o, meglio, l'immagine presente sul manuale d'officina.

Si.... ho pensato anche io che "denti dritti" non fosse il massimo ed alcuni neofiti potessero non capire. Avevo pensato ad un disegno... provvederò quando possibile (ho ripreso il lavoro). L'ideale sarebbe, altrimenti, la foto di una corona molto usurata come sempio.

Cita:
Pag. 2: per facilitare la ricerca dell'indicatore di usura, puoi suggerire di cercare la scritta TWI sul fianco dello pneumatico, in corrispondenza della quale si trova appunto tale tassello.

Non sapevo che ci fosse una scritta.
Dove si trova ?
Sulla spalla ?

Cita:
Pag. 5: parli di olio freni, mentre sarebbe preferibile parlare di liquido freni.

Sono consapevole della differenza, tuttavia in questo caso ho pensato che fosse più comprensibile in questo modo. Molti lo conoscono come "olio"...

Cita:
Suggerirei di controllare anche lo stato del monoammortizzatore, per vedere se lo stelo riporta perdite di olio e testare, comprimendo il posteriore, il "tono" idraulico dello stesso. In caso di frenatura idraulica debole, il componente potrebbe essere esaurito.

Ci avevo pensato... ma non sapevo come eseguire la prova.
Olio sullo stelo ?
Non sono a gas i mono-ammortizzatori ???

Cita:
Sarebbe opportuno misurare anche lo spessore dei dischi, oltre a controllarli visivamente...

Mi sembrava eccessivo far portare dietro un calibro. In ogni caso il disco non si usura per intero. Il bordo rimane integro e si forma uno scalino. Nelle prove dico di toccare con un dico e verificare tale dettaglio. Non c'è solo un esame visivo delle rigature.

Cita:
Gli pneumatici dovrebbero inoltre essere nelle misure riportate sul libretto di circolazione...

Hai ragione. Sarebbe brutto prendere una multa perchè il precedente proprietario non ha rispettato le misure omologate.

Cita:
Ottimo lavoro dire! :ok:

Ti ringrazio.
Da "NON tecnico" ho cercato di fare del mio meglio.
Provvederò a mettere in opera i suggerimenti.

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MessaggioInviato: mar nov 07, 2006 9:34 am 
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Sotto richiesta di alcuni ragazzi del forum ho aggiornato il precedente link... evidentemente difettoso.
Spero di fare qualche aggiornamento anche se non ho avuto molto tempo libero da Settembre ad oggi....

:D

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non l'ho letto tutto, ma a giudicare dalle prime pagine, è fatto molto bene, complimenti :ok:

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:ok: più tardi lo leggo con calma :wink:


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Ottimo direi!

:ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Manuale acquisto moto usata
MessaggioInviato: sab dic 22, 2007 2:11 am 
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 Oggetto del messaggio: Re: Manuale acquisto moto usata
MessaggioInviato: mer mar 12, 2008 11:13 pm 
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 Oggetto del messaggio: Re: Manuale acquisto moto usata
MessaggioInviato: sab mar 29, 2008 11:43 pm 
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complimenti ottima IDEAA :wink: 8)

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 Oggetto del messaggio: Re: Manuale acquisto moto usata
MessaggioInviato: gio apr 17, 2008 7:18 am 
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Moto: Aprilia ETV1000 MY04
non riesco ad aprire la pagina web

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 Oggetto del messaggio: Re: Manuale acquisto moto usata
MessaggioInviato: mer lug 23, 2008 10:05 pm 
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Dopo quello che ho visto allo stelvio 2008 nn comprero' mai piu una moto usata e nessun manuale mi potra convincere :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Manuale acquisto moto usata
MessaggioInviato: mer gen 14, 2009 10:21 pm 
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Nome: MaFiOKiZo
Moto: TeAm GREnN
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ma io non riesco a leggerlo
mi indirizza su una pagina di google

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"THE DAY IT ARRIVES,IT WILL ARRIVE.IT COULD BE TODAY OR 50 YEARS LATER.
THE ONLY SURE THING IS THAT IT WILL ARRIVE."(A.SENNA DEATH AT 1994 SAN MARINO GP QUALIFYING)


VENDO CASCO AGV STEALTH
viewtopic.php?f=14&t=94437&p=12682192#p12682192


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 Oggetto del messaggio: Re: Manuale acquisto moto usata
MessaggioInviato: dom gen 18, 2009 5:23 pm 
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Iscritto il: dom gen 18, 2009 1:21 pm
Messaggi: 995
Località: Quel di Cologno
Nome: andrea
Moto: z750
Sesso: M
Provincia: Milano
Agostino Rossi ha scritto:
ma io non riesco a leggerlo
mi indirizza su una pagina di google

idem ... nn è attivo il link :(


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 Oggetto del messaggio: Re: Manuale acquisto moto usata
MessaggioInviato: ven giu 19, 2009 3:08 pm 
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Iscritto il: mer giu 15, 2005 11:40 am
Messaggi: 100
Località: roma
Nome: Gianluca
Moto: z 1000
scusa che hai visto sulla stelvio?

anche io non riesco a scaricarlo :(


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 Oggetto del messaggio: Re: Manuale acquisto moto usata
MessaggioInviato: ven giu 19, 2009 3:20 pm 
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Iscritto il: gio feb 28, 2008 3:03 pm
Messaggi: 196
Località: Palermo
Nome: gianluca
Moto: prossimamente zetina
Sesso: M
Non riuscite perchè è un posto del 2006


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