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 Oggetto del messaggio: Problema GPZ 900 R
MessaggioInviato: mer set 27, 2017 9:35 am 
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Ciao a tutti.
Sono anche possessore di una GPZ 900 R che da qualche giorno mi sta dando preoccupazione, vorrei chiedervi un consiglio.
In pratica quando accendo la moto a freddo sento come un rumore di "struscio" di catena, una volta riscaldata il rumore non si sente più ma ogni tanto si sente un forte "TAC" proveniente dal motore.
Ho spiegato al mio meccanico il problema è mi ha detto che dovremmo procedere per gradi per capire cos'è, innanzitutto mi ha consigliato di cambiare il tendicatena.
Ho acquistato il pezzo originale e l'ho fatto cambiare, al ritiro della moto con il pezzo cambiato quel rumore non è sparito e il meccanico mi ha detto che ci potrebbero essere degli ingranaggi all'Interno della moto che sono usurati e che hanno un gioco oltre le tolleranze che oltre a far sentire quel rumore potrebbe "scavare" all'interno del blocco motore rovinandolo definitivamente.
Lui mi ha consigliato di acquistare un altro blocco motore e sostituirlo oppure di smontare il blocco per vedere cosa è successo (anche se lui non assicura nulla, dice che una volta smontato il danno può essere così grosso da non poter nemmeno intervenire).
Io purtroppo non sono espertissimo di queste moto, e il mio meccanico con queste affermazioni mi ha davvero spaventato.
Secondo la vostra esperienza quale sarebbe il modo giusto di agire?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema GPZ 900 R
MessaggioInviato: mer set 27, 2017 10:45 am 
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Ciao, intanto per regolarsi sarebbe utile dire i Km del motore, poi i componenti in questione sarebbero:
-catena distribuzione
-ingranaggio albero motore
-2 ingranaggi cammes
-guida catena
-tendicatena
Ti dirò subito che il tendicatena si poteva controllare prima di cambiarlo ma ormai è cosa fatta e quindi amen.
Poi aggiungo, in maniera semplificata, che cambierei subito meccanico (se riferito come hai scritto avrebbe detto delle stronzate) perché prima di cambiare blocco motore sono da controllare i guida catena che se usurati fanno strusciare la catena contro altre parti metalliche e la stessa catena perché se allungata potrebbe essere fuori tolleranza.
Fatti questi controlli, se tutto è in ordine, passerei agli ingranaggi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema GPZ 900 R
MessaggioInviato: mer set 27, 2017 11:26 am 
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Grazie Fabrinico,

sul discorso di cambiare meccanico ci sto pensando seriamente, cercherò di parlare con qualcun altro per capire quali interventi si possono effettuare, anche io procederei con il controllo della catena (infatti il rumore di struscio mi sembra provenire proprio di li).

Per quel "TAC" improvviso che sento ogni tanto in marcia a giri bassi mi sai dire qualcosa in più?

Grazie ancora


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema GPZ 900 R
MessaggioInviato: mer set 27, 2017 11:32 am 
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Ma quanti km ha la moto ?

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema GPZ 900 R
MessaggioInviato: mer set 27, 2017 11:56 am 
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Scusatemi se non l'ho scritto, me ne sono completamente dimenticato.
La moto ha 37600 Km e la prima immatricolazione risale al 1987 anche se la moto, in base al numero di telaio, è stata prodotta nel 1985.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema GPZ 900 R
MessaggioInviato: mer set 27, 2017 1:07 pm 
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donkilluminati ha scritto:
Per quel "TAC" improvviso che sento ogni tanto in marcia a giri bassi mi sai dire qualcosa in più?


Troppi pochi Km per tutta la faccenda a meno che fosse un difetto congenito (mercedes 190 insegna)
Comunque potrebbe essere un problema grave se dipendesse dalla catena che si allenta e poi si stende, schioccando, perché trova qualche impuntatura durante la rotazione; in questo caso bisogna controllarla insieme ai denti degli ingranaggi.
La ragione del perché ai soli bassi giri (sei sicuro?) non la so.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema GPZ 900 R
MessaggioInviato: mer set 27, 2017 1:16 pm 
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Parli della catena di distribuzione vero?

Sinceramente lo schiocco l'ho sentito solo quando sono fermo al semaforo (quindi a bassi giri), quando sono in marcia non l'ho mai sentito. Inoltre capita che per giorni non si senta e invece certi giorni si sente due/tre volte di seguito.

Per quanto riguarda la revisione della catena e dei denti degli ingranaggi andrebbe smontato il motore oppure avendo la distribuzione laterale basta smontare la coppa del lato sinistro?

Grazie ancora per le risposte.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema GPZ 900 R
MessaggioInviato: mer set 27, 2017 1:56 pm 
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Si della catena.
Gli ingranaggi delle cammes si vedono levando il coperchio delle valvole e quello sull'albero motore levando il carter, però gli schiocchi al minimo potrebbero essere anche problemi di carburazione con ritorni di fiamma.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema GPZ 900 R
MessaggioInviato: mer set 27, 2017 2:57 pm 
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A dir la verità la moto ha problemi di carburazione, ogni tanto si spegne anche se è calda e non mantiene benissimo il minimo, quindi dopo che mi hai detto sta cosa penso che agirò in questo modo:

1 - controllo carburatori con eventuale revisione degli stessi;
2 - controllo catena di distribuzione e ingranaggi
3 - controllo ingranaggi albero a cammes

così mi sembra di aver coperto le eventuali possibili cause, inoltre mi sembra di capire che per questi controllli non debba per forza smontare il blocco motore.

C'è qualcos'altro che posso controllare per non lasciare nulla al caso?

Grazie ancora per la disponibilità


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema GPZ 900 R
MessaggioInviato: mer set 27, 2017 3:59 pm 
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Nel frattempo leggendo il manuale di officina ho trovato questo... Potrebbe fare al mio caso?

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Io penso che il mio caso potrebbe essere Knocking e considerando che ho cambiato le candele da poco e che il "TAC" si sente anche quando la moto non è eccessivamente calda rimangono solo i punti

- IC igniter trouble
- Carbon built up in combustion chamber
- Fuel poor quality incorrect

Che ne pensate?


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema GPZ 900 R
MessaggioInviato: mer set 27, 2017 6:14 pm 
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Se è stata ferma molto tempo la possibilità che ci siano problemi di carburazione è alta.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema GPZ 900 R
MessaggioInviato: ven ott 06, 2017 12:40 am 
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Si in effetti quel "toc ", visto anzianità della moto sono quasi sicuramente i carburatori ,guarderei le membrane dei depressori ,basta svitare i coperchi neri quelli sopra senza tirarli giù, potresti trovare qualche membrana rotta o piegata,o la molla fuori sede. . .

Per quel che riguarda l'altro problema bisogna fare una indagine, potrebbe essere solo il pattino , ma non è da escludere la catena ,sarebbe strano dato il basso chilometraggio ,( io avevo un Cbr che i primi 20 secondi faceva quel rumore ,e dovetti cambiare la catena . . . Aveva 40000 km , però molti fatti in pista , e presa usata. . . )

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..ci fosse anche una sola possibilità...giocala,giocala,giocala.....

We don't need no education ,We dont need no traction control


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema GPZ 900 R
MessaggioInviato: lun nov 13, 2017 1:41 pm 
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Vi aggiorno sulla problematica.

Ho ritirato la moto dal meccanico due giorni fa, ho fatto la distribuzione sostituendo catena e pattini e adesso sembrerebbe che vada tutto bene.
Il meccanico mi ha detto che smontando si è accorto che il motore era fuori fase, forse qualcuno precedentemente aveva aperto e rimontato male.

Speriamo che con il tempo non si presentino altri problemi.

Grazie a tutti per i consigli.
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema GPZ 900 R
MessaggioInviato: lun nov 13, 2017 5:32 pm 
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donkilluminati ha scritto:
Vi aggiorno sulla problematica.

Ho ritirato la moto dal meccanico due giorni fa, ho fatto la distribuzione sostituendo catena e pattini e adesso sembrerebbe che vada tutto bene.
Il meccanico mi ha detto che smontando si è accorto che il motore era fuori fase, forse qualcuno precedentemente aveva aperto e rimontato male.

Speriamo che con il tempo non si presentino altri problemi.

Grazie a tutti per i consigli.
Fabio



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