Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Z400
MessaggioInviato: lun lug 29, 2019 10:28 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Iscritto il: mer giu 21, 2017 2:45 pm
Messaggi: 210
Nome: Alessio
Moto: Z1000Sx
Sesso: M
Provincia: Viterbo
Un mio giovane amico ancora non patentato sta facendo un pensierino alla z400.
L'idea di una z che si porta con la A2 effettivamente attira...
Vista al volo, francamente mi pare ben lontana dalle sorelle più grandi.

Qualcuno ne sa di più?

Personalmente, la prenderei solo se il conce mi garantisse di riprendersela a un buon prezzo non appena si sblocca la patente, per passare a una cilindrata (e a un livello di finitura) da vera z...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Z400
MessaggioInviato: lun lug 29, 2019 10:52 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 01, 2017 11:18 am
Messaggi: 109
Località: Cervia
Nome: Gigi
Moto: Z900
Sesso: M
Provincia: Ravenna
Cilindrate 300, 400, 500
X me sono solo soldi buttati....
La A2 poi è la classica Rapina attuata dallo stato italiano per fregare e basta, come i 125 non guidabili in autostrade limitati a 15cv e patente b, la ritarga di tutti i vecchi 50 fatta nel 2011 ecc ecc...
Piuttosto prendere un buon vecchio usato 600 con pochi cavalli poca spesa tanta resa e poi una moto vera con il passaggio di classe patente.

_________________
Cit. John "Bluto" Blutarsky : " Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare! "

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Z400
MessaggioInviato: mar lug 30, 2019 8:36 am 
Non connesso
Motocinghiale
Motocinghiale
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 18, 2006 10:06 am
Messaggi: 29040
Località: Rapallo/Albiate
Nome: Marco
Moto: DUCATI MTS 1200S
Sesso: M
Provincia: Monza e della Brianza
sono di parere opposto, tasche permettendo.
iniziare da un mille come ho fatto io (a 33 anni, però, non da ragazzino) o da un 600, ti mette in condizioni di imparare dovendo gestire pesi e potenze notevoli fin da subito, con il rischio di farsi male o di rallentare la velocità di apprendimento

iniziare con una 400 ti permette la libertà di una vera moto, con cui muovere anche i primi passi lontano da casa, ed allo stesso tempo ti mette in condizioni di IMPARARE a gestire il gas, il freno, il peso nelle manovre, tutto questo senza difficoltà o grossi rischi
metti anche che le possibili cadute da fermo faranno danni meno costosi

inoltre, e questo l'ho notato soprattutto girando in compagnia di bikers molto diversi tra loro, chi ha fatto negli anni il passaggio dalle piccole cilindrate ha (in media) una guida molto più fluida: col 125 imparavi a frenare giusto e a lasciar scorrere la moto a centro curva, accelerando in percorrrenza
io che sono partito dal mille, senza esperienza di moto vere, facevo come molti le curve "a scatti" con frenate esagerate, percorrenza a velocità ridicola, e grandi accelerazioni grazie alla coppia del motorone.. divertente, ma per nulla didattico

_________________
l'acqua spaventa gli zetisti, ma solo nei bicchieri :beer:
Alverman: "la scimmia é l'asse fratello, ricorda, la scimmia é l'asse" :gianni:
:cuore: La mia zetona.. (clicca QUI) :cuore:
L'arrogante Multi 1200S (clicca QUI) :cavallino:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Z400
MessaggioInviato: mar lug 30, 2019 11:43 am 
Non connesso
Z-Girl
Z-Girl
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 06, 2014 10:41 am
Messaggi: 13028
Località: tra Faenza e Imola
Nome: Silvia ( zavorra inseparabile del BenZi )
Moto: z1000sx 2017
Sesso: F
Provincia: Ravenna
kiaikido ha scritto:
sono di parere opposto, tasche permettendo.
iniziare da un mille come ho fatto io (a 33 anni, però, non da ragazzino) o da un 600, ti mette in condizioni di imparare dovendo gestire pesi e potenze notevoli fin da subito, con il rischio di farsi male o di rallentare la velocità di apprendimento

iniziare con una 400 ti permette la libertà di una vera moto, con cui muovere anche i primi passi lontano da casa, ed allo stesso tempo ti mette in condizioni di IMPARARE a gestire il gas, il freno, il peso nelle manovre, tutto questo senza difficoltà o grossi rischi
metti anche che le possibili cadute da fermo faranno danni meno costosi

inoltre, e questo l'ho notato soprattutto girando in compagnia di bikers molto diversi tra loro, chi ha fatto negli anni il passaggio dalle piccole cilindrate ha (in media) una guida molto più fluida: col 250 imparavi a frenare giusto e a lasciar scorrere la moto a centro curva, accelerando in percorrrenza
io che sono partito dal mille, senza esperienza di moto vere, facevo come molti le curve "a scatti" con frenate esagerate, percorrenza a velocità ridicola, e grandi accelerazioni grazie alla coppia del motorone.. divertente, ma per nulla didattico


Assolutamente daccordo con te Kia .
Io ho iniziato ad andare in moto su una Honda xl 250 da enduro ( usata , pagata poco , nei lontani primi anni 90 )...poi purtroppo mi ruppi una caviglia nel metterla in moto quasi subito e non ne volli più sapere della moto "mia" per un bel pò , finchè non decisi di tornare in sella su una Suzuki SV 650 , perchè tutti mi dicevano che una cilindrata più piccola sarebbe stata ridicola ...che poi tanto l'avrei dovuta cambiare subito con un 600...e le solite frasi tipo : cavolo te ne fai di una motorina da pischelletto .
Beh , dovessi tornare indietro ....assolutamente non mi ricomprerei l'sv , ma andrei senz'altro su una 250 o 300 per imparare .
Sono moto leggere , poco potenti , maneggevoli e di solito anche bassine di sella...moto che ti permettono di imparare A GUIDARE la moto , non semplicemente farla andare in strada , che è decisamente diverso.
Credo che per imparare siano perfette , dovessi comprare qualcosa adesso punterei ad esempio ad una Ninja 300 ...e ASSOLUTAMENTE usata , perchè la scivolatina quando si è alle prime armi ci può stare...e una moto nuova da rovinare scoccia sempre di più che un'usato , anche per una questione di prezzo. Poi , una volta imparato un pò , allora dopo valuterei eventualmente di "salire di categoria "

Mio parere , ovviamente :wink: :ok:

_________________
Immagine

La vertigine non è paura di cadere...ma voglia di volare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Z400
MessaggioInviato: mar lug 30, 2019 4:36 pm 
Non connesso
Spriss Man
Spriss Man
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 03, 2004 3:13 pm
Messaggi: 59670
Località: Urbisaglia MC
Nome: il "non ultimo"
Moto: Tuono V4 Factory
Sesso: M
Provincia: Macerata
pescarolo86 ha scritto:
Cilindrate 300, 400, 500
X me sono solo soldi buttati....
La A2 poi è la classica Rapina attuata dallo stato italiano per fregare e basta, come i 125 non guidabili in autostrade limitati a 15cv e patente b, la ritarga di tutti i vecchi 50 fatta nel 2011 ecc ecc...
Piuttosto prendere un buon vecchio usato 600 con pochi cavalli poca spesa tanta resa e poi una moto vera con il passaggio di classe patente.


dipende se trovi un 600 decente, con pochi cv
forse un bandit? cioè una corazzata che pesa quanto un'auto? mi fai qualche esempio per darmi un'idea?
secondo me la questione delle nuove 3-4-500 è invece molto intelligente
siamo il paese dei furbi dove i neopatentati passavano da uno scooter ad un cbr da 120cv ed oltre 250 all'ora, e ci si vantava pure che fosse depo solo a libretto
quindi adesso hanno abbassato la soglia da cui partire per le depo, dando mercato alle "motorette" che servono a far crescere
è vero che così la mentalità italiana porterà a cambiare appena possibile (altrimenti sei lo sfigato del quartiere...) per aumentare di cilindrata e prestazioni, ma in fin dei conti si tratta di moto dai costi più bassi

parere personale :wink: :ok:

_________________
amicoamme ANUBI!

- V4 FACTORY -
Immagine

2006 Cortona, KawaDay Imola, Foligno - 2007 Magione - 2008 Kawa Day Misano - 2010 Saltino - 2011 Amiata, Zday Adria - 2012 Camerino, Zday Adria - 2013 Chianti, Zday Modena, 10° Z.it - 2014 Predazzo - 2015 TT Amiata - 2016 Città di Castello - 2017 Raduno dei Leoni - 2018 Trentino Reloaded

IMPERO TRICOLORE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Z400
MessaggioInviato: mer lug 31, 2019 7:09 am 
Non connesso
Neofita
Neofita

Iscritto il: mer giu 21, 2017 2:45 pm
Messaggi: 210
Nome: Alessio
Moto: Z1000Sx
Sesso: M
Provincia: Viterbo
In effetti è quello che pensavo anche io...
Personalmente ho avuto un 125.. poi per anni nulla e ora la zetona.
Mi rendo conto che mi è mancato il passaggio graduale... una via di mezzo ci sarebbe stata bene.

Secondo me la z400 serve a questo. Solo che onestamente mi pare molto più povera e meno ricercata delle altre zeta, e non solo per cilindrata.

Poi ovvio che se la compri per tenerla un annetto di scuola guida e subito cambiarla, va pure bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Z400
MessaggioInviato: mer lug 31, 2019 8:59 am 
Non connesso
Spriss Man
Spriss Man
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 03, 2004 3:13 pm
Messaggi: 59670
Località: Urbisaglia MC
Nome: il "non ultimo"
Moto: Tuono V4 Factory
Sesso: M
Provincia: Macerata
AleCri ha scritto:
In effetti è quello che pensavo anche io...
Personalmente ho avuto un 125.. poi per anni nulla e ora la zetona.
Mi rendo conto che mi è mancato il passaggio graduale... una via di mezzo ci sarebbe stata bene.

Secondo me la z400 serve a questo. Solo che onestamente mi pare molto più povera e meno ricercata delle altre zeta, e non solo per cilindrata.

Poi ovvio che se la compri per tenerla un annetto di scuola guida e subito cambiarla, va pure bene.



devono mantenere prezzi relativamente bassi, ma la qualità delle 3-400 è aumentata da paura in questi anni
qualche mese fa c'era una comparativa su SBI

_________________
amicoamme ANUBI!

- V4 FACTORY -
Immagine

2006 Cortona, KawaDay Imola, Foligno - 2007 Magione - 2008 Kawa Day Misano - 2010 Saltino - 2011 Amiata, Zday Adria - 2012 Camerino, Zday Adria - 2013 Chianti, Zday Modena, 10° Z.it - 2014 Predazzo - 2015 TT Amiata - 2016 Città di Castello - 2017 Raduno dei Leoni - 2018 Trentino Reloaded

IMPERO TRICOLORE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Z400
MessaggioInviato: gio ago 01, 2019 11:59 am 
Non connesso
Neofita
Neofita
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 07, 2013 2:02 am
Messaggi: 126
Località: Mediglia
Nome: Marco
Moto: Z1000SX 2017
Sesso: M
Provincia: Milano
La Z400 l'ho provata mentre aspettavo il tagliando della mia Z1000SX, l'ho trovata divertente, un buon motore che spinge abbastanza senza incutere timore "reverenziale", ben frenata, ovviamente è tutto rapportato alla cubatura della moto ma devo ammettere che nella mezz'ora di prova mi sono divertito; la ciclistica è la parte che meno mi è piaciuta ma penso che sia un problema comune anche alle concorrenti (ho provato anche la CB500F di mio nipote che mi è piaciuta meno).
Per quel che riguarda la convenienza economica, ognuno ha la sua "sensibilità", certo è che per imparare sono ideali (d'altronde le hanno fatte apposta).

Inviato dal mio TA-1004 utilizzando Tapatalk

_________________
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a: