Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scintilla candele molto debole
MessaggioInviato: dom mag 05, 2019 3:04 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Nome: Franco
Moto: ZXR-750
Provincia: Roma
Salve a tutti.
Dopo parecchio tempo ho deciso di rimettere in sesto la mia ZXR 750 L del 1993 che aveva problemi di accensione.
Ho appena acquistato un nuovo set di carburatori rigenerati dalla germania ed ho notato che hanno il getto del massimo da 180, a differenza del mio set che aveva due getti da 190 e due da 170 l'ho notato solo adesso .
Poi oggi prima di provare ad accendere la moto ho voluto vedere se arrivava la corrente alle candele e arriva tutto ok ma secondo me la scintilla è proprio fioca fioca.... .

Come posso fare a valutare se la scintilla è corretta oppure magari bisogna sostituire le bobine, o qualche altra cosa (forse degradate dalla tenera eta della moto?)
Premetto che ho appena sostituito tutti e 4 i cavi delle candele. Ho letto che bisogna misurare dei valori di resistenza delle bobine ; l'ho fatto e ho visto che dalla parte della bassa tensione ci sono i valori di 3.2 ohms, come indicato, invece dalla parte alta tensione, misurando dalle pipette delle candele ci sono 25.000 ohms ma smontando le pipette e misurando dai cavi la resistenza è 14.000 ohms.
Però ho fatto un'altra prova bypassando le pipette e collegando la candela direttamente al cavo ma la scintilla è identica, molto fioca. Le candele sono NGK CR9E e sono nuove. Oppure sostituendo le candele e mettendo le iridium? Boh non saprei perchè se la corrente è bassa... non credo facciano miracoli??
A questo punto non saprei piu che guardare.. la corrente che arriva alle bobine da dove viene? dalla centralina? può essere la centralina da cambiare ? HELP ! . Grazie a tutti!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Scintilla candele molto debole
MessaggioInviato: dom mag 05, 2019 6:48 pm 
Non connesso
Supporter 2015
Supporter 2015

Moto: Zx7r + K7 750 + Er6N
Provincia: Lecco
ciao,io avevo uno zx7-r. Le bobine ricordo erano due,una per i cilindri esterni ed una per gli esterni e quando decisi di rinnovare tutto, comprai tutto dall'inghilterra (bobine e cavi). La centralina dovrebbe dare solo il tempo di accensione,la generazione della corrente la fanno le bobine.. non vorrei dire scemenze ma credo di aver speso 25 euro circa a bobina,se hai dubbi cambiale.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 06, 2019 3:19 am 
Non connesso
Fermone
Fermone

grazie della risposta ! :D non saprei proprio... ad occhio mi sembra debole.. :| ieri però ho fatto una prova ; ho preso una candela vecchia, ho allargato l'elettrodo fino a farlo diventare quasi dritto ed ho provato a vedere se la scintilla la faceva e si, la scintilla era sempre presente e si spostava dalla base dell'elettrodo verticale alla base della candela quindi in teoria dovrebbe essere ok? ieri ho ordinato le candele nuove ad iridio (ho visto che migliorano notevolmente l'accensione) e vediamo che succede ! poi se il problema persiste proverò a sostituire le due bobine che, da tuo consiglio, ho trovato su ebay a 25e cad NUOVE :ok: ti aggiorno ! GRAZIE ! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 09, 2019 6:54 am 
Non connesso
Fermone
Fermone

Allora montati e regolati i nuovi carburatori. Montate le nuove candele iridio (ho controllato la scintilla ma è identica alle candele normali). Collegato un serbatoio esterno e provato ad accendere. Dopo avere caricato la benzina nelle vaschette (ci ha messo un po) la moto è partita subito ! Miracolo? L'ho fatta scaldare per bene e regolato il minimo. Non era mai successo che si accendesse cosi facilmente prima d'ora, erano sicuramente i carburatori che avevano qualche grosso problema (li ho anche portati a fare il trattamento ad ultrasuoni e controllati tutti per bene...) ma ora con il nuovo set comprato su boonparts a soli 100e finalmente ho visto la luce. Era ora ! chissa che problema avevano i vecchi ! li ho controllati e ricontrollati minuziosamente ma nonostante cio non andavano. Boh..
Le candele sono un'altra soria rispetto ale normali : ho provato a montare le vecchie per vedere se erano le candele a non far accendere la moto ma invece le candele erano ok. Ho provato l'avvio a freddo e devo dire che con le iridio è un'altra storia. Valgono i 10 euro a candela. Su strada non le ho provate che devo fare l'assicurazione ma gia da ora si vede la differenza. Quindi la scintilla era solo una mia fissa. f va bene cosi. Grazie mille dell'aiuto !!!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]