Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: moto non si accende
MessaggioInviato: dom apr 14, 2019 11:49 am 
Non connesso
Neofita
Neofita

Nome: Jerry
Moto: Z750
Provincia: Agrigento
Buongiorno a tutti.
Dopo molti mesi ho deciso riattivare la moto, avevo in precedenza staccato la batteria che comunque pur risultando completamente carica non ha la forza di accendere la moto.
Collego la moto alla macchina (quadro acceso e macchina spenta) dopo un po di difficoltà si accende, ma la moto borbotta e sembra andare a tre, faccio un giretto, poche centinaia di metri per farla girare un pò e poi la spengo.
Dopo un paio di giorni di brutto tempo, vado per riaccenderla, anche con la procedura dei cavi non va, da segni come se si dovesse accendere, borbotta un pò ma non va.
La smonto per fare pulizia candele, e filtro aria, riesco a smontare 3 candele su 4 (una più difficile e desisto) anche perché una volta che parte dal meccanico farà tagliando completo.
Speravo che partisse ed invece nulla, collego cavi avvio e la moto non parte, si sente l'accezione, sta volta il borbottio di accensione e più basso ma non parte. Non ho provato molto per evitare di far eventuali danni.
Ho fatto un piccolo video che metto qui giù.
Se fosse la batteria non dovrei baypassare il problema con i cavi?
Che consiglio mi date?
Grazie mille in anticipo

https://www.amazon.it/clouddrive/share/04BZVqHCv4NNueOtAmPMVuYE9DiArdoTh2fvGj0ikdD

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: moto non si accende
MessaggioInviato: dom apr 14, 2019 7:34 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Nome: Roby
Moto: Z 1000 Old
Provincia: Brescia
Batteria andata.
Ma tu non tiri la levetta dell'aria per accendere la moto?
Ed inoltre, se vuoi far ponte con la batteria della macchina quest'ultima deve essere accesa e il motore va tenuto su di giri sennò non ha spunto sufficiente da dare alla batteria della moto ed inoltre la scarichi pure.

P.S. Avete tutti questa fissa di staccare la batteria durante l'inverno, la batteria non si stacca mai, la si mette sotto carica solo se serve. Durante la pausa invernale ogni 15-20 giorni scendi in garage, accendi la moto e la lasci accesa sui cavalletti finchè non parte la ventola, se vuoi gli dai un paio di sgasate per far salire un po' i giri ma una volta che si ferma la ventola spegni tutto.
Tempo impiegato, circa 6-7 minuti, fine di ogni problema.
Così facendo fai girare tutti i liquidi evitando incrostazioni e depositi e la batteria ti dura una vita, e soprattutto NON ROVINI NIENTE ma al contrario fai solo il bene di guarnizioni, candele, pistoni, fasce elastiche, pompa acqua, pressostato dell'olio, insomma mantieni tutto alla massima efficienza.

Ho sempre fatto così e le batterie mi sono durate sempre 7-8 anni e mai avuto nessunissimo tipo di problema.
Gli insegnamenti dei vecchi meccanici (quelli che oggi hanno 80 anni ma ancora respirano benzina e pistoni) sono sempre i migliori, quelli dei meccanici odierni e soprattutto degli espertoni del web ingegneri spaziali mancati nonchè meccanici del 30 febbraio servono solo a far spendere soldi inutilmente e non fanno nemmeno bene alle moto.

Levatevi dalla testa tutte ste pippe mentali e fate alla vecchia maniera, ne avrete solo vantaggi.

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 15, 2019 8:22 am 
Non connesso
Neofita
Neofita

Ciao e grazie per la risposta, la leva dell'aria era tirata.
Oggi acquisto una batteria, sperando che parta, vi faccio sapere.

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 15, 2019 10:51 am 
Non connesso
Neofita
Neofita

cambiata batteria e moto si accende, grazie per la dritta.
Ho notato che la freccia anteriore destra funziona male, si accende e si spegne ad intermittenza molto veloce, ed ora rimane sempre accesa la spia FI. Cosa può indicare la spia?

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 15, 2019 6:18 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Allora, la freccia potrebbe essere che magari hai involontariamente toccato il relè delle frecce che si trova vicino alla batteria mentre la sostituivi, controlla che sia agganciato bene, è una scatolina piccolina nera quadrata che sta appena dietro la batteria, verso la sella del passeggero, prova a premerla dentro bene.
Oppure una delle altre frecce può essersi bruciata, controllale tutte 4.

La spia FI indica tante cose, la maggior parte delle volte è solo un falso contatto, prova a staccare e riattaccare i cavi della batteria, dovrebbe resettarsi tutto quanto.
Li stacchi qualche secondo poi li riattacchi, stringi bene i morsetti e accendi il quadro, fai fare il check e poi accendi la moto, dovrebbe sparire il problema.

Se invece si presenta ancora bisogna vedere che errore ti da, sul manuale di officina c'è spiegato come fare per vederlo, devi premere i tasti sul cruscotto in una determinata sequenza che però non ricordo, così vedi che errore ti da e in base a quello si possono fare varie cose per azzerarlo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 15, 2019 11:38 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Domani faccio i controlli da te indicati.
Mi sono scordato di scrivere, in mio precedente post, che sotto il serbatoio non ho trovato collegato nessun tubicino in gomma di sfiato. Il vecchio proprietario deve averlo levato o deve essere caduto. Cosa comporta? ne metto un altro?

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 17, 2019 8:12 am 
Non connesso
Neofita
Neofita

Ho controllato, la freccia non si accende più per il fatto che si è staccato un filo.
Ho staccato, e dopo qualche minuto, riattaccato la batteria e la spia FI rimane sempre accesa, c'è un modo per verificare il codice di errore che riscontra?
Per il tubicino in gomma di sfiato del serbatoio, da me non presente, mi consigliate di metterne uno? cosa comporta non averlo?

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 17, 2019 7:53 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Dunque, per la freccia hai trovato il problema quindi lo risolvi facilmente.
Per il tubo di sfiato è meglio averlo perchè a volte, se hai il serbatoio troppo pieno, può fuoriuscire qualche goccia di benzina e non è il caso che un po' di benzina finisca sul motore caldo (infatti lo sfiato termina vicino al cavalletto per evitare appunto questa cosa).
Però controlla bene perchè magari si è solo staccato dal serbatoio ed è rimasto incastrato da qualche parte.

Per la spia FI secondo me la centralina ha memorizzato un errore.
Fai questa prova: gira la chiave su on come per accendere la moto ma non avviare il motore, lascia il quadro acceso per 10-15 secondi senza toccare nulla, poi prova ad accenderla, se la spia FI si spegne era solo un problema elettrico, o meglio, la centralina ha memorizzato un falso contatto.
Ma prima di fare questo sistema la freccia perchè potrebbe essere anche quello il problema.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]