Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Giro Alpino di fine agosto.
MessaggioInviato: gio ago 27, 2015 10:04 am 
Non connesso
Neofita
Neofita

Moto: Z750R
Provincia: Parma
Anche quest'anno avevo voglia di portare la mia zeta a zonzo per le Alpi.

E siccome il primo giro serio dell'anno l'ho fatto in Abruzzo (ed oltre) di cui scrivero' a parte, il secondo lo faro' in Sardegna a ottobre, mi restava un bonus "famiglia" da giocarmi.

E finalmente dopo 7 anni io e mia moglie ci prendiamo un ween end di moto con tanto di pernotto. Prevedo nevicate abbondanti, è un miracolo! :guru: :lol:

Dovevamo essere in tre moto, si va di qua, si va di la, morale i miei amici si trovano in disaccordo su mete e distanze, visto che stanno agli antipodi della pianura padana......e mi tirano il pacco! :ribaltato:

Quindi che si fa? si parte ugualmente. 800-1000km massimo......anche perchè mia moglie non va in moto con me da un anno, e la zeta non è un gold wing.

eh, ma dove si va? Possibilmente in posti non visti prima.

L'idea, dopo essere rimasto in solitaria, era di fare lago di lecco, spluga, san bernardino, gottardo, sempione e rientro via stresa-como.

Ma la domenica mettevano acqua a catinelle dal mattino.

Quindi abbiam studiato di andare verso montecarlo, e fare il col de turini e le strade del Rally di Montecarlo, ma pure li il secondo giorno pioggia. anche perchè la perturbazione in arrivo, era proprio da quella direzione.

Alla fine ho visto che verso il tirolo/dolomiti, almeno al mattino pareva la pioggia non dovesse arrivare.

Quindi, abbiam fatto Parma, Brescia, coste di sant'eusebio, Lago d'idro, e poi verso Merano, facendo Campo Carlomagno il passo della Mendola, il passo palade, arrivando appunto a Merano.

Sin li è stato bello, belle strade, bella guida, ma i posti lasciavano un pelo l'amaro in bocca. Oh, sono posti belli, ma non sono i passi coi panorami alpini piu' belli. anche se gli asfalti erano da baciare, perlomeno per chi come me viene dalla disastratissima provincia di Parma.

Dopo Merano è iniziata la goduria vera. Passo del Rombo. 2500 metri e rotti. uno dei migliori in assoluto. Bella guida in basso, panorami da ufo in alto.....splendido come il paesaggio cambi in 30 km, di passa dai boschi, ai prati scoscesi e poi ad una pietraia lunare. Oltre il muretto di contenimento.......il nulla!

Questi sono i passi alpini che ti dan soddisfazione!

Tante moto, tante auto sportive, ed un arietta frizzantina che dopo la calura estiva fa quasi piacere!

Dopodichè siam scesi (terrificante in discesa con solo quel muretto contenitivo), e ci siam fermati in un garni a San Martino in Passiria dove abbiam dato fondo alle locali scorte di birra!

Il giorno dopo ci svegliamo......E DILUVIA!......cacchio......

Ma era solo una pioggia fantozziana, prima di partire smette, e dopo 3 km strade asciutte come se non fosse venuta una goccia, anche se il cielo è bello scuro. Dopo una bella colazione a base di speck da urlo.

Facciamo il passo del Giovo ed il Pennes, tutti e due oltre i 2000 metri, tutti e due splendidi da guidare ma in cima le nuvole basse, leggi nebbione-che-manco-sul-lago-di-lochness, non permettevano di vedere nulla. amen. Al Pennes fa un freddo canissimo, e non si vede proprio na cippa, ma mi consolo con la torta locale! :D

siamo scesi a Bolzano, poi abbiam deviato verso Riva del Garda, lago di Ledro, lago d'idro e casa.

Alla fine in tutto il giorno abbiamo preso un paio di scrosci leggeri di pioggia, dove nemmeno era necessario l'antipioggia.....e taluni asfalti tenevano talmente tanto che pure col bagnato si piegava mica male.

la kawatappa non ha perso un colpo. c'ho fatto tra i 18 ed i 20 con un litro in montagna, andando con calma, carico e con zavorrina. ed al ritorno ho visto i 170 in autostrada e pure li, bauletto, moglie, borsa da serbatoio, ma andava dritta come un fuso.

Viste un sacco di moto. un treno di Bmw ovviamente, di ogni tipo, ktm come se piovessero (mai viste cosi' tante 1290 superduke) e molte supersportive, anche nuove. era parecchio che non vedevo cosi' tante sportive.

quasi 900km totali.

Per chi vuole buttarci un occhio, allego qui di seguito le mie foto (scusate sono un pessimo fotografo)

https://picasaweb.google.com/1119520117 ... JXDs9_QiQE

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Giro Alpino di fine agosto.
MessaggioInviato: gio ago 27, 2015 10:47 am 
Non connesso
Z-Girl
Z-Girl

Nome: Francesca
Moto: suzuki gs500 Kyndra
Provincia: Bergamo
Red27 ha scritto:

Dopo Merano è iniziata la goduria vera. Passo del Rombo. 2500 metri e rotti. uno dei migliori in assoluto. Bella guida in basso, panorami da ufo in alto.....splendido come il paesaggio cambi in 30 km, di passa dai boschi, ai prati scoscesi e poi ad una pietraia lunare. Oltre il muretto di contenimento.......il nulla!

Questi sono i passi alpini che ti dan soddisfazione!

concordo, è una sensazione impagabile :o

io prima di conoscere il mondo delle due ruote ho sempre odiato la montagna, ma vivendola in moto ho rivalutato tutto e ho iniziato ad amarla <3

a parte l'aria fredda ... con quella ho ancora un rapporto terribile purtroppo :(

infatti io, il mio compagno e un altro ragazzo del forum (Greatdario) ci stiamo organizzando per fare 4 giorni in Trentino ma ho paura per il meteo perchè sembra che le temperature caleranno non poco settimana prossima

visto l'album, bello :wink:

e la nebbia ... sembrava veramente lochness :sorpreso: :sorpreso:

ImmagineImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 27, 2015 12:05 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Moto: Z750R
Provincia: Parma
Pollon ha scritto:
e la nebbia ... sembrava veramente lochness :sorpreso: :sorpreso:

La cosa buffa è che siamo arrivati su, ed io erano almeno 10km che pensavo "ok arrivo e mi prendo un cappuccino così" e poi volevo dare tregua alla moglie, che il secondo giorno ha sofferto un po'......

...arrivo su...... :mumble: ....cacchio, ma non c'è nulla??niente rifugio?? :cry: :cry:

:lol: è solo che essendo leggermente sollevato e distante dalla strada, non lo si vedeva proprio :lol:

Poi ho visto una luce scendere, e quando ho capito che non erano gli alieni ho visto un gs con 845 faretti accesi, ed ho capito da che parte andare. :)

Non avere paura del freddo, l'importante è che ti attrezzi.

Io la moto la uso tutto l'anno, se le strade di montagna lo permettono.

Per il freddo noi eravamo attrezzati. avevo con me anche guanti e imbottitura invernale, che in caso di pioggia avrei usato senz'altro.

Poi in realtà ho usato la giacca senza imbottitura e t-shirt con felpa e via.

Ovviamente sotto-casco....anche se ormai lo uso sempre, d'inverno per il freddo, d'estate per il sudore.

se facesse molto freddo, fai un salto al decathlon, compra quelle tute da running invernale e se serve al primo bar ti fermi e le metti sotto e vedrai che non hai problemi.

Quello che non salvi mai e poi mai son le mani. ho dei guanti invernali ganzissimi, che mi ha regalato mia suocera, a doppio strato, ma pure quelli dopo un po'......fan scattare il gelone! :lol3:

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 24, 2015 2:05 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Nome: Stefano
Moto: z750r
Provincia: Verona
Davvero un bel giro!! Volevo fare anch'io qualcosa di simile quest'estate, ma poi per problemi vari non ho mai avuto un weekend libero. L'estate prossima però appena ho l'occasione lo faccio anch'io con la mia zavorrina, ed essendo di Verona sono anche più comodo!!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]