Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Calincontro Carsico
MessaggioInviato: gio ott 02, 2014 9:57 am 
Non connesso
Neofita
Neofita

Moto: Z750R
Provincia: Parma
Dopo una estate decisamente fetida dal punto di vista del clima, finalmente sono riuscito a farmi un bel viaggetto, con la mia nuova Z750r! :wink:

L'occasione è stata quella del Calincontro, raduno di base dedicato alla Guzzi California, ma aperto a tutte le moto, Guzzi e non.

Io sono stato Guzzista, e nonostante le mie esigenze a due ruote siano cambiate, l'amore per il marchio mandelliano, e per il suo popolo, è rimasto invariato. <3

E' stata per me una annata particolare, costellata di problemi di salute abbastanza importanti..oltretutto il fato avverso mi ha anche costretto a farmi gran parte di questo viaggio in solitaria, nel pre e post raduno. C'ho pensato un attimo ed ho detto.....ma si, vaffan@ulo, io parto ugualmente e chissenefrega! :lol:

Monto per l'occasione alla moto un cupolino un po' piu' alto, ed un bauletto. è brutto, machissenefrega, è pratico, e lo smontero' al ritorno.

Il puntello era in quel di trieste il venerdi' sera. ritorno previsto, domenica sera.

Prendo un giorno di ferie e decido che Parma Trieste in autostrada è un cesso. Quindi, la scelta è: giro lungo, giro + lungo, giro ancora + lungo. :sbav:

Scelgo la terza! :)

Parma trento in pallostrada, e poi a trento vado a fare colazione sul Bondone, ovvero l'universita' delle cronoscalate. :moto:

Il clima è splendido, fa un freddo cane, la barista del bar è bionda, occhi azzurri e tutto al posto giusto! :lol:

Da li si riscende, ancora un po' di pallostrada, e poi inizia il giro vero. esco a borgo valsugana, e inizia la giostra.

Passo del Manghen, stretto e dai panorami meravigliosi, dopodichè Predazzo e Moena, e poi su di nuovo. Pordoi e Falzarego. Le dolomiti hanno su di me sempre un effetto quasi commovente. Mi sento in pace tra quei monti.

Scendo fino a Pocol e poi vai col Giau. Sul passo c'è una luce stranissima, ci sono un po' di nuvole, sono le 2 del pomeriggio ma pare il tramonto. il panorama è impareggiabile.

Complice il venerdi', giorno lavorativo, le strade sono deserte o quasi. Poche moto, molte di targa tedesca.

Dopo il Giau mi butto verso la Staulanza, passo vicino alla diga di Pontesei, e poi di colpo sono a Longarone. Davanti a me c'è il mostro, la Diga del Vajont. Esercita sempre su di me uno strano fascino. come mirabilmente raccontato da Paolini, c'ho il sentimento del maschietto, perchè "la diga è rimasta su, era fatta bene"....ma anche il disgusto per quel che il potere e l'avidita' possono causare. Vorrei tornare su ad Erto, ma il tempo è tiranno. Il puntello è alle 17. Pallostrada sino a Trieste, ritrovo al camping di Sistiana. I miei amici sono li che aspettano me ed altri.

Si parte per Trieste, non c'ero mai stato. Citta' davvero bella, "asburgica" nel suo essere elegante e fiera. Il traffico e caotico, ma dopo l'aperitivo ci concediamo anche un giro turistico, di notte, fin sulle colline.

Ho fatto piu' di 700km, e dopo cena crollo come un bimbo.

Il giorno dopo si parte per il giro di gruppo. tempo ancora perfetto.

Il bello del Calincontro è che è un raduno atipico. Niente staffette, niente itinerari obbligati, o andature fisse. I Guzzisti l'hanno ribattezzata motodispersione!

Il giro si snoda sulle colline Friulane sino al passo Tanamea, dove si mangia all'ottima Locanda delle Sorgenti e poi si torna dal lato sloveno.

A dispetto da quello che si potrebbe credere, molti guzzisti hanno il gas pesante. e le Guzzi vanno piu' forte di quel che i luoghi comuni dicono. Morale, io ed altri 5 o 6 ci facciamo prendere la mano, e ci placca la Polizei dopo che siamo usciti da una curva un peletto sopra le righe, ma proprio un pelino, nè??? :lol3:

Tirata d'orecchi, un bel pieno di benza slovena a 1.4 euro (sic!) e si torna a Trieste. Il panorama dalle colline sul mare è qualcosa di bellissimo.

Per il giorno dopo, niente giro, ma qualcosa di diverso. Visita al Sacrario Militare di Redipuglia (1° guerra mondiale). è qualcosa di sconvolgente.

100000 caduti sono li. Quando ti trovi davanti a quella lista di nomi, infinita, a quelle tombe comuni da 30000 ignoti, ti senti schiacciare e ti vengono le lacrime. Giro straconsigliato, per riflettere su di un passato non cosi' lontano e gia' dimenticato.

Mi sono emozionato. e decido di continuare a farlo.

Il giro di ritorno è come quello di andata, lungo. e con un punto in comune. Longarone. Niente diga, bensi' mi fermo a fare un saluto ed una preghiera al cimitero monumentale delle vittime. Non mi sono sentito di fare foto.

Quando è ora di ripartire mi attendono curve infinite. Passo Duran, Passo San Pellegrino, Passo Rolle, Passo Cereda. Nessuno di questi l'avevo mai fatto prima. Posti bellissimi, un po' di traffico in piu', del resto è domenica.

Infine l'ultimo. il passo brocon. salita in ombra, con un bel "fosso" di lato. vietato sbagliare una curva, se vado giu' mi ritrovano dopo 3 mesi!

In cima mi accoglie il tramonto. inizio ad accusare il colpo, sono stanco.

La discesa mi fa passare dal Valico Forcella.

Dopodichè arrivo a Strigno, e da li, pallostrada, in tirata unica sino a parma.

Dopo quasi 1600km totali.

Qui di seguito le mie foto.

https://picasaweb.google.com/111952011797690276163/CalincontroCarsico?authkey=Gv1sRgCNayxpTd6_2Jfw

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Calincontro Carsico
MessaggioInviato: gio ott 02, 2014 1:48 pm 
Non connesso
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Nome: Christian
Moto: GSX S-1000
Provincia: Gorizia
Caxo eri dalle mie parti e non mi hai nemmeno avvertito? :shock:
potevamo beccarci per un pezzo di strada insieme...... :moto: :moto:
Sara' x la prossima dai cmq complimenti.........gran giro! :wink: :ok:

LA Z DEL CHRIS!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Calincontro Carsico
MessaggioInviato: gio ott 02, 2014 3:13 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Moto: Z750R
Provincia: Parma
Ci sara' senz'altro un prossima, perchè quei posti meritano visita approfondita! :ok:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]