Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alpi Svizzere e Dolomiti
MessaggioInviato: sab lug 14, 2012 3:05 pm 
Non connesso
Pilota
Pilota

Nome: Paolo
Moto: BMW GS 1200
Provincia: Torino
Salve a tutti :D

Molti di Voi sanno già il giro che ho fatto nei giorni scorsi e come di consueto al rientro da qualche posto da me visitato, faccio il mio report di viaggio per condividere, luoghi, paesaggi e perchè no...anche emozioni.
Sono partito Lunedì 09 Luglio alle 4 di mattina da Susa, con l'intenzione di raggiungere in giornata Predazzo (TN), dove zii e cugini mi attendevano in serata. L'idea era di unire la classica visita ai parenti che non vedevo da due anni a un bel giro Dolomitico da cui mancavo (motociclisticamente parlando) dal 2005.
Questo è ciò che ne è venuto fuori :ok:

1° Giorno:

https://maps.google.it/maps?saddr=Susa& ... ls&t=m&z=8

Ho percorso il tratto di strada da Susa a Milano (uscita Viale Zara) in autostrada e poi preso la SS per Lecco, che costeggia il Lago di Como, per poi portarmi a Sondrio e iniziare finalmente una volta arrivati a Tirano la salita verso il primo passo (il primo di una lunga serie) durante i miei 4 gg. Il Passo del Bernina :guru:

Immagine

Immagine

Immagine

Questi cartelli in Svizzera sono molto comuni e quindi veramente :ciclope: .in tutti i sensi, perchè in Svizzera non scherzano :nono:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Scollinati dal Passo Bernina, prendo direzione Zernez, percorrendo una strada un pò noiosa, ma immersa in paesaggi molto suggestivi, dopo Zernez, inizio a salire verso il Passo del Fuorn (Ofen Pass), la strada che scende dall'Ofen Pass verso Malles che è uno dei primi paesi una volta rientrati in "Italia"...diciamo meglio.. ALTO ADIGE :lol: :lol: , è uno spettacolo...curve e tornanti raccordati in modo spettacolare e asfalto perfetto :guru: e paesaggi da :sbav2: arrivati a Malles, faccio una deviazione verso il Passo Resia, per andare a visitare il Lago Resia, dove all'interno emerge il vecchio campanile della chiesa del vecchio paese. Che venne ricostruito tutto nuovo mentre dove sorgeva il vecchio, veniva creato un bacino d'acqua. Stessa cosa che accadde al Lago del Moncenisio.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Qui mi sono fermato per fare riposare le chiappe e mangiare un boccone......mezz'oretta e si riparte direzione Merano e poi Bolzano.....non contento, invece di proseguire per la strada normale, mi infilo su per la stupenda Val d'Ega...scelta azzeccatissima, visto che sulla mia strada oltre a trovarmi dinnanzi alla stupendo Lago di Carezza, dove le Dolomiti si specchiano e vengono riflesse nelle acque limpidissime del Lago, inizio con il primo e vero Passo Dolmitico. Il Passo Costalunga, che scollina verso la Val di Fassa. Arrivati a Vigo di Fassa, proseguo direzione Moena e poi visto che non è tardi e fisicamente sono ancora :ok: , faccio un'ulteriore deviazione verso il Passo San Pellegrino e Passo di Valles. Qui arrivati al bivio per Predazzo (l'arrivo del tappone), vedendo che a 7 km c'è un'altro Passo....il Rolle..ovviamente :D devio nuovamente e salgo fino alla cima, per poi tornare indietro sulla stessa strada e dirigermi verso Predazzo......ma.....prima... tappetta al Parco Naturale di Paneveggio. Dove si possono ammirare cervi e caprioli allo stato brado :guru:
E alla fine....finalmente arrivo a Predazzo :ok: ....penso che dopo 13 ore di moto un pò di riposo sia d'obbligo....la sera non mi hanno dovuto cantare la ninna nanna :lol3: .......oh sò vecchietto io :lol: :lol:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

2° Giorno:

https://maps.google.it/maps?saddr=Preda ... s&t=m&z=10

Sveglia ore 7.30....piove, vabbè oggi giornata di riposo con visita parenti vari.
Poi dopo pranzo di colpo si alza una leggera brezza e il cielo diventa azzurro e allora si parte :)
Sono partito da Predazzo alle 14 e mi sono costruito strada facendo un anello formato da 7 stupendi Passi Dolomitici :guru: direi semplicemente uno spettacolo. Strade da paura e paesaggi stratosferici.....ha ragione chi dice che le Dolomiti sono corroboranti per l'anima, è qualcosa di inspiegabile ciò che si prova a viaggiare su queste strade e di tanto intanto fermarsi e guardare tutto intorno dalle meraviglie che si è circondati.....inspiegabili le emozioni provate :ok: e poi di nuovo curve, curvette, sali e scendi, sembrava di essere in un Parco Divertimenti e io mi sentivo come un bambino che entra la prima volta a Gardaland :D....rendo l'idea?
L'anello che ho percorso ha fatto sì di unire Predazzo al Passo di Valles, al Passo di Giau, al Passo di Falzarego, al Passo Campolongo, al Passo di Gardena, al Passo di Sella......puntatina alla conquista dei 27 tornanti del Passo Pordoi e poi giù di nuovo verso "casa"...con una piccola tappa a Moena per infilarsi l'antipioggia, perchè alla fine il mega temporale classico della montagna è arrivato e..... :stica: se è arrivato :x :x

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Dopo tutto questo "moto"....arriva l'ora della merenda :lol: :lol: :lol: due ottimi panini allo speck sono la cosa migliore per rimettersi in pista :guru:

Immagine

Si riparte con la pancia piena e si riinizia con il Parco Giochi....solo che la sensazione dei panini dentro lo stomaco è la stessa di quando si sale sullo Space Vertigle dopo pranzo :lol3: :lol3:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

3° Giorno:

https://maps.google.it/maps?saddr=Preda ... s&t=m&z=10

La mattina niente moto....un paio di commissioni in giro per il paese e la ricerca della migliore sistemazione di un bagaglio supplementare che all'andata non era presente. Mia mamma aveva ordinato un pò di speck a mio cugino che si è presentato con due borse per un totale di 10 kg di speck :shock: :shock: peccato non aver fatto foto della vecchia borsa serbatoio alloggiata al posto del passeggero, legata con le corde elastiche....piena di speck :lol3: :lol3:

Nei giorni passati mi ero messo in contatto con Dru....un'iscritta del Forum della Val di Non. Ci siamo dati appuntamento nel pomeriggio in punta al Passo della Mendola, località che sovrasta la zona denominata "Strada del Vino" e il Lago di Caldaro...per un giro insieme. Infatti ci siamo trovati e grazie alle sue conoscenze delle zone, mi ha portato in zone da me sconosciute, la strada del Passo delle Palade e il tratto Avelengo, Meltina, Terlano è una strada molto veloce e fin da subito ho capito che il ritmo non sarebbe stato da passeggiata :nono: :D... Dru....e la sua CBR 600, sono un tutt'uno, guida in una maniera impeccabile, una guida veramente spettacolare, pulita, non una sbavatura, mai un'incertezza, sempre nella sua corsia, senza mai oltrepassare una volta la linea di mezzaria se non per sorpassare. Insomma me ne sono stato dietro buono buono e ammetto che.....starle dietro non è stata affatto una passeggiata :guru: :guru:
E pensare che di tanto in tanto mi diceva:"Qui vado piano perchè la strada è umida e non mi fido" :lol3: :lol3:....acconsentitemi il francesismo vado piano :stica:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Una volta arrivati a Bolzano abbiamo imboccato l'autostrada e dopo esserci salutati io ho preso direzione Trento....sono uscito a Ora, e lungo la strada per Predazzo, ho intercettato un locale che mi ispirava, dove avevano enormi speck appesi fuori e :sbav2: :sbav2: ....piccolo languorino e....che ve lo dico a fare :) :) :)

Immagine

4° Giorno......si torna a casa:

http://maps.google.it/maps?saddr=Predaz ... r&t=m&z=12

Ultimo giorno....si torna a casa :( :( . Partenza ore 9 da Predazzo direzione Bolzano e poi Merano, per poi arrivare fino a Prato dello Stelvio, dove, dopo una decina di km più tardi inizia l'eroica impresa della scalata attraverso i 47 tornanti :ngh: :ngh: ...diciamo che l'eroica impresa la fanno i ciclisti, a noi con le moto, basta dare gas e preoccuparsi "solo" di entrare con la marcia giusta, non distrarsi mai neanche per un secondo, sperare di non beccare la classica sfollata e non farsi troppo rapire dai paesaggi circostanti....specialmente quando scende la corriera :shock: :shock: ....detto tutto ciò vi posso assicurare che in un paio di occasioni, mi sono trovato in difficoltà.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Una volta arrivati in cima, si scollina verso Bormio sul versante della Lombardia. La discesa e caratterizzata nuovamente da tornanti, ma questa volta più larghi e sicuramente affrontabili con una guida più rilassata. Raggiunto Bormio sono risalito nella Val di Dentro, in direzione Passo di Foscagno per poi scendere verso Livigno e svalicare nuovamente in Svizzera :ok:.........

Immagine

Immagine

Una volta arrivati al Passo del Foscagno....tappa d'obbligo al Q8, che questa volta dopo calcoli Pitagorici, sono riuscito ad arrivare con quasi il serbatoio in riserva e con 15 litri al prezzo unitario di € (veder foto) ho fatto un pieno, fino all'orlo, che mi ha permesso di arrivare fino a Novara :D :D :guru:

Immagine

Immagine

Immagine

Chiusa la parentesi rifornimento si riparte come detto prima verso Livigno e poi verso Saint Moritz

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Finalmente arrivo a Saint Moritz e proseguo per Silvaplana, dov'è possibile ammirare una serie di laghi dalla strada che corre veloce sul bordo riva....dopo Silvaplana :) :) :) :) troviamo uno di quei Passi, che lasciano il loro ricordo. Il Passo Maloja :ok:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Arrivo al confine Italo Svizzero e svalico nuovamente verso Chiavenna. L'idea iniziale era di ritornare in Svizzera passando per il Passo Spluga, ma la stanchezza cominciava a farsi sentire e sinceramente l'idea di andare fino a Lugano, per poi rientrare in Italia da Stresa ha ben presto preso il posto da una soluzione autostradale 8) ...però l'avere il Passo Spluga, lì a due passi, infittiva la mia curiosità, così ho deciso di fare una puntatina e poi rientrare dalla stessa strada per poi dirigermi verso Como passando sulla lungo lago.

Passo Spluga....salendo dal versante Italiano :buh: , perquanto mi riguarda, strada troppo stretta, troppo trafficata, manto stradale rovinato, troppi cantieri per lavori in corso e soprattutto di nuovo 10 tornanti shokkanti, forse peggio di quelli dello Stelvio....più che tornanti mi sembravano una serie di scale a chiocciola, addirittura un paio in galleria :| , il tratto di strada che ho apprezzato è stato il pezzo da Monte Spluga fino alla cima del Passo...circa 7 km :ok:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

E per finire un pò di Lago di Como....anche se la scelta di fare la lungo Lago direzione Como invece che direzione Lecco, è stata la scelta più sbagliata che potessi fare. Per fare i 70 km di strada fino a Como, ci avrò impiegato 1he1/2....traffico, caldo, pullman, pedoni e quant'altro mi facevano sognare ad occhi aperti un cartello verde che mi indicasse l'autostrada. Non l'amo in modo particolare.....ma avevo veramente voglia di casa e di una doccia :ok:

Immagine

Immagine

Ecco qui.....report terminato...era ora, mi ci è voluto un bel pò, ma penso sia venuto bene.....che ne dite?

Quattro ruote spostano il corpo........DUE MUOVONO L'ANIMA

Ultima modifica di Mac71 il dom lug 15, 2012 11:16 pm, modificato 13 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Alpi Svizzere e Dolomiti
MessaggioInviato: sab lug 14, 2012 3:13 pm 
Non connesso
PolSpam
PolSpam

Nome: Christian
Moto: Z750ライムグリーン
Provincia: Cagliari
stupendo !!! :sbav2:

se qualcuno ha una vita demmerda conviene farsi leggere il culo anziché la mano :lol3: :lol3: :lol3: :lol3:

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 14, 2012 3:16 pm 
Non connesso
Sverniciatore
Sverniciatore

Nome: christian
Moto: z750 2012
complimenti bel giro!!! 8) 8) 8)

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 14, 2012 3:22 pm 
Non connesso
Pilota
Pilota

Purtroppo devo fare tutto a pezzi e a rate, perchè ho il pc che va a carbone e la chiavetta che va a letame, in più devo salvare di volta in volta perchè ogni tanto si scollega e perdo tutto......comunque seguite, che non appena finito vi avviso.

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 14, 2012 3:25 pm 
Non connesso
Sverniciatore
Sverniciatore

Nome: christian
Moto: z750 2012
ovvio magari adesso le vode solo in foto ma magari più avanti me la faccio pure io un giretto da quelle parti magari con qualcuno della colonna veneta!!! :-) :D :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 14, 2012 3:27 pm 
Non connesso
Supporter 2015
Supporter 2015

Moto: Zx7r.. Potere MILF
Provincia: Lecco
Osti Mac!! mi facevi un fischio tiavrei accompagnato io su di lì.. meglio chiavenna -> bernina che la valtellina :wink:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 14, 2012 3:56 pm 
Non connesso
Pilota
Pilota

Ale del clan ha scritto:
Osti Mac!! mi facevi un fischio tiavrei accompagnato io su di lì.. meglio chiavenna -> bernina che la valtellina :wink:

Mi devo informare meglio sugli iscritti del forum...ho voluto fare questa strada, perchè il tratto Chiavenna Bernina, l'ho fatto al rientro arrivando da Livigno...passando per Saint Moritz e ovviamente facendo il mitico Maloja Pass....comunque il report è lungo...ne vedrete delle belle :D

Grazie lo terrò presente per un futuro giro.

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 15, 2012 11:39 pm 
Non connesso
Pilota
Pilota

C'è voluto il tempo di un parto gemellare....ma alla fine il lavoro è stato portato a termine :ok:

:lol3: :lol3: :lol3:

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 15, 2012 11:46 pm 
Non connesso
Pilota
Pilota

Nome: X un breve periodo .::reno::.
Moto: Gsx-r 7 1/2
:sbav:

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 16, 2012 8:24 am 
Non connesso
Pilota
Pilota

Nome: andrea
Moto: V-strom DL650
Provincia: Alessandria
'sto report me lo voglio gustare x bene...

poi t do' il voto eh 8)

:scrittore:

beh intanto faccio subito un commento alla cieca:

:guru:

il vero motociclista usa la moto anche col sole :moto:
C'è chi aspetta il sabato per lavare la moto e chi per sporcarla

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 16, 2012 9:05 am 
Non connesso
Top spammer
Top spammer

Provincia: Vercelli
leggerò con calma a casa poi commenterò :D :ok:

comunque ammiro la tua voglia di dividere ricordie e emozioni , a me proprio non riesce :| ........... amo tenermele personali lo ammetto 8) e si che a scrivere son bravino alle superiori facevo i temi per alcuni compagni :lol3: :lol: :ribaltato:

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 16, 2012 9:11 am 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Nome: Lorenzo
Moto: la zeta da bar
Provincia: Udine
:guru: :guru: :guru:

eh beh... se ti fai l'anello dei 4 passi dolomitici poi è ovvio che ne esci così.... :sbav2: :sbav2: :sbav2: :sbav2:

:)

Immagine

:fico: ...la mia SIGNORA... :fico: MANZO Power :fico:

:briaco: ...SCARAVENTE UN TAJ... Il Bar del FVG!!!... :briaco:

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 16, 2012 9:19 am 
Non connesso
Pilota
Pilota

Optimus Prime ha scritto:
leggerò con calma a casa poi commenterò :D :ok:

comunque ammiro la tua voglia di dividere ricordie e emozioni , a me proprio non riesce :| ........... amo tenermele personali lo ammetto 8) e si che a scrivere son bravino alle superiori facevo i temi per alcuni compagni :lol3: :lol: :ribaltato:

:lol3: :lol3:

Avessi una connessione più veloce lì farei più volentieri, tra pc che si spegne perchè la ventola non raffredda abbastanza e va in auto protezione, caricare le foto da Imageshack, mi ci va 2 o 3 minuti a foto, le emoticon....le scrivo nel senso che le scrivo con le lettere, perchè non capisco il motivo, ma quando ci clikko sopra mi scorre la pagina completamente in fondo e se clikko su visualizza tutte, mi esce un paginone bianco e mi esce dalla pagina principale......dovrò prevedere di mettere in cantiere un pc nuovo....ma ora :nono: :nono: non è il momento :x

Per fare questo report ci ho messo due giorni :ngh:

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 16, 2012 9:26 am 
Non connesso
Campione
Campione

Nome: Pierandrea
Moto: mah?
Provincia: Medio Campidano
bellissimo paolone :)

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 16, 2012 10:26 am 
Non connesso
Supporter 2014
Supporter 2014

Nome: Alessio
Moto: Kawasaki Z1000
Provincia: Ravenna
bellissimo, giusto ieri ero su al passo pordoi ma ho preso un sacco di acqua e freddo...
però mi sono consolato al ristorante.

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 16, 2012 10:26 am 
Non connesso
Neofita
Neofita

Moto: cbr 600 rr
Bellissimo quel report! :guru:
Pur essendo luoghi che frequento abitualmente è sempre un piacere leggere entusiastici racconti di strade panoramiche, asfalti gripposi e tanta adrenalina :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 16, 2012 10:46 am 
Non connesso
Campione
Campione

Nome: Alessandro
Moto: Street Triple R
Provincia: Varese
Bravissimo!! bellissimo giro!! tranne lo stelvio le ho fatte tutte queste strade, alcune più e più volte.. anche se mai in un tour unico. e sono semplicemente stupende :sbav2: :sbav2: le dolomiti e silvaplana poi per me sono qualcosa che mi rimarranno nel cuore per tutta la vita :o :o

Quoto il giudizio sullo Spluga, fatto 3 settimane fa ..il versante italiano è, per usare un eufemismo, una ME...A :fuck: :fuck:

Questa invece
Cita:
E per finire un pò di Lago di Como....anche se la scelta di fare la lungo Lago direzione Como invece che direzione Lecco, è stata la scelta più sbagliata che potessi fare.

Mi ha fatto Morire.. :ribaltato: :ribaltato: scegliere la statale Regina, sopratutto a scendere verso Como, è un errore che fanno tutti prima o poi (me compreso) :| :| è una delle poche strade "panoramiche" che riesce a farmi odiare l'umanità :lacrima: :lacrima: :nooo: :lol:
In compenso pur di no farla, io ho fatto Spluga, S.Bernardino, Bellizona, Lugano.. così all'ultimo "pic-nic" in moto ho vinto 3 ore di passi e tornanti di fila.. e perso 2 amici :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 16, 2012 11:48 am 
Non connesso
Pilota
Pilota

Nome: Marco
Moto: Dorsoduro Fac
Proprio bello!!un po' di invidia!!ma ti ammiro tanto..per un viaggio cosi..tutto in solitaria!!

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 16, 2012 5:13 pm 
Non connesso
Piegatore Folle 3° Classificato
Piegatore Folle 3° Classificato

Nome: Daniel
Moto: z 750 nera e rossa
spettacolare Paolo... :guru:

tanta stima :ok:

Red Passion...la zeta di daniel87 http://www.z-italia.com/forum/viewtopic ... 4&t=135437

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 16, 2012 5:56 pm 
Non connesso
Pilota
Pilota

Nome: andrea
Moto: V-strom DL650
Provincia: Alessandria
caro paolo,mi son letto bene bene tutto il tuo report:
volevo farti due domandine giusto x curiosità e info...
hai avuto problemi alle dogane swiss o con i :cop: in generale?

poi,visto ke monti su lo scarico akra,mentre eri in altezze da vertigini 8) hai notato un calo particolare del motore?

x il resto,dovresti prendere l'appalto x i volantini delle agenzie x vacanze nelle dolomiti...le foto sono da :sbav: :sbav2: davvero complimenti!!! se nn c sono intoppi,entro la fine della stagione dovrei poterci tornare in swiss...lo spero proprio..mi mancano quei laghi,le dighe e i panorami mozzafiato :)

il vero motociclista usa la moto anche col sole :moto:
C'è chi aspetta il sabato per lavare la moto e chi per sporcarla

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]