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 Oggetto del messaggio: Rottura paraoli
MessaggioInviato: mar set 14, 2004 9:35 pm 
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Probabilmente qualche impennatina qui e lì potrebbero aver rotto i paraoli della forcella.
:roll:
Dico "potrebbero" perché non so se sia il caso ma ho notato dei depositi al'altezza del fonodocorsa delle forcelle.
Chiedo: è sufficiente per dire che i paraoli si sono rotti?
Qualcuno ha già avuto esperienze e sa quanto costa la riparazione?

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura paraoli
MessaggioInviato: mar set 14, 2004 11:04 pm 
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Jules ha scritto:
Probabilmente qualche impennatina qui e lì potrebbero aver rotto i paraoli della forcella.
:roll:
Dico "potrebbero" perché non so se sia il caso ma ho notato dei depositi al'altezza del fonodocorsa delle forcelle.
Chiedo: è sufficiente per dire che i paraoli si sono rotti?
Qualcuno ha già avuto esperienze e sa quanto costa la riparazione?


A me è successo con il TT, alza e ributtala giu'... e i paraoli cominciano a perdere!! In quell'occasione spesi poco circa 100 euri, non tanto per i paraoli in ss', quanto perche il meccanico deve smontare TUTTA la forcella.

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Ciao
FabioMax


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MessaggioInviato: mer set 15, 2004 7:49 am 
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Se rompi i paraolio vedi un velo (e più di un velo) d'olio (che poi si sporca) sullo stelo , che poi se non lo pulisci gocciolerà sulla canna..... Quindi se è solo un po' di sporcizia non ti preoccupare.
Per sostituirli, bisogna semplicemente togliere le canne dagli steli........
Sulla zetina il lavoro è fattibile in 2 ore. Fate i Vostri conti.


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MessaggioInviato: mer set 15, 2004 10:09 am 
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Io li ho cambiati sei mesi fa alla mia vecchia Hornet 600 con circa 90 euro. Tieni conto che il costo dei due paraoli è 10/15 euro al max... sono solo due anelli di gomma!

Credo che con la Z (anche se la forcella è rovesciata) il costo sia simile.

Ciao
Fulvio

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura paraoli
MessaggioInviato: mer set 15, 2004 10:47 am 
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Jules ha scritto:
Probabilmente qualche impennatina qui e lì potrebbero aver rotto i paraoli della forcella.
:roll:
Dico "potrebbero" perché non so se sia il caso ma ho notato dei depositi al'altezza del fonodocorsa delle forcelle.
Chiedo: è sufficiente per dire che i paraoli si sono rotti?
Qualcuno ha già avuto esperienze e sa quanto costa la riparazione?


io avevo rotto il sin... causa ehm impennata :D avevo sfrizionato troppo di 2a e mi stavo cappottando....
scusa ma non sei in garanzia? :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura paraoli
MessaggioInviato: mer set 15, 2004 11:47 am 
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Jules ha scritto:
Probabilmente qualche impennatina qui e lì potrebbero aver rotto i paraoli della forcella.
:roll:
Dico "potrebbero" perché non so se sia il caso ma ho notato dei depositi al'altezza del fonodocorsa delle forcelle.
Chiedo: è sufficiente per dire che i paraoli si sono rotti?
Qualcuno ha già avuto esperienze e sa quanto costa la riparazione?


Dottò e tu mi vai a fare le pinne in giro! Te l'avevo detto io che prima o poi!!!

Cmq se è come tutte le altre forcelle, la smonti, la svuoti, cambi gli anelli di tenuta e la rimonti, con l'olio magari un po' più denso.

Come dicono loro, un paio d'ore di lavoro, un cavalletto da sotto cristo e una dinamometrica.

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 Oggetto del messaggio: Cambio olio forcella
MessaggioInviato: mer set 15, 2004 1:08 pm 
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Tarantolini,
hai parlato di smontaggio dei paraoli delle forcelle come se fosse uguale a bere un bicchier d'acqua.....
Vorrei sostituire l'olio originale con uno +denso e di qualità superiore visto che l'originale se sollecitato a fondo sembra che perda consistenza e ho intenzione di cambiarmi l'olio alle forcelle da solo e sono in grado di smontarle completamente dalla moto ma ho paura di smontare il tappo e vedere la molla che schizza via!!!! E così??
Oppure una volta tirati via gli steli dalla moto l'operazione per cambiare l'olio è abbastanza semplice?????


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio forcella
MessaggioInviato: mer set 15, 2004 1:29 pm 
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sigaro ha scritto:
Tarantolini,
hai parlato di smontaggio dei paraoli delle forcelle come se fosse uguale a bere un bicchier d'acqua.....
Vorrei sostituire l'olio originale con uno +denso e di qualità superiore visto che l'originale se sollecitato a fondo sembra che perda consistenza e ho intenzione di cambiarmi l'olio alle forcelle da solo e sono in grado di smontarle completamente dalla moto ma ho paura di smontare il tappo e vedere la molla che schizza via!!!! E così??
Oppure una volta tirati via gli steli dalla moto l'operazione per cambiare l'olio è abbastanza semplice?????


Oh, e al massimo vedi le molle che fanno saltare il tappo come se fosse una bottiglia di champagne! :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio forcella
MessaggioInviato: mer set 15, 2004 1:51 pm 
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sigaro ha scritto:
Tarantolini,
hai parlato di smontaggio dei paraoli delle forcelle come se fosse uguale a bere un bicchier d'acqua.....
Vorrei sostituire l'olio originale con uno +denso e di qualità superiore visto che l'originale se sollecitato a fondo sembra che perda consistenza e ho intenzione di cambiarmi l'olio alle forcelle da solo e sono in grado di smontarle completamente dalla moto ma ho paura di smontare il tappo e vedere la molla che schizza via!!!! E così??
Oppure una volta tirati via gli steli dalla moto l'operazione per cambiare l'olio è abbastanza semplice?????


Non sono un meccanico, le forche che feci erano di una enduro, quindi non ho mai fatto una forcella di kawasaki stradale....
Però, per esperienza generale, se sei in grado di smontare le canne, sei anche in grado di disassemblare la canna dallo stelo (con un po' di buona volontà). i tappi svitali senza paura, le molle delle forke non sono così dure da rimettere, magari ti fai aiutare dopo a rimetterle.
Naturalmente saprai che a volte ci vogliono chiavi speciali, spesso c'è bisogno di una chiave a tubo molto lunga (anche 40-50 cm) a volte una brugola, a volte è più facile.....
Il mio consiglio è di provare e di non scoraggiarti: male che vada ti dovrai comprare la chiave adatta......ma vuoi mettere la soddisfazione?
Fammi sapere
:wink:
Ah, se devi solo cambiare l'olio è molto più facile........non devi disassemblare niente....


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 Oggetto del messaggio: Re: ci proverò
MessaggioInviato: mer set 15, 2004 2:54 pm 
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tarantolini ha scritto:
sigaro ha scritto:
Tarantolini,
hai parlato di smontaggio dei paraoli delle forcelle come se fosse uguale a bere un bicchier d'acqua.....
Vorrei sostituire l'olio originale con uno +denso e di qualità superiore visto che l'originale se sollecitato a fondo sembra che perda consistenza e ho intenzione di cambiarmi l'olio alle forcelle da solo e sono in grado di smontarle completamente dalla moto ma ho paura di smontare il tappo e vedere la molla che schizza via!!!! E così??
Oppure una volta tirati via gli steli dalla moto l'operazione per cambiare l'olio è abbastanza semplice?????


Non sono un meccanico, le forche che feci erano di una enduro, quindi non ho mai fatto una forcella di kawasaki stradale....
Però, per esperienza generale, se sei in grado di smontare le canne, sei anche in grado di disassemblare la canna dallo stelo (con un po' di buona volontà). i tappi svitali senza paura, le molle delle forke non sono così dure da rimettere, magari ti fai aiutare dopo a rimetterle.
Naturalmente saprai che a volte ci vogliono chiavi speciali, spesso c'è bisogno di una chiave a tubo molto lunga (anche 40-50 cm) a volte una brugola, a volte è più facile.....
Il mio consiglio è di provare e di non scoraggiarti: male che vada ti dovrai comprare la chiave adatta......ma vuoi mettere la soddisfazione?
Fammi sapere
:wink:
Ah, se devi solo cambiare l'olio è molto più facile........non devi disassemblare niente....




Quindi tolgo i tappi, svuoto l'olio, metto l'olio nuovo chiudo e rimonto??
Tenterò!!!
Se nei dintorni di Cagliari dovessi trovare una molla o un tappo sappi che è mio!!!!


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MessaggioInviato: mer set 15, 2004 3:32 pm 
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La procedura per la sostituzione dell'olio fork e molte altre belle cose la tovate nel manuale di officina che ho postato in questo topic
http://213.215.163.171/forum/viewtopic.php?t=624

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura paraoli
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bocadillo ha scritto:
io avevo rotto il sin... causa ehm impennata :D avevo sfrizionato troppo di 2a e mi stavo cappottando....
scusa ma non sei in garanzia? :wink:


Effettivamente....
:ok: :ok: :ok: :ok: :) :) :) :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura paraoli
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Laverio ha scritto:
Dottò e tu mi vai a fare le pinne in giro! Te l'avevo detto io che prima o poi!!!


Azz!!! è più forte di me, anche se ultimamente rischio sempre il cappottamento... e mollo di colpo per non andare a gambe all'aria con la moto in testa....sai che legnate alle forcelle...
Cmq, se il prossimo anno cambio moto, lascio tutto come si trova...

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura paraoli
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Seal mate è al 99,99 riolvete i paraoli non si rompono facilmente ma si sporcano basta pulirli è risparmi una montagna di soldi


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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura paraoli
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antoegiu ha scritto:
Seal mate è al 99,99 riolvete i paraoli non si rompono facilmente ma si sporcano basta pulirli è risparmi una montagna di soldi


grazie ma...
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Kawa-Nero ha scritto:
antoegiu ha scritto:
Seal mate è al 99,99 riolvete i paraoli non si rompono facilmente ma si sporcano basta pulirli è risparmi una montagna di soldi


grazie ma...
è un topic del 2004 :wink:




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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura paraoli
MessaggioInviato: lun gen 01, 2018 12:10 pm 
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Ci mancava questo nuovo topic; il leggerlo, e pensare che la mia Z750 S del 2005 ed è stata rottamata anni fa e sostituita dal VFR vtec, mi fa ringiovanire.


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