Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problemi assetto moto
MessaggioInviato: gio ott 06, 2016 6:38 pm 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 10, 2010 2:35 pm
Messaggi: 1903
Località: torino
Nome: giulio
Moto: z 750 - r
Sesso: M
Provincia: Torino
Ciao a tutti :saluto:
volevo proporvi un importante questione che mi sta a cuore. Questo argomento apre in realtà le porte a tanti discorsi collegati e sono sicuro che può essere utile un pò a tutti in misura più o meno importante.

Dunque: sulla mia zetina s del 2005 ho fatto delle importanti modifiche ciclistiche:

-forche forcelle r1 2003 con piedino radiale zx10 2006
-piatre inferiore zx10r 2006/superiore di Tondo
-forcellone zx6r 636 2006
-mono mupo con precarico idraulico per z 750 dal 2007

ora, la mia domanda principale domanda è: Qual'è il bilanciamento dei pesi tra anteriore e posteriore sulla z? qual'è il rapporto di peso ideale in percentuale tra anteriore e posteriore? Perchè le forcelle dell'r1 sono sensibilmente più corte delle originali e anche di quelle dei vari zx6/zx10. Per colmare questo gap ho abbassato il posteriore dato che ha l'interasse regolabile e sono partito con le misurazioni. Ho preso due bilance elettroniche e sono partito a pesare le moto nelle varie condizioni, attualmente mi trovo con questi riferimenti:

precarico post al max 106.1kg precarico ant max 111.2

precarico post al min 109.2kg precarico ant min 110.7

precarico post al max 109.2kg precarico ant min 109.2

precarico post al min 111.1kg precaricoant max 109.2


queste le misurazioni nell'assetto attuale. Ovviamente la moto tra forcelle e forcellone più corti è più corta e più bassa dell'originale, infatti sul cavalletto si inclina meno; tuttavia non sono soddisfatto del comportamento delle sospensioni e mi serve capire prima quale potrebbe essere un bilanciamento corretto così da studiare anche come regolarle in precarico e idraulica.
E' un pò intricato lo so e difficile ma spero che qualcuno possa darmi qualche prezioso consiglio grazie :guru:

_________________
-------------------------------------------------------------------------------------------

ImmagineImmagineImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi assetto moto
MessaggioInviato: lun nov 28, 2016 2:12 am 
Non connesso
Fermone
Fermone
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 24, 2016 7:26 pm
Messaggi: 4
Località: Catania
Nome: Giuseppe
Moto: Z750
Sesso: M
Provincia: Catania
Effettivamente penso che tu abbia un tantino esagerato con le modifiche...o meglio...hai appartato modifiche non adatte alla z750.

Penso che tu abbia montato qualcosa che è studiato per motociclette con ciclistica assai differente dalla nostra e che il risultato sia stato inaspettato.

Hai stravolto quote e baricentro e adesso la distribuzione dei pesi risulta sballata.

Il mio consiglio è di giocare con le quote e cercare di riportarle a valori più vicini possibile all'originale. Fatto questo tari le sospensioni con il precarico.

_________________
Usate la testa....con il casco....e occhi agli imbranati! Poi Gaaassss.....

zzz750zzz750zzz750zzz750...Mooodddd....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi assetto moto
MessaggioInviato: lun nov 28, 2016 7:08 am 
Non connesso
Spriss Man
Spriss Man
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 03, 2004 3:13 pm
Messaggi: 59670
Località: Urbisaglia MC
Nome: il "non ultimo"
Moto: Tuono V4 Factory
Sesso: M
Provincia: Macerata
Mi sa che ti ci voglia un sospensionista serio per equilibrare la situazione

Inviato dal mio neurone buono

_________________
amicoamme ANUBI!

- V4 FACTORY -
Immagine

2006 Cortona, KawaDay Imola, Foligno - 2007 Magione - 2008 Kawa Day Misano - 2010 Saltino - 2011 Amiata, Zday Adria - 2012 Camerino, Zday Adria - 2013 Chianti, Zday Modena, 10° Z.it - 2014 Predazzo - 2015 TT Amiata - 2016 Città di Castello - 2017 Raduno dei Leoni - 2018 Trentino Reloaded

IMPERO TRICOLORE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi assetto moto
MessaggioInviato: lun nov 28, 2016 10:33 am 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 22, 2005 9:03 pm
Messaggi: 1508
Località: Roma
Nome: Fabrizio
Moto: Honda VFR800 Vtec
Sesso: M
Provincia: Roma
Kawa-Nero ha scritto:
Mi sa che ti ci voglia un sospensionista serio per equilibrare la situazione


Direi!
Passo, offset ed avancorsa, statici e dinamici, completamente differenti; era più semplice cambiare moto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a: