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 Oggetto del messaggio: cambio olio forcella originale
MessaggioInviato: mar apr 12, 2016 12:26 pm 
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Fermone
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Salve a tutti, visto che quest'anno lavoro vicino all'italia ho pensato di portare la moto con me, devo fare una grande manutenzione perché è dal 2014 che non l accendo, e tra questi lavori c'è il cambio dell'olio forcella, vorrei mettere un olio più viscoso per rendere la forcella un pò più rigida visto che monterò anche un mono zx10r del 2007 che ho in garage da ben 2 anni!so che è meglio una forcella ninja o un kit con molle, ma visto che tra manutenzioni varie, assicurazione che non rinnovo da 2 anni e varie ed eventuali, non voglio spenderci altri soldi! Dovrei spessorare la molla originale o non serve?


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio olio forcella originale
MessaggioInviato: mar apr 12, 2016 6:54 pm 
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Se la forcella ha l'olio originale di 10 anni fa, un cambio olio può farle solo che bene..

Certo che montare un mono zx10 (che penso sia un bel paletto) e tenere le molle davanti originali mi lascia scettico sulla guidabilità.. :mumble:

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 Oggetto del messaggio: Re: cambio olio forcella originale
MessaggioInviato: mar apr 12, 2016 7:06 pm 
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sul tipo di olio non ti so consigliare, vista l'estrema semplicità della forca non so se un olio più viscoso sia meglio o peggio...
per le molle dipende, se il tuo peso è molto sopra la media precaricare le molle con uno spessore potrebbe esserti d'aiuto, altrimenti non ne vedo grossi motivi
il mono del 10r... ripeto per la milionesima volta che non sono d'accordo di montare un mono nato per una moto di un'altra categoria, con tutt'altra ciclistica e distribuzione dei pesi solo perchè geometricamente "ci sta", ma la scelta è tua.
comunque sia, ogni mono usato (anche fosse un TTX supermegacazz) prima di essere montato dovrebbe essere revisionato

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 Oggetto del messaggio: Re: cambio olio forcella originale
MessaggioInviato: mer apr 13, 2016 11:41 am 
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Fermone
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Io peso oltre 90 kg, quindi mi sembrava che affondasse un pò la forcella! Da quando c'è l ho io cioè, credo 3 anni l olio alla forcella non l ho mai fatto, il vecchio propietario non so, il mono ninja era stato revisionato appena comprato e poi riposto, tra l altro tarato in base alle specifiche mie e della moto, quindi in questo caso direi che visto che ci sta ci va anche bene....poi visto che il suo originale è spompato, anche l ammo della vespa andrebbe meglio...


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio olio forcella originale
MessaggioInviato: mer apr 13, 2016 12:29 pm 
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se pesi 90kg (con l'abbigliamento moto ancora di più) le molle originali potrebbero essere debolucce
ma non so che dal punto di vista funzionale sia meglio uno spessore per precomprimere o cambiare direttamente le molle

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 Oggetto del messaggio: Re: cambio olio forcella originale
MessaggioInviato: mer apr 13, 2016 1:30 pm 
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Se vuoi una forcella più rigida, ovvero che affonda meno a parità di sollecitazione, devi cambiare le molle. Modificare il precarico (spessorare la molla) o cambiare le specifiche dell'olio non cambia nulla in questo senso.
Modificare le specifiche dell'olio originale è possibile, ma è difficilmente sarà migliorativo poiché non influenzerai solo la velocità di affondamento ma anche quella di ritorno. Se non sai come muoverti forse ti converrebbe rimanere sulla taratura OEM.
Aumentare il precarico può aiutare a ripristinare il SAG ma anche quello non è indolore, o cambi i tappi della forcella con altri dotati di precarico o dovrai costruirti uno spessore ad hoc.

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 Oggetto del messaggio: Re: cambio olio forcella originale
MessaggioInviato: mer apr 13, 2016 3:21 pm 
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Sulla mia ho fatto un lavoro simile (olio più viscoso e spessori) e ho notato grandi miglioramenti
ovvio che un kit di molle e olio tarati appositamente per il tuo peso sarebbe un'alternativa migliore però sempre meglio di niente


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio olio forcella originale
MessaggioInviato: gio apr 14, 2016 12:39 pm 
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Fermone
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Grazie a tutti per le risposte, comunque provo, tanto peggio di cosi non può andare, vi terrò aggiornati sui risultati


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