Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sospensioni
MessaggioInviato: lun dic 14, 2015 2:00 pm 
Non connesso
Meccanico da Bar
Meccanico da Bar

Nome: Davide
Moto: ER6N
Provincia: Monza e della Brianza
Ottimo testo :ok:

Riprendo un attimo la questione emulatori, al netto di tutte le perdite del sistema (che comunque non cambiano tra forcella con / senza emulatori o strozzatori) come cambia la curva reale del sistema?

Per mia esperienza nemmeno con le cartucce aftermarket vai ad eliminare le perdite del sistema (l'accoppiamento cartuccia / stelo non è dissimile a quello del flauto), ne peraltro molte forcelle a cartuccia OEM si possono definire propriamente "stagne" in questo senso.
In pratica anche la cartuccia va a regolare solo una parte del fluido, quella che passa attraverso di lei, mentre una parte del fluido (tanto / poco?) è "libero" di passare da sezioni libere da regolazione. Tali sezioni però costituiscono di fatto un'ostruzione e quindi una sorta di "orifizio virtuale" che va ad influire in parte sul comportamento in compressione / estensione del sistema completo.
Il tema a questo punto forse si riconduce quanto freno riesci ad opporre con queste condizioni?
Se "raddoppio" la capacità di frenatura della cartuccia sulla porzione di fluido che contiene, quanto incide sulla frenatura idraulica del sistema completo?
Di sicuro non in maniera proporzionale (causa perdite) ma con che curva?
Teoricamente tanto più chiudo l'idraulica della cartuccia tanto più lavoreranno le sezioni di passaggio esterne alla cartuccia e questo non può che influenzare la curva di funzionamento

Fino a che punto quanto sopra vale anche per soluzioni low cost come strozzatori o emulatori?
In teoria con uno strozzatore vai a replicare il funzionamento di una forcella con degli orifizi dei flauti più piccoli come nel grafico da te riportato:
Immagine
Anche se nel mondo reale andrebbe considerata anche l'influenza dell'orifizio "virtuale" costituito da tutte le perdite del sistema. In altre parole aumentando il freno del flauto come si comporta il sistema completo?

In teoria un emulatore, rispetto allo strozzatore, dovrebbe introdurre in questo sistema una diversa risposta in funzione della velocità di affondamento, poiché a fianco di un passaggio libero dispone di una valvola di bypass per le alte velocità (quello nell'immagine di Racetech) o da una piramide di lamelle (es. FG, Mupo) che vanno a variare la risposta del sistema
Immagine
Immagine
Tu hai avuto modo di verificare questo comportamento al banco prova? Perché dai grafici Racetech la differenza sembra enorme, in pratica si passa da una frenatura iniziale esponenziale molto "forte" (dovuta al foro di passaggio piccolo) ad un comportamento lineare all'apertura della valvola di bypass
Immagine
Allo stesso modo alcuni produttori nostrani montano un pacco lamellare per controllare il flusso del fluido che dalla camera C torna verso la camera A, racetech in questo senso lavora solo sulla viscosità del fluido, questi sistemi sono realmente efficaci?

Profilo  

MessaggioInviato: lun dic 14, 2015 6:52 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Nome: giorgio
Moto: ZZR1400
Provincia: Firenze
Ciao Smallz,felice di dialogare con te.
poco da abiettare a quello che scrivi ma dissento in alcuni punti.Quando scrivi:

"Per mia esperienza nemmeno con le cartucce aftermarket vai ad eliminare le perdite del sistema (l'accoppiamento cartuccia / stelo non è dissimile a quello del flauto), ne peraltro molte forcelle a cartuccia OEM si possono definire propriamente "stagne" in questo senso"

penso che tu esageri...di molto...parliamo entrambi di perdite ma 1 con cartucce sigillate 6 o 10 con emulatori di cartucce 10 con i regolatori di flusso o nella forcella standard.

Immagine

http://www.ebay.it/itm/CARTUCCIA-IDRAUL ... SwwE5Wa-Ib
(a 450 spedita te la danno....)

1 con cartucce sigillate perché sostanzialmente se l'accoppiamento pistone/interno della cartuccia è bassissimo il pistone è in grado di lavorare tutto l'olio (con perdite trascurabili).Gli emulatori....dipende da come sono fatti..ho postato la foto di un'emulatore Fg che a differenza di quello della Racetech è "appoggiato" sul flauto senza che possegga una guarnizione di tenuta (che scorra all'interno dello stelo) che sopperisca all'enorme perdita/trafilaggio causato dal fatto che la testa del flauto ha un diametro di non meno di 1,5mm più piccolo di quello dell'interno dello stelo e che si traduce in una "fessura" di non meno di 6-7 CM per 1,5mm.La boccola sullo stelo continua a scorrere su questo con non meno di 1,5mm di tolleranza...

Di fatto negli emulatori sono presenti dei pacchi lamellari e quindi la risposta del "circuito" sarà digressiva e non certamente iperprogressiva come per i flauti originali ed i regolatori di flusso ma quando vedo grafici "impeccabili" per componenti che sono un compromesso....qualche dubbio mi rimane.

No,non ho un banco prova ma provo ed ho provato molte soluzioni.

Il GROSSO problema di qualunque componente venga sistemato sul flauto è che la forcella sia in fase di compressione che di estensione DEVE ricaricarsi ,l'olio che sposta da una parte deve defluire dall' altra ed in mezzo...ci sono questi "accrocchi" più o meno sofisticati che COMUNQUE debbono possedere un passaggio libero importante altrimenti su veloci compressioni/estensioni la forcella non lavora.Una cartuccia sigillata non ha questo problema e le cose sono molto più semplici e funzionali con un pistone che si può immaginare senza perdite.

Mia personalissima convinzione è che i regolatori di flusso possono rappresentare un'ottimo investimento spesa/resa (installati a centinaia),che le cartucce sigillate siano la soluzione finale (a 10 volte in più di costo) e tra gli emulatori ci sia qualcosa di buono ed altri da scartare a priori ma che non rappresentino una soluzione valida spesa/resa.Da considerare che con i regolatori di flusso raramente si parla di sostituzione della molla (se mi pesi 100kg....) normale parlarne (in base al peso del pilota/uso del mezzo) con le cartucce/emulatori è normale.
Sempre parlando di emulatori di flusso questo tizio pesa 98 kg...niente cambio molle anche se si è sbizzarrito a sfruttare la moto in 2...

http://www.mt07.it/forum/viewtopic.php? ... 2&start=10

Un abbraccione

Giotek

Ultima modifica di giotek il lun dic 14, 2015 7:53 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun dic 14, 2015 7:48 pm 
Non connesso
Top spammer
Top spammer

Nome: Marco
Moto: zx6r 636 2002
Provincia: Treviso
mi prendo una settimana di ferie e leggo tutto :help:

:lol3:

grandissimi ragazzi :guru:

i miei ragionamenti sono come me in moto...... non fanno na piega
:lol3: :| :?
il nick è CAIOZ e non ciaoz :lacrima: :lacrima: :fuck: :lol:
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 22, 2016 11:07 pm 
Non connesso
Campione
Campione

Nome: Alessandro
Moto: z750 black old type
Provincia: Milano
aggiornamento...

alla fine ho optato per il posterione: http://www.bitubo.com/articoli-dettagli ... dello=Z750 (già montato con l'aiuto di mio padre :guru:)
per l'anteriore: http://www.carpimoto.it/it-IT/40305_FK1 ... 85-100.htm

secondo me alla fine era la combinazione col miglior rapporto qualità prezzo :ok:
Il kit anteriore é già dal sospensionista e questo é in attesa che gli fornisca i pezzi per svolgere la normale revisione della forcella ovvero (come già suggerito da smallz):
- boccole
- paraoli
- parapolvere

Anche per questi mi sono fatto fare un preventivo in officina kawasaki...111 euro ivati :shock:
non pensavo che 4 tondini di ferro e 4 di gomma costassero così tanto...vi torna oppure posso trovarli a meno?
avete qualche link di riferimento?

:beer:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 23, 2016 12:39 am 
Non connesso
Neofita
Neofita

Nome: gianluca
Moto: kawasaki z750
Provincia: Trieste
A me non torna ,io per le stesse cose in concessionario Kawasaki mi pare di aver pagato circa la meta' , poco più di 50 euro e comunque mi sembrava un furto anche a quella cifra

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 23, 2016 12:55 am 
Non connesso
Campione
Campione

basaglia ha scritto:
A me non torna ,io per le stesse cose in concessionario Kawasaki mi pare di aver pagato circa la meta' , poco più di 50 euro e comunque mi sembrava un furto anche a quella cifra

mi pare oppure hai?
no perchè se mi dai conferma provo in qualche altra officina. :wink:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 23, 2016 10:38 am 
Non connesso
Meccanico da Bar
Meccanico da Bar

Nome: Davide
Moto: ER6N
Provincia: Monza e della Brianza
Gatz ha scritto:
aggiornamento...

alla fine ho optato per il posterione: http://www.bitubo.com/articoli-dettagli ... dello=Z750 (già montato con l'aiuto di mio padre :guru:)
per l'anteriore: http://www.carpimoto.it/it-IT/40305_FK1 ... 85-100.htm

secondo me alla fine era la combinazione col miglior rapporto qualità prezzo :ok:
Il kit anteriore é già dal sospensionista e questo é in attesa che gli fornisca i pezzi per svolgere la normale revisione della forcella ovvero (come già suggerito da smallz):
- boccole
- paraoli
- parapolvere

Anche per questi mi sono fatto fare un preventivo in officina kawasaki...111 euro ivati :shock:
non pensavo che 4 tondini di ferro e 4 di gomma costassero così tanto...vi torna oppure posso trovarli a meno?
avete qualche link di riferimento?

Paraoli io di solito uso quelli della Ariete. Non so quanto costino in meno ma sono veramente ottimi. Parapolvere OEM e per quanto riguarda le boccole probabilmente il sospensionista può procurarsele aftermarket. Se ben ricordo solo quelle OEM costano 50-60€

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 24, 2016 1:18 pm 
Non connesso
Campione
Campione

SmallZ ha scritto:
Paraoli io di solito uso quelli della Ariete. Non so quanto costino in meno ma sono veramente ottimi. Parapolvere OEM e per quanto riguarda le boccole probabilmente il sospensionista può procurarsele aftermarket. Se ben ricordo solo quelle OEM costano 50-60€

si, le boccole originali costano 55 euro :|

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 12:05 am 
Non connesso
Campione
Campione

niente alla fine ho preso tutto originale.
online troppo sbattimento e alla fine non si risparmiava nemmeno.
Ho cercato la roba dell'ariete ma il risparmio quando c'era era irrisorio.
Non vedo l'ora di avere anche questi pezzi per "chiudere il cerchio" e avere la moto a posto :ok:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 02, 2016 2:14 pm 
Non connesso
Campione
Campione

Dopo qualche migliaio di chilometri posso trarre le prime conclusioni.
Sono riuscito a trovare delle regolazioni rigide ma ben bilanciate.
Ho fatto un po di prove con precarico e freno in estensione.
La moto si comporta in modo coerente (secondo la mia percezione) tra anteriore e posteriore e, quando non mi si sfascia la schiena :lacrima: , é tornata a darmi buone sensazioni e sicurezza.
Mi piacerebbe un sacco provarla con delle belle gomme sportive, ma le mie road 3 hanno ancora parecchia autonomia...forse se ne riparla l'anno prossimo.
Anche se é stata una spesa importante rapportata al valore del mezzo sono contento di averla fatta e di riuscire a godermi almeno per qualche anno ancora la Z.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 02, 2016 4:24 pm 
Non connesso
Spriss Man
Spriss Man

Nome: il "non ultimo"
Moto: Tuono V4 Factory
Provincia: Macerata
Le sospensioni degradano un po' alla volta e non vi facciamo troppo caso, poi quando diamo una sistemata ci rendiamo conto della grande differenza :ok:

Inviato dal mio neurone buono...

- V4 FACTORY -
Immagine

2006 Cortona, KawaDay Imola, Foligno - 2007 Magione - 2008 Kawa Day Misano - 2010 Saltino - 2011 Amiata, Zday Adria - 2012 Camerino, Zday Adria - 2013 Chianti, Zday Modena, 10° Z.it - 2014 Predazzo - 2015 TT Amiata - 2016 Città di Castello - 2017 Raduno dei Leoni - 2018 Trentino Reloaded

IMPERO TRICOLORE

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]