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 Oggetto del messaggio: Problema trasmissione
MessaggioInviato: lun mag 18, 2015 9:36 pm 
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Ciao Ragazzi,

dopo un anno ho rimesso in strada la mia zetina, e ho questo problema con la catena:



cosa ne pensate? premetto che catena-corona e pignone sono stati cambiati 4000km fa (2 anni fa in termini di tempo). la moto è stata 1 anno ferma immobile al coperto. che si sia rovinata? help :(

grazie!


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema trasmissione
MessaggioInviato: lun mag 18, 2015 10:23 pm 
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vista così non ti so proprio dire
la tensione è giusta?
salta un po' ma è difficile capire se siano maglie grippate, semplicemente lenta, o altro :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema trasmissione
MessaggioInviato: mar mag 19, 2015 12:56 pm 
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così ad occhio sembra un po' lenta...
fai due cose:
- dalle una bella pulita con petrolio lampante e successiva lubrificata
- controlla la tensione

poi ti fai un giro di prova e ricontrolla la tensione....

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema trasmissione
MessaggioInviato: mar mag 19, 2015 3:46 pm 
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Grazie per le risposte :ok:

catena già lavata con petrolio bianco e ingrassata. ieri dopo il video l'ho ingrassata ancora e il problema sembra un pò diminuito, ma salta ancora.
la tensione l'ho regolata un paio di settimane fà, dopo aver rimontato la ruota, ricontrollerò!

vi terrò al corrente :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema trasmissione
MessaggioInviato: mar mag 19, 2015 7:18 pm 
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secondo me
2 sono le cose
1hai un dente o della corona (piu' probabile) o della corona spezzato
2 regola la catena a moto a terra da punto con meno gioco

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema trasmissione
MessaggioInviato: mer mag 20, 2015 5:06 pm 
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riuscite a spiegarmi come posso controllare il pignone?
grazie :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema trasmissione
MessaggioInviato: mer mag 20, 2015 6:06 pm 
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creacker86 ha scritto:
riuscite a spiegarmi come posso controllare il pignone?
grazie :)



come usura è uguale ad ogni ingranaggio simile
devi controllare che il profilo dei denti sia quello originale
questo un esempio tratto dal sito di Regina

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http://www.reginachain.it/uso_e_manuten ... to04.shtml

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema trasmissione
MessaggioInviato: mer mag 20, 2015 9:09 pm 
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scusa, non mi sono spiegato, intendevo proprio cosa smontare per arrivare al pignone! :D basta fare leva sulla scatoletta nera e togliere il coperchio o devo svitare tutte le viti che ci sono attorno?


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema trasmissione
MessaggioInviato: mer mag 20, 2015 9:54 pm 
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Svita e togli il carterino
Così ne approfitti per una pulita, vedrai cosa c'è li sotto... :ok:

inviato dal mio neurone buono con tapatalk

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema trasmissione
MessaggioInviato: mer mag 20, 2015 11:24 pm 
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Ciao, hai qualche maglia grippata.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema trasmissione
MessaggioInviato: mar mag 26, 2015 8:20 pm 
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Ciao ancora a tutti! ho controllato il pignone e tutti i denti sono a posto. L'unica cosa strana è questa:
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È normale che sia così piegata? Inoltre ho notato che salta in prossimità della guida sul forcellone :frown: se si tratta di qualche maglia grippata non resta altro che la sostituire giusto?


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema trasmissione
MessaggioInviato: mar mag 26, 2015 10:48 pm 
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Da telefono vedo la foto minuscola, non capisco se sia grasso o ossido quello sulla catena

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema trasmissione
MessaggioInviato: mer mag 27, 2015 10:08 am 
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hai inzozzato per bene la catena con il grasso mi sembra... :)
comunque il grasso lo devi spruzzare sui giunti delle maglie non sul lato.... così ti prende solo un sacco di sporcizia... :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema trasmissione
MessaggioInviato: mer mag 27, 2015 10:47 am 
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Raga se leggete sia il manuale kawa , o comprate una catena did, sconsigliano di ingrassare la catena, andrebbe oliata, per cui lavala bene col gasolio e poi oliala con olio 80 w90,


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema trasmissione
MessaggioInviato: mer mag 27, 2015 12:28 pm 
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turbo84 ha scritto:
Raga se leggete sia il manuale kawa , o comprate una catena did, sconsigliano di ingrassare la catena, andrebbe oliata, per cui lavala bene col gasolio e poi oliala con olio 80 w90,


al di la del fatto che la stessa DID produce grasso specifico per catene con x-ring o o-ring
cosa significa la tua risposta?
sinceramente non capisco, ritieni che ci sia un problema nella catena o no?
perchè è questo il succo della discussione :wink: :ok:

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MessaggioInviato: mer mag 27, 2015 12:42 pm 
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Mi sembra un po legata la catena e che secondo me va lavata e poi oliata, in commercio ci sono un sacco di grassi che rovinano le catene, tanti non lo sanno!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema trasmissione
MessaggioInviato: mer mag 27, 2015 6:56 pm 
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Farò finta di non avere letto i post e torno al filmato.
La probabilità che la catena abbia qualche grippatura è alta quindi se non si vogliono spendere soldi nel cambiarla bisogna lavorarci sopra.
Prima cosa bisogna controllare le grippature:
- moto sul cavalletto e massimo allentamento della catena.
- a mano bisogna ruotare nei due versi ogni maglia (che deve muoversi senza sforzo) e segnarsi quelle grippate con cordino/fascette per sacchetti/similari.
Di solito le maglie sono un centinaio e il lavoro può valere la pena se sono grippate max una decina e mi sono allargato).
Se si procede:
1- usare cacciaviti o pinze per sgrippare le maglie, ruotandole con forza numerose volte e tenendole bagnate con l'apposito grasso (di solito è ad alta penetrazione) o olio motore molto liquido ( e NON altri prodotti).
2- tirare la catena senza lasciare gioco e far girare la ruota a marcia inserita per alcuni minuti (ricordatevi che avete i segnalini montati e contati e quindi controllate che non saltino o tocchino troppo i denti).
3- controllare se il prodotto usato come lubrificante si è scurito dove avete i segnalini, se si, si stanno sgrippando.
4- riallentate la catena e controllate quanto si sono ammorbiditi:
se si completamente, pulite la catena con pennello, a secco o con altro olio (sempre molto liquido), e poi lubrificatela con olio o spray adatti e per bene (per bene intendo che se si usa un prodotto spray questo va passato (con il beccuccio più vicino possibile alla catena) sia tra le due piastrine, sia sui lati piastrina rullo e poi se necessario anche sui rulli e quindi ritendete la catena come prescritto.
se no, anche al punto 3 dovete ricominciare dal punto 1.

Questa proceduta dovrà essere ripetuta due/tre volte nell'arco di un paio di settimane, ma se il tentativo non riesce o non ci si vuole cimentare in questa prova, bisogna cambiare la catena.
Buon lavoro

p.s.
La D.I.D, come già scritto, ha il grasso per le proprie catene ed anche un buon grasso è fatto dalla BARDAHL e questo è il link REGINA per la manutenzione
http://www.reginachain.it/uso_e_manutenzione/how_to03.shtml#01


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema trasmissione
MessaggioInviato: gio mag 28, 2015 10:17 am 
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lollo ha scritto:
hai inzozzato per bene la catena con il grasso mi sembra... :)
comunque il grasso lo devi spruzzare sui giunti delle maglie non sul lato.... così ti prende solo un sacco di sporcizia... :wink:


si, ho un po' esagerato ingrassando sia fuori che dentro appunto per vedere se il problema diminuiva... :) ho sempre usato grasso spry bardhal.

per togliermi ogni dubbio ho fatto un salto dal meccanico, mi ha consigliato ovviamente il cambio totale della trasmissione con una più appropriata in quanto questa catena è sotto-dimensionata secondo lui. ora non ricordo le specifiche di questo kit (preso su ebay, catena ognibene e corona e pignone pbr) però almeno ora ho ancora più la certezza che l'altro meccanico che me l'ha montata è un :sss: :nooo: :lacrima:

questo meccanico mi ha proposto un kit did da 250€, anche se mi sembra un pochino esagerato...oggi mi chiama e mi fa sapere dei prezzi per altri kit.

Ringrazio Fabrinco per la dettagliata spiegazione su come cercare di sbloccare le maglie grippate ma per me l'opzione migliore a questo punto è la sostituzione!


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema trasmissione
MessaggioInviato: gio mag 28, 2015 11:36 pm 
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Ciao creacker, oltre i prezzi cerca di farti dire quale kit vuole montare.
Ormai il mondo è complicato e specializzato e questo vale anche per delle semplici (si fa per dire) catene da moto e poi controlla nei siti dei produttori che vi sia la corrispondenza.
Considera che la mia moto può montare tre tipi di catene, differenti per quantità e larghezza maglie e spessore delle piastrine.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema trasmissione
MessaggioInviato: gio mag 28, 2015 11:53 pm 
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in caso di sostituzione non farti prendere la mano con versioni racing come le erv (per stare su DID)
tirano fuori anche un paio di cv ma costano una fucilata e durano meno
una zvm è più che sufficiente

per darti un'idea del prezzo ti butto li il primo link, e non si tratta di ebay http://www.carpimoto.com/IT/26132_10079 ... -denti.htm
quindi il prezzo di 250 secondo me è troppo alto, che poi dipenda dal tipo di catena o meno

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