Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dubbio aquisto sospensioni 636 o kit modifica su 750 old
MessaggioInviato: gio feb 05, 2015 3:03 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Nome: Alan
Moto: Z750 old
Provincia: Novara
Ciao a tutti,

Apro questo topic per avere qualche consiglio su che tipo di modifica fare alle sospensioni della mia 750 old.

Piccola premessa. Io ho questa moto dal 2010, faccio circa 3000km all'anno e ne faccio un uso stradale. Abito in prov. di Novara e le zone guidate non mancano. Tipo Valsesia, zona dei laghi, biellese (per chi è della zona lo sa).
Con grande dispiacere devo dire che non mi sono mai abituato a guidarla e non mi sono mai sentito molto a mio agio con le sospensioni originali. Davanti mi sembra morbida e dietro invece troppo dura dato che ammortizzo io e non la moto se la strada fa pena.. Peso al massimo 66kg con l'abbigliamento della moto. :( Nulla di tragico perchè l'ho sempre usata senza grossi problemi ma ammetto che adesso inizio a volere quel qualcosa in più. Se provo a scendere un po' più del dovuto mi viene un senso di insicurezza e quindi non riesco a spingere come si deve. Cosa che trovavo semplice con la precedente moto un kawa ER6N. Ovvio che parliamo di un altro motore, peso e una posizione di guida più bassa.

Ora.. Ho guardato fino alla nausea i kit Andreani, Mupo, Matris, Bitubo, Gubellini e forche 636 ma sinceramente non so come procedere.

Vari meccanici che conosco per lavoro mi hanno detto subito di lasciar perdere la modifica 636 (che qualcuno di loro ha fatto) perchè oltre al fatto che quelle forche non nascono per quel telaio rischi di trovarti una forcella troppo dura. Affermazione che non capisco perchè comnunque è regolabile in precarico, estensione e compressione. Probabilmente intendono che di default è già troppo dura.
Facendo 2 conti per mettere le forche del 636 04 non è una spesa da poco... Tra pezzi, kit tondo, revisione, anodizzazione foderi (le vorrei rosse) e lavoro praticamente siamo ad almeno 1000/1200€. ed ho paura che poi sorga il problema del mono al post.. Quindi si andrebbe a spedenre oltre i 1600.
Tutti i meccanici mi dicono che se ho quella cifra da spendere per le forche 636, è meglio prendere un kit andreani (cartuccia + mono ohlins) o mupo (pompanti, molle, tappi e mono base) così ho almeno ho tutto subito e posso sbizzarrirmi abbastanza con le regolazioni. Cosa che tutto sommato mi sembra ragionevole.. ma a livello estetico (cosa per me importante) non siamo ai livelli delle 636

Diciamo che per me contano molto il fattore regolazioni ed in buona parte quello estetico. Però ho messo in conto di spendere al massimo intorno ai 1000.. che è già un bella cifra..

Vale veramente la pena spendere quei soldi per le forche del 636 del 2004?? Si possono regolare partendo da un settaggio simile all'originale della z750 per poi irrigidirle sempre di più? Questa modifica senza mono post. ha ragione di esistere? Che vantaggio si ha oltre che essere a stelo rovesciato e ad avere le pinze radiali?
Ho la possibilità in questi giorni di comprarle complete a 400€ ma non so se lanciarmi in questa modifica o no.

Grazie a tutti..

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dubbio aquisto sospensioni 636 o kit modifica su 750 old
MessaggioInviato: gio feb 05, 2015 3:09 pm 
Non connesso
Sverniciatore
Sverniciatore

Nome: guido
Moto: z750 07
Provincia: Padova
Se fai le sospensioni falle insieme,per il mono sei il primo che credo lo trovi "duro",di solito il problema con il mono originale è che la moto "pompa" al posteriore.
Per il kit tanti sulle old hanno montato le ciclistiche 636 e si trovano bene,ma a parere mio è sempre meglio un kit dedicato alla propria moto per una questione di pesi,telaio...
Inoltre come hai detto probabilmente con il kit risparmia anche qualcosina :wink:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dubbio aquisto sospensioni 636 o kit modifica su 750 old
MessaggioInviato: gio feb 05, 2015 3:19 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Forse la trovo rigida al post. per via del mio peso.. Non problematica da guidare ma mi sembra di sentire troppo le irregolarità della strada. Sinceramente devo controllare bene il settaggio del mono originale. Ho scaricato il manuale di officina e in questi giorni leggerò la parte dedicata alle sospensioni..

Quindi tu mi dici kit.. In effetti quello andreani mi sembra il migliore.. Cartuccia completa + Ohlins. Se li compri separatamente ovviamente vai a smenarci altri soldi.. e quindi è meglio il kit completo..

http://www.andreanigroup.com/it-it/shop ... parto=moto

Mi sembra più bello di quello della Mupo.. Peccato per il giallo del mono.. (non amo quel colore :D )

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 05, 2015 6:02 pm 
Non connesso
Supporter 2014
Supporter 2014

Nome: Michael
Moto: Z750 '06 Kiki
Provincia: Ferrara
non ho mai provato una con forca kittata ma ti posso dire che con forche 10r e mono wp va che è uno spettacolo e poi...tanto fighe le forche del 10r ;)

...:::Kiki:::...

Faccialibro

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 05, 2015 7:04 pm 
Non connesso
Spriss Man
Spriss Man

Nome: il "non ultimo"
Moto: Tuono V4 Factory
Provincia: Macerata
se prendi le forche di un 636 dovrai comunque aprirle, revisionarle, probabilmente cambiare le molle, essendo nate per una moto differente (destinazione, distribuzione pesi, setup, ecc...)
personalmente concordo con i meccanici, non sarà figa come una forca USD con pinze radiali ma l'importante è che funzioni bene.
non stiamo parlando di un adesivo su un fianchetto, la forca è una cosa serie, l'estetica dovrebbe essere in secondo piano.

c'è anche chi è passato dalla forca con kit (mi pare mupo o matris) alla forza della zx10r ed ha ammesso di essersi trovato meglio con quella kittata, nonostante anche quella del 10r fosse stata completamente aperta e revisionata in vista dell'uso su Zetina

:ok:

- V4 FACTORY -
Immagine

2006 Cortona, KawaDay Imola, Foligno - 2007 Magione - 2008 Kawa Day Misano - 2010 Saltino - 2011 Amiata, Zday Adria - 2012 Camerino, Zday Adria - 2013 Chianti, Zday Modena, 10° Z.it - 2014 Predazzo - 2015 TT Amiata - 2016 Città di Castello - 2017 Raduno dei Leoni - 2018 Trentino Reloaded

IMPERO TRICOLORE

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 06, 2015 12:48 am 
Non connesso
Fermone
Fermone

Per le forche del 636 avevo messo in conto di revisionarle sia per questioni di età che di colorazione dei foderi.. Però in effetti non ho tenuto conto del fatto che probabilmente le molle sono da sostituire... Quindi altra spesa.. Poi che siano migliori... non si saprà mai se non si prova. In fin dei conti i settaggi e il feeling sono molto personali..

Sembra che la soluzione migliore come qualità prezzo sia quella di prendere un kit completo.

Qualcuno conosce le differenze tra queste due cartucce andreani??

Questa è l'unica che si trova sul loro sito. Codice 105/K11

http://www.andreanigroup.com/it-it/shop ... parto=moto

Poi su alcuni siti di ricambi ho trovato una cartuccia Andreani Codice 105/K02

http://www.tagomotocorse.com/kawasaki/z ... dreani.php

Mi sarebbe piaciuto capire le differenze... ma non trovo niente..

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 06, 2015 8:50 am 
Non connesso
Spriss Man
Spriss Man

Se non ricordo male la cartuccia di andreani precedeva una modifica irreversibile.
SmallZ la montava e potrebbe dirti di più

inviato dal mio neurone buono con tapatalk

- V4 FACTORY -
Immagine

2006 Cortona, KawaDay Imola, Foligno - 2007 Magione - 2008 Kawa Day Misano - 2010 Saltino - 2011 Amiata, Zday Adria - 2012 Camerino, Zday Adria - 2013 Chianti, Zday Modena, 10° Z.it - 2014 Predazzo - 2015 TT Amiata - 2016 Città di Castello - 2017 Raduno dei Leoni - 2018 Trentino Reloaded

IMPERO TRICOLORE

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 06, 2015 9:57 am 
Non connesso
Top spammer
Top spammer

Nome: Marco
Moto: zx6r 636 2002
Provincia: Treviso
consiglio personale... poi ognuno fa quello che vuole ovviamente....

o kit completo (ma sempre na "base" demmerda hai..) o una bella cartuccia matris... quella andreani, non chiedermi perché, ma non mi sta simpatica :lol3:

per il mono io avevo un bitubo... potessi scegliere metterei solo quella marca :o

i miei ragionamenti sono come me in moto...... non fanno na piega
:lol3: :| :?
il nick è CAIOZ e non ciaoz :lacrima: :lacrima: :fuck: :lol:
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 06, 2015 10:06 am 
Non connesso
Neofita
Neofita

Nome: Enrico
Moto: Z750 '05
Provincia: Venezia
Secondo il mio modesto e ignorante parere montare forche 636 o zx10 è una figata, ma è più per una questione estetica.. della serie "ora sì che ho la moto al top!", e non ti nascondo che pure a me faceva gola la cosa.. :P però penso che per i limiti delle nostre strade già un kit forcella e un mono dedicato siano più che sufficienti..

per l'eventuale contesto della pista può essere diverso, forse, ma non sapendone non mi esprimo.. :ok:

se dovessi spendere 1500-2000 euro per modificare le sospensioni con materiale del 636 allora mi venderei la Z e mi prenderei un vero 636! 2000 euro spesi su una moto che ne vale 1800 mi pare una cagata! :nooo:

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 06, 2015 10:42 am 
Non connesso
Neofita
Neofita

Nome: giulio
Moto: z750
Provincia: Venezia
Ti consiglio anche io le forche del 636 o zx10 r, sulla mia ho montati le zx10 revisionate con molle originali e credimi, la moto è diventata precisa come una spada, poi montado quel tipo di forche sei obbligati a metter su pinze radiali che anche quelle fanno la differenza!!! Devi solo farti far le piastre e perno ruota!!! E poi vedrai

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 06, 2015 11:54 am 
Non connesso
Campione
Campione

Nome: Alessandro
Moto: Street Triple R
Provincia: Varese
Sinceramente, 3000 km/anno , solo strada (e che strade.. :| :| :sorpreso: .. sono del lago maggiore sponda lombarda..ho presente abbastanza bene..), in più dici che il tuo problema non è la "mollezza" ma anzi l durezza. coretto?
Per me puoi lasciar stare modifiche strane con pezzi di altre moto, adattatori, revisioni cazzi e mazzi.. un buon kit specifico, anche abbastanza base, senza spendere una fortuna e sei a posto :ok: :ok: Inutile consigliarti soluzioni super-mega-racing, certo son fighe ma che te ne fai? anzi di solito apportano maggior rigidità alla moto quindi mi sembrano anche dannose dal tuo punto di vista :roll: risparmia i soldi e fatteli in benzina e birra :ok: :ok:

Io per dire, avevo la zetina new e non la old, ma comunque montavo solo kit molle/olio/pompante anteriore sulle forche originali, e mono extremetech tech1 (quello base) mai avuto bisogno d'altro, e di km ne facevo fino a pochi anni fa 12.000 all'anno, da solo e in 2 in giro per alpi svizzere e italiane (per capirci, mottarone, panoramica zegna e cremosina le si fa a marzo per sgranchirsi dopo l'inverno o quando hai solo un sabato mattina vuoto e hai voglia di girare.. :) :) :ok: ). Secondo me se vai in strada, ad andatura anche allegra, ma comunque con la testa sulle spalle, non ti serve altro :wink: :ok:

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 06, 2015 12:58 pm 
Non connesso
Spriss Man
Spriss Man

E io quoto l'omino qui sopra :ok:

inviato dal mio neurone buono con tapatalk

- V4 FACTORY -
Immagine

IMPERO TRICOLORE

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 06, 2015 1:29 pm 
Non connesso
Sverniciatore
Sverniciatore

Nome: Ale
Moto: Z750 Black
Infatti. .come detto basta un kit tipo matris (anche base) + mono tech 1 e su strada ti basta anche ad andature non da turista. .io sulla mia old ho queste modifiche e mi trovo molto bene ;-)

Inviato usando lo sforzo

...ma i sogni son figli del cuore
creati in quanto dolore
spogliati dalla lor ragione
per questo mandati a morire...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 06, 2015 2:34 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

so usare bene il pc ma ammetto che non ho mai utilizzato un forum. Non so se esiste una funzione di tag (come @ per facebook) per rispondere singolarmente ad ognuno... Comunque ci provo.

- Kawa-Nero: Grazie. Proverò a contattarlo per avere un suo parere :ok:

- CiaoZ: Forse so perchè andreani ti sta antipatica perchè anch'io la vedo così.. I prezzi! :wink:

- Rico87: Il fatto di spendere 1500 2000 è vero che non ha senso. L'ho sempre pensato pure io.. Però amo questo modello e per amore si rischia di fare cazzate. :D Tipo spendere mila euro per un anello per una donna. Ne vale la pena?? :) :) :) per la birra.. ok :brindiamo: ! Beh ma questo è un altro discorso.
Se dovessi cambiarla penso che prenderei una tra la GSR750, Z800, CB1000. Ma le finanze sono quelle che sono e ormai la mia Leon Fr del 2003 non durerà ancora molto. Quindi ci sarà una bella spesa in futuro...
Supersportive.. Bellissime. niente da dire. ma la comprei solo per uso da pista. Le ho sempre trovate un po sprecate per la strada. Parere personale.

- 3Valli: direi che conosci le strade che faccio maggiormente.. Ormai fanno tutte pietà. Zona Zegna Bielmonte piene di buche. Valsesia ancora ancora si salva. Ah e la cremosina per un po' non la faremo... franata alla grande. Posto due foto.
Immagine

Immagine

Purtroppo non riesco a fare molti km perchè durante la settima per lavoro mi è impossibile. Sabato domenica dipende.. Le ultime estati sembravano una presa per il culo. Tutta settimana sole e w-end pioggia. (nella mia zona). Poi la fidanzata non viene in moto... :nono: :( Quindi bisogna dividere il tempo.!
Il mio problema come dicevo che all'anteriore mi sembra morbida e al post un pelo dura perchè nelle curve un po lente sento un po' troppo le buche.. Ma in aldilà di questo, in piega non mi da sicurezza.. Ovvio non voglio mettere giù il ginocchio per strada! Non ci penso assolutamente. Certe cose vanno fatte in pista.

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 06, 2015 2:44 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Ah dimenticavo.. CiaoZ. Bitubo è buona? ho pensato anch'io al mono post. (è anche quello con prezzi migliori. 500€)

Comunque per un discorso sia di tipo pratico ed economico temo che abbandonerò il discorso 636. Un peccato perchè esteticamente mi fanno impazzire. Ma l'estetica in questo caso va in secondo piano.
Ho trovato una 750 in vendita a milano con il kit 636 come lo vorrei io.. L'ho chiamato subito ma ha detto che non è disposto a tirarle giù. :( Peccato. Magari è un utente di questo forum..

http://www.subito.it/moto-e-scooter/kaw ... 036062.htm

Quindi restringiamo il campo. o kit completo ant. post. O di marche diverse.

Scelta per l'anteriore:

- Mupo
- Matris
- Andreani

Post.

- Mupo
- Bitubo
- Ohlins

Bel dilemma :muro:

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 06, 2015 2:48 pm 
Non connesso
Top spammer
Top spammer

io avevo un kit completo (molle olio pompanti distanziali e registri precarico) davanti e un bitubo xxf31 dietro.... se lo avessi saputo prima che era così avrei direttamente preso una cartuccia pressurizzata davanti.... quel mono (top di gamma pagato usato 360€+150€ di revisione) era una bomba! faceva sembrare l'anteriore unammerda :shock:

potevo anche trovare un cratere in curva... la moto non si spostava di un decimo :sbav:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 06, 2015 3:08 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Per non sapere nè leggere nè scrivere per me i mono post. sono tutti uguali.. Parlo sempre per i modelli base. Mupo GT 1, Ohlins base che non ricordo il nome, Bitubo K0077XZE11.
Ho una preferenza per Bitubo per questioni di prezzo (505€. nuovo) e per il colore rosso. Strizzando sempre un occhio all'estetica sulla mia vorrei un mono, rosso, nero o bianco.. il blu della gubellini e il giallo Ohlins :buh: per la mia moto. Poi come dico.. Non avendo conoscenze in merito non so dire cosa è meglio..
Tutti i base offrono la stessa possibilità di regolazione... i materiali sicuramente sono di qualità per tutte le marche.. quindi..
Forse Il mupo ha la possibilità di accessoriarlo con una valvola a distanza. (roba da pistaioli). Non sono sicuro però devo controllare.

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 06, 2015 3:10 pm 
Non connesso
Top spammer
Top spammer

Alan_Z750 ha scritto:
Per non sapere nè leggere nè scrivere per me i mono post. sono tutti uguali.. Parlo sempre per i modelli base. Mupo GT 1, Ohlins base che non ricordo il nome, Bitubo K0077XZE11.
Ho una preferenza per Bitubo per questioni di prezzo (505€. nuovo) e per il colore rosso. Strizzando sempre un occhio all'estetica sulla mia vorrei un mono, rosso, nero o bianco.. il blu della gubellini e il giallo Ohlins :buh: per la mia moto. Poi come dico.. Non avendo conoscenze in merito non so dire cosa è meglio..
Tutti i base offrono la stessa possibilità di regolazione... i materiali sicuramente sono di qualità per tutte le marche.. quindi..
Forse Il mupo ha la possibilità di accessoriarlo con una valvola a distanza. (roba da pistaioli). Non sono sicuro però devo controllare.

Immagine

Immagine

infatti io ti parlavo del top di gamma della bitubo (ma ho avuto solo culo a trovare quello) adesso, per dire, ho un mupo base ancora da montare... che se ne andrà con la moto :roll: :(

straquoto il discorso giallo e blu.. io cercavo mupo o bitubo proprio per il colore, come te :lol3: :lol3: :lol3: :lol3: :lol3: :lol3: :lol3: :lol3: :lol3:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 06, 2015 9:58 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Scusa caioZ... ma se la moto se ne andasse senza mono mupo...?!

:) :) :) :) GT-1??

edit by caioZ

niente compravendite fuori dal mercatino :nono:

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 06, 2015 10:06 pm 
Non connesso
Top spammer
Top spammer

non ti in :culo: solo perché sei nuovo :grafico:
ti do la possibilità di modificare il post (gli annunci e le compravendite vanno in mercatino :wink: ) senza pagare da bere x stavolta :grafico:

:lol3:

eventualmente scrivimi in pm :wink:

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]