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 Oggetto del messaggio: Re: Rodaggio
MessaggioInviato: lun giu 05, 2017 4:56 pm 
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CiccioFaz ha scritto:
non solo sono sicuro ma è anche scritto a lettere cubitali sul manuale d'uso e manutenzione. C'è scritto che se si superano i 4000 si avrà una moto ROTTA (sic!) e non rodadata :shock:
non avete idea la sofferenza al momento, mi sverniciano pure le nonnette in carriola. Sto pensando di pagare qualcuno che si fà il giro del palazzo finchè non finisce sto maledetto rodaggio :?
bye


EEEEEH VABBE'!!!

Ricordo come fosse ieri: primi giri con l'Er6n del 2008. Un giorno esco con un'amica ed andiamo in strade non conosciute ("dai, perdiamoci" furono le parole famose, e di fatti ci perdemmo...). Arrivati su una strada completamente in pendenza e CHIUSA non riuscivo a far manovra così sono dovuto scendere per spostarla a piedi. Lei nel mentre che m'aiutava ha girato per errore la manopola del gas sparando la moto al massimo dei giri in pieno rodaggio.
Quella stessa moto ha fatto 90.000 km e non si è ancora fermata (a detta del suo terzo proprietario che non sono io).
Quindi, è una gran bella esagerazione. Secondo me si va ad intendere solo che deve starsene tranquilla, al di sotto del regime di coppia, fino al primo tagliando in cui i liquidi verranno sostituiti togliendo gli scarti di lavorazione ed eventuali impurità.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rodaggio
MessaggioInviato: mar giu 06, 2017 5:21 pm 
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Grazie per la risposta. Onestamente mi è capitato di andare oltre i 4000 giri ma non raggiungendo mai la coppia ( max 150 km/h) nei primi 200 km fidandomi di ciò che aveva detto il concessionario ma non credo sia un problema.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rodaggio
MessaggioInviato: mar giu 06, 2017 10:06 pm 
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Legion_D9 ha scritto:
CiccioFaz ha scritto:
non solo sono sicuro ma è anche scritto a lettere cubitali sul manuale d'uso e manutenzione. C'è scritto che se si superano i 4000 si avrà una moto ROTTA (sic!) e non rodadata :shock:
non avete idea la sofferenza al momento, mi sverniciano pure le nonnette in carriola. Sto pensando di pagare qualcuno che si fà il giro del palazzo finchè non finisce sto maledetto rodaggio :?
bye


EEEEEH VABBE'!!!

Ricordo come fosse ieri: primi giri con l'Er6n del 2008. Un giorno esco con un'amica ed andiamo in strade non conosciute ("dai, perdiamoci" furono le parole famose, e di fatti ci perdemmo...). Arrivati su una strada completamente in pendenza e CHIUSA non riuscivo a far manovra così sono dovuto scendere per spostarla a piedi. Lei nel mentre che m'aiutava ha girato per errore la manopola del gas sparando la moto al massimo dei giri in pieno rodaggio.
Quella stessa moto ha fatto 90.000 km e non si è ancora fermata (a detta del suo terzo proprietario che non sono io).
Quindi, è una gran bella esagerazione. Secondo me si va ad intendere solo che deve starsene tranquilla, al di sotto del regime di coppia, fino al primo tagliando in cui i liquidi verranno sostituiti togliendo gli scarti di lavorazione ed eventuali impurità.



quello che ho scritto è ciò che c'è scritto sul libretto d'uso e manutenzione e ciò che vale in caso di problemi in garanzia.
Poi è ovvio a tutti che ogni tanto superi i limiti non ti esplode la moto di botto e manco fai danni. E' però pur certo che se in rodaggio la tieni a limitatore tutto il tempo nel giro di 10.000km e anche meno avrai una moto spompata che ti ha perso un bel pò della potenza.

Personalmente ho esperienza di alcune alfa 90 che dopo solo 600 km di rodaggio fatto a spaccare erano più che spompate, da buttare
bye


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 Oggetto del messaggio: Re: Rodaggio
MessaggioInviato: mer giu 07, 2017 8:58 am 
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Provincia: Torino
CiccioFaz ha scritto:
quello che ho scritto è ciò che c'è scritto sul libretto d'uso e manutenzione e ciò che vale in caso di problemi in garanzia.


no ma infatti non l'ho scritto con l'intenzione di darti torto, era per dar torto alla casa produttrice, che scrive una roba parecchio allarmista secondo me...
concordiamo completamente nel dire che ci va una via di mezzo, non sempre a limitatore ma nemmeno sempre a basso regime :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Rodaggio
MessaggioInviato: mer giu 07, 2017 7:05 pm 
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Provincia: Palermo
Legion_D9 ha scritto:
CiccioFaz ha scritto:
quello che ho scritto è ciò che c'è scritto sul libretto d'uso e manutenzione e ciò che vale in caso di problemi in garanzia.


no ma infatti non l'ho scritto con l'intenzione di darti torto, era per dar torto alla casa produttrice, che scrive una roba parecchio allarmista secondo me...
concordiamo completamente nel dire che ci va una via di mezzo, non sempre a limitatore ma nemmeno sempre a basso regime :)


:) :ok: :beer:

e condordo la casa esagera così si parano il :culo2:

bye


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 Oggetto del messaggio: Re: Rodaggio
MessaggioInviato: gio giu 29, 2017 7:58 pm 
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io stavo seguendo il manuale che consiglia i primi 800km sotto i 4000rpm e dagli 800km ai 1600km sotto i 6000rpm.
Quando ho fatto il tagliando dei 1000km il concessionario mi ha detto di aprirci tranquillamente...


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 Oggetto del messaggio: Re: Rodaggio
MessaggioInviato: dom lug 02, 2017 12:17 am 
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Purtroppo con sto motorone mostro che si ritrova ........è difficile resistere !!! Gassssssssss !! <3 <3 <3 :moto: :moto: :mumble:


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 Oggetto del messaggio: Re: Rodaggio
MessaggioInviato: dom lug 02, 2017 9:58 am 
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A me il meccanico Kawa ha spiegato che loro si parano il culo perché c'è un pezzo di cui non ricordo il nome che SE SI ROMPE di solito è attorno ai primi 1500 km, però se vai ai 10.000 giri non senti una ceppa e ti distruggi il motore invece se vai piano a bassi giri senti immediatamente un rumore molto particolare e quindi hai modo di accorgertene.
Prendo tale spiegazione con le pinze ma, tutto sommato, può starci.

Io ho seguito un regime massimo di 6000 per i primi 1000 ed ora a 1500 ho stiracchiato solo fino agli 8000. In realtà, per mio modo di guidare. Non amo tirare il collo alle moto, non l'ho mai fatto e penso non lo farei nemmeno su una ZX10R :rossore: son fatto male... che vi devo dire :moto:


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 Oggetto del messaggio: Re: Rodaggio
MessaggioInviato: mar ago 14, 2018 11:41 am 
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Difficile con un motore cosi limitarsi. Io sono a 750 km dopo tregiorni di utilizzo e qualche volta ho toccato i 7000. Penso che i motori escano ampiamente collaudati dalla fabbrica e cmq sta moto comincia a spingere dai 7000. Prima hai la sensazione che il motore non sia per nulla sotto sforzo.
Dai mille o quando farò il primo tagliando finalmente sentirò sta coppia......e non vedo l'ora!!!!!


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