Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rodaggio
MessaggioInviato: lun giu 05, 2017 4:56 pm 
Non connesso
Sverniciatore
Sverniciatore

Nome: Denis
Moto: Ninja 650 my2017
Provincia: Torino
CiccioFaz ha scritto:
non solo sono sicuro ma è anche scritto a lettere cubitali sul manuale d'uso e manutenzione. C'è scritto che se si superano i 4000 si avrà una moto ROTTA (sic!) e non rodadata :shock:
non avete idea la sofferenza al momento, mi sverniciano pure le nonnette in carriola. Sto pensando di pagare qualcuno che si fà il giro del palazzo finchè non finisce sto maledetto rodaggio :?
bye

EEEEEH VABBE'!!!

Ricordo come fosse ieri: primi giri con l'Er6n del 2008. Un giorno esco con un'amica ed andiamo in strade non conosciute ("dai, perdiamoci" furono le parole famose, e di fatti ci perdemmo...). Arrivati su una strada completamente in pendenza e CHIUSA non riuscivo a far manovra così sono dovuto scendere per spostarla a piedi. Lei nel mentre che m'aiutava ha girato per errore la manopola del gas sparando la moto al massimo dei giri in pieno rodaggio.
Quella stessa moto ha fatto 90.000 km e non si è ancora fermata (a detta del suo terzo proprietario che non sono io).
Quindi, è una gran bella esagerazione. Secondo me si va ad intendere solo che deve starsene tranquilla, al di sotto del regime di coppia, fino al primo tagliando in cui i liquidi verranno sostituiti togliendo gli scarti di lavorazione ed eventuali impurità.

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 06, 2017 5:21 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Nome: Dario Francesco
Moto: Z900
Provincia: Bari
Grazie per la risposta. Onestamente mi è capitato di andare oltre i 4000 giri ma non raggiungendo mai la coppia ( max 150 km/h) nei primi 200 km fidandomi di ciò che aveva detto il concessionario ma non credo sia un problema.

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 06, 2017 10:06 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Nome: Emilio
Moto: Z1000SX FZS600 Fazer
Provincia: Palermo
Legion_D9 ha scritto:
CiccioFaz ha scritto:
non solo sono sicuro ma è anche scritto a lettere cubitali sul manuale d'uso e manutenzione. C'è scritto che se si superano i 4000 si avrà una moto ROTTA (sic!) e non rodadata :shock:
non avete idea la sofferenza al momento, mi sverniciano pure le nonnette in carriola. Sto pensando di pagare qualcuno che si fà il giro del palazzo finchè non finisce sto maledetto rodaggio :?
bye

EEEEEH VABBE'!!!

Ricordo come fosse ieri: primi giri con l'Er6n del 2008. Un giorno esco con un'amica ed andiamo in strade non conosciute ("dai, perdiamoci" furono le parole famose, e di fatti ci perdemmo...). Arrivati su una strada completamente in pendenza e CHIUSA non riuscivo a far manovra così sono dovuto scendere per spostarla a piedi. Lei nel mentre che m'aiutava ha girato per errore la manopola del gas sparando la moto al massimo dei giri in pieno rodaggio.
Quella stessa moto ha fatto 90.000 km e non si è ancora fermata (a detta del suo terzo proprietario che non sono io).
Quindi, è una gran bella esagerazione. Secondo me si va ad intendere solo che deve starsene tranquilla, al di sotto del regime di coppia, fino al primo tagliando in cui i liquidi verranno sostituiti togliendo gli scarti di lavorazione ed eventuali impurità.

quello che ho scritto è ciò che c'è scritto sul libretto d'uso e manutenzione e ciò che vale in caso di problemi in garanzia.
Poi è ovvio a tutti che ogni tanto superi i limiti non ti esplode la moto di botto e manco fai danni. E' però pur certo che se in rodaggio la tieni a limitatore tutto il tempo nel giro di 10.000km e anche meno avrai una moto spompata che ti ha perso un bel pò della potenza.

Personalmente ho esperienza di alcune alfa 90 che dopo solo 600 km di rodaggio fatto a spaccare erano più che spompate, da buttare
bye

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 07, 2017 8:58 am 
Non connesso
Sverniciatore
Sverniciatore

CiccioFaz ha scritto:
quello che ho scritto è ciò che c'è scritto sul libretto d'uso e manutenzione e ciò che vale in caso di problemi in garanzia.

no ma infatti non l'ho scritto con l'intenzione di darti torto, era per dar torto alla casa produttrice, che scrive una roba parecchio allarmista secondo me...
concordiamo completamente nel dire che ci va una via di mezzo, non sempre a limitatore ma nemmeno sempre a basso regime :)

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 07, 2017 7:05 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Nome: Emilio
Moto: Z1000SX FZS600 Fazer
Provincia: Palermo
Legion_D9 ha scritto:
CiccioFaz ha scritto:

no ma infatti non l'ho scritto con l'intenzione di darti torto, era per dar torto alla casa produttrice, che scrive una roba parecchio allarmista secondo me...
concordiamo completamente nel dire che ci va una via di mezzo, non sempre a limitatore ma nemmeno sempre a basso regime :)

:) :ok: :beer:

e condordo la casa esagera così si parano il :culo2:

bye

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 29, 2017 7:58 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Provincia: Bologna
io stavo seguendo il manuale che consiglia i primi 800km sotto i 4000rpm e dagli 800km ai 1600km sotto i 6000rpm.
Quando ho fatto il tagliando dei 1000km il concessionario mi ha detto di aprirci tranquillamente...

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 02, 2017 12:17 am 
Non connesso
Neofita
Neofita

Moto: z900
Provincia: Chieti
Purtroppo con sto motorone mostro che si ritrova ........è difficile resistere !!! Gassssssssss !! <3 <3 <3 :moto: :moto: :mumble:

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 02, 2017 9:58 am 
Non connesso
Sverniciatore
Sverniciatore

A me il meccanico Kawa ha spiegato che loro si parano il culo perché c'è un pezzo di cui non ricordo il nome che SE SI ROMPE di solito è attorno ai primi 1500 km, però se vai ai 10.000 giri non senti una ceppa e ti distruggi il motore invece se vai piano a bassi giri senti immediatamente un rumore molto particolare e quindi hai modo di accorgertene.
Prendo tale spiegazione con le pinze ma, tutto sommato, può starci.

Io ho seguito un regime massimo di 6000 per i primi 1000 ed ora a 1500 ho stiracchiato solo fino agli 8000. In realtà, per mio modo di guidare. Non amo tirare il collo alle moto, non l'ho mai fatto e penso non lo farei nemmeno su una ZX10R :rossore: son fatto male... che vi devo dire :moto:

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 14, 2018 11:41 am 
Non connesso
Fermone
Fermone

Nome: Matteo
Moto: Z900
Provincia: Savona
Difficile con un motore cosi limitarsi. Io sono a 750 km dopo tregiorni di utilizzo e qualche volta ho toccato i 7000. Penso che i motori escano ampiamente collaudati dalla fabbrica e cmq sta moto comincia a spingere dai 7000. Prima hai la sensazione che il motore non sia per nulla sotto sforzo.
Dai mille o quando farò il primo tagliando finalmente sentirò sta coppia......e non vedo l'ora!!!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]