Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Collaudo
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 2:08 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Provincia: Genova
Ciao a tutti mi chiedevo dato che ho montato uno scarico aftmarket omologato con tanto di certificazione, servo di voi posso portarla così al collaudo?
Io penso che non dovrebbero fare storia dato che per la legge è tutto conforme al codice della strada,ho sbaglio?? Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Collaudo
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 2:37 pm 
Non connesso
Pilota
Pilota

Nome: Valter
Moto: Z1000SX, CBR600RR
Provincia: -Estero-
Secondo me, molto dipende dai decibel misurati col fonometro e dal centro revisione al quale ti rivolgi.
Di seguito la mia esperienza.
Quando ho portato a fare il collaudo il Cbf della mia signora con su il solo terminale Leovicne (omologato e con certificato), per prima cosa mi hanno provato la rumorosità col fonometro ed il risultato è stato che era oltre limite di 2 (due!!) decibel e non me l'hanno passato.
Alla mia richiesta di chiarimenti la risposta è stata: " questi terminali sono tutti omologati, ma quasi nessuno rientra nel limiti di rumorosità previsti per legge".
Sono dovuto tornare a casa, rimontare il silenziatore originale e tornare al collaudo.

Quando è stato il turno del Cbr che monta il terminale DPM (optional originale Honda Italia dell'epoca con certificato), prima ancora di provare col fonometro hanno iniziato a farmi tutta una serie di "pippe" sui rivetti del dbikiller che secondo loro non erano originali (io non li ho mai toccati), sul porta targa che secondo loro non era a norma (che invece è parte integrale dello scarico DPM) ecc ecc

Li ho quindi salutati e mi sono rivolto ad altro centro revisioni.
Arrivato nella nuova officina ho detto che dovevo fare la revisione del Cbr, mi hanno detto di accomodarmi in sala d'attesa e dopo neanche 10 minuti mi hanno ridato il Cbr collaudato.

Per la cronaca, non ho mai più messo piede nel primo centro revisioni, mentre nel secondo sono diventato cliente abituale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 9:26 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Una domanda, ma quando non ti hanno passato il collaudo te la sei ripresa e hai dovuto pagare qualcosa?

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 17, 2020 12:34 pm 
Non connesso
Pilota
Pilota

Nome: Valter
Moto: Z1000SX, CBR600RR
Provincia: -Estero-
Col CbF, il tipo del collaudo mi ha fatto “la cortesia” di misurare subito i decibel col fonometro prima di iniziare la procedura di revisione e quindi non ho pagato nulla. O meglio, ho pagato solo la revisione che ho fatto 2 ore dopo con lo scarico originale.
Col CBR, tutte quelle storie me le hanno fatte prima ancora di entrare dal portone dell’officina... sono andato via senza pagare nulla.

Suggerimento: appena arrivi in officina, fai subito notare che hai lo scarico aftermarket con l’omologazione...

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 17, 2020 6:11 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Ok grazie mille!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]