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 Oggetto del messaggio: Filtro aria
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 7:43 pm 
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Salve amici volevo porvi una domanda,per accedere al filtro dell'aria dell'airbox quale e' la procedura esatta da fare?
Perché io come facevo sulla mia vecchia Hornet lo pulivo e lo controllavo frequentemente qui ho paura che sia complicato effettuare questa operazione? :(


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 Oggetto del messaggio: Re: Filtro aria
MessaggioInviato: mar nov 21, 2017 6:33 pm 
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Scusatemi ma non c'e' nessuno che sa come smontare il filtro dell'aria di questa moto? purtroppo devo ancora ritirarla e non ho il libretto di manutenzione volevo avere solo un idea se era alla portata o e' troppo complicato cioe' se c'e' da smontare molti componenti... :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Filtro aria
MessaggioInviato: mar nov 21, 2017 6:53 pm 
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se non sbaglio non c'è un airbox pressurizzato, pertanto sarà semplicemente sotto la sella pilota come in tutte le Z precedenti

:wink: :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Filtro aria
MessaggioInviato: sab nov 25, 2017 7:15 pm 
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No non e' sotto la sella si trova nell'airbox sotto il serbatoio sul libretto di uso e manutenzione c'e' scritto addirittura di rivolgersi all'assistenza per cambiarlo non ci voglio credere qualcuno conosce la procedura esatta per arrivarci? magari la puo' descrivere anche con delle foto sarebbe utile a tutti.

Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Filtro aria
MessaggioInviato: dom nov 26, 2017 2:45 pm 
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Non ho la Z900 ma suppongo che si faccia come su tutte le Z precedenti in cui il procedimento era il medesimo.
Rimuovi la sella passeggereo, troverai una vite che fissa il serbatoio al telaio, rimuovi quella vite e sollevi il serbatoio facendolo ruotare verso l'alto, li sotto c'è l'airbox.
Rimuovi le viti del coperchio airbox ed estrai il filtro aria tenendo sollevato il serbatoio, sono circa 10 minuti di lavoro.
P.S. il manuale di officina consiglia sempre e comunque di rivolgersi all'assistenza per qualunque operazione perchè parte dal presupposto di far lavorare l'assistenza ma se sai fare le cose da solo non è necessario.

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 Oggetto del messaggio: Re: Filtro aria
MessaggioInviato: lun nov 27, 2017 2:12 pm 
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Non sapevo avesse un vero airbox, a questo punto non posso che quotare Thunder :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Filtro aria
MessaggioInviato: mar nov 28, 2017 7:34 am 
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Si ci ho sbirciato perché finalmente BMC ha tirato fuori i filtri sportivi ... è un pò macchinoso ma si fa, come si diceva sopra :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Filtro aria
MessaggioInviato: gio dic 07, 2017 7:14 pm 
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Ino ha scritto:
Si ci ho sbirciato perché finalmente BMC ha tirato fuori i filtri sportivi ... è un pò macchinoso ma si fa, come si diceva sopra :ok:


anch'io stavo aspettando che uscisse alla BMC, ora vedo due modelli , uno standard ed uno racing, chi mi sa dire la differenza ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Filtro aria
MessaggioInviato: gio dic 07, 2017 7:25 pm 
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Quello da pista è più poroso; penso che sarà da evitare lo sterrato e basta, l'altro è come l'originale solo che è lavabile

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 Oggetto del messaggio: Re: Filtro aria
MessaggioInviato: ven dic 08, 2017 12:04 pm 
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Normalmente i modelli indicati come racing sono molto più permeabili, quindi senza centralina sputtanano la carburazione e necessitano di più manutenzione.
Come ha detto Ino non sono adatti ad ambienti polverosi

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 Oggetto del messaggio: Re: Filtro aria
MessaggioInviato: ven dic 08, 2017 1:18 pm 
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Io ho preso il racing tanto ogni 5000 km o 1 volta annua faccio il tagliando e pulisco il filtro aria, giro solo su strada o qualche pistatella perciò voglio che respiri tutto il respirabile

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 Oggetto del messaggio: Re: Filtro aria
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Io eviterei di mettere quelli racing in quanto lasciano passare molte microparticelle che sono molto abrasive questo riduce di molto la vita delle valvole e dei pistoni tanto la differenza se non si mette un buono scarico completo e una rimappatura della centralina non si sente anzi senza queste modifiche addirittura si perde potenza con lo svantaggio di diminuire la vita del motore datemi retta ragazzi dopo varie esperienze provate sul campo il gioco non vale la candela :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Filtro aria
MessaggioInviato: dom dic 10, 2017 8:25 pm 
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Il filtro standard è in ogni caso più traspirante dell'originale e per un utilizzo stradale va benissimo perchè fa respirare meglio il motore oltre ad essere lavabile, smagrisce leggermente la carburazione ma ancora in un range accettabile per la centralina originale anche se si usa scarico aftermarket con db-killer. Già togliendo questo la centralina comincia a non essre più in grado di regolare a dovere la carburazione.

Quello racing è da pista, molto più traspirante ma se non hai una centralina aggiuntiva e scarico completo va peggio dello standard ai bassi e medi regimi perchè passa troppa aria e la centralina originale non ce la fa a riequilibrare il rapporto stechiometrico aria/benzina con inevitabili e fastidiosissimi vuoti e perdita di potenza della moto.
Il problema è che fanno passare molta più polvere che al motore non fa bene.

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 Oggetto del messaggio: Re: Filtro aria
MessaggioInviato: lun dic 11, 2017 5:10 pm 
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Ino ha scritto:
Io ho preso il racing tanto ogni 5000 km o 1 volta annua faccio il tagliando e pulisco il filtro aria, giro solo su strada o qualche pistatella perciò voglio che respiri tutto il respirabile


Ciao ho visto che la stai vendendo dopo che hai messo tutti questi accessori :shock: mi potresti spiegare il motivo? mi dispiace cosa e' che non ti ha soddisfatto? se non sono indiscreto. :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Filtro aria
MessaggioInviato: lun dic 11, 2017 5:48 pm 
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Solo una voglia! Non è che non mi soddisfa, è una moto da teppista e fa bene il suo lavoro oltre che essere divertente e affidabile. Però il difetto è che non'ostante tutto fa correre e dato che non ho tempo da dedicare alla pista ... e per strada non si dovrebbe correre ma è fatica fare i bravi, me venuta una voglia di custom e quindi se va venduta la cambio e vado sul tranquillo, diversamente me la godrò per quel che è :)

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Ino ha scritto:
Solo una voglia! Non è che non mi soddisfa, è una moto da teppista e fa bene il suo lavoro oltre che essere divertente e affidabile. Però il difetto è che non'ostante tutto fa correre e dato che non ho tempo da dedicare alla pista ... e per strada non si dovrebbe correre ma è fatica fare i bravi, me venuta una voglia di custom e quindi se va venduta la cambio e vado sul tranquillo, diversamente me la godrò per quel che è :)

Rispetto le tue idee ma reputo che se uno passa ad una custom o e' perché sta andando verso la vecchiaia e quindi non se la sente piu' di provare certe emozioni oppure vuole provare un mezzo diverso,in quest'ultimo caso ti consiglierei di non farlo perché massimo,mi voglio allargare,dopo un mese ti pentiresti dell'acquisto,per farti un esempio e' come se uno scende da un cavallo purosangue per montare su un calesse magari con la copertina sulle gambe.... :D :D :D


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Grazie apprezzo il rispetto :wink:
Ma la moto si può vivere sinceramente in molti modi, e correre su strada è tanto pericoloso e lo sta diventando sempre di più, oltre agli enormi controlli che fanno ora ... Cambiare modo di pensare penso faccia parte del crescere e non per forza di invecchiare, ho 24 anni, sono tutt'altro che vecchio e desiderare di vivere l'avventura moto con un additivo che non sia adrenalina non penso sia così sbagliato; son scelte, ed è innegabile che andar forte sia bello troppo bello

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