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 Oggetto del messaggio: #CapitoloFreni
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Ma i freni a voi bastano?! Non che io sia chiassà quale corridore ne staccatore ... ma percepisco un calo importante durante l'uso soprattutto sportiveggiando un pò su qualche passo.
A freddo onesti
A caldo mi piace molto il mordente appena si tocca il freno, dopo rimane bello presente.
A usarli un pò o strizzi la leva o non frena.

Il mio problema è che stanco molto la mano poiché la leva è da tirare abbastanza per ottenere la frenata desiderata.

Up grade?!

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 Oggetto del messaggio: Re: #CapitoloFreni
MessaggioInviato: gio ott 19, 2017 8:36 am 
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Ino ha scritto:
Ma i freni a voi bastano?! Non che io sia chiassà quale corridore ne staccatore ... ma percepisco un calo importante durante l'uso soprattutto sportiveggiando un pò su qualche passo.
A freddo onesti
A caldo mi piace molto il mordente appena si tocca il freno, dopo rimane bello presente.
A usarli un pò o strizzi la leva o non frena.

Il mio problema è che stanco molto la mano poiché la leva è da tirare abbastanza per ottenere la frenata desiderata.

Up grade?!

Quando sono molto sollecitati perdono effettivamente un po' di mordente e la corsa della leva si allunga un po' (stesso problema che avevo sulla 09 ma la Z frena decisamente meglio) magari con i tubi in treccia migliora quel che basta sarebbero da provare ciao.


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 Oggetto del messaggio: Re: #CapitoloFreni
MessaggioInviato: gio ott 19, 2017 9:02 am 
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mai provata la Z900
ma in linea di massima il primo upgrade può essere pastiglie+tubi, se vuoi essere immediato solo pastiglie che fai da solo in pochi minuti

non avendola provata non posso dire di più, sulla Zetina old la pompa aveva la caratteristica di una certa corsa "a vuoto" ma poi funzionava a modo, bastava abituarsi
prima di pensare a cambiare la pompa vedrei bene con le pastiglie come va

:wink: :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: #CapitoloFreni
MessaggioInviato: gio ott 19, 2017 12:14 pm 
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come già detto, dato che il problema si riscontra a caldo, può essere dovuto dalla dilatazione dei tubi data dall'aumento della pressione e del calore, o dalla mescola delle pastiglie che non regge le alte temperature.

Io farei tutto insieme che male non fa

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 Oggetto del messaggio: Re: #CapitoloFreni
MessaggioInviato: gio ott 19, 2017 6:46 pm 
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Sottolineo che la principale difficoltà riscontrata è l'affaticamento della mano destra, perché comunque tirando bene la leva si arriva a sentir lavorare l'abs, perciò frenare frena ... è che mi sfianca la guida.

Comunque sto valutando 2 opzioni:
Pastiglie di mescola più performante
Tubi in treccia
Pompa radiale

al quale successivamente e solo se "necessario" aggiungere i dischi da 5mm di spessore.

Step 2 invece è quello di rifare l'impianto con il materiale della beringer, quindi:
Adattatori assiale-radiale
dischi in acciaio 320x5,5
pinze radiali
pompa radiale
tubi in treccia

Credo che la seconda opzione sia tanto costosa quanto inutile e infruttabile ma sicuramente bellissima a livello estetico oltre che avvallare ogni lacuna dell'impianto originale.

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 Oggetto del messaggio: Re: #CapitoloFreni
MessaggioInviato: gio ott 19, 2017 7:36 pm 
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Penso che il problema principale sia dovuto ai tubi in gomma ed alle pastiglie di cui però non conosco la mescola.
Io procederi per gradi, cambierei prima queste cose, poi vedi come va ed eventualmente ci aggiungi una pompa radiale.

Ti dirò che sulla mia millona Old ho risolto il problema frenata proprio con tubi in treccia e pastiglie, non sento altre esigenze perchè già così frena che è una bellezza, anche se devo dire che sono state le pastiglie più che i tubi a migliorare sensibilmente la cosa.
Ho montato le EBC HH Sinter, una bomba.

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 Oggetto del messaggio: Re: #CapitoloFreni
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Il problema dell'affaticamento mano può essere dovuto anche alla pompa
Comunque tra tutto la cosa più inutile che puoi fare è mettere gli adattatori assiale radiale con le pinze apposite
Cioè l'attacco alla forcella sarà sempre e comunque assiale quindi non avrai alcun beneficio, un lavoro fatto bene sarebbe cambiare i piedini o la forcella ma ovviamente il prezzo lievita

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 Oggetto del messaggio: Re: #CapitoloFreni
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Nel caso l'adattatore assiale-radiale serve solo a montare pinze più "strong" che assiali non esistono o solo molto usate tipo le TB della rsv1000 old le stesse del 999 con pompa assiale. (Tra l'altro ne ho una coppia ma non cozzano per nulla come montaggio, finirebbero molto basse e inclinate una schifezza insomma.

Proverò a tenere buone le pinze e procedere per gradi con il resto!

Grazie vi tengo aggiornati pure qui ;)

Comunque come moto la consiglio originale è uno scooterino a marce, se ci si spende 2 soldi è una ottima base, moderna ma old school per fare una bella belvazza

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MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 10:45 am 
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occhio che se stravolgi l'impianto frenante rendendolo molto più performante i contro saranno la spesa (più che ovvio) e la possibilità di mandare in crisi la ciclistica con conseguente miglioramento su un fronte e peggioramento sull'altro

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Inoltre l'adattatore ha come contro anche un ulteriore elemento di flessibilità della Pinza
Il vero vantaggio delle radiali è appunto una minor flessibilità che quindi si traduce in minor dispersione della potenza, se gli metti un adattatore hai ancora l'attacco assiale in più la flessibilità dell'adattatore

Se parli di estetica ok, ci può stare ma io farei altro
Se parli di efficacia qui c'è da discuterne
:wink:

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curzo91 ha scritto:
Inoltre l'adattatore ha come contro anche un ulteriore elemento di flessibilità della Pinza
Il vero vantaggio delle radiali è appunto una minor flessibilità che quindi si traduce in minor dispersione della potenza, se gli metti un adattatore hai ancora l'attacco assiale in più la flessibilità dell'adattatore

Se parli di estetica ok, ci può stare ma io farei altro
Se parli di efficacia qui c'è da discuterne
:wink:


Quoto in pieno e ribadisco il consiglio dato sopra: tubi in treccia e pastiglie buone (quelle che piacciono a te) e sono convinto che già così migliora, poi se proprio vuoi aggiungere qualcosa una buona pompa radiale, non farei nient'altro.

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Credo che farò così, come dite voi, al massimo aggiungo i dischi che essendo solo dei 300mm e comunque son 300kg con pilota la moto ... magari da 5 o 5.5 mm con un disegno un pò più pieno stile beringer si ferma con un pò più di convinzione o semplicemente con molta meno fatica nell'utilizzo del comando. Che ribadisco è il problema principale, dsto che ho sofferto di tendinite e talvolta mi si infiamma un pò il polso ... l'autonomia e l'attenzione alla guida ne risentono molto. A presto vi aggiornoooooo

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Qualcuno è interessato a dei dischi SRT tondi da 300×5.5 campana in ergal colore campana e nottolini a scelta fatti su misura per z900?
Magari se se ne ordinano 3 o 4 coppie si riesce ad avere uno sconticino ...

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Ino ha scritto:
Qualcuno è interessato a dei dischi SRT tondi da 300×5.5 campana in ergal colore campana e nottolini a scelta fatti su misura per z900?
Magari se se ne ordinano 3 o 4 coppie si riesce ad avere uno sconticino ...

Io ho contatti in srt, se siete in un po' fammi sapere

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Grande! Anch'io, proponevo appunto perché mi sto facendo fare alcuni preventivi di merce interessante :)

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Ino ha scritto:
intanto ...
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le pastiglie miracolose!

vanno bene in strada, da paura in pista, e durano anche parecchio :guru:

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Dubbio!!!!!!
Ho occasione di far fare i piedini radiali a un prezzo "onesto" a cui c'è da aggiungere però le pinze, ora il dubbio ... trasformazione arrabbiatissima?! Radiali dischi e bomba o nulla pastiglie olio e pompa e ci si accontenta ... c'è anche il lato estetico che 2 piedini da 108mm con delle belle radiali fanno tutto un'altro muscolo la davanti

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Ino ha scritto:
Dubbio!!!!!!
Ho occasione di far fare i piedini radiali a un prezzo "onesto" a cui c'è da aggiungere però le pinze, ora il dubbio ... trasformazione arrabbiatissima?! Radiali dischi e bomba o nulla pastiglie olio e pompa e ci si accontenta ... c'è anche il lato estetico che 2 piedini da 108mm con delle belle radiali fanno tutto un'altro muscolo la davanti



a quel punto fai prima a trovare una forca usata (tipo 636) e rifare quella
almeno credo, non sono aggiornato sui prezzi

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dipende quanto è il prezzo onesto :P

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