Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dubbio Z900-Z1000 2007/9
MessaggioInviato: dom ott 01, 2017 8:29 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Provincia: -Estero-
Ciao a tutti, rispolvero questo account registrato anni fa per chiedere gentilmente un parere a voi che di queste moto ne sapete sicuramente più di me, che a parte qualche 10 min su una R6 ed una R1, 4 cilindri non ne ho mai provate...
Sono alla ricerca soprattutto del parere di chi ha od ha provato una Z1000 ed ha provato pure la 900.

Premessa: la moto la uso prevalentemente a sparo sui passi di montagna, e nella vita ho avuto sempre e solo grossi bicilindrici over 120cv.
Lasciando perdere moto che costano cifre che non sono disposto a spendere (tipo 15mila€ per una SD1290R), le uniche V2 divertenti ed a buon mercato sono italiane, con tutto quel che ne consegue in termini di spaccare di tutto e perdere pezzi per strada...

Ultimamente sono stufo di rogne ed inaffidabilità, quindi sto pensando di passare ad una jap, e di conseguenza ad una 4cilindri (il 3 non mi interessa).
Per questioni di statura, estetica e perchè no anche di un'inspiegabile feeling riguardo il brand avrei puntato la Z1000.
Seconda premessa: io le moto le prendo usate, con pochi km ma qualche anno alle spalle, le spremo il più possibile e poi le vendo prima che i km salgano troppo; se posso e finchè ancora le trovo cerco roba che non abbia ABS, TC e menate elettroniche varie.

Sono quindi andato a vedere una Z1000 usata vista online, anno 2008, da un concessionario locale; arrivato in loco, la moto era già stata venduta... c'era però una Z900 quasi nuova, e mi è stata proposta quella, con relativa prova su strada.
Le prove le avevo lette, ricordavo chiaramente un servizio di Motociclismo con scritto "accelerazione stratosferica", mi dico perchè no, son pur sempre 125cv x 200kg, sicchè monto su e parto per un giro di 15 min... dopo 5 minuti gliela porto indietro perchè (per me) è inutile perdere altro tempo.

Sono abituato a moto dove, se parti incazzato, aprire in 1° è un ottimo metodo per suicidarsi, meglio la 2° dove spalancando, il sollevamento della ruota anteriore almeno è progressivo e gestibile.
Sopra a questa Z900, al mio polso destro (e deretano) questa moto è sembrata un frullatore insipido e senza prestazioni... parti, metti dentro 3 marce a regimi allegri ed il contakm segna ancora velocità da cinquantino truccato. E' agile ed il motore risponde bene alle sollecitazioni del gas, e riesce a tirare avanti la moto anche con una marcia in più, ma mi è sembrato che si trattasse più di una prontezza dovuta al cambio rapportato troppo corto, piuttosto che di reali schiena e potenza.

Di fatto, la mia impressione: un trapano, spalanchi e non succede nulla. Non si alza, non prende velocità, non traina e non mi da emozione, 125cv non pervenuti.

La domanda che voglio sottoporre a chi ha provato sia Z900 che 1000 è: senza ovviamente pretendere che a 2000rpm traini come un v2 1200, la Z1000 quando spalanchi te la trasmette qualche tangibile sensazione di avere sotto il sedere un mostro al quale dare del Lei? Quando dai una manata di gas te le strappa le braccia? Quando apri ti trovi ai 150 all'ora senza accorgertene?
Grazie!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dubbio Z900-Z1000 2007/9
MessaggioInviato: dom ott 01, 2017 10:41 pm 
Non connesso
Spriss Man
Spriss Man

Nome: il "non ultimo"
Moto: Tuono V4 Factory
Provincia: Macerata
beh, forse sono le tue aspettative sbagliate
viste anche le premesse cerchi moto con erogazioni diverse da un 4 jap euro4 (l'ultimo appunto fa una certa differenza)
è questo il mio dubbio, che una Z900 non sia proprio la moto per te, forse cerchi più l'ignoranza del motore della Z1000 old, la prima serie
ma resta pur sempre un 4 in linea, che si esprime al meglio dai medi in su, e comunque viste le date di produzione non troveresti con pochi km

nonostante tu non sia interessato ai 3 cilindri io ti consiglierei di provare una mt09 (nonostante a me tutta la serie mt faccia quasi schifo per motivi estetici), quel motore è un gran bel pezzo di ingegneria nipponica :ok:

mi spiace non poterti fare il paragone che volevi, spero comunque di averti dato un piccolo aiuto

:wink: :ok:

- V4 FACTORY -
Immagine

2006 Cortona, KawaDay Imola, Foligno - 2007 Magione - 2008 Kawa Day Misano - 2010 Saltino - 2011 Amiata, Zday Adria - 2012 Camerino, Zday Adria - 2013 Chianti, Zday Modena, 10° Z.it - 2014 Predazzo - 2015 TT Amiata - 2016 Città di Castello - 2017 Raduno dei Leoni - 2018 Trentino Reloaded

IMPERO TRICOLORE

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 02, 2017 1:05 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Nome: Martino
Moto: RSV1000 pista + z900
Provincia: Ferrara
provate entrambe, la 900 è più facile e leggera e anche se i cv sono quelli, la vecchia 1000 è più grezza.

Ho preso la 900 per girellare su strada.

Se vuoi ignoranza vai di aprilia tuono old, ottima ciclistica e motore gudurioso su strada, in pista bisogna saper fare perché il motore non è tanto e biaogna farla correre molto.

se sei interessato a uno z1000 2007-09 un mio conoscente ne vende uno blu con 8000km, ha famiglia e non lo usa più.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 02, 2017 7:57 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Nome: Roby
Moto: Z 1000 Old
Provincia: Brescia
Kawa-Nero ha scritto:
beh, forse sono le tue aspettative sbagliate
viste anche le premesse cerchi moto con erogazioni diverse da un 4 jap euro4 (l'ultimo appunto fa una certa differenza)
è questo il mio dubbio, che una Z900 non sia proprio la moto per te, forse cerchi più l'ignoranza del motore della Z1000 old, la prima serie
ma resta pur sempre un 4 in linea, che si esprime al meglio dai medi in su, e comunque viste le date di produzione non troveresti con pochi km

nonostante tu non sia interessato ai 3 cilindri io ti consiglierei di provare una mt09 (nonostante a me tutta la serie mt faccia quasi schifo per motivi estetici), quel motore è un gran bel pezzo di ingegneria nipponica :ok:

mi spiace non poterti fare il paragone che volevi, spero comunque di averti dato un piccolo aiuto

:wink: :ok:

Concordo. Provieni da bicilindrici di una certa potenza, il 4 in linea ha erogazione completamente diversa, il meglio di sè lo da dagli 8000 giri in su e più ti avvicini al limitatore e più è divertente.
Se la Z900 non ti è piaciuta lascerei perdere anche la Z1000 2007-2009 e successive perchè pur avendo una certa cavalleria l'erogazione è stata sempre più addolcita.
Se proprio vuoi rimanere in casa Z potrebbe fare al caso tuo la millona Old, è quella che ha meno CV fra tutti i modelli Z1000 ma è quella più cattiva come erogazione.
Se poi fai come me che gli ho montato pignone -1 le cose migliorano ulteriormente ma se non ti è piaciuta la Z900 che è quella che più le somiglia dubito che possa entusiasmarti perchè secondo me il problema è che proprio il 4 in linea non faccia per te.
Da come scrivi vedrei bene una SuperDuke 1290 per te.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 05, 2017 12:38 am 
Non connesso
Supporter 2014
Supporter 2014

Nome: Michael
Moto: Z750 '06 Kiki
la z1000 nuova trasmette abbastanza emozioni, niente controlli e si alza di prima e di seconda se è questo che cerchi (nei miei test ride c'è il video della prova), la 2007 è la meno ignorante di tutte quindi se il 900 non ti è piaciuto lascia stare
il 1290 sarebbe vero se non fosse tutto limitato, le farfalle secondarie si aprono con una velocità talmente lenta che quasi non ti stussa (considerato la cavalleria) e l'elettronica controlla tutto il resto, per farla ignorante come si deve bisogna affidarsi a centraline (si parla dell'ultimo modello 2017, quello precedente è più libero)
considera mt10, è più ignorante delle 4 cilindri solite per via del crossplane, sennò ti consiglierei delle piccole 3 cilindri italiane ma il prezzo lievita
Moto che invece potrebbe costare meno ma che si alza pure in terza è l'mt09 ma è sempre un 3 cilindri

...:::Kiki:::...

Faccialibro

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 05, 2017 11:09 am 
Non connesso
Fermone
Fermone

Veramente grazie a tutti per i numerosi consigli e pareri, li ho letti man mano e sono riuscito solo ora a rispondervi per questioni di impegni lavorativi.
Vedo che concordate un po' tutti sul fatto che se non mi è piaciuto il 900, difficile che mi possa piacere il 1000... vorrei però estendere il discorso.

Del 900 la cosa che ho odiato è stata quella che le marce sono (o mi sono sembrate) incredibilmente corte; ho avuto come l'impressione che Kawasaki abbia voluto "inventarsi" una schiena ed una prontezza di risposta usando la scorciatoria del dente di pignone in meno, che fa sì resuscitare i morti, ma che da un lato ti obbliga a star sempre li a smanettare col cambio, e dall'altro setta la moto su un livello onde per cui il motore sale di giri, ma la velocità no.
Per spiegarmi meglio, ho osservato una moto che in accelerazione mangia giri anzichè strada!

Anni fa vi dicevo che provai una R1 prima serie, a carburatori (cosa faceva, 120cv reali?)... beh, ricordo che ero appena sceso dal 1000 v2 da 120cv che possedevo all'epoca e restai stupito dalla schiena di quel motore, ricordo che dissi chiaramente al proprietario che quando aprivi in 1° e 2° la moto ti tirava avanti con quasi la stessa castagna del bicilindrico, con la differenza che agli alti regimi invece di piegare le orecchie si incazzava ancor di più.

Alla luce di quel ricordo, forse è meglio che una Z1000 me la vada a provare... :moto:

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 05, 2017 11:11 am 
Non connesso
Fermone
Fermone

Z Thunder ha scritto:
Se la Z900 non ti è piaciuta lascerei perdere anche la Z1000 2007-2009 e successive perchè pur avendo una certa cavalleria l'erogazione è stata sempre più addolcita.

Lasciando stare l'ultima annata per questioni di budget, qual'è la serie di Z più ignorantelle?

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 05, 2017 11:21 am 
Non connesso
Fermone
Fermone

curzo91 ha scritto:
il 1290 sarebbe vero se non fosse tutto limitato, le farfalle secondarie si aprono con una velocità talmente lenta che quasi non ti stussa (considerato la cavalleria) e l'elettronica controlla tutto il resto, per farla ignorante come si deve bisogna affidarsi a centraline (si parla dell'ultimo modello 2017, quello precedente è più libero)

Sai che quando ho letto il tuo commento sono rimasto lì un attimo e poi ho detto "ecco il secondo che dice la stessa cosa" ?

Ho un amico online che ha la stessa mia moto attuale, una Corsaro 1200, e che la usa pure in pista.
Lui sostiene che nonostante gli anni, una Corsaro Veloce 1200 messa a punto, con cerchi alleggeriti ed in mani esperte, se la strada/pista non è cosa da 280 all'ora la SD1290R se la mangia.

Lui continua pure a dirmi "tienitela stretta la tua, che di bombardoni così non se ne vedranno più".
Questa cosa l'ho sempre presa un po' con le pinze perchè si sa come sono gli innamorati, però devo dire che il tuo commento è stato proprio un dejavu...

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 05, 2017 11:46 am 
Non connesso
Supporter 2014
Supporter 2014

KillBill ha scritto:
curzo91 ha scritto:

Sai che quando ho letto il tuo commento sono rimasto lì un attimo e poi ho detto "ecco il secondo che dice la stessa cosa" ?

Ho un amico online che ha la stessa mia moto attuale, una Corsaro 1200, e che la usa pure in pista.
Lui sostiene che nonostante gli anni, una Corsaro Veloce 1200 messa a punto, con cerchi alleggeriti ed in mani esperte, se la strada/pista non è cosa da 280 all'ora la SD1290R se la mangia.

Lui continua pure a dirmi "tienitela stretta la tua, che di bombardoni così non se ne vedranno più".
Questa cosa l'ho sempre presa un po' con le pinze perchè si sa come sono gli innamorati, però devo dire che il tuo commento è stato proprio un dejavu...

è anche vero che la 1290 completamente libera è ingestibile, quindi per forza di cose l'hanno resa più dolce possibile, in modo che la maggior parte delle persone riescano ad usarla
sicuramente NON te la mangi con la tua (con tutti i controlli la si fa andar molto forte e molto facilmente), come bellezza di guida invece probabilmente ha ragione

Faccialibro

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 05, 2017 11:48 am 
Non connesso
Supporter 2014
Supporter 2014

ps faccio una retroprecisazione, il k ha il ride by wire, le secondarie non le ha, ma la gestione dell'erogazione è fatta come quando si usavano le secondarie per addolcire

Faccialibro

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 05, 2017 11:50 am 
Non connesso
Neofita
Neofita

Nome: Alessandro
Moto: Z750R 2011
Provincia: Forlì-Cesena
Ciao io avevo la Corsaro 1200 my 2007 con cerchi Oz Piega,Termignoni e batteria al litio ci avevo tolto una 15 di kg 8)

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 05, 2017 3:03 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

AlessandroCap72 ha scritto:
Ciao io avevo la Corsaro 1200 my 2007 con cerchi Oz Piega,Termignoni e batteria al litio ci avevo tolto una 15 di kg 8)

Dev'essere stata tosta a passare dalla Corsaro alla Z750R 2011 che ti vedo avere lì a fianco...

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 05, 2017 3:14 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Be se guardi il lato prestazioni logicamente si però per come sono io adesso mi vanno bene anche 30 cv in meno e quando voglio fare due pieghe in montagna le faccio lo stesso :)

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 05, 2017 3:32 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

curzo91 ha scritto:
è anche vero che la 1290 completamente libera è ingestibile, quindi per forza di cose l'hanno resa più dolce possibile, in modo che la maggior parte delle persone riescano ad usarla
sicuramente NON te la mangi con la tua (con tutti i controlli la si fa andar molto forte e molto facilmente), come bellezza di guida invece probabilmente ha ragione

Uscendo un po' dal seminato e sperando che non ci bacchettino: sai che tempo fa ho confrontato con un grafico Excel le curve dei report al banco di SD1290R e Corsaro, ed il risultato è stato molto interessante?
La potenza sale quasi pari, con un vantaggio per la Corsaro tra i 4 ed i 6mila giri, a 5mila giri la Corsaro sputa 90cv (!!!) contro gli 80 della SD, poi oltre i 6500rpm la SD schizza verso i 162cv mentre la Corsaro si pianta a 135.

In percorsi non troppo distesi, con motori così il range 2000-6000 è quello d'elezione, e sulla carta la Corsaro sembra averne di più, e ti garantisco che con la rapportatura distesa che si ritrova, se hai gomme buone i cv li metti giù tutti a terra senza problemi...
Considerando poi le sospensioni d'oro che monta la Veloce... mi vien da dire che sotto i 200 è una bella guerra!

Cmq si fa tanto per chiacchierare, il mio resta un discorso completamente assurdo ed inutile, per strada bastano 80cv leggeri e ben frenati e sospesi per far piangere qualunque mostro da 40mila euro :)
Od addirittura 30cv di meno ed un manico di quelli bravi davvero :)))

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 05, 2017 4:01 pm 
Non connesso
Supporter 2014
Supporter 2014

KillBill ha scritto:
curzo91 ha scritto:

Uscendo un po' dal seminato e sperando che non ci bacchettino: sai che tempo fa ho confrontato con un grafico Excel le curve dei report al banco di SD1290R e Corsaro, ed il risultato è stato molto interessante?
La potenza sale quasi pari, con un vantaggio per la Corsaro tra i 4 ed i 6mila giri, a 5mila giri la Corsaro sputa 90cv (!!!) contro gli 80 della SD, poi oltre i 6500rpm la SD schizza verso i 162cv mentre la Corsaro si pianta a 135.

In percorsi non troppo distesi, con motori così il range 2000-6000 è quello d'elezione, e sulla carta la Corsaro sembra averne di più, e ti garantisco che con la rapportatura distesa che si ritrova, se hai gomme buone i cv li metti giù tutti a terra senza problemi...
Considerando poi le sospensioni d'oro che monta la Veloce... mi vien da dire che sotto i 200 è una bella guerra!

Cmq si fa tanto per chiacchierare, il mio resta un discorso completamente assurdo ed inutile, per strada bastano 80cv leggeri e ben frenati e sospesi per far piangere qualunque mostro da 40mila euro :)
Od addirittura 30cv di meno ed un manico di quelli bravi davvero :)))

concordo! anche se io da ignorante amo le castagne che ti fanno sorridere, quindi capisco bene il perchè cerchi una moto che ti dia il colpo.
ma di 1000 4 cilindri il colpo che te cerchi è raro ormai, qualche settimana fa sono salito sulla s1000r ed è un fulmine ma non è mai ignorante nonostante impenni di gas in 3 è tutta molto progressiva (grazie anche all'elettronica ovviamente),
se vuoi l'ignoranza io rimarrei di 2 cilindri
conosco il sd ma la corsaro purtoppo ne ho viste ben poche da vicino per compararle

Faccialibro

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 05, 2017 5:24 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Già il Corsaro ha una guida vecchia scuola :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 05, 2017 8:43 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Nome: Roby
Moto: Z 1000 Old
Provincia: Brescia
KillBill ha scritto:
Z Thunder ha scritto:

Lasciando stare l'ultima annata per questioni di budget, qual'è la serie di Z più ignorantelle?

La Z più ignorante rimane la millona del 2003-2006, io ne ho una del 2004.
Fra le 4 versioni delle Z1000 è quella con meno cavalleria ma quanto ad erogazione non la batte nessuna delle sue sorelle.
Però per i miei gusti ha i rapporti originali un po' lunghetti infatti ho messo un pignone -1 e quando vado a caccia di curve in montagna (cioè il 99% delle volte che esco in moto) mi diverto molto di più.
Se ne trovi una che monta almeno i tubi in treccia e pastiglie buone (io sto usando le EBC HH Sinter con enorme soddisfazione) risolvi parecchio anche per la frenata che di solito non è il punto forte delle Z.
In effetti la Z900 ha una rapportatura ancora più corta della mia che già ora è cortina, me ne sono accorto subito quando la provai.

Però il Corsaro 1200 è un'altra cosa, difficilmente una Z potrà darti la stessa cattiveria, è pur sempre un 4 cilindri in linea.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]