Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Miglioramenti per la vita di coppia sulla z900
MessaggioInviato: sab set 02, 2017 4:01 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Nome: Martino
Moto: RSV1000 pista + z900
Provincia: Ferrara
Ciao a tutti!
Ho preso la z900 anche per portare a spasso la tipa, la quale apprezza molto essere scarrozzata in moto; ma la z900 non è certo una moto per 2.

Sella:
Ho letto che tanti stanno già modificando la sella passeggero perché piccola e dura, la mia ragazza è una piumina e lei dice di starci bene anche dopo più di un'oretta. Ma diciamo che è singolare, i più preferiscono una sella maggiormente imbottita.
Personalmente l'unica modifica che farò alla sella è vestirla con questo: "KAWASAKI Z900 2017 TRIBOSEAT COPRISELLA PASSEGGERO ANTISCIVOLO"
Una calza antiscivolo che da maggior sicurezza al passeggero durante frenate e accelerazioni.

Posizione:
Pare molto buona soprattutto se il pilota è più grande come dimensioni della zavorrina e viene usata la sella kawa comfort che fa sentire il passeggero meno appollaiato; poiché il pilota è più in alto e copre bene il passeggero (o una sella reimbottita)

Comfort in marcia e marcia "sportiva":
Tasto molto dolente non tanto per il calore che quasi non si fa sentire al pilota in pantaloncini (poi io che vengo da bicilindrici a V con 1 cilindro e scarichi sotto alle chiappe) figuriamoci al passeggero, nemmeno se ne accorge; ma per la taratura del mono che quando si è in due risponde in modo davvero molto secco sulle asperità e disconnessioni dell'asfalto e a meno di non rallentare molto o schivare ognuna di queste se si procede a velocità dai 70 in su (circa) la schiena e il collo del passeggero soffrono molto. Rivedere la taratura del mono originale se si procede spesso in coppia aumentando il precarico e adeguando la regolazione idraulica e la pressione delle gomme.
Cosa molto scomoda poiché il mono ha le ghiere e se si alterna il giro in singolo da smanetto con i giri di coppia giornalieri o da we è una gran rottura tarare sempre tutto.
La sostituzione del mono con uno anche non sofisticato tipo racing, ma che abbia precarico idraulico e regolazione idraulica di estensione già migliorerebbe moltissimo la situazione; 1 per poter facilmente adeguare la taratura alla presenza o meno del passeggero e 2 perché la qualità dello smorzamento idraulico di un mono aftermarket anche se entrylevel è sicuramente migliore della molla con idraulica a emulsione di serie. E per questo vi aggiornerò a breve cosa potremmo fare con MUPO, ma sono già disponibile ohlins e matris
Io personalmente monterò un tipo racing pluriregolabile perché sono malato.

Appigli per una guida sicura:
Al diavolo il TC che non serviva fino a 5 anni fa su moto da 180hp, pare che se adesso non ci sia moriamo tutti ... ottimo l'abs che quello su strada salva le chiappe nei "panic stop" o su fondi balordi; ma pensandoci se effettuiamo un "panic stop" con il passeggero, dove finisce che non ha appigli? e quanto è rischioso per il pilota un carico che reagisce di coseguenza a lui (quindi in ritardo) e che non ha NULLA per tenersi? Esempio più blando e meno utile poiché di diletto si tratta, se si è in giro per tornanti e si incalza moderatamente il passo usando un pò più il gas, il passeggero ha solo la stringhetta per tenersi, 3 curve e lo si lascia per terra.
Ci sono ottimi piloti e zavorrine capaci di guidare attaccati al pilota tenendosi ad esso, ma comunque richiede molto affiatamento e discreta bravura di entrambi! Come soluzione mi interessa molto questa: "Maniglie passeggero A-SIDER nero serbatoio 5 viti KAWASAKI Z800 2016 - KR011" non disponibile però ancora per la z900 poiché non ha le viti a vista sul tappo serbatoio. Sto informandomi presso lightech e rizoma se il loro tappi aftermarket hanno comunque le 5 viti a vista con interasse kawa per poter montare la maniglia (nera ovviamente). Il problema è che è una operazione da 300 eurini ...

Grazie per l'attenzione sono benvenuti consigli ed esperienze personali.

Martino

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Miglioramenti per la vita di coppia sulla z900
MessaggioInviato: dom ott 08, 2017 11:36 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Nome: Gigi
Moto: Z900
Provincia: Ravenna
Davvero interessante il tuo messaggio .... io dal mio canto posso solo dirti che la mia morosa il suo sedere sulla piccionaia la in fondo dietro alla mia Zeta ce l'ha messo per due volte... chilometraggio massimo totale direi meno di 10km :P

Per me rimane sempre una mono, ma lavorandoci su come dici tu un po' più di vivibilità dovresti riuscire ad offrirla :wink:

Immagine

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]