Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Batterie al litio...mantenitore di carica specifico?
MessaggioInviato: sab giu 20, 2020 10:18 am 
Non connesso
Neofita
Neofita

Nome: Paperinik58666
Moto: Kawasaki Z 1000 SX
Provincia: Roma
Salve ragazzi,
ho intenzione di sostituire la batteria della mia Z1000 sx con una al litio, ma leggo che non si può mantenere in carica col mantenitore per batterie al piombo, se questi ha nei vari passaggi, la solfarizzazione. Vi risulta, oppure è un altra maniera di vendere un altro mantenitore, che guarda caso la C-Tek ha in catalogo?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Batterie al litio...mantenitore di carica specifico?
MessaggioInviato: sab giu 20, 2020 12:39 pm 
Non connesso
Pilota
Pilota

Nome: Valter
Moto: Z1000SX, CBR600RR
Provincia: -Estero-
Anche a me hanno confermato che per la batteria al litio serve mantenitore specifico...
Il bello delle batterie al litio è che, rispetto alle normali, in caso di inutilizzo mantengono la carica più a lungo.
Sullo Z ho una batteria normale ed in caso di soste invernali prolungate, di tanto in tanto, collego il mantenitore di carica ( ElettroCF )
Sul Cbr ho una batteria al litio, d’inverno sospendo l’assicurazione e non lo uso, mai messo il mantenitore e a primavera è sempre partito al primo colpo.
L’unico accorgimento che adotto è quello di smontare la batteria e di tenerla in casa anziché In garage al freddo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 22, 2020 3:29 pm 
Non connesso
Spriss Man
Spriss Man

Nome: il "non ultimo"
Moto: Tuono V4 Factory
Provincia: Macerata
confermo, serve mantenitore specifico
ci sono modelli che vanno bene per entrambe le tipologie, ma è ben specificato

@ilvalter
non ho mai capito bene pregi e difetti, spesso ho sentito dire che le litio (chiamiamole così anche se è semplicistico) sono più sensibili ai periodi di inutilizzo
ma non essendo particolarmente interessato non ho mai approfondito l'argomento

- V4 FACTORY -
Immagine

2006 Cortona, KawaDay Imola, Foligno - 2007 Magione - 2008 Kawa Day Misano - 2010 Saltino - 2011 Amiata, Zday Adria - 2012 Camerino, Zday Adria - 2013 Chianti, Zday Modena, 10° Z.it - 2014 Predazzo - 2015 TT Amiata - 2016 Città di Castello - 2017 Raduno dei Leoni - 2018 Trentino Reloaded

IMPERO TRICOLORE

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 22, 2020 4:50 pm 
Non connesso
Pilota
Pilota

Nome: Valter
Moto: Z1000SX, CBR600RR
Provincia: -Estero-
Kawa-Nero ha scritto:
@ilvalter
non ho mai capito bene pregi e difetti, spesso ho sentito dire che le litio (chiamiamole così anche se è semplicistico) sono più sensibili ai periodi di inutilizzo
ma non essendo particolarmente interessato non ho mai approfondito l'argomento

Pure io ne ho sentite di ogni da chi le vende e ne ho lette di più su internet.. :mumble:

Quando nel 2015 ho dovuto sostituire la batteria sul Cbf della Cri, dal ricambista sotto casa ho acquistato una Litio solo e semplicemente perché era in offerta e mi è costata meno della "normale".
Venduto il Cbf :cry: la Litio è finita sul Cbr...
Sono 5 anni che la smonto d'inverno e a primavera, prima il Cbf poi il Cbr, è sempre partito al primo colpo.

L'unico vantaggio tangibile è il peso: quella al litio non pesa nulla.

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 23, 2020 9:59 am 
Non connesso
Supporter 2016
Supporter 2016

Nome: Gianluca
Moto: Z1000sx R6
Provincia: Pesaro e Urbino
io ho tutte batterie al litio.
il mantenitore ci vuole il suo,il caricatore andrebbe benino anche uno per quelle al piombo (non avesti in ogni caso una ricarica al 100%) e come hai specificato tu non deve avere la funzione di desolfatizzazione.
oltre al peso a mio avviso un altro bel vantaggio è che se ti si scarica (io non lascio il mantenitore collegato) dopo 15 minuti di carica la moto è pronta per partire; è consigliabile in inverno collegare il caricabatterie per mezzora se per un mese non la usi.
i caricabatterie per il litio in genere non costano molto
P.S. sulla sx si risparmiano quasi 3 Kg non so se con gli scarichi si ottiene altrettanto

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]