Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: meglio borse laterali o bauletto?
MessaggioInviato: gio feb 27, 2020 12:48 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Nome: massimo
Moto: Kawa Z 1000 2014
Provincia: Torino
Ciao a tutti. necessito di un consiglio. Dopo anni di utilizzo per i miei viaggetti di pochi giorni di una bellissima borsa da sella da 35 lt della GIVI , ho deciso, per comodità e praticità di utilizzo, di passare a borse laterali nello specifico SW-Motech Blaze H oppure a un bauletto GIVI da 35/40 lt.
Per quando riguarda il bauletto la questione sarebbe complicata perchè per la mia zetona del 2014 non esiste nessun monorak specifico e in secondo luogo la mia idea è quella di far coincidere la piastra di fissaggio del bauletto sulla sella passeggero per non farla sporgere oltre il codone. Tanto viaggio da solo!!. Quindi, vista questa considerazione, dovrei comunque adattare un monorack.
Avrei pensato di utilizzare il monorack Givi 1000 F universale e adattarlo. La cosa sarebbe fattibile ma macchinosa e potrei sfruttare solo un punto di fissaggio per ogni lato della moto ed esattamente uno dei bulloni di fissaggio del telaio pedane passeggero.In questo modo avrei il carico in asse con tutta la moto come con la borsa da sella però ne guadagnerei in praticità in quanto la borsa da sella devo sempre fissarla bene con ragno ed elastici. Il bauletto monolock o monokey lo metto e lo levo in un attimo.
Per quanto riguarda le borse laterali non dovrei trafficarci perchè sono specifiche per la Z 1000. Ovviamente c'è una differenza di costo di circa 100 euro a favore del bauletto. Si sa che quelle borse laterali costano un botto.Non ne faccio comunque una questione di prezzo ma di praticità.
Avrei anche pensato di utilizzare le laterali solo per indumenti leggeri riducendo quindi il peso laterale al minimo e sfruttare una piccola borsa da sella che posso fissare più agevolmente di quella da 35 lt per scarpe ciabatte, antipioggia , bomboletta fast e altre cosucce più pesanti. In modo da avere il peso maggiore in asse con la moto.
Alla luce di tutto ciò che mi consigliate per la stabilità della moto? Tenendo conto che mi piacciono le andature "allegre"

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: meglio borse laterali o bauletto?
MessaggioInviato: gio feb 27, 2020 3:46 pm 
Non connesso
Pilota
Pilota

Nome: Valter
Moto: Z1000SX, CBR600RR
Provincia: -Estero-
Ho uno Z1000SX e di solito vado in giro con la sola laterale SX (Givi V35): rispetto a quando non ce l’ho, grosse differenze non le sento.
Quando per le gite fuori porta monto tutte e tre le valigie (laterali Givi V35 e centrale Maxia 52), cerco i bilanciare al meglio il peso delle laterali e di lasciare vuota la centrale all’interno della quale lascio il casco quando mi fermo.
Una volta sola sono andato sulle Dolomiti con la sola centrale e… mai piu!
Una valigia piena, montata dietro a sbalzo sul suo supporto, si fa sentire parecchio nei cambi di direzione e sui tornanti.

Ottima l’idea di posizionare la valigia sul sellino passeggero!
Anziché adattare staffe universali, potresti acquistare usato un secondo sellino passeggero ed imbullonarci sopra una piastra givi Monorack o Monolock a seconda del bauletto.

Memmo86 aveva fatto una cosa simile, purtroppo nel topic dedicato (questo viewtopic.php?f=54&t=141541&hilit=sella ) non si vedono più le foto.
Qui un po’ di foto di un’applicazione simile su di un CB1000
https://www.dropbox.com/sh/w4q6hzrpin01 ... 3Dgva?dl=0

Un po' di tempo fà, con lo Z1000SX fermo causa statore da sostituire, per un week end fuori casa ho avuto la necessità di montare una borsa sul Cbr600RR.
In quell’occasione, al posto del sellino posteriore, ho montato la copertura monoposto sulla quale ho imbullonato una flangia Tanklock da serbatoio ed ho utilizzato una borsa Givi Tanklock XS306.
Qui un po’ di foto di un’applicazione simile su di un GSX-S1000
https://suzukigsx-s1000.forumfree.it/?t=72482611

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 27, 2020 4:02 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Ilvalter grazie per le preziose dritte che valuterò con molto interesse :ok: :ok: :ok:

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 27, 2020 8:14 pm 
Non connesso
Supporter 2016
Supporter 2016

Nome: Gianluca
Moto: Z1000sx R6
Provincia: Pesaro e Urbino
io ho le 2 borse laterali originali,unico difetto ............... ti dimentichi di averle montate!!!
la tua 2014 però se ricordo bene necessita di un telaioetto supplementare e non entranio i caschi

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 28, 2020 11:54 am 
Non connesso
Fermone
Fermone

nel kit di borse motech è compreso anche il telaietto dedicato. Per il fatto che non riescano a contenere i caschi , poco importa, ne faccio più che altro una questione di comodità ,stabilità e assetto della moto.

La borsa Givi che ho usato fino ad ora è fantastica e ben fissata con ragno ed elastici sulla sella passeggero non la smuovono manco le cannonate però tutte le volte è un lavoro metterla e toglierla. Per di più, essendo la sella passeggero della zetona molto risicata , la superficie di appoggio è molto ridotta quindi sento la borsa appoggiarsi alla mia zona lombare il che mi da un po fastidio.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]