Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sostituendo i terminali originali....
MessaggioInviato: lun apr 09, 2018 11:39 am 
Non connesso
Fermone
Fermone

Moto: z1000
Provincia: Chieti
Salve a tutti, come da titolo ho il seguente dubbio che vorrei cercare di risolvere in quanto come spesso accade in rete si trovano pareri molto discordanti tra di loro e vorrei cercare di riuscire a fare chiarezza sul seguente quesito: sono felicemente possessore della splendida Z1000 2014 abs, ho sostituito da poco i terminali originali con gli akrapovic in carbonio, guadagnando così un sound più accattivante, notevole peso in meno che l' ha resa molto molto più agile, ed anche esteticamente mi piacciono molto di più rispetto agli originali, li tengo senza db killer per avere per l'appunto un sound piu' cupo, (le originali le trovo troppo silenziose) ora ovviamente ho riscontrato una piccola perdita di potenza ai bassi regimi, con le originali era un po' più reattiva ai bassi regimi, anche perché mi spiegavano che i terminali originali hanno una valvola che apre e chiude comandata dalla centralina proprio per dare più compressione, e si avvertiva ai bassi regimi, era un po' piu' scattante, mentre le akrapovic non hanno tale valvola ed avverto questa piccola perdita di potenza. Ora il mio dubbio è il seguente, cioè se aggiungere la centralina power commander 5 e farla settare al banco per migliorare le prestazioni ai bassi regimi, (premetto che non mi interessa migliorare agli alti ma solo rendere la moto piu' reattiva ai bassi regimi come lo era con le originali), chiedo questo perchè ho letto e sentito molti pareri discordanti sulla questione in quanto c'è chi sostiene che sia necessario aggiungere la Centralina mentre altri al contrario sostengono che sia inutile aggiungerla avendo sostituito solo i terminali, sostenendo che la centralina originale si adatta automaticamente, e che quindi non serve a niente la power commander, quindi spero che ci sia qualcuno che mi possa aiutare a capire se metterla oppure no, inoltre vorrei cambiare il filtro aria con uno sportivo ma anche in questo caso la mia paura è che mi possa perdere potenza sempre ai bassi regimi, aiutatemi please!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: sostituendo i terminali originali....
MessaggioInviato: lun apr 09, 2018 11:56 am 
Non connesso
Meccanico da Bar
Meccanico da Bar

Nome: Davide
Moto: ER6N
Provincia: Monza e della Brianza
Le centraline non si adattano automaticamente o quantomeno non lo fanno in misura sufficiente a compensare modifiche sostanziali ad aspirazione e scarico. E cambiare i soli terminali, sopratutto se hai rimosso la valvola e i db killer, è una modifica sostanziale (in questo senso un filtro più permeabile non aiuterà).

La centralina ha una "tabella" fissa che le dice quanta benzina dare (tempo di apertura iniettore) ad un determinata combinazione di regime e apertura gas.
Raccoglie poi una serie di dati dai sensori di bordo, e sulla base di questi valori (temperature, pressioni, ecc) può correggere i valori di cui sopra, ma lo fa comunque in un range piuttosto ristretto.
Anche la presenza di una sonda lambda non significa che la moto sia realmente capace di adattarsi, se non altro perché questa funziona solo a certi regimi, oltre che per l'incapacità della stessa di coprire tutto lo spettro d'uso della moto.

In buona sostanza sarebbe bene intervenire a livello elettronico, mediante rimappatura della ECU originale (se possibile) o centralina aggiuntiva.

Ciò non toglie che la moto possa comunque funzionare in maniera decorosa (ma non ottimale) nelle condizioni di tuo uso abituale.
Non è però da escludere che tu possa riscontrare notevoli buchi di erogazione cambiando le condizioni d'uso, ad esempio da pianura a montagna, da freddo a caldo, diversa maniera di aprire il gas, ecc

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 09, 2018 12:04 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

ok grazie, se le cose stanno cosi' allora sarei interessato ad aggiungere la centralina power commander5, ed anche qui avrei un altro quesito sul quale ho sentito pareri discordanti, cioè se è importante aggiungere anche l'optmizer lambda o se come sostengono alcuni non serve a nulla avendo solo i terminali akrapovic....

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 09, 2018 12:33 pm 
Non connesso
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Nome: Christian
Moto: GSX S-1000
Provincia: Gorizia
L'optimizer lambda dovrebbe essere già incluso nella scatola della Pc5. Serve per bypassare la sonda ed evitare eventuali errori sul display nella zona di closer loop. Io cmq ti consiglio un reflash della ecu visto che cmq con la Pc5 dovresti portarla anche su in banco prova se vuoi una carburazione precisa mentre con la ecu risolvi più facilmente il tuo problema e ti costa anche meno alla fine di tutto. :wink:
Io sulla mia precedente z provai entrambe le soluzioni cmq se vuoi usa la funzione cerca per cercare qualche argomento a riguardo. :ok:

LA Z DEL CHRIS!

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 09, 2018 1:03 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Non è incluso ma viene venduto separatamente, comunque un meccanico mi ha detto che l' optimizer lambda serve solo nel caso in cui venga sostituito tutto l'impianto di scarico quindi compreso di collettori ed toglendo il catalizzatore, mentre nel mio caso mi ha detto che non serve, che ne pensate?

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 09, 2018 6:33 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Nome: Fra
Moto: z750
Provincia: -Estero-
SmallZ ha scritto:
Le centraline non si adattano automaticamente o quantomeno non lo fanno in misura sufficiente a compensare modifiche sostanziali ad aspirazione e scarico. E cambiare i soli terminali, sopratutto se hai rimosso la valvola e i db killer, è una modifica sostanziale (in questo senso un filtro più permeabile non aiuterà).

La centralina ha una "tabella" fissa che le dice quanta benzina dare (tempo di apertura iniettore) ad un determinata combinazione di regime e apertura gas.
Raccoglie poi una serie di dati dai sensori di bordo, e sulla base di questi valori (temperature, pressioni, ecc) può correggere i valori di cui sopra, ma lo fa comunque in un range piuttosto ristretto.
Anche la presenza di una sonda lambda non significa che la moto sia realmente capace di adattarsi, se non altro perché questa funziona solo a certi regimi, oltre che per l'incapacità della stessa di coprire tutto lo spettro d'uso della moto.

In buona sostanza sarebbe bene intervenire a livello elettronico, mediante rimappatura della ECU originale (se possibile) o centralina aggiuntiva.

Ciò non toglie che la moto possa comunque funzionare in maniera decorosa (ma non ottimale) nelle condizioni di tuo uso abituale.
Non è però da escludere che tu possa riscontrare notevoli buchi di erogazione cambiando le condizioni d'uso, ad esempio da pianura a montagna, da freddo a caldo, diversa maniera di aprire il gas, ecc

STRA quoto quanto detto da smallZ.....! Mi ha evitato di scrivere un poema :ok: :lol:

Non è che se cambi un terminale la centralina si adatta al terminale e và automaticamente meglio/di piu/compensa tutto. Molte di queste cose sono dicerie e fanno tanto mistero...ma la pratica è ben diversa!!

Semplicemente funziona ....ma per recuperare il recuperabile e sfruttare davvero quanto ti offre tale modifica serve modificare la mappatura della centralina.
Io eviterei le centraline esterne,non ti permettono di compensare grosse cose,anche perchè il piu lo recuperi modificando l'anticipo e le farfalle secondarie...cosa che non ti permette di fare un modulo aggiuntivo come una powercommander.

Quanto alla lambda.....quella è piu per garantire emissioni in un ristretto range di uso della moto che altro,per esempio mentre vai costante e regolare....non ci perdere troppo tempo dietro a questa.

Nel tuo caso se devi farci qualcosa l'unica è rimappare la centralina,cosa fattibilissima sulla tua moto,se vuoi ottimizzare tutto e recuperare qualcosina...se invece non hai problemi di buchi d'erogazione..vuoti...ecc...puoi anche lasciare tutto com'è.
:ok:

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 09, 2018 6:41 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

come dicevo con gli scarichi originali era un po' piu' nervosa e scattante ai bassi regimi, non che ora non lo sia, pero' avverto se pur lieve la differenza, di poco ma qualcosina a livello di nervosita' ai bassi l'ha persa....andando ad intervenire sulla centralina originale se un domani poi la voglio riportare originale? si puo' fare?

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 09, 2018 6:50 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Nome: Fra
Moto: z750
Provincia: -Estero-
Si...basta salvare l'attuale contenuto della ECU prima di rimapparla. Normalmente è una cosa che faccio sempre e tutti dovrebbero!

Quanto ai bassi...purtroppo gli originali sicuro aiutano a dare un po piu di contropressione allo scarico e quindi guadagni qualcosina....ma modificando la mappatura si dovrebbe riuscire a recuperare qualcosina anche lì.
Tieni anche presente che a volte montando uno scarico in alto la moto guadagna un pochino e anche l'erogazione diventa magari differente,questo a volte ti inganna nel percepire dove hai perso e dove hai guadagnato.

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 09, 2018 7:39 pm 
Non connesso
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Dj Nelox ha scritto:
Non è incluso ma viene venduto separatamente, comunque un meccanico mi ha detto che l' optimizer lambda serve solo nel caso in cui venga sostituito tutto l'impianto di scarico quindi compreso di collettori ed toglendo il catalizzatore, mentre nel mio caso mi ha detto che non serve, che ne pensate?

Se lo dice lui...... Allora non metterlo. Mal che vada se poi la moto ti va in recovery o ti viene fuori qualche spia di errore lo prendi in in secondo momento. Ma ripeto..... Per evitare tutto ciò io falsherei la ecu.

LA Z DEL CHRIS!

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 11, 2018 4:15 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Provincia: Belluno
Rimappare mantenendo filtro aria originale, collettori con catalizzatori, sonda lambda e parte del silenziatore che trova collegato con i collettori sono solo soldi buttati. Sì rimappa se butti dentro il motore più aria e se non hai la sonda che proprio ai bassi lavora influenzando la centralina. Se inoltre hai i collettori con dentro il catalizzatore non puoi escludere ne sonda ne circuito dell'aria secondario. Se vuoi mantenere i terminali e avere la moto più reattiva metti un dente in meno al pignone o due in più di Corona. Con 15-30€ hai risolto.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 11, 2018 7:23 pm 
Non connesso
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Infatti solo con il terminale è filtro aria sulla z io avevo messo solo la corona con 2 denti in più. Però se ci sono problemi di buchi nell'erogazione o altre cavolate simili una sistemata alla ecu non fa male. Io sulla gsx avevo grossi problemi di on off e ai bassi era irregolare. Con la moto ancora originale ho fatto dare la ecu ed è completamente cambiata. Non sto parlando di cv in più o di altro. Ma di rendere più fluida e regolare l'erogazione.

LA Z DEL CHRIS!

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 11, 2018 8:57 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

mentre se oltre ai terminali akra aggiungo solo il filtro aria sportivo? ai bassi potrebbe migliorare o peggiorare?

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 11, 2018 10:20 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Se cambi solo filtro e terminali puoi rimappare per togliere eventuali buchi di erogazione, seghettamenti e on-off dovuti allo smagrimento della modifica. Le moto originali sono già molto magre originali per rispettare le normative. Montare scarichi aperti e filtri si rischia solo di sporcare l'erogazione senza ottenere reali benefici. Una rimappatura può aiutare a ripristinare la fluidità ma di aumentare coppia e potenziata è difficile. Al massimo si può ottenere la stessa coppia a regime di qualche centinaio di giri in meno. Una mappatura della ecu ti può costare due- trecento euro e non è detto che ne valga la pena. Montare una pcv per solo i terminali assolutamente no. Per una configurazione come la tua potrebbe andare bene anche una rapid bike Easy . Sulla fz1 con solo il terminale funzionava bene ma sulla mt 09 non serviva a niente. Bisognerebbe sentire qualcuno che l.ha già provata. Se oltre ai terminali metti anche il filtro sportivo peggiora ancora ai bassi. La regola è sempre quella. Più apri aspirazione e scarico e più favorisci gli alti regimi a discapito dei bassi.

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 12, 2018 8:36 am 
Non connesso
Fermone
Fermone

Grazie Strap70, concordo pienamente con i tuoi pareri, adesso il mio dilemma è: lascio solo gli akrapovic e lascio tutto com'è, o se montare anche il filtro aria (che ho gia comprato questo inverno) e prendere la pcv e la faccio mappare al banco....attualmente solo con gli akra non presenta vuoti o buchi, avverto solo un po' meno reattivita' e nervosità ai bassi, ma niente di esagerato,ha solo un po meno compressione, quindi sono troppo indeciso se provare con filtro aria e pcv mappata al banco o lasciare tutto com'è...

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 12, 2018 11:03 am 
Non connesso
Neofita
Neofita

Se il motore gira bello regolare senza buchi io prima proverei con accorciare un po i rapporti. Come filtro se hai quelli in cotone può anche andare bene se hai lo sprint filter buttalo nella spazzatura[emoji3]

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 12, 2018 12:23 pm 
Non connesso
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Dj Nelox ha scritto:
Grazie Strap70, concordo pienamente con i tuoi pareri, adesso il mio dilemma è: lascio solo gli akrapovic e lascio tutto com'è, o se montare anche il filtro aria (che ho gia comprato questo inverno) e prendere la pcv e la faccio mappare al banco....attualmente solo con gli akra non presenta vuoti o buchi, avverto solo un po' meno reattivita' e nervosità ai bassi, ma niente di esagerato,ha solo un po meno compressione, quindi sono troppo indeciso se provare con filtro aria e pcv mappata al banco o lasciare tutto com'è...

Metti una corona +2 oppure un pignone con un dente in meno e sei a posto. :wink:
Per il filtro aria non so cosa hai preso ma io ti avrei consigliato il pipercross come ho io sulla mia.

LA Z DEL CHRIS!

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 12, 2018 1:06 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

il filtro è bmc, quindi secondo voi rischio di perdere ai bassi se metto solo il filtro?

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 12, 2018 3:23 pm 
Non connesso
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Ba..... Prova. Mal che vada lo togli e rimetti l'originale. Io sulla mia avevo il terminale akrapovic e filtro kn e avevo messo una corona +2 e andava bene. Ma la mia era un 750.

LA Z DEL CHRIS!

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 12, 2018 3:27 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

io voglio evitare di mette mano a corona e pignone ed altrettanto ai rapporti, comunque provero a montarlo e vedo un po' che succede

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]