Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tubi in treccia
MessaggioInviato: ven feb 17, 2017 7:14 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Nome: Fabio
Moto: Kawasaki z1000
Provincia: Udine
Ciao ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto.
Mi piacerebbe far la modifica dei tubi freno, passando da quelli di serie a quelli in treccia, ma sono altamente ignorante in materia.
Premetto che il lavoro verrebbe svolto dal concessionario Kawasaki.
Leggendo sul sito Accossato trovo la descrizione che riporta :

- Sono disponibili 3 tipi di configurazioni:

S: Standard: Stesso sviluppo dei tubi come da configurazione originale;

F: Diretto: Ogni tubo connette direttamente la pompa freni a ciascuna pinza sia anteriore che posteriore;

O: Sopra il parafango: Il tubo anteriore connette la pompa freni alla pinza anteriore destra mentre un altro tubo collega la pinza destra a quella sinistra passando sopra il parafango. -

Vorrei capire se cambiando da configurazione originale a diretto, la pompa freni originale può non sviluppare abbastanza pressione ed andare in crisi, oppure non ci sono problemi.
Poi, se in un futuro volessi cambiare la pompa, dovrei sostiutire nuovamente i tubi o aggiungere raccordi?
C'è altro che devo sapere prima di scegliere una marca rispetto ad un'altra?
Se avete qualsiasi altra informazione che possa tornare utile, vi sarei grato di condividerla.
Grazie a tutti :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Tubi in treccia
MessaggioInviato: sab feb 18, 2017 9:00 pm 
Non connesso
Pilota
Pilota

Provincia: -Estero-
fabio z800 ha scritto:
Ciao ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto.
Mi piacerebbe far la modifica dei tubi freno, passando da quelli di serie a quelli in treccia, ma sono altamente ignorante in materia.
Premetto che il lavoro verrebbe svolto dal concessionario Kawasaki.
Leggendo sul sito Accossato trovo la descrizione che riporta :

- Sono disponibili 3 tipi di configurazioni:

S: Standard: Stesso sviluppo dei tubi come da configurazione originale;

F: Diretto: Ogni tubo connette direttamente la pompa freni a ciascuna pinza sia anteriore che posteriore;

O: Sopra il parafango: Il tubo anteriore connette la pompa freno alla pinza anteriore destra mentre un altro tubo collega la pinza destra a quella sinistra passando sopra il parafango. -

Vorrei capire se cambiando da configurazione originale a diretto, la pompa freni originale può non sviluppare abbastanza pressione ed andare in crisi, oppure non ci sono problemi.
Poi, se in un futuro volessi cambiare la pompa, dovrei sostituire nuovamente i tubi o aggiungere raccordi?
C'è altro che devo sapere prima di scegliere una marca rispetto ad un'altra?
Se avete qualsiasi altra informazione che possa tornare utile, vi sarei grato di condividerla.
Grazie a tutti :D

Il "diretto" è un po' meglio semplicemente perchè ripartisce la pressione dell'olio in maniera uguale su entrambe le pinze.

All'atto pratico, è difficile notare delle differenze. Però potrai notare un consumo più uniforme delle pastiglie. L'ultima configurazione non l'ho capita tanto bene. Il tubo anteriore connette la pompa freno alla pinza anteriore destra (e qui ci siamo) e poi vi è un tubo che collega le due pompe che passa sopra il parafango (ma non è la configurazione originale?) Comunque, secondo me è una questione prettamente estetica. Io adotterei la configurazione più economica. Accossato è un ottima marca, altrimenti puoi andare su Goodrige o Frentubo; detto in poche parole, secondo me non c'è differenza tra questi marchi, basta che non metti roba cinese magari comprata su aliexpress.

Immagine

Raduno ufficiale Z-ITALIA
:::::::: Chianti 2017 ::::::::
UN RADUNO DA LEONI

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 19, 2017 1:32 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Nome: Giuseppe
Moto: Z1000 2015 - Ex Z800
Provincia: Milano
Presumo che la tua Z800 sia dotata di ABS...se confermato, l'unica configurazione disponibile è la "S", quindi replica dell'impianto originale. Montare i tubi diretti pompa-pinza vorrebbe dire escludere/perdere l'Abs

Per quanto riguarda il discorso del cambio pompa, passando a una pompa radiale dovrai mettere i raccordi in quanto gli attacchi pompa assiale/radiale sono diversi...l'importante è non fare i tubi troppo corti altrimenti potresti rischiare che, con i raccordi un domani, i tubi stiano troppo tirati

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 19, 2017 8:38 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Nome: Fabio
Moto: Kawasaki z1000
Provincia: Udine
Si la moto nasce con l'ABS. Son stato molto specifico col concessionario, ho spiegato che in un futuro volevo montare una pompa freno migliore e non volevo sostituire nuovamente i tubi. In settimana mi fanno avere un preventivo, che se volete vi condivido.
Intanto grazie a tutti :-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]