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 Oggetto del messaggio: Re: Smart IAT Belinassu
MessaggioInviato: mar mag 15, 2018 9:01 pm 
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Che bella spiegazione! :ok:

Grazie z-insane :wink:

Avevo cambiato la IAT sul R1150R. Al momento sembrava ok, o almeno lo pensavo, perchè andavo a cercare delle situazioni per giustificare e testare la bontà della modifica.
Rimesso dopo qualche tempo la IAT originale, la differenza si palesemente dimostrata da subito, il Trip, tra un pieno e l'altro, segnava molti più kilometri :D

Il motore/regolarità della sx è uno spettacolo, non sento veramente il bisogno di modificare alcunchè.


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 Oggetto del messaggio: Re: Smart IAT Belinassu
MessaggioInviato: mer mag 16, 2018 9:24 am 
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Io l'avevo provata sulla tracer 900 per cercare di dare un po di regolarità alla erogazione che peggiorava con l'aumentare della temperatura esterna (in estate a basse andature era una agonia viaggiare a basse velocità) ma senza nessun risultato. Inoltre anche se sul display non indicava nessun errore in diagnosi appariva errore al sensore temperatura.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


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 Oggetto del messaggio: Re: Smart IAT Belinassu
MessaggioInviato: mer mag 16, 2018 2:02 pm 
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z-insane ha scritto:
Tutto corretto.....infatti le mappe brasile...messico...ecc..hanno la carburazione +10% grassa circa....anticipo un pochino ridotto...ecc..ecc

Quanto alla 100 ottani....l'unica cosa è che la maggior parte delle kawasaki non ha il sensore battito e non ha le multi-mappe relative al tipo di benzina,cosa che invece hanno molte Honda...Yamaha...ecc.
Essendo così, il vantaggio ad usare una benzina "migliore" è purtroppo molto sacrificato,a meno di non rimappare adeguatamente.
Addirittura vanno "quasi" meglio con la 95 da stock nella maggior parte delle situazioni.


Se ho capito bene........... hanno un sensore di battito in testa che modifica la mappatura del motore in base al carburante o altre situazioni gravose ? E ovviamente non stiamo parlando delle mappature motore selezionabili dall' utente ma mappature ulteriori per così dire di "servizio"?


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 Oggetto del messaggio: Re: Smart IAT Belinassu
MessaggioInviato: mer mag 16, 2018 3:22 pm 
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Interessante veramente questo post :ok:

Non si smette mai di imparare :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: Smart IAT Belinassu
MessaggioInviato: mer mag 16, 2018 9:18 pm 
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gianluca z1000sx ha scritto:

Se ho capito bene........... hanno un sensore di battito in testa che modifica la mappatura del motore in base al carburante o altre situazioni gravose ? E ovviamente non stiamo parlando delle mappature motore selezionabili dall' utente ma mappature ulteriori per così dire di "servizio"?


Esatto! Hai capito perfettamente. :ok:
In base alla lettura del sensore di detonazione, che altro non fà che ascoltare il motore, e secondo una logica anch'essa scritta in una mappa, sà capire quando il rischio detonazione è prossimo o è in corso ed effettua un taglio o correzione dell'anticipo/iniezione motore.
Sulle auto è presente davvero in moltissime,sopratutto le turbo,sulle moto non tutte lo hanno,infatti le kawasaki ne sono quasi tutte sprovviste.

Chi ha questa funzione può ottenere miglioramenti ad usare una benzina con un numero di ottano piu alto,in quanto la ecu può correggere i parametri e quindi si può iniettare piu benzina e avere una maggior potenza/coppia.
Chi ne è sprovvisto,usare la benzina "speciale" ha poco senso se non si tarano i valori in modo opportuno (agendo manualmente) e quindi gli unici veri benefici che si possono avere è una stabilità del motore a determinate temperature migliore.
In alcuni motori (esempio i TSI) vi sono inoltre vari step di settaggio,e usando benzina a 100 o piu ottani inoltre il limitatore di giri si sposta anch'esso un po piu in alto.
Altro esempio sono i Mitsu EVO 6 (anni 2000/2001) che gia avevano la tabella per benzina a basso e alto numero di ottani sempre grazie a questo sensore.
Ci sono tantissimi parametri in gioco tutti interconnessi tra di loro e come capite bene a volte qualche accrocchio non fà altro che mandare tutto in confusione e peggiorare le cose.


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 Oggetto del messaggio: Re: Smart IAT Belinassu
MessaggioInviato: gio mag 17, 2018 4:58 am 
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z-insane ha scritto:
gianluca z1000sx ha scritto:

Se ho capito bene........... hanno un sensore di battito in testa che modifica la mappatura del motore in base al carburante o altre situazioni gravose ? E ovviamente non stiamo parlando delle mappature motore selezionabili dall' utente ma mappature ulteriori per così dire di "servizio"?


Esatto! Hai capito perfettamente. :ok:
In base alla lettura del sensore di detonazione, che altro non fà che ascoltare il motore, e secondo una logica anch'essa scritta in una mappa, sà capire quando il rischio detonazione è prossimo o è in corso ed effettua un taglio o correzione dell'anticipo/iniezione motore.
Sulle auto è presente davvero in moltissime,sopratutto le turbo,sulle moto non tutte lo hanno,infatti le kawasaki ne sono quasi tutte sprovviste.

Chi ha questa funzione può ottenere miglioramenti ad usare una benzina con un numero di ottano piu alto,in quanto la ecu può correggere i parametri e quindi si può iniettare piu benzina e avere una maggior potenza/coppia.
Chi ne è sprovvisto,usare la benzina "speciale" ha poco senso se non si tarano i valori in modo opportuno (agendo manualmente) e quindi gli unici veri benefici che si possono avere è una stabilità del motore a determinate temperature migliore.
In alcuni motori (esempio i TSI) vi sono inoltre vari step di settaggio,e usando benzina a 100 o piu ottani inoltre il limitatore di giri si sposta anch'esso un po piu in alto.
Altro esempio sono i Mitsu EVO 6 (anni 2000/2001) che gia avevano la tabella per benzina a basso e alto numero di ottani sempre grazie a questo sensore.
Ci sono tantissimi parametri in gioco tutti interconnessi tra di loro e come capite bene a volte qualche accrocchio non fà altro che mandare tutto in confusione e peggiorare le cose.



Quindi neanche le ultime versioni E4 hanno questo sensore . È corretto ?

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 Oggetto del messaggio: Re: Smart IAT Belinassu
MessaggioInviato: gio mag 17, 2018 5:35 pm 
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Sinceramente non te lo posso confermare al 100%.
Secondo me l'H2...H2 SX ce l'hanno.....essendo mooolto piu complesse a livello di motore.

Le altre mi viene da pensare di no,ma appena ho modo verifico :wink: :ok:


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