Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tira a destra?
MessaggioInviato: sab set 06, 2014 12:22 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Nome: Francesco
Moto: z1000sx
Provincia: Firenze
Salve a tutti, oggi facendo un giro piuttosto lungo ho notato che staccando le mani dal manubrio della mia sx la moto tira a destra.
Il manubrio non vibra e non sbacchetta per niente.
La moto ha 2000 km.
Dato che ho letto su internet di tutto e di più su Kawa che tirano a destra, vi chiedo: lo fanno anche le vostre o è un problema della mia moto?
Nel secondo caso, da che potrebbe dipendere?
Mi scuso con voi se ogni giorno ne tiro fuori una nuova ma sono nella fase di conoscenza della mia nuova moto e quindi sto facendo attenzione a tanti particolari.
Vi ringrazio come sempre per il prezioso aiuto.
Buona strada!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: tira a destra?
MessaggioInviato: sab set 06, 2014 6:12 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Nome: Geremia Errichiello
Moto: Z1000 SX T MAX 500
Provincia: Napoli
La mia ex no ,strano che tiri a dx prova a controllare allineamento della ruota posteriore
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 07, 2014 12:16 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Già verificato ed è ok.
potrebbe dipendere dalla pressione delle gomme?
Anche se la vedo dura che le gomme sgonfie tirino da un lato.

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 07, 2014 12:40 pm 
Non connesso
Capomeccanico da Bar
Capomeccanico da Bar

Nome: Тино
Moto: F 8 the witch
Provincia: Milano
controlla che il cavo frizione non sia troppo teso nel suo percorso-dovrebbe girare ed entrare sul lato sx del canotto di sterzo-ci sono stati casi simili tempo fa dove il cavo troppo corto nel suo percorso tratteneva lo sterzo che deve essere libero e leggero-sembra roba da niente ma fa un scherzo simile a quanto hai notato

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 07, 2014 12:47 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Ciao tino nel caso in cui dovesse essere troppo teso come mi comporto? Esiste un modo per risolvere?
Pensavo, e se dipendesse dalle gomme? ho preso la moto a km/0 da un concessionario che ce l'aveva probabilmente da un paio d'anni, solo sul cavalletto posteriore.
Non potrebbe dipendere da quello?

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 07, 2014 10:18 pm 
Non connesso
Supporter 2015
Supporter 2015

Nome: Maci
Moto: Monaco o Noale?
Provincia: Belluno
Attenzione che la posizione del corpo quando togli le mani dal manubrio influisce molto sul fatto che la moto vada a destra. Devi essere sicuro di essere ben centrato sulla sella e prova a stringere il serbatoio tra le ginocchia, vedrai che andrà dritta.

Verifica anche che la strada sia perfettamente piana, eventualmente fai la prova stando il più possibile al centro della carreggiata.

Immagine Immagine

"Non esiste curva dove non si possa sorpassare." (Ayrton Senna) :diavoletto:

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 08, 2014 8:49 am 
Non connesso
Capomeccanico da Bar
Capomeccanico da Bar

Nome: Тино
Moto: F 8 the witch
Provincia: Milano
non penso per le gomme,anche se ferme da un po'-verifica che la post. sia ben allineata e basta-un po' sente lo scarico, ma poca roba, in quanto il peso dello stesso viene controbilanciato dall'alternatore-logico che la pendenza delle strade influisca,è normale ma non ti fa andare molto da una parte,una cosa leggera-se vai e lasci le mani,gioca con il corpo spostandoti leggermente e vedrai che compensa-io non mi preoccuperei più di tanto-altra faccenda se in piena velocità,tipo 200 e oltre,sdraiato sul serbatoio,comicia a derivare,allora la faccenda è diversa-ma direi,và tranquillo-ribadisco,controlla che lo sterzo sia veramente libero da cavi ,guaine elettriche anche-
le gomme ferme da molto,o comincia a vibrare o saltano,perchè un po' si saranno appiattite,stando ferme sul cavalletto laterale,ma non farci una malattia..girando si scaldano e riprendono forma-anche per la pressione..stai nel giusto-
prova con calma e vedrai che è a posto-ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 08, 2014 4:42 pm 
Non connesso
Supporter 2016
Supporter 2016

Nome: Andrea
Moto: z1000sx 2017
Provincia: Ravenna
Magari sto per dire una sciocchezza....ma controlla magari anche che le forcelle siano sfilate uguali nella piastra :wink: . È strano che ti faccia quel difetto...la mia se tolgo le mani dai manubri va dritta come sui binari....mah :pensa:

Non è una supersportiva...non è una manubriona...quindi è una SEMIMANUBRIONA !

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 11, 2014 8:13 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Allora sono stato dal meccanico a fargliela provare e lui ha detto che la moto va perfettamente dritta (devo dire che mi fido abbastanza del suo parere).
Effettivamente ho rifatto diverse prove e posizionandomi in modo differente sulla sella la moto sembra andare ditta, anche se qualche volta una leggera deriva a destra continuo a notarla.
In ogni caso dovrebbe essere tutto a posto, o comunque nulla che inficia minimamente la guida.

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 24, 2018 2:48 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Ho acquistato una sx 2016 usata da poco e anche io mi sono accorto che togliendo le mani tira leggermente a destra. Guidando normalmente con le mani sul manubrio non si avverte assolutamente il problema. Stessa cosa l.avevo notata tempo fa sulla zx10 del 2008 del mio amico (presa nuova) . Qualcun.altro ha riscontrato questa caratteristica ?

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 24, 2018 6:27 pm 
Non connesso
Supporter 2016
Supporter 2016

Nome: Gianluca
Moto: Z1000sx R6
Provincia: Pesaro e Urbino
Ad esser sincero non ho mai provato a togliere la mani dal manubrio, ma credo che una moto che tira a dx si senta anche nella guida di tutti i giorni. L'unica cosa che posso dire è che anche l' automobile se si lascia il il volante la maggior parte delle volte tira a destra, ma questo è quasi sempre duvuto all' asfalto che per essere drenante è quasi sempre spiovente verso l'esterno della carreggiata. Se la moto tira veramente a dx, probabilmente è caduta

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 24, 2018 7:02 pm 
Non connesso
Pilota
Pilota

Nome: Benedetto
Moto: Artemisia - z1ooosx
Provincia: Rimini
gianluca z1000sx ha scritto:
Ad esser sincero non ho mai provato a togliere la mani dal manubrio, ma credo che una moto che tira a dx si senta anche nella guida di tutti i giorni. L'unica cosa che posso dire è che anche l' automobile se si lascia il il volante la maggior parte delle volte tira a destra, ma questo è quasi sempre duvuto all' asfalto che per essere drenante è quasi sempre spiovente verso l'esterno della carreggiata. Se la moto tira veramente a dx, probabilmente è caduta

Pienamente d'accordo .
Su strada ci sono mille variabili che possono influire sul fatto che tiri o no a dx ....

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 24, 2018 10:05 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Le Kawasaki sono famose per avere questa particolarità. Come ho già scritto era ben evidente sula zx10 del 2008 del mio amico acquistata nuova ed era anche presente sulle z 750 tanto che la cosa era stata anche motivo di discussione su motociclismo. Credevo che nel 2016 si fosse risolta la cosa. Sulla mia lasciando le mani per andare dritto bisogna tenere la chiappa sinistra più esposta. Ho posseduto 18 moto e di marche diverse ma mai in nessuna il fenomeno era così marcato. Non si può neanche definire un problema perché non appena si prende il manubrio in mano la moto torna bilanciata. Inoltre una moto incidentata o non in asse quando per andare dritti si deve tenere il manubrio leggermente storto. Il fenomeno della mia sembra più un discorso di distribuzione dei pesi. Salvo che non mi sia venuta una palla più pesante dell'altra ... Era una mia curiosità sapere se anche altri avevano notato questa cosa.

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 25, 2018 7:46 am 
Non connesso
Pilota
Pilota

strap70 ha scritto:
Le Kawasaki sono famose per avere questa particolarità. Come ho già scritto era ben evidente sula zx10 del 2008 del mio amico acquistata nuova ed era anche presente sulle z 750 tanto che la cosa era stata anche motivo di discussione su motociclismo. Credevo che nel 2016 si fosse risolta la cosa. Sulla mia lasciando le mani per andare dritto bisogna tenere la chiappa sinistra più esposta. Ho posseduto 18 moto e di marche diverse ma mai in nessuna il fenomeno era così marcato. Non si può neanche definire un problema perché non appena si prende il manubrio in mano la moto torna bilanciata. Inoltre una moto incidentata o non in asse quando per andare dritti si deve tenere il manubrio leggermente storto. Il fenomeno della mia sembra più un discorso di distribuzione dei pesi. Salvo che non mi sia venuta una palla più pesante dell'altra ... Era una mia curiosità sapere se anche altri avevano notato questa cosa.

Anche io , come Gianluca , non ho mai provato a staccare le mani ....
Appena questo meteo del c.... ci permetterà di tirare fuori la moto te lo saprò dire :ok:

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 10:47 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Nome: Cipry
Moto: z750-z1000sx coming
Provincia: Genova
liut766 ha scritto:
Salve a tutti, oggi facendo un giro piuttosto lungo ho notato che staccando le mani dal manubrio della mia sx la moto tira a destra.
Il manubrio non vibra e non sbacchetta per niente.
La moto ha 2000 km.
Dato che ho letto su internet di tutto e di più su Kawa che tirano a destra, vi chiedo: lo fanno anche le vostre o è un problema della mia moto?
Nel secondo caso, da che potrebbe dipendere?
Mi scuso con voi se ogni giorno ne tiro fuori una nuova ma sono nella fase di conoscenza della mia nuova moto e quindi sto facendo attenzione a tanti particolari.
Vi ringrazio come sempre per il prezioso aiuto.
Buona strada!

Ciao, anche io ho notato questa dinamica, è un test che faccio con tutte le moto appena le provo........ leggera deriva a dx, non inficia sulla guida, basta metter un dito sul semimanubrio sx e va drittissima e cmq mi sono promesso di riprovare quando ci sarà più caldo a velocità autostradali..... cercando di farlo al centro di una carreggiata livellata, solitamente l'asfalto tende ad esser "a schiena d'asino" per far defluire l'acqua ai lati......
con la z750 con cui ho provato diverse volte non accadeva.
Io ho abbassato la leva della frizione, perchè quando mi è stata consegnata la posizione non mi piaceva, però non credo che sia un problema, perchè altrimenti dovrebbe tirare a sx..... cmq appena possibile controllerò il gioco di cablaggi e tubi dei freni, la butto li, a dx abbiamo la regolazione per il precarico del mono, ad occhio potrebbe pesare 2/3 etti tra cavo e struttura, che non sia quello a farla derivare leggermente.... è anche vero che a sx abbiamo il cavalletto ma in posizione meno rilevante per il peso... magari la moto è equilibrata, potrebbe esser uno scompenso di pesi tra gli accessori.

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 27, 2018 1:23 pm 
Non connesso
Supporter 2016
Supporter 2016

la batteria è decentrata a sx e quella di serie pesa più di 3 kg,
mi sono sempre chiesto se il peso di una moto è perfettamente asimmetrico;la vedo dura che un motore con le varie pompa dell' acqua, dinamo ,cambio ecc sia perfettamente equilibrato a SX e DX, pesi così bassi (e in basso) ne dubito che incidano così tanto sulla guida, però è un dubbio che ho sempre avuto.
la batteria effettivamente potrebbe avere il compito di bilanciare,è un peso rilevante, è facile da spostare,inoltre si trova in alto e incide molto.

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 7:32 am 
Non connesso
Neofita
Neofita

Secondo me è la posizione del motore. Basta che il suo baricentro sia decentrato anche di poco per innescare il fenomeno. Essendo una caratteristica presente anche su altri modelli con i quattro cilindri penso che sia un fatto progettuale. Tuttavia come giustamente rispondeva Kawasaki in seguito alla polemica sulla serie 750 , il fenomeno non è da considerarsi in quanto la guida senza mani non è prevista ! Sempre meglio della mt09 tracer che avevo prima che lasciando le mani procedeva dritta ma la sensazione sia senza che con mani sul manubrio era di avere la piastra di sterzo storta.

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 3:06 pm 
Non connesso
Pilota
Pilota

strap70 ha scritto:
Secondo me è la posizione del motore. Basta che il suo baricentro sia decentrato anche di poco per innescare il fenomeno. Essendo una caratteristica presente anche su altri modelli con i quattro cilindri penso che sia un fatto progettuale. Tuttavia come giustamente rispondeva Kawasaki in seguito alla polemica sulla serie 750 , il fenomeno non è da considerarsi in quanto la guida senza mani non è prevista ! Sempre meglio della mt09 tracer che avevo prima che lasciando le mani procedeva dritta ma la sensazione sia senza che con mani sul manubrio era di avere la piastra di sterzo storta.

Addirittura ?

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 01, 2018 5:57 pm 
Non connesso
Supporter 2016
Supporter 2016

la mia era più una curiosità per capire quanto sia accurata la progettazione della moto,sono convinto che il bilanciamento del peso su questo fattore non sia così determinante,basti pensare che la maggiorparte delle moto ha il silenziatore solo a destra e quasi tutti lo cambiano modificando un eventuale bilanciamento; se una moto tira a dx per come la vedo io l' eventuale causa va ricercata nella ciclistica.
e poi in fin dei conti che importanza ha?? il bello della moto stà proprio nell' interazione tra pilota e mezzo,se la guida diventa statica non è più una moto!!!

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 02, 2018 10:13 am 
Non connesso
Neofita
Neofita

la mia era più una curiosità per capire quanto sia accurata la progettazione della moto,sono convinto che il bilanciamento del peso su questo fattore non sia così determinante,basti pensare che la maggiorparte delle moto ha il silenziatore solo a destra e quasi tutti lo cambiano modificando un eventuale bilanciamento; se una moto tira a dx per come la vedo io l' eventuale causa va ricercata nella ciclistica.
e poi in fin dei conti che importanza ha?? il bello della moto stà proprio nell' interazione tra pilota e mezzo,se la guida diventa statica non è più una moto!!!
Il peso è determinante. Basti pensare che la moto si guida più con il peso che con lo sterzo. Inoltre sui zx10 il fenomeno si attenua proprio sostituendo il terminale con uno più leggero.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]