Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anno nuovo, olio nuovo
MessaggioInviato: gio gen 14, 2021 6:57 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Moto: Z 1000 SX Tourer
Provincia: Arezzo
Dopo 10 cambi olio e filtro in ordine:

1 olio Kawasaki di fabbrica da togliere dopo 1000 km
2 Motul 7100
3 Motul 7100
4 Repsol racing
5 Castrol Power 1
6 Bardhal XTC C60
7 Castrol Power 1
8 Liqui Moly Street
9 Bardhal XTC C60
10 Castrol Power 1

Per l'11° cambio ho messo Silkolene Pro 4 ovviamente 10w40 sintetico, come tutti i precedenti + filtro originale :wink:
Immagine
Quà in Toscana per il momento siamo in zona gialla, per cui si può smotorare scaldando l'olio nuovo, a patto di non oltrepassare i confini regionali :moto:

Non ha alcuna importanza la meta e nemmeno come la raggiungerai sè mai capiterà... l'importante è andare sempre! E godersi la strada, tutto il resto è noia.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Anno nuovo, olio nuovo
MessaggioInviato: gio gen 14, 2021 7:04 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Provincia: Modena
Quando riattiverò l'assicurazione dovrò fare anche io un bel tagliandone (compreso gioco valvole).

Con i diversi prodotti ci sono state differenze apprezzabili?
Se sì, quali?

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 14, 2021 9:53 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Ma sai, oramai dopo 40anni in moto, ho provato di tutto e di più, e molti dei prodotti sopraindicati, che oltretutto anno le stesse caratteristiche, sè li togli dalla confezione e li versi sù di un contenitore di vetro chiaro, potresti pensare che: Castrol - Repsol - Bardhal - Liqui Moly siano praticamente indistinguibili, essendo tutti di un color giallo oro, idem per: Motul e Silkolene che son di un rosso acceso.
Quello che cambia, è il fatto che dopo un pò di km di utilizzo, alcuni tendano ad ossidarsi/annerirsi precocemente, per esempio come avrai notato nel cambio dai 30/40mila km ho usato Repsol, ma poi mai più riutilizzato, dopo solo 1000 km aveva già iniziato ad annerire... Al contrario sia Liqui Moly che Bardhal li ho trovati veramente eccellenti e abbastanza puliti fin quasi a fine vita, anche Castrol si è mantenuto in forma, questo come da tabella l'ho messo sù 3 volte, per il semplice fatto che il ricambista di zona a volte mi faceva prezzi ottimi, ed in più andavo direttamente a prelevarlo in negozio, anzichè acquistarlo in rete.

Capitolo filtro olio.
Dopo tante sostituzioni, ho avuto modo di utilizzare sia gli originali Kawasaki, ovviamente "made in china" ed anche i famosissimi HiFlo, ed in conclusione non si può sostenere che vi siano grandi differenze, ma così a colpo d'occhio frà i 2 spira quasi più fiducia il filtro HiFlo che sulla confezione ha stampato un bel codice di omologazione TUV. :ok:

@Def@st leggo con interesse riguardo al gioco valvole, quanti km a sù la tua?

Non ha alcuna importanza la meta e nemmeno come la raggiungerai sè mai capiterà... l'importante è andare sempre! E godersi la strada, tutto il resto è noia.

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 14, 2021 10:47 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Molto interessante, io sulle due ruote ci vado ormai da oltre 20 anni (se consideriamo anche la mia prima HM CRE 50) ma per un motivo o per l'altro ho sempre fatto diversi anni di stop e non ho mai percorso molti km.
Inoltre ho sempre preferito fare quasi tutti i tagliandi presso le reti ufficiali, quindi sono sempre stato in balia degli accordi commerciali del periodo.
Solo una volta sul VFR convinsi il meccanico ad usare un 10w50 invece del 10w40 previsto da mamma Honda perché d'estate scaldava tantissimo ed in effetti il cambio migliorò un po'.

Sono sempre stato curioso di provare il Bardahl XTC C60 e mi manca ancora nella lista.

La Zetona l'ho presa di seconda mano l'estate scorsa con 40k km e ci ho fatto appena 2k km.
Dato che l'ho presa da un privato e non ha libretto tagliandi (ma perché non lo fanno più?!) pensavo di fare il mega tagliandone dei 42k km in conce ufficiale Kawasaki con cambio olio, filtri olio e aria, olio freni, liquido raffreddamento e controllo (speriao solo quello) gioco valvole.

Lo farò appena riattiverò l'assicurazione.

Ho già messo da parte la tredicesima...

Tu che hai passato i 100k se non sbaglio, quante volte hai dovuto registrare le valvole?
A quanti km?

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 15, 2021 6:33 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Vai tranquillo il Bardhal è un'ottimo prodotto.

Visto il chilometraggio, credo che Tù, quando porti la moto in assistenza debba insistere per farti fare il controllo sulle valvole, perchè generalmente consigliano di rimandare tale operazione più avanti. (per intenderci: Le Jap tutte, non sono nè BMW nè Ducati)
La meglio cosa, (per evitare che ti venga fatturato il lavoro senza essere stato svolto.. :fuck3: ) Consiste nel fatto, di poter assistere di persona a questa operazione importante, dal punto di vista della manodopera, visto che bisogna smontare e rimontare molta, molta roba. :wink:
Io per esempio, mi vergogno a dirlo, ma ad oggi dopo 104700 km, questa del controllo valvole, è un'operazione che non ho mai fatto fare, il mio motore non è mai stato aperto, magari sbagliando...
Quello che invece mi sento di consigliarti caldamente al momento del tagliando, è di far fare la carburazione, ovvero: sincronizzazione/settaggio dei corpi farfallati, ad oggi, questo è un'intervento che ho già fatto fare 3 volte, ed ogni volta che la ritiri dopo il tagliando, ti sembra di guidare un'altro motore, tant'è la linearità e la pulizia nell'erogazione, una fluidità che prima dell'intervento ti era sconosciuta <3

Per quello che ho potuto constatare, questo 4 in linea da 1043cc, che equipaggia Z - ZSX - Versys è veramente un gran motore robusto affidabilissimo, oltre che potente, un punto di riferimento con cui deve far fronte la concorrenza.

Chi a avuto modo di guidare, od a anche solo sentito girare il 4 cilindri di BMW, che monta sulla S1000R - RR e XR avrà certamente notato una rumorosità di funzionamento sconosciuta al motore Kawasaki, e non stò parlando di rumorosità allo scarico, ma di funzionamento al suo interno... il motore della nuova XR seppur migliorato, nel peso, nei consumi, nell'erogazione grazie alla nuova elettronica, rimane sempre, molto più rumoroso del mio, che oramai a girato per tante, tante ora in strada in ogni condizione.
Mi scuso, andato un pò ot, ma tanto l'autore del post lo conosco, e non sè la prende :ciao:

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 15, 2021 7:06 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Cavoli...100k senza controllare nemmeno?! Non so se pensare che tu sia più ottimista, coraggioso o amante del rischio!

Sul KTM 950 SM lo feci al tagliando dei 15k ed erano già al limite della tolleranza.
(so che non è paragonabile).

Comunque grazie per la dritta del controllo corpi farfallati, in effetti noto un fastidiosissimo effetto ON-OFF e magari il problema sta proprio lì.

Ora la smetto con gli off-topic, promesso!

Che olio mettono in officina Kawasaki di solito?!

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 15, 2021 10:13 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Def@st ha scritto:
Che olio mettono in officina Kawasaki di solito?!

Le officine per quello che ho potuto vedere, in mancanza di una direttiva della casa madre, credo possano scegliersi un qualsiasi prodotto a loro discrezione, ovviamente deve rispettare le diciture prescritte dal costruttore.

I primi 2 tagliandi, li feci in concessionaria, e infatti i primi 2 cambi olio furono di Motul 7100, ovviamente loro acquistano/avano il fusto di latta da 200lt, perchè sù quel quantitativo anno un prezzo migliore ogni litro, ma a noi lo fanno pagare come sè fosse confezionato in latte da 1 lt :wink:

Sono amico da molti anni del concessionario multimarca dove presi la ZSX, e da lui, nel corso degli anni, ho acquistato molte moto sia nuove che usate, ho un'ottimo rapporto, ed è sempre stato lui a dirmi, che quando volevo fare il tagliando, non ci sarebbe stato alcun problema, sè mi fossi presentato con il "mio" olio e/o con le mie gomme.
Per cui degli 11 cambi olio che vedi il lista solo 4 sono stati fatti in officina, in uno di questi interventi, feci montare anche un trittico praticamente nuovo con appena 7600 km smontato da una 2017 incidentata e venduta a pezzi sù ebay.de, idem quando ebbi problemi con la pompa benzina, a causa della benzina di mer.a che ci vendono in italia. :buh:
Ciao Caro stammi bene, io domani, esco a farmi un girello in Maremma, voglio perdermi frà le colline curvose, anche sè in questo periodo ovviamente, abbastanza "fresche" :moto:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]