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 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme montare sulla SX?
MessaggioInviato: mar feb 05, 2019 10:49 am 
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le BT16PRO li ho su e con il posteriore non sono arrivato nemmeno a 3000Km ,per questo motivo pensavo di passare a una gomma più "tourer"della Diablo Rosso Corsa II. il tarlo è nato da quì!
https://www.moto.it/news/comparativa-pn ... treet.html
non è il solito test dei tedeschi
da valutare effettivamente se sono lente ad andare in temperatura .................... strano però


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 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme montare sulla SX?
MessaggioInviato: mar feb 05, 2019 3:30 pm 
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Fra poco dovrò sostituire le mie anche in previsione che a fine maggio andro all'Isola .... e ci saranno da fare circa 5000 km la cui maggior parte sarà si pallostrada :impiccato: ..... e considerando il clima ignobile in UK :frown: .
Stavo pensando alle Angel GT II o alle Michelin Road 5 :oops:


Bohhhhhhhhhhhhh :mumble:

_________________
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 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme montare sulla SX?
MessaggioInviato: mar feb 05, 2019 4:53 pm 
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pacioccone66 ha scritto:
Fra poco dovrò sostituire le mie anche in previsione che a fine maggio andro all'Isola .... e ci saranno da fare circa 5000 km la cui maggior parte sarà si pallostrada :impiccato: ..... e considerando il clima ignobile in UK :frown: .
Stavo pensando alle Angel GT II o alle Michelin Road 5 :oops:


Bohhhhhhhhhhhhh :mumble:


punto 1:

invidia a pacchi :guru:


punto 2:
non saprei proprio cosa consigliare, non le conosco, io quelle percorrenze le faccio in 2 stagioni :roll:

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amicoamme ANUBI!

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 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme montare sulla SX?
MessaggioInviato: mar feb 05, 2019 5:03 pm 
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Kawa-Nero ha scritto:
pacioccone66 ha scritto:
Fra poco dovrò sostituire le mie anche in previsione che a fine maggio andro all'Isola .... e ci saranno da fare circa 5000 km la cui maggior parte sarà si pallostrada :impiccato: ..... e considerando il clima ignobile in UK :frown: .
Stavo pensando alle Angel GT II o alle Michelin Road 5 :oops:


Bohhhhhhhhhhhhh :mumble:


punto 1:

invidia a pacchi :guru:


punto 2:
non saprei proprio cosa consigliare, non le conosco, io quelle percorrenze le faccio in 2 stagioni :roll:



Mi sa che vado di Michelin :D
I miei amici motociclisti britannici me le hanno caldamente consigliate e dei loro feedback mi fido :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme montare sulla SX?
MessaggioInviato: gio feb 07, 2019 7:03 pm 
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Dopo domani andrò a montare la seconda rosso3 al posteriore, l'anteriore l'avevo montata 2 giorni prima di natale.

Durano poco, ma personalmente mi ci trovo molto bene, specie con le condizioni delle strade in inverno..

Delle Angel GT ho sentito anch'io parlare bene, specialmente riguardo la durata chilometrica, ma sinceramente non avendole mai provate non le conosco.

@Pacioccone66 Che dire: Riguardo al bellissimo viaggio andate e godete alla grandissima!!! :D

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Non ha alcuna importanza la meta e nemmeno come la raggiungerai sè mai capiterà... l'importante è andare sempre! E godersi la strada, tutto il resto è noia.


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 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme montare sulla SX?
MessaggioInviato: gio feb 07, 2019 9:31 pm 
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gianluca z1000sx ha scritto:
le BT16PRO li ho su e con il posteriore non sono arrivato nemmeno a 3000Km ,per questo motivo pensavo di passare a una gomma più "tourer"della Diablo Rosso Corsa II. il tarlo è nato da quì!
https://www.moto.it/news/comparativa-pn ... treet.html
non è il solito test dei tedeschi
da valutare effettivamente se sono lente ad andare in temperatura .................... strano però


Questo test prendilo e usalo come carta igienica, è totalmente falsato da alcuni fattori principali:

1) hanno usato pressioni delle gomme alla caxxodicane e scusami ma penso che chiunque abbia un briciolo di esperienza sappia bene che le pressioni sono fondamentali soprattutto all'anteriore.
Una Metzeler o una Pirelli puoi anche gonfiarle a 2,5 davanti (come hanno fatto) che in qualche maniera vanno sempre bene, ma se gonfi una Dunlop o una Bridgestone a quelle pressioni stai pur certo che raddrizzi tutte le curve.
Ho utilizzato tutte le gomme che hanno testato e i feedback che ho avuto sono stati molto diversi da quelli che dicono loro quindi possono raccontare ciò che vogliono ma la mia moto la guido io e sento io se una gomma mi da fiducia o meno.
Sul bagnato le Dunlop non tengono? Sarà, ma io sul bagnato con le SS2 Max vado il doppio che con qualsiasi altra gomma, hanno un grip infinito, ancora più delle M7 se devo dirla tutta, quindi dicano ciò che vogliono ma io ho avuto altri feedback e non sarà un articolo di una rivista a farmi cambiare idea :D

2) per le sospensioni hanno usato il medesimo setting, cioè quello di fabbrica, e anche qui non ci siamo, di norma il setting andrebbe ritoccato a seconda della carcassa della gomma altrimenti rischi di avere sospensioni che lavorano male e quando pieghi senti la moto instabile. Il connubio gomma/sospensioni deve suddividersi correttamente il lavoro per mantenere stabilità, capirai che se una gomma è più rigida devi cambiare setting rispetto ad una gomma più morbida di carcassa.
Con Metzeler usavo sospensioni più rigide, con Dunlop più morbide ad esempio, per forza di cose.

3) è risaputo che i risultati dei test delle riviste sono più frutto di accordi commerciali che altro (guarda caso primo e secondo posto per 2 gomme della stessa casa).

Quindi alla luce di queste cose il consiglio è quello di provare tu le gomme e sentire come si comportano...

Personalmente metto Dunlop e Metzeler sullo stesso piano, cioè secondo me sono le migliori del lotto anche se diverse fra loro per mescole e carcasse, una eccelle più in qualcosa e l'altra in qualcos'altro ma facendo una media direi che si equivalgono e sono davvero gomme 4 stagioni.

Poi metterei le Bridgestone che però stanno già una spanna sotto alle prime 2 a causa della loro lentezza ad adattarsi agli sbalzi di temperatura quando sali sui passi, cioè se trovi un tratto in ombra o di umido dove la temperatura scende di 3-4 gradi perdono subito la temperatura e diventano incerte, perciò le devi scaldare di nuovo (con Dunlop e Metzeler questo non succede, si adattano all'istante a qualunque temperatura e fondo stradale).

Al quarto posto metterei le Michelin che non mi piacciono perchè hanno sempre quella tendenza a pattinare se apri in uscita curva ed inoltre si sente troppo il cambio mescola fra il centro e le spalle che le fa muovere in continuazione dando quella sensazione di perdita di grip (che poi non perdono grip perchè ne hanno ma la sensazione che danno non da certo fiducia).

Ultime le Pirelli, davvero una ciofeca di gomme, tempi di riscaldamento lunghissimi, pure in estate con 40 gradi ci devi macinare kilometri e kilometri prima di scaldarle, mentre con Dunlop e Metzeler ti fai una bella apertura di 300 mt sul dritto per scaldare il posteriore, una bella pinzata decisa per scaldare l'anteriore e sei già pronto a grattare le pedane alla prima curva.
Inoltre ho riscontrato un grip davvero scadente sull'asciutto mentre sul bagnato iniziavo a pregare tutti i santi del paradiso che non mi mollassero di botto (successo 2 volte di perdere l'anteriore alla folle velocità di 30 km/h in 2 rotonde, pensa te, mentre con le Dunlop e le Metzeler ci piego quasi come sull'asciutto).

Quindi i test lasciali perdere che quello che conta è ciò che senti tu, non quello che scrivono in test pilotati dai soldi e fatti alla caxxodicane.

_________________
E' più pericoloso un asino in sella che 100 cavalli sotto il sedere


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 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme montare sulla SX?
MessaggioInviato: ven feb 08, 2019 11:42 am 
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Qualcuno ha provato le continental road attack 3?

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 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme montare sulla SX?
MessaggioInviato: ven feb 08, 2019 7:28 pm 
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Z Thunder ha scritto:
gianluca z1000sx ha scritto:
le BT16PRO li ho su e con il posteriore non sono arrivato nemmeno a 3000Km ,per questo motivo pensavo di passare a una gomma più "tourer"della Diablo Rosso Corsa II. il tarlo è nato da quì!
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non è il solito test dei tedeschi
da valutare effettivamente se sono lente ad andare in temperatura .................... strano però


Questo test prendilo e usalo come carta igienica, è totalmente falsato da alcuni fattori principali:

1) hanno usato pressioni delle gomme alla caxxodicane e scusami ma penso che chiunque abbia un briciolo di esperienza sappia bene che le pressioni sono fondamentali soprattutto all'anteriore.
Una Metzeler o una Pirelli puoi anche gonfiarle a 2,5 davanti (come hanno fatto) che in qualche maniera vanno sempre bene, ma se gonfi una Dunlop o una Bridgestone a quelle pressioni stai pur certo che raddrizzi tutte le curve.
Ho utilizzato tutte le gomme che hanno testato e i feedback che ho avuto sono stati molto diversi da quelli che dicono loro quindi possono raccontare ciò che vogliono ma la mia moto la guido io e sento io se una gomma mi da fiducia o meno.
Sul bagnato le Dunlop non tengono? Sarà, ma io sul bagnato con le SS2 Max vado il doppio che con qualsiasi altra gomma, hanno un grip infinito, ancora più delle M7 se devo dirla tutta, quindi dicano ciò che vogliono ma io ho avuto altri feedback e non sarà un articolo di una rivista a farmi cambiare idea :D

2) per le sospensioni hanno usato il medesimo setting, cioè quello di fabbrica, e anche qui non ci siamo, di norma il setting andrebbe ritoccato a seconda della carcassa della gomma altrimenti rischi di avere sospensioni che lavorano male e quando pieghi senti la moto instabile. Il connubio gomma/sospensioni deve suddividersi correttamente il lavoro per mantenere stabilità, capirai che se una gomma è più rigida devi cambiare setting rispetto ad una gomma più morbida di carcassa.
Con Metzeler usavo sospensioni più rigide, con Dunlop più morbide ad esempio, per forza di cose.

3) è risaputo che i risultati dei test delle riviste sono più frutto di accordi commerciali che altro (guarda caso primo e secondo posto per 2 gomme della stessa casa).

Quindi alla luce di queste cose il consiglio è quello di provare tu le gomme e sentire come si comportano...

Personalmente metto Dunlop e Metzeler sullo stesso piano, cioè secondo me sono le migliori del lotto anche se diverse fra loro per mescole e carcasse, una eccelle più in qualcosa e l'altra in qualcos'altro ma facendo una media direi che si equivalgono e sono davvero gomme 4 stagioni.

Poi metterei le Bridgestone che però stanno già una spanna sotto alle prime 2 a causa della loro lentezza ad adattarsi agli sbalzi di temperatura quando sali sui passi, cioè se trovi un tratto in ombra o di umido dove la temperatura scende di 3-4 gradi perdono subito la temperatura e diventano incerte, perciò le devi scaldare di nuovo (con Dunlop e Metzeler questo non succede, si adattano all'istante a qualunque temperatura e fondo stradale).

Al quarto posto metterei le Michelin che non mi piacciono perchè hanno sempre quella tendenza a pattinare se apri in uscita curva ed inoltre si sente troppo il cambio mescola fra il centro e le spalle che le fa muovere in continuazione dando quella sensazione di perdita di grip (che poi non perdono grip perchè ne hanno ma la sensazione che danno non da certo fiducia).

Ultime le Pirelli, davvero una ciofeca di gomme, tempi di riscaldamento lunghissimi, pure in estate con 40 gradi ci devi macinare kilometri e kilometri prima di scaldarle, mentre con Dunlop e Metzeler ti fai una bella apertura di 300 mt sul dritto per scaldare il posteriore, una bella pinzata decisa per scaldare l'anteriore e sei già pronto a grattare le pedane alla prima curva.
Inoltre ho riscontrato un grip davvero scadente sull'asciutto mentre sul bagnato iniziavo a pregare tutti i santi del paradiso che non mi mollassero di botto (successo 2 volte di perdere l'anteriore alla folle velocità di 30 km/h in 2 rotonde, pensa te, mentre con le Dunlop e le Metzeler ci piego quasi come sull'asciutto).

Quindi i test lasciali perdere che quello che conta è ciò che senti tu, non quello che scrivono in test pilotati dai soldi e fatti alla caxxodicane.


Concordo praticamente su tutta la linea!! in particolar modo che la gomma va provata!!!!!!! infatti GreatDario si lamenta che M7 non va su umido e che è lenta ad entrare in temperatura e tu hai avuto le senzazioni opposte! le pirelli del test in ogni caso era le diablo rosso III invece io ho preso in considerazione la Rosso Corsa II.

Questo mese su Superbike (cartaceo) c'è il test di queste gomme e per pirelli c'è la Rosso Corsa II, il test è sclusivo su pista asciutta,con R1M e con pilota esperto alla guida;come si poteva immaginare il risultato è invertito ,vince Dunlop e mi sembra giusto,come hai detto tu le dunlop se messe nelle condizioni ideali sono in genere più performanti.

in questo momento sono sempre più propenso per M7 per due motivi:
uno perchè nel test di SBK la pirelli II è terza e la M7 quarta,in una prova così sportiva pensavo che le pirelli fossero molto più avanti di Metzeller!
due: il tuo ragionamento sulla pressione da utilizzare mi è piacioto molto e avvalla la mia teoria che una gomma più tourer si potrebbe adattare meglio alla mia moto; le bridgestone che ho usato in precedenza con pressioni sotto il 2,5 all' anteriore,nonostante infiniti tentativi, mi sono sempre trovato male!! probabilmente per il peso della moto maggiore rispetto ad una RR .................... o per colpa del sottoscritto!! :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme montare sulla SX?
MessaggioInviato: ven feb 08, 2019 9:13 pm 
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gianluca z1000sx ha scritto:


Concordo praticamente su tutta la linea!! in particolar modo che la gomma va provata!!!!!!! infatti GreatDario si lamenta che M7 non va su umido e che è lenta ad entrare in temperatura e tu hai avuto le senzazioni opposte! le pirelli del test in ogni caso era le diablo rosso III invece io ho preso in considerazione la Rosso Corsa II.

Questo mese su Superbike (cartaceo) c'è il test di queste gomme e per pirelli c'è la Rosso Corsa II, il test è sclusivo su pista asciutta,con R1M e con pilota esperto alla guida;come si poteva immaginare il risultato è invertito ,vince Dunlop e mi sembra giusto,come hai detto tu le dunlop se messe nelle condizioni ideali sono in genere più performanti.

in questo momento sono sempre più propenso per M7 per due motivi:
uno perchè nel test di SBK la pirelli II è terza e la M7 quarta,in una prova così sportiva pensavo che le pirelli fossero molto più avanti di Metzeller!
due: il tuo ragionamento sulla pressione da utilizzare mi è piacioto molto e avvalla la mia teoria che una gomma più tourer si potrebbe adattare meglio alla mia moto; le bridgestone che ho usato in precedenza con pressioni sotto il 2,5 all' anteriore,nonostante infiniti tentativi, mi sono sempre trovato male!! probabilmente per il peso della moto maggiore rispetto ad una RR .................... o per colpa del sottoscritto!! :)[/quote]

Ma vedi come poi le gomme sono una cosa totalmente soggettiva, 2 piloti sulla stessa moto possono avere sensazioni diverse perchè anche lo stile di guida conta tanto.
E anche il peso della moto ha la sua influenza, infatti le Bridgestone secondo me sono più indicate per moto più leggere.

Le Rosso Corsa 2 non le ho usate ancora perciò non mi esprimo, mi riferivo alle Diablo Rosso III.

Interessante comunque il fatto che le M7 non siano così distanti dalle Rosso Corsa 2 se si tiene presente che le prime sono gomme stradali mentre le RC 2 sono un misto strada/pista perciò sulla carta dovrebbero essere più performanti almeno sull'asciutto.

Si, credo che per le tue "esigenze" di guida sia più indicata una gomma touring, anche perchè le touring odierne sono abbastanza performanti per fare una sana smanettata quando si ha voglia.
Ho un amico che sul suo CBF 1000 monta le ormai vecchiotte Metzeler Z8 ma quando gli si chiude la vena macina le pedane sui tornanti, tanto per dirti che di grip ne hanno.
Oggi credo che le gomme di punta nel segmento touring siano le Angel GT e le Roadtech 01 che però non ho mai usato quindi non so darti notizie.

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 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme montare sulla SX?
MessaggioInviato: lun mar 25, 2019 9:39 pm 
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Beh, a brevissimo toccherà anche a me fare il cambio e devo dire che sono molto indeciso, sopratutto perchè è il primo cambio sulla sx e non ho riferimenti.
Paradossalmente, rispetto alla maggior parte degli utenti di questo forum mi sono trovato bene con le S20 di primo equipaggiamento e quindi sarei tentato di restare con le Bridgestone quindi S21 o le nuovissime S22 (se ad un prezzo accettabile).
Sono molto incuriosito anche dalle nuove Sort Smart MK3
Sempre più dubbi che certezze :ribaltato: :ribaltato:


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 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme montare sulla SX?
MessaggioInviato: ven apr 05, 2019 9:23 pm 
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Ho ordinato le gomme, arrivano settimana prossima.
Alla fine avevo deciso di provare le nuove Dunlop MK3 ma purtroppo non era più disponbile il posteriore e visto che già mi sono preso piuttosto tardi come periodo e adesso tutti i gommisti sono presi con il cambio stagionale delle auto ho optato per le Bridgestone S21


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 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme montare sulla SX?
MessaggioInviato: sab apr 06, 2019 7:41 am 
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Anche io per vari motivi sto rimandando il cambio..... dai commenti letti sarei propenso a provare le dunlop.... vedremo...


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 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme montare sulla SX?
MessaggioInviato: lun apr 08, 2019 11:14 am 
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grigo ha scritto:
Ho ordinato le gomme, arrivano settimana prossima.
Alla fine avevo deciso di provare le nuove Dunlop MK3 ma purtroppo non era più disponbile il posteriore e visto che già mi sono preso piuttosto tardi come periodo e adesso tutti i gommisti sono presi con il cambio stagionale delle auto ho optato per le Bridgestone S21



dove le hai ordinate ?
On line o gommista ?

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 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme montare sulla SX?
MessaggioInviato: lun apr 08, 2019 9:26 pm 
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pacioccone66 ha scritto:
grigo ha scritto:
Ho ordinato le gomme, arrivano settimana prossima.
Alla fine avevo deciso di provare le nuove Dunlop MK3 ma purtroppo non era più disponbile il posteriore e visto che già mi sono preso piuttosto tardi come periodo e adesso tutti i gommisti sono presi con il cambio stagionale delle auto ho optato per le Bridgestone S21



dove le hai ordinate ?
On line o gommista ?


Gommista
Dalle mie zone a parte un paio, generalmente per le moto non tengono molto magazzino .
Quando arriveranno valuterò se portare la moto o portare solo le gomme se questo può velocizzare il cambio in questo periodo che hanno tutto il lavoro concentrato sulle auto


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 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme montare sulla SX?
MessaggioInviato: mar apr 09, 2019 12:06 pm 
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grigo ha scritto:
pacioccone66 ha scritto:
grigo ha scritto:
Ho ordinato le gomme, arrivano settimana prossima.
Alla fine avevo deciso di provare le nuove Dunlop MK3 ma purtroppo non era più disponbile il posteriore e visto che già mi sono preso piuttosto tardi come periodo e adesso tutti i gommisti sono presi con il cambio stagionale delle auto ho optato per le Bridgestone S21



dove le hai ordinate ?
On line o gommista ?


Gommista
Dalle mie zone a parte un paio, generalmente per le moto non tengono molto magazzino .
Quando arriveranno valuterò se portare la moto o portare solo le gomme se questo può velocizzare il cambio in questo periodo che hanno tutto il lavoro concentrato sulle auto


per le gomme io preferisco sempre il meccanico moto al gommista auto,non mi fido molto del gommista generico .......... tensione catena .........coppia di serraggio .....ecc


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 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme montare sulla SX?
MessaggioInviato: mer apr 10, 2019 12:16 pm 
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grigo ha scritto:
pacioccone66 ha scritto:
grigo ha scritto:
Ho ordinato le gomme, arrivano settimana prossima.
Alla fine avevo deciso di provare le nuove Dunlop MK3 ma purtroppo non era più disponbile il posteriore e visto che già mi sono preso piuttosto tardi come periodo e adesso tutti i gommisti sono presi con il cambio stagionale delle auto ho optato per le Bridgestone S21



dove le hai ordinate ?
On line o gommista ?


Gommista
Dalle mie zone a parte un paio, generalmente per le moto non tengono molto magazzino .
Quando arriveranno valuterò se portare la moto o portare solo le gomme se questo può velocizzare il cambio in questo periodo che hanno tutto il lavoro concentrato sulle auto




:ok:

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gianluca z1000sx ha scritto:

per le gomme io preferisco sempre il meccanico moto al gommista auto,non mi fido molto del gommista generico .......... tensione catena .........coppia di serraggio .....ecc


Faccio una precisazione, tutti i 4 gommisti che ho nelle vicinanze sono specializzati e competenti sia in auto e moto da anni.
Evito a prescindere chi non mette abitualmente le mani su moto


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Sono uno che non si fà troppi scrupoli sul dove e come.

Già dal week end precedente di fine Marzo da 860 km, in giro per Umbria/Marche, avevo notato che la rosso 3 all'anteriore aveva avuto un drastico quanto improvviso calo, ma come talvolta capita, mentre sì è alla guida, in un certo senso ci si "adegua" alla nuova sensazione di scivolamento, specie nelle curve a sx.

Sabato mattina sono partito per un girello in Appennino, ma mi sono ritrovato con un'anteriore instabile e pericolosamente autonomo, :buh: quindi passeggiando sulla Marecchiese, sono arrivato a Novafeltria, mi sono fermato da un gommista che già conoscevo ed ho chiesto sè aveva disponibilità di un'anteriore, dopo un rapido controllo è uscita una Rosso 2 con Dot 49/18 che ho montato al volo, sono ripartito con un'altra moto, e il sorriso che non avevo al mattino :nono: ... mi è rimasto fino a sera :D

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Ciao a tutti!!!
Sono da poco anch'io possessore di z1000sx... volevo dire la mia modesta opinione circa le gomme Bridgestone di primo equipaggiamento...
Dopo poco uso (io uso, tempo permettendo, la moto tutto l'anno, non sono smanettone con velocità di punta ma mi piace la guida un minimo allegra, la uso spesso anche per andare al lavoro, sia giri fine settimanali... immagino come molti che hanno scelto questo mezzo),
ad una rotondina in uscita, a velocità risibile, con micro angolo di piega giusto per orientare la moto, la moto è come se fosse stata su ghiaccio, niente scivolate sul retro, praticamente ho perso di colpo l'avantreno facendo scivolare la moto sotto (fortuna chiaramente nulla di grave date le basse velocità in ballo). Mai avuto una sensazione/feeling del genere con una moto (dopo una serie, è la prima kawa che acquisto).

All'inizio ho attribuito il problema totalmente alla mia imperizia o poca confidenza con la moto... i vari rivenditori etc. sostenevano che non avevo fatto scaldare a punto le ruote o che avessi effettuato chissà che piega estrema... ma andavo cauto essendo la moto nuova... ricostruendo la situazione, la super micro accelerazione di mantenimento per uscire dalla rotonda ha reso leggero probabilmente di un minimo l'avanti (nonostante io lo caricassi leggermente di fisico) tale da farlo scivolare "sotto" improvvisamente.

A me la situazione comunque non pareva troppo normale... mi sono allora confrontato con utenti internazionali, nel forum internazionale esclusivo per la z1000sx e la situazione pare unanime, ovvero che le OE Bridgestone facciano pena, sconfinando addirittura nell'insicurezza, oltre che sminuire la z1000sx.
Sono considerate gomme forse da 600cc da tiro nei passi alla domenica, non per un uso stradale a tutto tondo di un 1000cc, con i nostri climi e per il target a cui la z1000sx è destinata...
Che molte abbiano anche dei difetti di qualità nella carcassa, sentendo così tante storie?

Come è possibile che Kawa scelga una roba del genere (altre moto di altri brand da cui vengo hanno sempre scelto cose decorose)? Sento veramente gente che ha avuto problemi dopo 500km, chi le ha usurate dopo 3000km etc.etc. la situazione mi sembra abbastanza vergognosa.

Comunque (abbiate pazienza per il messaggio lungo... :) ma tant'è...

- chi ancora le usa che pressione usa? meglio un filo più basse per favorire il riscaldamento?
- sono monomescola? dove si reperisce una scheda decorosa tecnica di queste OEM, che potrebbero anche essere diverse da quelle comprate "al banco" in aftermarket.

Io comuque, avendo a cuore i motociclisti e la maggiore sicurezza ottenibile tecnica con i nostri climi e la nostra varietà di strade, suggerirei veramente di buttarle e mettere quanto prima altro (io sto puntando alle Metz 01 o alle Angel), sopratutto se usate la moto spesso, per varie casistiche, e non solo per la "sparatina"...
Mi lascia allibito come Kawa abbia potuto sceglierle...

Volevo solo condividere la mia esperienza ed opinione, un saluto a tutti, ciao!!1


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 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme montare sulla SX?
MessaggioInviato: mar apr 16, 2019 12:00 pm 
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premesso.............. non so di che anno è la tua sx e quindi non so che modello di gomma si tratti;non uso la moto in città e quindi probabilmente non sono il più adatto a dare consigli.

per quello che riguarda le caratteristiche penso che non sia un problema reperirli sul sito Bridgestone ,in ogni caso l' anteriore nella stragrande maggioranza dei casi è monomescola.
abbassare la pressione del pneumatico non credo che migliori il riscaldamento,è vero che la carcassa si muove di più però diminuisce il carico in Kg per centimetro quadrato e questo fa lavorare di meno la mescola,a tuo vantaggio avreai una maggiore superfice di contatto con il suolo però per questo motivo dovrai caricare di più l'anteriore.In ogni caso io non scendo mai sotto 2,5 (mi riferisco sempre all' anteriore) come consigliato dal costruttore. A mio medesto parere non credo che in città si riesca a portare in temperatura una gomma da moto,di sicuro più la gomma è sportiva e peggio si comporterà nell' uso cittadino!!!!!!! tienilo presente per un acquisto futuro.

P.S. considero le rotatorie una specie di roulette russa specifica per moto! :lacrima: :roll: :lacrima: se il mezzo davanti a te ha la coppa dell' olio gocciolante quest' ultima con molta probabilità cadrà in una rotatoria idem per la semplice acqua prodotta dal climatizzatore.


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