Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema Z1000SX freni o altro?
MessaggioInviato: mer set 09, 2015 2:12 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Nome: Saimon
Moto: Z 750 K8 arancione.
Provincia: Brescia
Ciao a tutti, da 2 settimane sono felice possessore di una Z1000SX del 2011 con 13500Km.
Piccola premessa, vengo da una Z750 che m'ha dato tante soddisfazioni e mai un problema.
La moto l'ho acquistata da un privato in provincia di Ferrara (ed io sono delle provincia di Brescia), l'ho provata, mi è piaciuta ed abbiamo concluso l'affare.
La moto montava Pirelli diablo rosso 2 alla frutta, perciò conclusi i 200km del ritorno a casa con la nuova moto, ho deciso di cambiare le gomme.
Mi sono buttato sulle Mitas, di cui parlano tutti molto bene.
Domenica sono partito con la compagna e le mie belle gomme nuove ed ho fatto 180Km su passi di montagna, testando per bene la moto e le gomme; un connubio tutto nuovo per me.
La moto la trovo molto migliore rispetto al Z750 ma oltre a questo mi è sorto un problema!
Dopo un paio di tornanti in cui iniziavo a darci dentro e tirare belle frenate, ho cominciato a sentire delle vibrazioni all'anteriore :? ; più ci davo dentro e più le vibrazioni aumentavano facendo addirittura saltellare il cupolino!
Ora, ci sono un paio di cose che non possono andare bene...ma non so quale possa essere!

1- Possono essere i dischi storti, ma da quanto ne so, con i dischi storti la leva dovrebbe muoversi e vibrare 1po anche lei, ma la mia era immobile! inoltre il problema dovrebbe presentarsi anche con frenate lievi!

2- Possono essere i tubi in gomma di serie che soffrono pesantemente le andature veloci con frenate importanti??

3- Possono essere le nuove gomme Mitas che soffrono il "carico" della moto e le andature sostenute? sembrava quasi che in frenata la gomme tendessero a impuntarsi come dei leggerissimi e piccolissimi bloccaggi....creando così la vibrazione???

4- Può essere la pressione della gomma sull'anteriore??? era a 2.3Bar??? questa magari troppo alta/bassa e creava quei piccoli microbloccaggi??? (almeno a me sembrava i cosa simile)

5- Può essere 1problema di sospensioni????

Scarto l'equilibratura del cerchio ant. poichè sono tornato dal gommista ed è corretta! oltretutto se fosse stata quella, si sarebbe sentita anche senza pinzare.

Non so cosa pensare! e cosa fare per risolvere il problema! :(
A qualcuno è mai capitata 1 cosa simile??

Sapreste consigliarmi ???? :guru:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema Z1000SX freni o altro?
MessaggioInviato: mer set 09, 2015 3:31 pm 
Non connesso
2° Zelfieman 2015
2° Zelfieman 2015

Località: Bianzone(SO)/Milano (Valtellina nel cuore, sempre!!)
Nome: Manuel
Moto: Tracer 900 '15
Provincia: Milano
Provo a risponderti in base a quello che so! C'è gente più esperta qui :lol: :lol:

1- se hai il cavalletto anteriore pova ad alzarla e a far girare la ruota, e con un riferimento prova a vedere se noti che sono storti i dischi. Nel caso sono storti dovrebbe farti un rumorino anche a freni non tirati, dovrebbero strusciare contro le pastiglie.

2- sicuramente i tubi in gomma non sono il top, ma più che vibrare in frenata dovrebbero allungare la corsa della leva quando si surriscaldano mi pare!!

3- le stesso gomme le monta un mio amico su un cbr 1000, e non ha il manico leggero, lui non ha mai sofferto di questo problema. Potrebbe essere la tua gomma fallata magari :mumble: :mumble:

4- questo non lo so :lol:

5- idem! :lol:

Un'altra cosa da considerare, successe al mio amico col cbr l'anno scorso, aveva un fastidio nelle frenate forti come se il manubrio e tutto l'anteriore "ballassero" e vibrava molto nelle staccatone. Alla fine abbiamo scoperto che si trattava di un cuscinetto, uno di quelli che stanno sul canotto di sterzo del telaio. Solo che il suo cbr di km ne aveva 35000 e di anni 10!!

"Mamma lo so che non sono come volevi e mi spiace, sono rock e moto, e mi piace"
"Accendere la moto e raggiungere le curve alpine in pochi minuti, ecco cosa manca di più a un valtellinese trasferitosi a milano"

La mia ex bimba!!

La nuova bimba viaggiatrice!!

SONO UN AMICO DEMMERDA

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 10, 2015 11:41 am 
Non connesso
Supporter 2015
Supporter 2015

Nome: Maci
Moto: Monaco o Noale?
Provincia: Belluno
Così senza provarla è difficile fare una diagnosi. Esclusa la bilanciatura del pneumatico io controllerei la deformazione dei dischi, la corretta chiusura del bullone che fissa il canotto di sterzo e controllerei il relativo cuscinetto. Poi darei anche un'occhiata al setting della forcella, magari portando tutte le impostazioni al setup di fabbrica.

Immagine Immagine

"Non esiste curva dove non si possa sorpassare." (Ayrton Senna) :diavoletto:

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 10, 2015 12:16 pm 
Non connesso
Meccanico da Bar
Meccanico da Bar

Nome: Davide
Moto: ER6N
Provincia: Monza e della Brianza
1- Può essere, meglio farli controllare comunque assieme alle pastiglie
2- I tubi OEM possono dilatarsi più del dovuto (andrebbero sostituiti ogni 4 anni), ma di sicuro bisogna perlomeno sostituire il fluido dei freni, decidi tu se farlo contestualmente al cambio tubi o provarci prima (il costo è irrisorio)
3/4- Non conosco questi pneumatici ma nessuno se ne è mai lamentato, perciò non si può escludere uno pneumatico "fallato". La pressione invece mi pare corretta, puoi al limite riportarla a 2,5 come prescritto da kawa e vedere se cambia qualcosa (ne dubito)
5- Come ti hanno già consigliato prova a verificare il cannotto di sterzo e in seguito l'accoppiamento fodero / steli giusto per essere sicuro che sia tutto in ordine

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 04, 2015 8:23 pm 
Non connesso
Sverniciatore
Sverniciatore

Nome: Manolo
Moto: Cb1000r hrc
Provincia: Venezia
Come ti hanno già scritto controlla cuscinetti ruota e cuscinetti dello sterzo. Comunque per me sono i dischi leggermente storti per questo motivo non senti il classico pompaggio sulla leva. Ho già sentito persone con questo problema. Risolto con la sostituzione dei dischi e delle pastiglie. :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]